La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Arleccamino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2012, 11:24     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Arleccamino

Dopo trent'anni di onorata attività, il vecchio camino ci ha stufato.
Troppo rustico, con quei brutti mattoni "finto antico", già segnati dal nerofumo e dal grasso colato dalle braciole.
Nonostante avessimo cercato di ingentilirlo con la stuccatura della cappa e la copertura in legno della fila superiore dei mattoni, restava sempre molto ingombrante e - sebbene utile - poco bello.

caminoprima



Allora, approfittando di qualche lavoretto di ristrutturazione casalinga, abbiamo preso il coraggio in mano e proceduto alla ristrutturazione radicale del camino, trasformandolo da grigio camino in multicolore "arleccamino".
L'idea era di trasformarlo in una di quelle strane cose alla Gaudì, rivestendo i brutti mattoni con palladiana multicolore.

Prima di tutto quindi ci siamo procurati un po' di piastrelle colorate, le abbiamo fatte a pezzi, molate e suddivise per colore.

piastrelle



Poi abbiamo "arrotondato" un po' le pietre del camino, facendo un polverone della madonna

polverone



e infine ci siamo messi all'opera...



un particolare del mosaico

arlecpart1



e il risultato finale:

arlecdopo2

 
Web  Top
Lara Croft
view post Posted on 26/6/2012, 11:27     +1   -1




Accidenti... è davvero bellissimo, Chrono... complimenti! :o:
 
Top
Ronald Wayne Van Zant
view post Posted on 26/6/2012, 12:00     +1   -1




Ommammasantissima!... :lol:
 
Top
smilla_e_la_neve
view post Posted on 26/6/2012, 12:02     +1   -1




Bello, si. Se poi si pensa che è stato fatto...in casa, è eccezionale!
 
Top
Luce.
view post Posted on 26/6/2012, 18:59     +1   -1




Maestro è bellissimo...qual'è la sua tariffa oraria ??????
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 20:36     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Quando gli ho detto come lo volevo fare, il piastrellista si è rifiutato.
Ha detto che dovevo farmelo da solo, altrimenti mi rovinavo (economicamente) e non sarebbe mai venuto come lo volevo.
Però mi ha portato le colle giuste e mi ha insegnato tutti i trucchi del mestiere: dal "far innamorare" il mattone prima di incollare la piastrella alla mescolatura della colla e alla stuccatura finale.
In più ci ha assistiti per la posa del primo giorno con vari consigli.
Comunque, quando ha poi visto il lavoro finito, si è fatta una foto per farla vedere in giro... :P
 
Web  Top
Lara Croft
view post Posted on 27/6/2012, 06:03     +1   -1




CITAZIONE (ChronoTrigger @ 26/6/2012, 21:36) 
Quando gli ho detto come lo volevo fare, il piastrellista si è rifiutato.
Ha detto che dovevo farmelo da solo, altrimenti mi rovinavo (economicamente) e non sarebbe mai venuto come lo volevo.

Addirittura? Beh, forse perché è un lavoro di precisione e pazienza, ma da qui a rifiutarsi... Comunque, alla fine è venuto benissimo e non ti sei nemmeno rovinato, meglio di così...
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 27/6/2012, 08:16     +1   -1




ricorda Gaudì e ricorda anche certi oggetti dell'artigianato indiano, tipo quelle teiere ricoperte di tessere di vetro.
E' bello allegro si, un camino gaudiente :-))))
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 27/6/2012, 09:14     +1   -1




ora che ci ripenso, come si fa a 'far innamorare' un mattone?
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 09:38     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (il_pruno_bianco @ 27/6/2012, 10:14) 
ora che ci ripenso, come si fa a 'far innamorare' un mattone?

Il mattone deve innamorarsi della colla: prima di attaccare le tessere (con abbondante colla) bisogna stendere un sottilissimo strato di colla sul mattone, appunto per farlo "innamorare" della colla e successivamente saldarsi molto meglio al resto della colla.
E' come quando agli uomini gli fai sentire solo l'odore, si innamorano molto meglio che a dargliela subito tutta... :woot:
 
Web  Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 27/6/2012, 10:48     +1   -1




mah, io sono un uomo atipico, mi innamoro molto meglio se me la danno subito ... è grave?
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 27/6/2012, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (ChronoTrigger @ 27/6/2012, 10:38) 
E' come quando agli uomini gli fai sentire solo l'odore, si innamorano molto meglio che a dargliela subito tutta... :woot:

Quello è sadismo, caro Chrono... :lol:
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 16:46     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Ora, dopo una biblica attesa (alla faccia della crisi), a far compagnia all'arleccamino è arrivata una mitica arleccaporta.
Però questa non ce la siamo fatta in casa, magari nella prossima vita...

arleccaporta

 
Web  Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 10/7/2012, 16:51     +1   -1




a me piace la piantana... va be', anche la porta :D (è bellissima e fa passare la luce, ottima pensata)
 
Top
Vìt
view post Posted on 7/8/2012, 20:19     +1   -1




CITAZIONE (ChronoTrigger @ 26/6/2012, 12:24) 
Arleccamino


e il risultato finale:

arlecdopo2

avete fatto un buon lavoro, anche se io non amo i colori così accesi, quel gallo un po' mi fa pena su di un piede solo, sarà stanchissimo, e in ogni caso per me i camini sono fatti per dipingerci sopra un murales.

a proposito, sono libero e in cassa integrazione, se sganci e mi ospiti te lo faccio io! :rolleyes:
 
Top
14 replies since 26/6/2012, 11:24   481 views
  Share