La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Votes taken by Vìt

view post Posted: 6/5/2024, 08:29     +1Io boomer, tu prendinculo millenial - Attualità
Come farmi istantaneamente diventare simpatico l'intero mondo arabo.
view post Posted: 5/11/2023, 17:50     +1In memoria - Fermapensieri: i tuoi pensieri, le tue poesise, favole, storie...
Era basso, oltre la sessantina logorata dal lavoro, fegatoso e caracollante a mancina per via di una caduta da un’impalcatura da giovane. A causa della botta, oltre all’impostazione storta della camminata era leggermente gobbo e con la mano destra mezzo scardinata. Cadde a sinistra e si scardinò la mano destra, bastian contrario pure lì. Aveva anche una zazzera impossibile da domare dove qualche ciuffo grigio spuntava in mezzo alla matassa nera come le sopracciglia folte e sempre aggrottate, che sovrastavano uno sguardo acuto e diretto dal basso verso l’alto.
Pareva una rincagnata caricatura del capitano Achab, un orchetto in là con gli anni che riusciva a incutere terrore anche a marcantoni di due metri. A me faceva incazzare e poi conoscevo il tipo: più ti spaventavi e sottomettevi più ti disprezzava e infieriva. Non era necessariamente bestialità, è che molti sono stati abituati a cavarsela col sotterfugio della compassione umana a basso prezzo, ma Achab non lo fregavi così facilmente con quel trucchetto. Era l'uomo del no e dell'arrangiati, con lui niente ricatti, solo riscatti, se ce la facevi.
Per tre anni, ero ventenne, mi portò dietro in giro per l'Italia, fido braccio destro, con appresso altri due o tre operai.
In quei viaggi alle volte sapeva essere di una gentilezza persino imbarazzante. Mai dimenticherò una notte in un hotel, dopo una dura giornata di lavoro che mi costò uno strappo alla schiena, quando si avvicinò al mio letto per rimboccarmi bene le coperte dicendomi di stare attento a non prendere freddo. A essere cinici si potrebbe pensare che stesse proteggendo un suo investimento, ma certo gli ero simpatico, mi voleva bene e forse vedeva più di quello che sospettavo, lo sbando che vivevo.
Forse voleva salvarmi.
Aggiungerò una cosa che mi è sempre piaciuta di quell’uomo: non mi ha mai rotto l’anima con la questione delle donne. Non si vantava di nessuna conquista o di sue prestazioni particolari con loro, non ciarlava di cosa fossero o meno né cosa farci. Le rispettava, trattava gentilmente e salutava con cortesia e seppur credo tendesse a considerare la dimensione maschile nettamente separata da quella femminile, pareva non avere nessuna recriminazione da fare, alcuna ossessione e parere in merito.
Solo una volta mi disse, dopo che gli raccontai un paio di mie storie, di non stare lì a menarmela tanto e di trovarmi una brava ragazza ma che l’importante, in ogni caso, era di essere una persona indipendente, nient’altro.
Tre o quattro anni dopo che mi licenziai da lui, quando andai a salutarlo reduce da una delle mie storie distruttive, mi guardò scuotendo la testa e disse «Cosa ti avevo detto a proposito di trovarti una brava ragazza? Guarda ora come sei ridotto» dopodiché mi propose di lavorare di nuovo per lui, nonostante fosse evidente che ero uno straccio più che mai. Ancora voleva salvarmi.

Addio signor Achab, vecchio viaggiatore, vecchio capitano.

