La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Votes taken by ChronoTrigger

view post Posted: 18/3/2019, 20:56     +2E' Morto - Attualità
nanni

Voglio però ricordarti com'eri.
Pensare che ancora vivi.
E che come allora sorridi..
view post Posted: 8/2/2018, 20:34     +1Endecasillabi connessi - Letteratura
A dodici anni dalla nascita di questo assurdo thread, chi guggla "Generatore di poesie" si trova servito in prima posizione proprio D.A.N.T.E, il Declamatore Automatico Non Tanto Eccellente nato da dagli endecasillabi sconnessi.

Non eran dunque poi solo dei fessi
gli autor d'endecasillabi sconnessi
view post Posted: 27/7/2012, 18:05     +1Liquore al basilico - Enogastronomia
CITAZIONE (pv @ 27/7/2012, 18:27) 
Eccomunque il Cynar e' fatto con le FOGLIE del carciofo che contegono appunto cynarina.

Mio zio, agli inizi degli anni '60, si ritrovò con una grossa partita di carciofi acquistata ad ottimo prezzo ma che non riusciva più a piazzare ai Mercati Generali.
Allora gli venne l'idea di chiamare la Cynar per sentire se gli poteva interessare, dato il bassissimo prezzo.
Lui diceva che si erano messi a ridere e gli avevano risposto che il carciofo lo mettevano solo nella pubblicità, contro il logorìo della vita moderna.
view post Posted: 27/7/2012, 17:32     +1BIANCO E NERO - 2 - Le foto più belle
Vediamo chi indovina chi è questa, nel famosissimo ritratto che gli ha fatto Man Ray nel 1947

manray

view post Posted: 26/6/2012, 11:24     +1Arleccamino - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
Arleccamino

Dopo trent'anni di onorata attività, il vecchio camino ci ha stufato.
Troppo rustico, con quei brutti mattoni "finto antico", già segnati dal nerofumo e dal grasso colato dalle braciole.
Nonostante avessimo cercato di ingentilirlo con la stuccatura della cappa e la copertura in legno della fila superiore dei mattoni, restava sempre molto ingombrante e - sebbene utile - poco bello.

caminoprima



Allora, approfittando di qualche lavoretto di ristrutturazione casalinga, abbiamo preso il coraggio in mano e proceduto alla ristrutturazione radicale del camino, trasformandolo da grigio camino in multicolore "arleccamino".
L'idea era di trasformarlo in una di quelle strane cose alla Gaudì, rivestendo i brutti mattoni con palladiana multicolore.

Prima di tutto quindi ci siamo procurati un po' di piastrelle colorate, le abbiamo fatte a pezzi, molate e suddivise per colore.

piastrelle



Poi abbiamo "arrotondato" un po' le pietre del camino, facendo un polverone della madonna

polverone



e infine ci siamo messi all'opera...



un particolare del mosaico

arlecpart1



e il risultato finale:

arlecdopo2

view post Posted: 3/12/2011, 16:34     +1Le meraviglie del Papa Re - L'Italia raccontata da noi
Traggo da un manifesto, che casualmente mi è passato per mano riordinando la collezione di vecchie carte, un elenco di "meraviglie naturali" delle quali molte mi riescono del tutto nuove.
"LE CELEBRITA' DELLO STATO ROMANO" è il titolo del manifesto, stampato in Bologna nel 1854; forse ad uso "turistico", per invogliare i vicini a vistare le località indicate e portare afflusso di moneta.
In ogni caso, del "Bulicame di Viterbo" o dell'Eco di Piediluco io non avevo mai sentito nulla, prima d'ora: e delle 20 "meraviglie" l'unica che ho visto con i miei occhi sono le cascate delle Marmore, anche se prima della costruzione della centrale idroelettrica che si beve tutta l'acqua del Velino dovevano essere certamente più meravigliose, specie se oggi si capita negli orari sbagliati.

L'elenco, comunque, è questo, tanto per vedere se sono il solo ad aver trascurato così le meraviglie del Papa Re:

meravpapa

view post Posted: 29/11/2011, 18:14     +1il futuro di Facebook - Fermapensieri: i tuoi pensieri, le tue poesise, favole, storie...
CITAZIONE (Grazia_10 @ 29/11/2011, 11:56) 
Ciao a tutti,

sono Grazie e vi scrivo perché sto approfondendo un tema, quello dell'e-governance, e credo di poter trovare qui dei contributi interessanti.

