La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Votes taken by Gianco

view post Posted: 11/3/2015, 10:16     +1C'ho un cancro. Ma non e' che sia particolarmente grave. - Scienza, Internet, Tecnologia, Medicina...
Vecchio rimbambito, non posso assentarmi un attimo che combini casini? Comunque non fare scene, che si tratta di una solenne sciocchezza. Nella peggiore delle ipotesi ti dovrai sorbire un po' di iodio radioattivo che poi la notte emetterai luce come una sveglia ma niente di più. Se poi ti vuoi fare una trasferta nel profondo sud ho un mio carissimo amico che è un luminare della tiroide. Ma lì siete messi anche bene. E senza tiroide peserai anche di meno.
view post Posted: 27/3/2013, 11:42     +1Battiato - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Ci sei cascato anche tu, rob. Battiato (e per la verità a me è parso evidente da subito) ha spiegato che non si riferiva alle donne ma ai politici che si prostituiscono per due soldi. Uno come Razzi, solo per fare un esempio fra tanti, come lo definiresti?
view post Posted: 27/3/2013, 11:23     +1Battiato - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Cos'ha detto di grave Franco Battiato, ma soprattutto di diverso da quello che dice in una canzone per la quale è stato applaudito...




Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
si che cambierà, vedrai che cambierà.
Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare.




E adesso invece tutti lì a dargli addosso come se non avesse detto quello che tutti pensano, quello che ha innescato l'antipolitica che ha portato 8 milioni di voti a Grillo.
view post Posted: 21/3/2013, 16:41     +1La Freccia del Sud - Sport
Pietro Mennea... classe 51.
Lo ricordo in pista quando aveva 17 anni e faceva parte del gruppo sportivo dell'Avis Barletta. Avevo seguito mio fratello, saltatore in alto, ai campionati regionali juniores. E vidi questo ragazzino magrissimo, allampanato, che correva come un dio. Per seguire lui, non mi accorsi di mio fratello che faceva il salto con cui arrivò secondo. Ma vedere Mennea correre era uno spettacolo. Lo rividi correre a Foggia in un triangolare juniores e rimasi sempre più incantato. Contor di lui correva il miglior amico di mio fratello. Alla fine della gara dei 200 disse sconfortato che non aveva senso correre contro quello scatenato. Correva con l'espressione di chhi vuole mordere il mondo, torvo come se volesse mangiarsi la pista. Alla fine della gara un sorriso appena accennato, arrabbiato con se stesso perchè il tempo non era stato di sua soddisfazione.
L'ho seguito sempre. Io avevo fondato il gruppo sportivo dell'Avis di Foggia, e sapere che Pietro era partito da una piccola Avis pugliese ci inorgogliva da matti.
Mi piace ricordarlo come allora. Gli occhi spiritati rivolti al cielo, la consapevolezza di avercela fatta, la rabbia di voler fare ancora di più. Ciao Pietro.
view post Posted: 15/3/2013, 16:35     +1I grillini mi hanno rotto i coglioni... - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
tanto per essere schietti.
Ho guardato un pò la trasmissione su Rai3 seguita alle prime votazioni a Camera e Senato.
Ridicole le interviste ai grillini che ripetono a pappagallo le stesse cose.
Non possiamo dare la fiducia a chi ha rovinato il paese negli ultimi 20 anni.
Voteremo legge per legge.
Etc. ... etc.
Chi gli spiega a questi coglioni che per arrivare a votare legge per legge ci dovrà prima essere un voto di fiducia?
Ah... ma loro volgiono un governo targato M5S.
Delle serie che loro non vogliono appoggiare altri partiti, ma siccome sono in minoranza vogliono essere appoggiati dagli altri partiti.
In poche parole noi non ci alleiamo con gli altri, ma se gli altri si alleano con noi...
Oppure non vogliono essere soggetti di un inciucio, ma oggetto...
E non riescono a capire che con qualunque legge si torni a votare (questa o un'altra non importa) ci si ritroverà allo stesso punto non avendo governato per mesi, avendo speso altri 400 milioni e con un paese che vive pericolosamente...
Se non ci fosse da piangere bisognerebbe seppellirli sotto una solenne risata...
Mi sembrano Vit. Duri, puri, al di sopra delle parti e meglio di tutti gli altri...
view post Posted: 13/3/2013, 14:11     +1Milano - Lombardia
CITAZIONE (il_pruno_bianco @ 13/3/2013, 10:18) 
CITAZIONE (Nazia @ 11/3/2013, 09:58) 
Pure tu Milanese in Toscana e Toscana a Milano?

