La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

SMETTIAMO DI FUMARE

« Older   Newer »
  Share  
SISEDANO
view post Posted on 10/2/2009, 21:42     +1   -1




:banana:
 
Top
'ViT
view post Posted on 12/2/2009, 20:31     +1   -1




io ho deciso che smetto entro inizio estate, questione di sopravvivenza, o smetto o ci rimango, non che sia una gran perdita, ma un pochetto ancora ci tengo.
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 12/2/2009, 20:43     +1   -1




No, basta col dirlo e iniziamo a farlo. Smettiamo. Potremmo fare un tentativo, come per la dieta. Quando siete pronti ditemelo. Il forum è un luogo pieno di risorse mi pare. Chissamai che funzioni.
 
Top
'ViT
view post Posted on 12/2/2009, 20:45     +1   -1




occhei, quando siamo pronti partiamo, il primo che inizia dà il via, io posterò l'immagine della mia ultima sigaretta!

dopodiché daremo anche i resoconti vari, spurgamenti, dolori ossei, dolori da astinenza di nicotina, scazzi ecc ecc.
 
Top
Pippichan
view post Posted on 12/2/2009, 20:51     +1   -1




Pippichan pensa che Tolstoj aveva ragione.
Si fuma non per vizio, ma per dimenticare colpe.

E' come se il cuore umano abbia bisogno di un surrogato per dimenticare i brutti momenti.
E così fuma e beve e si droga e dimentica e si discolpa.

Pippichan pensa che per smettere dovreste cadere nell'abisso, come Dostoevskij, forse, solo allora, capireste quanto importante sia la vita per potersi permettere di gettarla via.


Ma voi siete dei semplici, e non capite l'oscurità.

 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 12/2/2009, 20:52     +1   -1




QUando decidete di smettere, ricordatevi di bere almeno 2 o 3 litri di acqua al giorno, che vi lava via la nicotina residua in poco tempo e almeno alla mancanza di quella non potrete dare la colpa!
Poi, siccome il fumare è tantissimo abitudine dei gesti, alzatevi immediatamente da tavola a fine pasto, non state a fare il chilo come al solito fumandovi la sigaretta che, si sa, dopo mangiato, come dopo il caffè, ci vuole!
Quindi smettete anche di pigliar caffè, che a chi fuma richiede immancabile la sigaretta.
Se vi può essere d'aiuto trasformatevi in tanti Pacciani, stuzzicadenti perennemente all'angolo della bocca, dove di solito mettete la sigaretta fumando....
Poi.
Poi quando vi scappa proprio tanto tanto la voglia, aprite la finestra, orologio alla mano, e fate profonde inspirazioni per almeno 30/40 secondi....meglio l'aria fresca che una boccata di catrame, no?
Poi.....auguri!!

 
Top
SISEDANO
view post Posted on 12/2/2009, 20:57     +1   -1




Ma... sei un'ex fumatrice! Sì? Brava! Ma come diavolaccio hai fatto? I tuoi consigli mi sembrano azzeccatissimi. Utili, bene bene.
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 12/2/2009, 21:13     +1   -1




CITAZIONE ('ViT @ 12/2/2009, 20:31)
io ho deciso che smetto entro inizio estate, questione di sopravvivenza, o smetto o ci rimango, non che sia una gran perdita, ma un pochetto ancora ci tengo.

Il fatto che Vit possa 'rimanerci' è un incentivo incredibile... Non si può mica far finta di nulla eh?
 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 12/2/2009, 21:48     +1   -1




CITAZIONE (SISEDANO @ 12/2/2009, 20:57)
Ma... sei un'ex fumatrice! Sì? Brava! Ma come diavolaccio hai fatto? I tuoi consigli mi sembrano azzeccatissimi. Utili, bene bene.

Ehm...no, fumo ancora, giusto per dire quanto questi suggerimenti siano inutili se non si è davvero convinti, perchè tanto il conquibusse sta tutto lì!
Questi erano i consigli che ci davano al corso che feci anni fa....sai, tipo terapia di gruppo, per smettere di fumare!!
Sono stata un mese senza fumare, e ti assicuro che i carciofi, o le banane, financo le ciliegie che mangiai in quel mese non avevano mai avuto, nè mai più l'hanno avuto, un sapore così divino!
Perchè finchè si fuma il senso del gusto è quntomeno alterato,così come quello dell'olfatto!

Dicevo prima, se non si è convinti nell'anima, secondo me non si ottiene nulla....forse se il dottore ti dice che o smetti o muori, forse, perchè so di gente che ha detto: muoio? almeno muoio contento di fare quello che mi piace!
Lo so, è un disorso parecchio soggettivo...io non ci son riuscita, altri si....e i problema che ho incontrato io era proprio di tipo psicologico: mi sembrava di non saper fare nulla se non avevo le sigarette a portata di mano, oppure una accesa a consumarsi nel posacenere. Nemmeno la fumavo, se la fumava tutta lui (il posacenere), ma sapere che c'era....e di contro il sapere che non c'era....proprio una dipendenza profondissima, da non capire finchè non si prova a liberarsene.

Però, anche se fumo ancora, ho preso l'abitudine di dire, appena mi vien la voglia: aspettiamo ancora mezz'ora...e dopo la mezz'ora: via, un altro quarto d'ora...poi mi premio e me l'accendo.
Insomma, fumo meno, ma fumo.....