Sono da poco entrata nella pubblica amministrazione e mi occupo di curare gli aspetti web della comunicazione di un grosso Ente istituzionale. Nel dettaglio, l'Ente offre appunto servizi di e-governance e, al di là dei canali ufficiali, ha, da un annetto a questa parte, iniziato ad estendere massivamente la propria presenza all'interno dei social network; e di Facebook in particolare.

Ora, la questione è la seguente: può un canale con logiche così sui generis come Facebook ospitare una tipologia di servizio estremamente istituzionale che certamente fa parte del quotidiano di tutti i cittadini ma che comunque ha procedure e linguaggi lontanissimi dalle abitudini di uso e consumo che la gente fa dei social network?

Per adesso si fa attività informativa e promozionale, dei servizi e dei contenuti diffusi dall'Ente (tipo applicazioni che per scaricare devi comunque reperire nei vari app market); Facebook sta di continuo modificando la sua struttura (pensate agli e-commerce nati di recente) e le sue regole di permanenza (quelle sulla Privacy, ad esempio).

Mi chiedo però, immaginate un futuro in cui quello, di Facebook, sia l'unico ambiente digitale in cui smarcare una serie di grane, digitalizzate, ma che comunque oggi vivono in ambienti diversi? (siti, portali, aggregatori..)

Lo so che la questione non è facile, come sembra, e forse è degli addetti ai lavori. Ma può darsi che qualcuno qui dentro possa aiutarmi in questo ragionamento.

Prima qualche appunto di forma, visto che ti interessi degli aspetti di comunicazione..
1) le parole inglesi come e-governance o latine come sui generis è meglio metterle in corsivo.
2) "grosso Ente" fa pensare a un enorme Buddha piuttosto che ad una grande organizzazione; e il fatto che tu abbia scritto "Ente" con la maiuscola, mentre, per esempio, a "pubblica amministrazione" hai riservato le minuscole fa intendere che deve essere un ente piuttosto vasto e di livello mondiale, se non soprannaturale.
3) "massivamente" è un pessimo francesismo usato impropriamente al posto di "massicciamente".
4) "applicazioni che per scaricare devi comunque reperire nei vari app market" è un anacoluto da brivido, almeno per i pochi rimasti in grado di coglierlo.
5) "smarcare una serie di grane": "smarcare", in italiano, vorrebbe dire "Liberare un compagno di squadra dalla pressione di un avversario, con un passaggio o una finta" e "grane" starebbe per fastidi o seccature. La frase risulta assai poco chiara, soprattutto in riferimento a quali sarebbero questi fastidi digitalizzati che vivono in ambienti diversi.

Per quanto riguarda la sostanza, sconsiglierei caldamente qualsiasi Ente Istituzionale a incrementare la propria presenza su Facebook.
Gli utenti di Facebook in Italia sono 23 milioni, di cui la metà è attiva ogni giorno e nella maggior parte dei casi utilizza risorse e tempo di lavoro di enti pubblici e privati per "chattare" con gli amici.
Una presenza dell'ente istituzionale su Facebook con servizi specifici da una parte giustificherebbe il dipendente a perdere il suo tempo su Facebook (du ore su feisbuk? eh... stavo a mette "me piace" sur sito azziendale, no?) e dall'altra toglierebbe all'ente una giustificazione per bloccare automaticamente l'accesso al sito per i suoi dipendenti con gli appositi tools tipo Websense o altro content-control software.
Cosa che non tarderà a diventare indispensabile: scommetto che sarà inserita per legge nella manovra di Monti per aumentare la produttività e il PIL italiano... :P
view post Posted: 16/4/2011, 11:11     +1ma chrono... - Benvenuto e presentazioni
CITAZIONE (odalisca @ 16/4/2011, 12:01) 
uppo :ph34r:

Certo, che a parte te e pv (bella coppia, eh?) gli altri di questo thread sono tutti (virtualmente) deceduti... :P


CITAZIONE (ChronoTrigger @ 20/9/2004, 21:33) 
ok, ci sono sempre anche se scrivo molto poco (cioè quasi niente...) ;)

view post Posted: 26/11/2010, 19:16     +1Foglie pistoiesi multiuso - Toscana
Mahiala? ti confondi con una delle tante nipoti di Moubarak...
view post Posted: 26/11/2010, 11:13     +1Foglie pistoiesi multiuso - Toscana
CITAZIONE (Sise @ 26/11/2010, 10:38) 

Che ci fo con queste foglie?
image


fatti un Pollock (arrostok)

image

18 replies since 13/2/2004