Sì, per via materna, tutti i cognomi conosciuti sono toscani, tranne uno laziale. La mamma è nata qui, nella casa quattrocentesca che sta davanti alla mia e che faceva parte delle stalle di una nobile famiglia pistoiese. E' nata qui perché la nonna tornò dalla madre, giusto per mettere al mondo la bambina. Ma abitavano già a Milano, i nonni. Erano partiti subito dopo il matrimonio. Il nonno, ferroviere, era stato trasferito prima a Gorizia e poi a Milano. Mia madre è cresciuta lassù anche se per le feste e per tutta l'estate, lei e la nonna tornavano alla casa natia, giù in Toscana, e durante la guerra ci passarono più di una stagione. Mia madre adora Milano. E' un soggetto piuttosto-tosto, lo è sempre stata e lo è tuttora, che è ultra-ottuagenaria. E' una persona fattiva e dalla loquacità inarginabile. Ne fa una e ne pensa altre cento, e mentre progetta, modifica, inventa e pianifica, riesce a coinvolgere le persone con una simpatia schietta e un grande e ottimistico entusiasmo. Milano, con i suoi ritmi futuristici, le si attaglia perfettamente. Tra l'altro possiede una certa finezza che la rende signora, quindi mai la si potrebbe immaginare con una vanga in mano (al contrario di me, che sarei stata benissimo tra i pionieri del far west).
La mamma mise su una piccola ditta di edizioni artistiche negli anni settanta. Realizzò decine e decine di oggetti artistici e di grafiche, frequentò decine e decine di artigiani, artisti e galleristi. Ed io la seguivo e guai a non farlo. Mi trascinava dappertutto, io volente o nolente.
Così ho conosciuto la Milano della gente che lavora, che lavora davvero. Milanese, pugliese o toscana, il denominatore comune era l'affiatamento lavorativo. Perché Milano era ed è ancora... spero, una fucina grandiosa di "materiale umano" diversificato che collabora e produce. E anche da questo ne discende la cultura. E le forze non si disperdono, perché oltre i meravigliosi scorci cittadini c'è la nebbia della pianura... e in mezzo Milano vi è avvolta come un'enorme bastimento che deve bastare a se stesso e che per scongiurare l'implosione, esplode di vita.
Ricordo soprattutto le stamperie, quella di Via Solferino, di Porta Romana, la Spirale, Upiglio, Linati... ricordo l'odore degli inchiostri, le enormi stelle di legno dei torchi, i grembiuli degli stampatori incrostati di colori, gli artisti che là dentro arrivavano vestiti di tutto punto, e che si arricciavano le maniche per iniziare il lavoro. E ricordo gli artigiani, quelli che lavoravano i metalli, gli argentieri e un signore più che attempato, che alla sua veneranda età fabbricava scatole di velluto.
La zona che ho amato di più a Milano è quella di Brera e dintorni. Lì andavo a danza quasi tutti i giorni. C'era la sosta obbligatoria al tabacchino all'angolo con Via... Fiorichiari? Oddio, non ricordo. Il bar Jamaica, il Patuscino... le belle case a ringhiera. Il babbo lavorava in Piazzetta Bossi, e là vicino c'era il mio amato Porselli. Poi, ho bellissimi ricordi infantili del Museo di storia naturale: credo di averci fatto il solco per i suoi corridoi, e anche sugli scalini del Planetario... mio padre era innamorato di quel parco.
Ma vivevo anche ai margini della città, tra l'Ortica, l'oratorio, il circolo dei ferrovieri dove ho imparato a giocare a biliardo e dove ho fatto le mie prime feste strobosferiche ^_^ a ballare stretti stretti, tra divanetti di velluto rosso tutti bucati dalle sigarette, su mattonelle scassate, e la mia cara amica che abitava al di là del cavalcavia Buccari, oltre l'angolo dove si fermavano in attesa le prostitute, oltre le baracche abusive lungo la ferrovia. Milano per me era anche questo, era una lunga sequenza di scene amare, ma non mi faceva alcuna paura. Era il mondo, l'unico possibile, entro confini ampissimi e semisconosciuti, e così era per tutti, era il bello e il brutto, l'angoscia e la gioia, l'introspezione e l'amarezza ma anche la gentilezza e una calorosa, diffusa benevolenza.