Edited by Vìt - 5/11/2023, 18:40
view post Posted: 12/10/2023, 16:01     +1Via col vento- 1936- Margareth Mitchell. Il libro - Letteratura
Devo assolutamente riabilitare quella gran donna che fu Rossella O'Hara del film femminista Via col vento, rimettendo in riga i due maschi principali, lo scipito Ashley e l'avventuriero Rhett.
Rossella se li gioca come vuole, il primo lo usa per i suoi sogni romantici ma mai se lo sarebbe sposato, col secondo ci figlia pure ma lo tiene fisso in carreggiata, ovvero fuori dalle balle.
Perché una donna classica, cioè moderna, quello fa.
Da sempre, quando Rhett a fine pellicola dice la famosa frase 'Francamente me ne infischio', tutti sono convinti che dia una lezione a lei e si liberi, mentre è l'esatto opposto.
Una vera donna sa che un uomo in casa, soprattutto un simile uomo, diventa un ameba, e quindi sció sció va' a conquistare il mondo o pascolare le pecore e ritorna se m'annoio o mi serve qualcosa!
Così, quando Rhett dice quella frase, Rossella dentro di sé gongola, l'ha rimesso in carreggiata per il bene di entrambi.
Lei sa quel che conta, ovvero che lui rimanga uomo, e Tara, la terra, non a caso nel finale dice proprio quello.
Rossella non vedeva Ashley, vedeva un desiderio, un sogno di cui non poteva fare a meno. Ma vedeva molto bene Rhett.
Rossella e Rhett sono la coppia perfetta, sempre in rilancio e questo lo decide lei, perché lui tende un po' troppo a fare il romanticone che le si attacca alla gonna dimenticandosi cosa deve essere e fare un uomo. Guai se mollasse, Rossella, che poi se lo ritrova in casa grasso, piagnone e alcolizzato.
Ergo, bravo amore mio, vai vai a infischiartene per strada su, vai a farti degli amici, ammazza qualcuno, guarda ti faccio pure la scena madre e butto giù due lacrime così ti senti più tosto e intraprendente, poi ti richiamo io.
Sia chiaro, Rhett a Melania non l'ha mai considerata. Non è scemo manco lui, perché Rossella è e rimane una gran figa.
view post Posted: 25/9/2023, 11:52     Un boia di meno. - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Giorgio Napolitano, il comunista preferito da Kissinger, prima fascista, poi comunista, poi atlantista, insabbiatore, venduto, subdolo, fossero arrivati i marziani come nuovi padroni sarebbe diventato marzianista.
view post Posted: 24/9/2023, 19:07     +2I Nobel e mio padre. - Letteratura
Mio padre morì quasi giovane, o quasi vecchio, tra un anno avrò l'età in cui lui andò, e era abbastanza incasinato ma amava i libri, un po' per ambizione borghese un po' per verità. L'unica cosa che ho ereditato da lui fu la collana dei Nobel Utet che mi sono trascinato nelle sacche per l'Italia, da Milano a Palermo, gli piaceva particolarmente Quasimodo, sottolineò più di altri con la matita alcuni suoi passi.
Una collana che, decimata, ho lasciato in Romagna a un caro amico polacco e una cara amica romagnola, gente rara e in gamba con cui però non mi sento più, perché la distanza non può essere coperta, alla lunga, con messaggi e telefonate.
Una collana di libri che mi iniziò alla vera lettura, anche se, sempre di mio padre, lessi ragazzino i Mondadori western, qualche giallo e qualche Urania.
Certo Truman Capote me lo consigliò mia madre, insieme a Amado, le donne amano Amado.
Ma quei libri lì, la collana dei Nobel Utet, piccoli, compatti, perfetti, tradotti da Dio e coi ritratti degli autori e delle autrici in china protetti da carta velina, erano così belli... e felici di viaggiare su treni e navi e aerei e come capitò... e due lasciati in una città, uno in un'altra, e così via e dunque siamo in due, anzi in 78, a ringraziare mio padre.
view post Posted: 24/9/2023, 10:14     +1In culo ai menagrà - Attualità
E' molto difficile per me tradurre, anche se lo capisco in linea di massima quello è comunque vero sardo molto stretto, credo logudorese e io sono sassarese, il mio è un dialetto molto imbastardito e infatti chi parla il sardo storico ci disprezza.
Ma non ce ne frega niente.
Ti mando un pezzo di un cantante molto famoso della mia città e della provincia, Gino Ruzzetta, dopo che mio padre morì lasciandoci solo debiti e scarpe rotte fu l'uomo di mia madre, bevevano e mangiavano come non ci fosse un domani e si scannarono.
Il pezzo parla dei Candelieri, una festa di ferragosto religiosa/pagana, l'unica che religiosamente ha un senso per me.
Me ne fregasse qualcosa, ma insomma Ginetto canta lasciali scendere i candelieri, menagramo, non abbiamo il colosseo o le cattedrali, ma a noi qui ci pare il mondo intero, e se i candelieri mettono festa va tutto bene.



