La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Vorrei andare, vorrei tornare.

« Older   Newer »
  Share  
SISEDANO
view post Posted on 6/4/2010, 20:09     +1   -1




Per una strana associazione d'idee, leggendo il Petrarca postato da Oda ho pensato poi a Guittoncino da Pistoia detto Cino e quindi al Castello di Sambuca ove risiedeva la bella Selvaggia, la sua donna. Da lì un salto pindarico m'ha fiondato verso la piazza di Pienza vedendola a volo d'uccello e ho avuto un tuffo al cuore. Perché questo salto? Non so, non capisco.

M'è venuta una voglia pazzesca di tornare a Pienza.

Oddio che nostalghia... se fossi davvero un uccello partirei adesso anche col buio.

image
 
Top
LizaPop
view post Posted on 7/4/2010, 17:47     +1   -1




Ma sai che non sono mai stata a Pienza?

E' parecchio lontanuccio da qui e dovrei stare almeno una notte fuori per non stroncarmi in due.

Devo pensarci, eh?
che mi mancano parecchie parti ancora da quel versante.
 
Top
odalisca
view post Posted on 7/4/2010, 19:51     +1   -1




bono il pecorino, di Pienza!
 
Top
kissene
view post Posted on 7/4/2010, 22:35     +1   -1




E i pici no?
All'aglione!
Io ci sono stata molte volte, perchè quasi ogni anno andavo al Festival Blues di Torrita di Siena, quando ancora lavoravo per il Monte dei Paschi di Siena.
Bei tempi! Ci divertivamo sempre come matti
 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 7/4/2010, 22:49     +1   -1




Toh, son di nulla i pici all'aglione!!! Anch'i'pecorino, colle fave fresche!!

Ma Liza, da Livorno a Pienza quanto ci sarà? Due ore di macchina ad andare a lumaca!?!!?

Megaraduno a Pienza, marsch!!!!! image
 
Top
kissene
view post Posted on 7/4/2010, 22:55     +1   -1




Dai, i pici conditi con questo sugo fatto con pomodoro e un trito secco abbondantissimo di aglio, prezzemolo, peperoncino.
Sono divini!
Ovviamente ogni volta che tornavo a Roma portavo con me quattro cinque bustine di quella stupenda mistura!
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 17/4/2010, 10:51     +1   -1




Vorrei tornare a Istambul... ci sono stata solo in sogno tanto tempo fa.

Il sogno era amibientato in straducole affollate. Poi c'erano botteghe e miriadi di colori. E facce istambulesi (si dice istambulesi?), senza dubbio. Io camminavo da sola e stavo da dio.

Era Istambul, perché sapevo con certezza assoluta che girando a sinistra avrei finalmente visto Santa Sofia.

image

 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 13:03     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (SISEDANO @ 17/4/2010, 11:51)
Vorrei tornare a Istambul... ci sono stata solo in sogno tanto tempo fa.

Il sogno era amibientato in straducole affollate. Poi c'erano botteghe e miriadi di colori. E facce istambulesi (si dice istambulesi?), senza dubbio. Io camminavo da sola e stavo da dio.

Era Istambul, perché sapevo con certezza assoluta che girando a sinistra avrei finalmente visto Santa Sofia.

(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/t...x-Aya_sofia.jpg)


Quando i forestieri, arrivando a Istanbul, chiedevano ai locali (di lingua greca) "Dove ci troviamo?" i Greci burloni rispondevano "In città!" (in greco, εἰς τὴν Πόλιν, da leggersi con la pronuncia "istinˈbolin".
Quindi Istanbul e non Istambul con la emme che ci mettono i sisedani.
Per punizione ripetere cento volte:
Se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescoviscostantinopolizzasse, vi arcivescoviscostantinopolizzereste voi?


image


Sorretta dalle colonne in porfido che appartenevano al Tempio del Sole innalzato da Aureliano a Baalbek, sulla volta di una semicupola della Divina Sophia brillano, alla luce del flash, tessere d'oro e cristallo che riportano alla simbologia cristiana delle origini. Il monogramma di Cristo, pesci, croci; ma anche svastiche, nefer, fiori di loto, simboli meno cristiani, adornano i mosaici salvatisi dai colpi di scimitarra dei giannizzeri - che ne scambiarono le tessere per pietre preziose - solo perché infissi nella cupola più alta del mondo, costruita con pietra pomice e mattoni di Rodi, per renderne più leggero il peso.
Come un colossale sepolcro, essa vive ora la sua terza vita in forma di museo, dopo essere stata basilica e poi moschea: chi vi entra è assalito dal peso dei secoli e delle religioni che ne permeano ancora ogni centimetro quadrato; se ne esce con il rimpianto di doverne abbandonare la spettacolare visione ma anche con un certo sollievo, come se davvero ci si allontanasse da un luogo proibito e non adatto a occhi di semplici mortali.
 
