La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Battiato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2013, 11:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Cos'ha detto di grave Franco Battiato, ma soprattutto di diverso da quello che dice in una canzone per la quale è stato applaudito...

Video


Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
si che cambierà, vedrai che cambierà.
Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare.




E adesso invece tutti lì a dargli addosso come se non avesse detto quello che tutti pensano, quello che ha innescato l'antipolitica che ha portato 8 milioni di voti a Grillo.
 
Top
- rob -
view post Posted on 27/3/2013, 11:33     +1   -1




Be'... secondo me un conto è dire certe cose da cantante in una canzone, e un altro è dirle da assessore alla cultura al parlamento europeo.
A me questi personaggi che amano atteggiarsi ad anticonformisti non sono mai piaciuti, e Battiato poi mi è particolarmente antipatico da sempre.
Però... dare delle troie alle parlamentari italiane non è anticonformismo, è solo stupidità e maleducazione, oltre che fare di tutte le erbe un fascio, cosa che da uno che si pretenderebbe "intellettuale" non ci si aspetta.
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 11:42     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Ci sei cascato anche tu, rob. Battiato (e per la verità a me è parso evidente da subito) ha spiegato che non si riferiva alle donne ma ai politici che si prostituiscono per due soldi. Uno come Razzi, solo per fare un esempio fra tanti, come lo definiresti?
 
Top
- rob -
view post Posted on 27/3/2013, 11:54     -1   +1   -1




Sì, l'ho letto, Gianco.
Ma mi sa tanto di spiegazione "a posteriori".
E comunque, anche fosse così, non lo giustificherei perché è doverosa, a mio parere, la scelta di un linguaggio "consapevole", che non si presti a equivoci, quando ti rivolgi ad un consesso ufficiale. E' solo colpa sua se le sue parole sono (ammesso che lo siano) state fraintese.
Su Razzi, peraltro, penso di pensarla esattamente come te.
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 12:04     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Bah... secondo me era chiaro il riferimento a quello che sta succedendo. Anche e soprattutto per via del testo di quella canzone che dice le stesse cose, ma molto tempo prima.
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 12:49     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Ma poi... se si ascolti il suo intervento per intero sentirai che il discorso era un tantino diverso e più sottile. Battiato parla di persone che non si piegano ai padroni, che non sono serve e li contrappone alle "troie" che siedono in parlamento e si prostituiscono. E' vero che il termine "troia" si riferisce ad una donna, ma è evidente che indica anche il concetto di prostituzione che in questo caso è politica ed intellettuale e si riferisce a tutti, uomini e donne.
comunque tutto a posto. Crocetta lo ha cacciato e adesso può tornare a fare solo il cantante. così se dice certe cose, nessuno gli può rimproverare più niente.
 
Top
vestitadiblù
view post Posted on 27/3/2013, 13:53     +1   +1   -1




ho ascoltato tutto il discorso....
e in effetti era una frase contestualizzata in un discorso ampio.
comunque le reazioni sono state esagerate eh...
perchè cicciolina non era una troia?... per non parlare di quella che sta con il giornalista.( caspita mi sfugge il nome )
tutti noi non lo diciamo almeno 10 volte al giorno che ormai il parlamento è un covo di troie ( maschi , femmine , trans e gay)?
solo perchè l'ha detto battiato adesso l'italia si sconvolge... ecco questa è ipocrisia.
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 27/3/2013, 14:09     -1   +1   -1




premetto che adoro Battiato, adoro quella canzone e anche gli anticonformisti ^_^ , però caspita, poteva usare anche un altro termine... e non è questione di ipocrisia, è questione che insultando in maniera così pesante e "facendo di tutta l'erba un fascio" si è messo clamorosamente dalla parte del torto e Crocetta, purtroppo, non ha potuto evitare di sospenderlo dall'incarico... poteva esprimere il concetto di corruzione usando parole magari molto più incisive senza ricorrere alle 'parolacce'... è stato un po' stupido... o forse..... era stufo del mandato??? ^_^
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 27/3/2013, 14:15     -1   +1   -1




CITAZIONE (vestitadiblù @ 27/3/2013, 13:53) 
tutti noi non lo diciamo almeno 10 volte al giorno che ormai il parlamento è un covo di troie ( maschi , femmine , trans e gay)?

Io non lo dico. Né 10 volte al giorno né una volta l'anno.
Se dico che ci sono parlamentari che [politicamente, intellettualmente] si prostituiscono lo dico facendo nomi e cognomi. Per evitare che si possa lontanamente pensare che io stia parlando di tutte e tutti.

A un testo letterario si possono perdonare errori, eccessi, generalizzazioni: è una sorta di licenza poetica. A un intervento di una figura istituzionale in una sede istituzionale no. Battiato ha detto una cosa sbagliata, l'ha detta nel posto sbagliato, l'ha detta nel ruolo sbagliato e l'ha detta nel modo sbagliato. Un modo di cui il minimo si possa dire è quel che ne ha detto Vendola: volgarità maschilista.
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 19:29     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,163
Reputation:
+32

Status:


Ha detto quello che penso io e milioni come me.
 
Top
vestitadiblù
view post Posted on 27/3/2013, 20:56     +1   -1




CITAZIONE
Crocetta lo ha cacciato e adesso può tornare a fare solo il cantante. così se dice certe cose, nessuno gli può rimproverare più niente.

vabbè Crocetta per me è un'idiota, ha cacciato pure Zichichi, adesso che non gli serve, che secondo me manco doveva coprire la carica di assessore alla cultura tanto è rincoglionito.
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 28/3/2013, 13:08     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 27/3/2013, 19:29) 
Ha detto quello che penso io e milioni come me.

Potrei lasciarmi andare a facili battute su quel che vali tu e i milioni (che spero proprio non esistano) che pensano come te. Ma prendiamoti in parola: non cambia nulla se non un aggettivo.
Battiato ha detto una cosa sbagliata giusta, l'ha detta nel posto sbagliato, l'ha detta nel ruolo sbagliato e l'ha detta nel modo sbagliato. Un modo di cui il minimo si possa dire è quel che ne ha detto Vendola: volgarità maschilista

CITAZIONE (vestitadiblù @ 27/3/2013, 20:56) 
vabbè Crocetta per me è un'idiota,

Se anche lo fosse non sarebbe una giustificazione per Battiato.
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 19:19     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,163
Reputation:
+32

Status:


Il parlamento e' pieno di troie!
pv
 
Top
vestitadiblù
view post Posted on 28/3/2013, 22:38     +1   -1




manca cicciolina :rolleyes: :lol:
in effetti battiato ha detto una cagata pazzesca, queste sono dame di san vincenzo. :P

troief

Attached Image: troie

troie

 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 29/3/2013, 18:04     +1   -1




E che cosa ti autorizza a dire che quelle donne siano delle troie? Capisco che possa dirlo pv, che tanto definisce "troia" praticamente chiunque tranne (forse) se stesso. Ma tu?

troia[trò-ia] s.f.
1 pop. Femmina del maiale
2 volg. Prostituta, usato spec. come epiteto ingiurioso
• sec. XIV

Peraltro Battiato non palava affatto di loro. Non è così meschino, anche se ha sbagliato a dire quel che ha detto deove l'ha detto quando l'ha detto e come l'ha detto..
 
Top
26 replies since 27/3/2013, 11:23   468 views
  Share