Bellissimo. Ed è bello riuscire a vedere una città con gli occhi di un altro.
view post Posted: 13/3/2013, 12:15     +1Lettera di una prostituta - Popoli, Nazioni, Storia, Religioni, Costume
Perle, tu continui a leggere a modo tuo. E molti luoghi comuni e banalità le dici tu. Io non giustifico la prostituzione. Ma non faccio nemmeno del moralismo da due soldi. E non lo fa la ragazza stessa. Per questo ti ho invitato a leggere bene tenendo a freno la tua sana indignazione.
Volgiamo definire davvero cos'è la prostituzione? Per assurdo, e sottolineo per assurdo, fra tutti i tipi di prostituzione quella della ragazza in questione è la più sana. Sa di sbagliare, sa che quello che fa fa schifo, ma l'immoralità peggiore è di chi ci va con quelle ragazze. L'immoralità peggiore è di chi si prende un uomo danaroso che la mantenga, l'immoralità peggiore è di chi paga in nero una persona con cifre da fame. E se una persona ridotta alla fame decide di prostituirsi non ho il diritto di condannarla, anche se so che esiste gente che pure alla fame non fa questo tipo di scelte. sono sempre scelte dolorose. Ed è facile criticarle con la pancia piena. In quanto alle tasse che facciamo? gli facciamo aprire la partita IVA? Io le tasse le farei pagare a chi ci va. E con tutti i tipi di evasione fiscale mi vado a scandalizzare giusto per una prostituta?
Ieri il mio barbiere non mi ha fatto la ricevuta. E per inciso mi ha detto di aver votato Grillo perchè i politici sono tutti ladri. Chi è peggio?
view post Posted: 13/3/2013, 10:43     +1Esiste la violenza verso gli uomini? - Popoli, Nazioni, Storia, Religioni, Costume
Quanto sto per pubblicare farà storcere la bocca a molta gente, perchè oggi si parla solo di violenza sulle donne, femminicidio ed altro. Esiste anche l'altra faccia della medaglia. Lo pubblico senza commenti, partendo dalla presentazione fatta dall'ANFI (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani - Avvocati familiaristi e Consulenti Familiaristi).
Prima di eventuali commenti, leggetelo fino in fondo. Io l'ho trovato interessante.

Un team autorevole ha effettuato una ricerca, la prima in Italia, sulla violenza delle donne sugli uomini.

Un sondaggio svolto in collaborazione con l'Università di Siena che ha raccolto dopo un lungo lavoro e attenta analisi durata 3 anni, dati inerenti la violenza subita dagli uomini da parte delle donne. Un'analisi che farà parlare molto e storcere la bocca a chi crede che questo accadimento è solo utopia. Un tabù che spesso non viene dicusso grazie anche alla poca volontà di analisi da parte del Ministero delle Pari Opportunità al quale è stata proposta prima di tutti.

In moltissimi altri paesi questi dati sono già stati raccolti e sono a disposizione di tutti e a specialisti del settore come fonte di studio. In Italia è il primo evento significativo che si manifesta sotto forma di ricerca e di analisi, dove non si è mai pensato e ritenuto necessario riconoscere la violenza che gli uomini subiscono dalle donne.

In questa ricerca troveremo un insolito scenario di una realtà spesso soffocata da pregiudizi legati a tempi ormai remoti. Una eredità culturale descritta un modo semplice e trasparente ma che spesso informata o disinformata a seconda del messaggio politico che vuole lanciare chi governa.

Nato dalla compilazione di un questionario e dalla lettura dei dati, con metodi ben descritti nell'interessante documento, precisando che la ricerca è stata prodotta senza denaro pubblico ed è frutto del lavoro di volontariato di molti professionisti, che hanno seguito regole rigide ed autoimposte nella fase di raccolta dei dati e nel loro controllo, affinchè il quadro si predisponesse a divenire uno strumento di lettura a prova a disposizione di tutti e mostrare uno scenario veritiero ma per i più sconosciuto.


