La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La Freccia del Sud

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2013, 16:41     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Pietro Mennea... classe 51.
Lo ricordo in pista quando aveva 17 anni e faceva parte del gruppo sportivo dell'Avis Barletta. Avevo seguito mio fratello, saltatore in alto, ai campionati regionali juniores. E vidi questo ragazzino magrissimo, allampanato, che correva come un dio. Per seguire lui, non mi accorsi di mio fratello che faceva il salto con cui arrivō secondo. Ma vedere Mennea correre era uno spettacolo. Lo rividi correre a Foggia in un triangolare juniores e rimasi sempre pių incantato. Contor di lui correva il miglior amico di mio fratello. Alla fine della gara dei 200 disse sconfortato che non aveva senso correre contro quello scatenato. Correva con l'espressione di chhi vuole mordere il mondo, torvo come se volesse mangiarsi la pista. Alla fine della gara un sorriso appena accennato, arrabbiato con se stesso perchč il tempo non era stato di sua soddisfazione.
L'ho seguito sempre. Io avevo fondato il gruppo sportivo dell'Avis di Foggia, e sapere che Pietro era partito da una piccola Avis pugliese ci inorgogliva da matti.
Mi piace ricordarlo come allora. Gli occhi spiritati rivolti al cielo, la consapevolezza di avercela fatta, la rabbia di voler fare ancora di pių. Ciao Pietro.
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 19:24     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,164
Reputation:
+32

Status:


Certo un po' strano era...
Passato in politica e sempre snobbato dai dirigenti del Coni. Terra di potere dei craxiani. Da Pescante a Petrucci.

In politica prima con Di Pietro e poi per non so quale maledizione passato a forza ladri del farabutto di Arcore.
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 09:38     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Credo che non sarebbe giusto ricordare Mennea per i suoi trascorsi politici, o addirittura oscurarne la grandezza a causa di questi.
Io preferisco ricordarlo per le sue imprese sui campi (unico velocista al mondo a disputare 5 Olimpiadi, e con un record mondiale ancora imbattuto -14"8 sui 150 metri piani. E per il suo spendersi a tutti i livelli contro il doping.
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 07:26     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,164
Reputation:
+32

Status:


Vabbe' dai , i 150 non li corre nesuno.
Io ho il record mondiale sulle 130 iarde con 25 secondi.

Piu' interessante il discorso sulla volonta'.
Credo che sia stato l' atleta piu' " costruito " al mondo.
Da qualcosa di inadatto e anomalo al piu' veloce di sempre.
A furia di volonta' e lavoro.
 
Top
vestitadiblų
view post Posted on 23/3/2013, 13:41     +1   -1




io l'ho conosciuto, č stato un po' di giorni qui per 'la corsa del mito', una manifestazione locale molto importante.
non corrisponde pero' all'immagine che ne ha fatto Gianco, era una persona gioviale, allegra e amante della buona tavola, ando' via quasi dispiaciuto di non potersi trattenere altri giorni, e ha lasciato davvero un buon ricordo, infatti su facebook lo stanno ricordando tutti con foto e aneddoti.
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 14:03     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


I 150 metri piani esistono da sempre, solo che non fanno parte delle misure ufficiali. Ti dico di pių. Bolt nel 2009 ha corso i 150 mt pių velocemente di Mennea, ma il record non č stato omologato perchč li ha corsi tutti in rettilineo. I 150 metri si fanno invece parertendo sai blocchi dei 200 e fermandosi 50 metri prima.
Perle, il Mennea di cui parlo io č l'atleta. Tu parli di un signore avanti con gli anni, visto che ti riferisci all'edizione del 2010, in cui Mennea fece da testimonial alla "Corsa del mito".
Berruti lo ha definito l'asceta dello sport. Credo che basti.
 
Top
Grace
view post Posted on 23/3/2013, 14:27     +1   -1




io so che mi aveva contattato per via della sua Fondazione e che ora fa parte del cimitero facebook...amici,fan e cittadini stanno postando foto,video...asceta che si allenava ancora con metodo...pare correndo tra vecchi copertoni d'auto...mah!Gli sia lieve la terra.
 
Top
6 replies since 21/3/2013, 16:41   70 views
  Share