Edited by Vìt - 24/9/2023, 11:41
view post Posted: 22/9/2023, 18:44     +1Meteo. A memoria d'uomo. - Meteo, Ambiente, Natura, Ecologia ...
CITAZIONE (Forumista errante @ 22/9/2023, 17:42) 
CITAZIONE (Vìt @ 22/9/2023, 16:42) 
Qui in Sardegna è uno schifo,

Ma il basilico cresce tanto e bene! :B):

PS
Ed io che credevo che fosse una isola meravigliosa!

Alla fine ci si rompe le balle anche della Sardegna, come se ci fosse solo lei, o fosse quella degli anni '50, ma ti rendi conto per esempio di quanto e grande l'Asia, toh?
Noi siamo sempre qui a dire cibo italiano moda italiana Sardegna, e che due palle.
view post Posted: 15/9/2023, 09:51     +1Che cosa sto leggendo adesso... - Letteratura
Il più grande predatore sulla terra è l'orso bianco, padrone dell'artico, ma anche ursus maritimus in quanto creatura più marina che terrestre, e bestia cui rubò le sembianze Tuunbaq, il gigantesco Dio dell'artico e divoratore di uomini.
La gente del vero popolo del Nord strinse un patto con Tuunbaq, nessuno avrebbe più attraversato l'artico senza il suo permesso, nessuno ci si sarebbe più stabilito, il Dio sarebbe stato onorato e allietato con musiche di gola.
Ma il vero popolo del nord era chiaroveggente, sapeva che un giorno sarebbero arrivati i Kabloona, la gente pallida, i bianchi, e l'imbattibile Tuunbaq sarebbe però morto di malattia, e le case si sarebbero riempite di ubriachezza e di disperazione.
Gli uomini avrebbero dimenticato la gentilezza e avrebbero picchiato le mogli. l'Inua, l'anima dei figli, sarebbe diventato confuso e il Vero Popolo avrebbe perduto i buoni sogni.
Quando il Tuunbaq muore per la malattia dei kabloona, il suo gelido bianco dominio comincia a scaldarsi e a sgelarsi, e gli sciamani sapevano che, per quanto terribile fosse il Dio Tuunbaq, quel futuro senza di lui, e senza il gelido mondo, sarebbe stato peggiore.
view post Posted: 14/9/2023, 16:59     +1I coglioni che ci governano - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
CITAZIONE (pv @ 14/9/2023, 14:10) 
" La meloni al forum sulla crescita demografica di Budapest ribadisce lo slogan del “Dio che va difeso insieme alla famiglia”. " Questa è piu' sbronza del capitone al Papeete...

E' una coatta demmerda come il capitone e tutta la loro classe politica, potranno giusto levare e distruggere come tutti i fasci coatti, poi si vede.
view post Posted: 26/8/2023, 17:18     +1Gli uomini possono continuare a cibarsi di animali, sapendo che... I parte. - Popoli, Nazioni, Storia, Religioni, Costume
Eja, infatti il pianeta è pieno di predatori di qualsiasi classe animale, così, perché Dio si è sbagliato.
Tranne che con te, tu sei perfetto neh, come tutti i fanatici pensi di essere superiore a un maiale.
E a proposito, scusa devo andare ho un porcetto fuori che poi mi si brucia, lo mangerò onorandolo, molto più di come avrebbe fatto lui con me, io almeno l'ho ammazzato veloce e indolore, lui mi avrebbe mangiato vivo!
In effetti in cucina gli umani sono superiori.
view post Posted: 9/8/2023, 20:18     +2Il piano divino. - Popoli, Nazioni, Storia, Religioni, Costume
Anche se è vero che l'Islam è morto mille anni fa, le religioni abramitiche e non modificano spesso fatalmente i percorsi del cervello, sostengono alcuni linguisti e sono d'accordo; le religioni sono ammissibili non oltre i vent'anni e per le donne, chiunque sia uomo e pure credente è uno psicopatico o comunque pazzo, e arreso.
view post Posted: 5/7/2023, 07:45     +1Mie inutili convinzioni in ordine alfabetico - Fermapensieri: i tuoi pensieri, le tue poesise, favole, storie...
CITAZIONE (pv @ 4/7/2023, 21:16) 
P) La guerra civile americana non è stata combattuta per i neri.
Per i mori... o per i negri.
Sto leggendo il libro che ha ha fatto scatenare le guerra civile americana e piu' d 700.000 morti.
La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe.
Come colleghi questi tre concetti?