Indagine conoscitiva sulla violenza verso il maschile 2012-03
view post Posted: 12/3/2013, 17:53     +1BIANCO E NERO - 2 - Le foto più belle
Bobinatrice per le pellicole

12941588341535686121bob




tank per lo sviluppo delle pellicole

aptank




IFF Auregon con messa a fuoco automatica

jpg



Che nostalgia... :sise2: :desperate:
view post Posted: 12/3/2013, 17:33     +1BIANCO E NERO - 2 - Le foto più belle
Sono molto più che d'accordo.
Da vecchio fotografo, ricordo gli odori della camera oscura, l'odore dello sviluppo e del fissaggio, la preparazione dello sviluppo per le pellicole con il vecchio Rodinal, le manovre per infilare la pellicola nella tank al buio, la ricerca del taglio della foto sotto l'ingranditore, la messa a fuoco con il focometro (poi comperai un IFF Auregon usato a fuoco automatico e divenni un fotografo felice), l'emozione mai superata di vedere l'immagine che si materializzava nella vaschetta dello sviluppo. Adesso fotografano tutti. Tutti hanno un cellulare ed un computer, e la fotografia si è imbruttita. Odio il digitale. Ho ancora due vecchie Nikon F e tre vecchie Canon (F1, EF ed AE1) con tutto il loro corredo. non le cambierei con la migliore macchina digitale. Ma il cambio l'ho dovuto fare e all'istante la fotografia mi è uscita dal cuore. Il digitale va benissimo per la massa di gente ignorante e per i fotoreporter professionisti. Ma i vecchi innamorati della fotografia è un tradimento. Io mi sento tradito a morte. E so che si sente tradito chiunque ricorda gli odori della camera oscura o quando si autoproduceva il rullino di pellicola.
view post Posted: 6/3/2013, 17:23     +1Belle canzoni - Musica
La più bella canzona di Modugno...



seguita a ruota da ...



Ma Modugno sapeva anche far ridere...

view post Posted: 26/2/2013, 09:44     +2Chi ha vinto? - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Naturalmente tutti.
Il PD ha avuto la maggioranza dei voti sia alla Camera che al Senato.
Il PDL perchè era dato morto ed invece il giaguaro è lì con tutte le sue macchie.
La Lega ha vinto perchè potrebbe prendersi la Lombardia.
M5S ha vinto perchè ha vinto e basta.
Scelta Civica ha vinto perchè in 50 giorni che volevi fare di più?

Ha perso l'Italia che si ritrova in un casino che mai si sarebbe sognato.
Qualcuno recrimina sulle primarie PD che hanno dato la vittoria a Bersani piuttosto che a Renzi. Dimenticando che la vittoria di Renzi avrebbe spaccato il PD.
Ha perso l'Italia che dovrà navigare a vista in un momento difficile per l'economia.
Napolitano non può sciogliere le Camere perchè si trova negli ultimi 6 mesi di mandato.
Perciò per attendere nuove elezioni se ne riparla a settembre. E fino ad allora?

Bersani ha 340 deputati. Gli tocca provare a fare un governo. Alla Camera la fiducia è scontata. E al Senato? Se Grillo non gliela da il Senato non può essere sciolto. Se Grillo gliela da va contro le sue indicazioni di votare i provvedimenti quando e se gli piacciono.
Allora Bersani dovrà fare accordi con Berlusconi? E allora addio legge sul conflitto di interessi, legge elettorale, etc. Altro che smacchiare il giaguaro.

Abbiamo il governo che ci meritiamo. Berlusconi è salvo perchè non dovrà rimborsare l'IMU di tasca sua. E potrà dare la colpa a Bersani. Magari contratterà l'immunità dai suoi peccati. E Grillo continuerà a sbraitare che sono tutti circondati e si devono arrendere.

Che qualcuno abbia pietà di noi.
view post Posted: 19/2/2013, 09:35     +2Mai avrei pensato di creare questa discussione: OT e spaccamarroni. - Trasferimenti e cose tecniche
Si però, roll, anche tu la stai facendo lunga. Non ti prendi con Nazia? E qual'è il problema. Nemmeno io mi prendo con Vit, ma non è che sto lì a discuterne. non interagisco con Vit, punto e basta. Non puoi dare la colpa della cancellatura di Sisè a Nazia. Nemmeno ipotizzarla. Le volte che Sisè si è cancellata non si contano più. come ho detto non è stata la prima e non sarà l'ultima volta. I forumisti vanno presi per quello che sono. Anche io trovo sbagliato il modo di Nazia di porsi all'interno del forum. Ma ho capito che quello è il suo modo di fare. Se tutti accettate me, io accetto tutti. Nessuno di noi, a partire da me, è esente da difetti di comunicazione.
E se proprio qualcuno non mi va, me ne sto alla larga.
Dai, cerchiamo invece tutti insieme di fare qualcosa per rivitalizzare questo forum. Siamo arrivati ad una fusione che sembrava improbabile fino ad un mese fa. Adesso lavoriamoci sopra. Tutti insieme. Altrimenti fra poco dovremo inventarcene un'altra.
83 replies since 22/1/2004