Web  Top
SISEDANO
view post Posted on 17/4/2010, 15:35     +1   -1




CITAZIONE (ChronoTrigger @ 17/4/2010, 14:03)
CITAZIONE (SISEDANO @ 17/4/2010, 11:51)
Vorrei tornare a Istambul... ci sono stata solo in sogno tanto tempo fa.

Il sogno era amibientato in straducole affollate. Poi c'erano botteghe e miriadi di colori. E facce istambulesi (si dice istambulesi?), senza dubbio. Io camminavo da sola e stavo da dio.

Era Istambul, perché sapevo con certezza assoluta che girando a sinistra avrei finalmente visto Santa Sofia.

(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/t...x-Aya_sofia.jpg)


Quando i forestieri, arrivando a Istanbul, chiedevano ai locali (di lingua greca) "Dove ci troviamo?" i Greci burloni rispondevano "In città!" (in greco, εἰς τὴν Πόλιν, da leggersi con la pronuncia "istinˈbolin".
Quindi Istanbul e non Istambul con la emme che ci mettono i sisedani.
Per punizione ripetere cento volte:
Se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescoviscostantinopolizzasse, vi arcivescoviscostantinopolizzereste voi?


(IMG:www.pcosta.net/ima/AyaS.jpg)


Sorretta dalle colonne in porfido che appartenevano al Tempio del Sole innalzato da Aureliano a Baalbek, sulla volta di una semicupola della Divina Sophia brillano, alla luce del flash, tessere d'oro e cristallo che riportano alla simbologia cristiana delle origini. Il monogramma di Cristo, pesci, croci; ma anche svastiche, nefer, fiori di loto, simboli meno cristiani, adornano i mosaici salvatisi dai colpi di scimitarra dei giannizzeri - che ne scambiarono le tessere per pietre preziose - solo perché infissi nella cupola più alta del mondo, costruita con pietra pomice e mattoni di Rodi, per renderne più leggero il peso.
Come un colossale sepolcro, essa vive ora la sua terza vita in forma di museo, dopo essere stata basilica e poi moschea: chi vi entra è assalito dal peso dei secoli e delle religioni che ne permeano ancora ogni centimetro quadrato; se ne esce con il rimpianto di doverne abbandonare la spettacolare visione ma anche con un certo sollievo, come se davvero ci si allontanasse da un luogo proibito e non adatto a occhi di semplici mortali.

ecco, m'hai fatto venire i bordoni... oltre a incrementare a mille la voglia d'andarci anzi, di tornarci.
E visto che sci sono stata come ho fatto a sbagliarne il nome dio solo lo sa. :B):
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 17:18     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Allora consiglierei di arrivarci via mare, a veder spuntare i minareti nella luce dell'alba dopo aver attraversato di notte i Dardanelli.
Meglio se a vela, ma anche una Crociera Costa potrebbe andare...

image

 
Web  Top
LizaPop
view post Posted on 17/4/2010, 17:51     +1   -1




Anche noi di Livorno si dice "in città" a voler significare di andare in centro.

"deh dove tu vai? "

"mah...vo' a fare 'na giratina in città" -_-




Mica c'abbiamo bisogno de li mamma li turchi, noi -_-
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 17/4/2010, 18:56     +1   -1




CITAZIONE (ChronoTrigger @ 17/4/2010, 18:18)
Allora consiglierei di arrivarci via mare, a veder spuntare i minareti nella luce dell'alba dopo aver attraversato di notte i Dardanelli.
Meglio se a vela, ma anche una Crociera Costa potrebbe andare...

(IMG:www.pcosta.net/ima/istanbulviamare.jpg)


quando si va :woot: :D :B):

sì sì, anche qui si dice: vo in città. E' un modo per dire: vo a fare un giro in città, a vedermi qualche vetrina, a comprare qualcosa al mercato.

 
Top
LizaPop
view post Posted on 17/4/2010, 19:54     +1   -1




quasi quasi da domani dico: mah vo a fare una giratina istinˈbolin.

Son quasi sicura che mi arriverà un pattone. ^_^
Te lo immagini lo dicessi a Genova? :wacko:
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 20:07     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Mia sorella deve tornare stanotte da Istanbul ma su Fiumicino c'è la nuvola vulcanica :woot:
a volte è meglio essere in pantofole davanti al pc, mi sa...
 
Web  Top
SISEDANO
view post Posted on 17/4/2010, 20:27     +1   -1




CITAZIONE (ChronoTrigger @ 17/4/2010, 21:07)
Mia sorella deve tornare stanotte da Istanbul ma su Fiumicino c'è la nuvola vulcanica :woot:
a volte è meglio essere in pantofole davanti al pc, mi sa...

madonnina...brutta storia. Dice che la polvere è pericolosissima, che se entra nei motori li blocca. Pazzesco...

Liza, che a Genova vuol dire qualcosa di particolare istin'bolin??
 
Top
60 replies since 6/4/2010, 20:09   1159 views
  Share