Dare a un libro la responsabilità della guerra civile mi pare decisamente troppo! Forse accelerò la questione, come il caso Dred Scott e anche John Brown.
Negli Stati Uniti del 1800 Il nord non voleva gli schiavi perché era una società industriale, operaia, di salariati e specializzati che per primi non volevano la concorrenza degli schiavi. Se gli stati del nord avessero legalizzato la schiavitù la gente prima avrebbe ammazzato gli schiavi neri e poi i padroni e i politici stessi.
Non gli interessava la morale, anche se la schiavitù certo non piaceva a molti cristiani e a parte delle èlite.
Lo stato di Lincoln, l'Illinois, vietava proprio l'ingresso ai neri, e Lincoln cercò fisso di rassicurare gli stati del sud che non gli avrebbe toccato la schiavitù, lui non era mai stato abolizionista.
Ma nel sud stesso si discuteva dai primi dell'800 sul fatto che lo schiavismo era un sistema arcaico e disumano col tempo probabilmente superato dal punto di vista economico, così nel frattempo si abolì la tratta degli schiavi dall'Africa.
Intorno al 1830 furono a un passo dall'abolirsi da soli la schiavitù e siccome non volevano comunque tenersi lì quattro milioni di neri, stanziarono fondi per rimandarli in Africa, e fu così che venne creata la Liberia.
Ora, 30 anni dopo si è però in piena rivoluzione industriale e di colpo coltivare cotone per il mercato internazionale diventa davvero un affare miliardario, quindi ops, contro ordine, gli schiavi restano.
Poi il puritanesimo cristiano nordista fece partire l'abolizionismo contro gli schiavisti, i sudisti si spaventano, sanno di sbagliare e si sentono isolati ma ormai sono molto ricchi e vogliono restarlo, e qualsiasi politico sudista che magari prima accennava a liberare schiavi non si azzarda più, non verrebbe rieletto o peggio, gli animi si scaldano, si irrigidiscono.
La propaganda martella, al nord pensano e dicono che il Sud è pericoloso e vuole dominare, arretrato, pigro, violento etc, al Sud dicono che il Nord vuole dominare, sporco, ipocrita, inquinato etc, il cristianesimo del nord dice che lo schiavismo è sbagliato basandosi sulla bibbia, quello del sud dice che è giusto basandosi sulla bibbia.
La spaccatura è vicina, il Sud dice be', vaffanculo, dovremmo separarci.
Quello che poi fece davvero scatenare la guerra fu la decisione degli stati del sud di staccarsi, la brexit insomma, per la posizione di Lincoln riguardo al potere del governo federale riguardo ai singoli Stati. Non avrebbe toccato la schiavitù, insisteva, ma il governo federale rimane comunque superiore.
Siccome l'asse economico che dominava sempre più cioè Nord e Ovest faceva paura a quelle teste di cazzo schiaviste del sud, dipingono Lincoln come seguace di John Brown, e la gente ci crede.
Lincoln viene eletto, gli stati del sud proclamano l'indipendenza, scaramuccia qui, scaramuccia lì, parte la guerra civile, 700.000 morti, il nord vince, la schiavitù viene abolita.
Gli eserciti del nord se ne vanno dal sud e quattro milioni di neri rimangono lì, liberi, liberissimi, in mezzo ai bianchi che se prima si limitavano a disprezzarli e schiacciarli senza troppa passione, stavolta li odiano davvero.

Edited by Vìt - 5/7/2023, 12:35
56 replies since 3/8/2013