 
Top
SISEDANO
view post Posted on 12/2/2009, 21:56     +1   -1




Beh, brava lo stesso. Almeno ci hai provato e sei senz'altro più avanti, per esempio di me. Dai che smettiamo insieme. Basta non fumare no? Niente tensioni, niente rigirii, non per sottovalutare il problema e senza falsi entusiasmi ma... perché no... tentiamo una terapia di gruppo qui. Brutalmente. Poi questa storia di Vit non mi piace. Davvero. E che sarà mai possibile che uno stronzo di monopolio abbia la meglio sulla vita? Buttiamoci cazzo!
 
Top
rector99
view post Posted on 12/2/2009, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (Dama dell'Arno @ 12/2/2009, 20:48)
CITAZIONE (SISEDANO @ 12/2/2009, 20:57)
Ma... sei un'ex fumatrice! Sì? Brava! Ma come diavolaccio hai fatto? I tuoi consigli mi sembrano azzeccatissimi. Utili, bene bene.

Ehm...no, fumo ancora, giusto per dire quanto questi suggerimenti siano inutili se non si è davvero convinti, perchè tanto il conquibusse sta tutto lì!
Questi erano i consigli che ci davano al corso che feci anni fa....sai, tipo terapia di gruppo, per smettere di fumare!!
Sono stata un mese senza fumare, e ti assicuro che i carciofi, o le banane, financo le ciliegie che mangiai in quel mese non avevano mai avuto, nè mai più l'hanno avuto, un sapore così divino!
Perchè finchè si fuma il senso del gusto è quntomeno alterato,così come quello dell'olfatto!

Dicevo prima, se non si è convinti nell'anima, secondo me non si ottiene nulla....forse se il dottore ti dice che o smetti o muori, forse, perchè so di gente che ha detto: muoio? almeno muoio contento di fare quello che mi piace!
Lo so, è un disorso parecchio soggettivo...io non ci son riuscita, altri si....e i problema che ho incontrato io era proprio di tipo psicologico: mi sembrava di non saper fare nulla se non avevo le sigarette a portata di mano, oppure una accesa a consumarsi nel posacenere. Nemmeno la fumavo, se la fumava tutta lui (il posacenere), ma sapere che c'era....e di contro il sapere che non c'era....proprio una dipendenza profondissima, da non capire finchè non si prova a liberarsene.

Però, anche se fumo ancora, ho preso l'abitudine di dire, appena mi vien la voglia: aspettiamo ancora mezz'ora...e dopo la mezz'ora: via, un altro quarto d'ora...poi mi premio e me l'accendo.
Insomma, fumo meno, ma fumo.....

______________________________________________________

fumi tabacco nazionale o tabacco estero? se devi crepare, almeno crepa dando un contributo alla nostra economia!!!! :B):
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 13:02     +1   -1
Avatar

TRIPLETTISTA

Group:
Member
Posts:
10,613
Reputation:
0
Location:
polentown

Status:


...ad Aprile saranno tre anni che non tocco una sigaretta...

ho fumato per 29 anni mediamente un pacchetto al giorno...con punte di due pacchetti in alcuni periodi...


eppure ho smesso una mattina senza corsi, senza farmaci e senza nemmeno troppa fatica


mi ero semplicemente incazzato con il fumo....tremendamente incazzato

l'ho vinta io



p.s.
ovviamente ho surrogato con il cibo, il primo anno....

l'aumento dell'appetito mi ha portato a prendere 10 kg in 6/7 mesi

adesso mi sono stabilizzato

 
Top
SISEDANO
view post Posted on 13/2/2009, 17:47     +1   -1




Sarà durissima... a me vengono i dolori solo al pensiero di smettere. Comunque insisto, dobbiamo tentare e papubi deve darci una mano. Allora, come fare ad incazzarsi tremendamente con il fumo fino al duello finale? Perché se non facesse male, fumare una sigaretta è una cosa piacevolissima... qui sta il problemone.
Quanto è piacevole fumare? Perché è piacevole?
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 18:28     +1   -1
Avatar

TRIPLETTISTA

Group:
Member
Posts:
10,613
Reputation:
0
Location:
polentown

Status:


...è soggettivo, ovviamente, ma nel mio caso, a farmi incazzare fu il ricevere, nell'arco di una mattina, due telefonate che mi informavano della malattia di due persone a me care...
due patologie, tumore e infarto, facilmente riconducibili al fatto che le persone in questione fossero accaniti fumatori...

ho gettato, bestemmiando, il pacchetto appena iniziato fuori dal finestrino dell'auto, mentre percorrevo l'autostrada....l'ho stritolato con la mano fino a farlo scoppiare e poi l'ho buttato...

è stata l'ultima volta che ho avuto del tabacco in mano


ho focalizzato quel momento...la rabbia e il dolore che stavo provando

e ogni volta che mi è venuta voglia di fumare, ho fatto riemergere quel ricordo


 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 13/2/2009, 23:11     +1   -1




What's life????
(dice...clicca e vedi! ora nun c'ho voglia, magari domani!!)

Io invece, al contrario di Papubi, ho avuto in tre mesi la notizia di 4 persone a me care colpite in giovane età dalle stesse patologie, nessuna di loro fumatrice....e mi ha funzionato al contrario, nel senso che: porca maremma, se anche a fare i bravi si crepa....mavaffanculo!!!
(Fum fum...bev bev....mang mang troià troià.....)

Poi icchè c'entra...quando mi piglia la bronchite e non respiro, fo' dumila fioretti!!
Appena passa, fo' dumila!!!
E basta!
 
Top
520 replies since 10/2/2009, 21:42   4334 views
  Share