La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

il futuro di Facebook

« Older   Newer »
  Share  
Grazia_10
view post Posted on 29/11/2011, 11:56     +1   -1




Ciao a tutti,

sono Grazie e vi scrivo perché sto approfondendo un tema, quello dell'e-governance, e credo di poter trovare qui dei contributi interessanti.

Sono da poco entrata nella pubblica amministrazione e mi occupo di curare gli aspetti web della comunicazione di un grosso Ente istituzionale. Nel dettaglio, l'Ente offre appunto servizi di e-governance e, al di là dei canali ufficiali, ha, da un annetto a questa parte, iniziato ad estendere massivamente la propria presenza all'interno dei social network; e di Facebook in particolare.

Ora, la questione è la seguente: può un canale con logiche così sui generis come Facebook ospitare una tipologia di servizio estremamente istituzionale che certamente fa parte del quotidiano di tutti i cittadini ma che comunque ha procedure e linguaggi lontanissimi dalle abitudini di uso e consumo che la gente fa dei social network?

Per adesso si fa attività informativa e promozionale, dei servizi e dei contenuti diffusi dall'Ente (tipo applicazioni che per scaricare devi comunque reperire nei vari app market); Facebook sta di continuo modificando la sua struttura (pensate agli e-commerce nati di recente) e le sue regole di permanenza (quelle sulla Privacy, ad esempio).

Mi chiedo però, immaginate un futuro in cui quello, di Facebook, sia l'unico ambiente digitale in cui smarcare una serie di grane, digitalizzate, ma che comunque oggi vivono in ambienti diversi? (siti, portali, aggregatori..)

Lo so che la questione non è facile, come sembra, e forse è degli addetti ai lavori. Ma può darsi che qualcuno qui dentro possa aiutarmi in questo ragionamento.
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 18:14     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (Grazia_10 @ 29/11/2011, 11:56) 
Ciao a tutti,

sono Grazie e vi scrivo perché sto approfondendo un tema, quello dell'e-governance, e credo di poter trovare qui dei contributi interessanti.

Sono da poco entrata nella pubblica amministrazione e mi occupo di curare gli aspetti web della comunicazione di un grosso Ente istituzionale. Nel dettaglio, l'Ente offre appunto servizi di e-governance e, al di là dei canali ufficiali, ha, da un annetto a questa parte, iniziato ad estendere massivamente la propria presenza all'interno dei social network; e di Facebook in particolare.

Ora, la questione è la seguente: può un canale con logiche così sui generis come Facebook ospitare una tipologia di servizio estremamente istituzionale che certamente fa parte del quotidiano di tutti i cittadini ma che comunque ha procedure e linguaggi lontanissimi dalle abitudini di uso e consumo che la gente fa dei social network?

Per adesso si fa attività informativa e promozionale, dei servizi e dei contenuti diffusi dall'Ente (tipo applicazioni che per scaricare devi comunque reperire nei vari app market); Facebook sta di continuo modificando la sua struttura (pensate agli e-commerce nati di recente) e le sue regole di permanenza (quelle sulla Privacy, ad esempio).

Mi chiedo però, immaginate un futuro in cui quello, di Facebook, sia l'unico ambiente digitale in cui smarcare una serie di grane, digitalizzate, ma che comunque oggi vivono in ambienti diversi? (siti, portali, aggregatori..)

Lo so che la questione non è facile, come sembra, e forse è degli addetti ai lavori. Ma può darsi che qualcuno qui dentro possa aiutarmi in questo ragionamento.

Prima qualche appunto di forma, visto che ti interessi degli aspetti di comunicazione..
1) le parole inglesi come e-governance o latine come sui generis è meglio metterle in corsivo.
2) "grosso Ente" fa pensare a un enorme Buddha piuttosto che ad una grande organizzazione; e il fatto che tu abbia scritto "Ente" con la maiuscola, mentre, per esempio, a "pubblica amministrazione" hai riservato le minuscole fa intendere che deve essere un ente piuttosto vasto e di livello mondiale, se non soprannaturale.
3) "massivamente" è un pessimo francesismo usato impropriamente al posto di "massicciamente".
4) "applicazioni che per scaricare devi comunque reperire nei vari app market" è un anacoluto da brivido, almeno per i pochi rimasti in grado di coglierlo.
5) "smarcare una serie di grane": "smarcare", in italiano, vorrebbe dire "Liberare un compagno di squadra dalla pressione di un avversario, con un passaggio o una finta" e "grane" starebbe per fastidi o seccature. La frase risulta assai poco chiara, soprattutto in riferimento a quali sarebbero questi fastidi digitalizzati che vivono in ambienti diversi.

Per quanto riguarda la sostanza, sconsiglierei caldamente qualsiasi Ente Istituzionale a incrementare la propria presenza su Facebook.
Gli utenti di Facebook in Italia sono 23 milioni, di cui la metà è attiva ogni giorno e nella maggior parte dei casi utilizza risorse e tempo di lavoro di enti pubblici e privati per "chattare" con gli amici.
Una presenza dell'ente istituzionale su Facebook con servizi specifici da una parte giustificherebbe il dipendente a perdere il suo tempo su Facebook (du ore su feisbuk? eh... stavo a mette "me piace" sur sito azziendale, no?) e dall'altra toglierebbe all'ente una giustificazione per bloccare automaticamente l'accesso al sito per i suoi dipendenti con gli appositi tools tipo Websense o altro content-control software.
Cosa che non tarderà a diventare indispensabile: scommetto che sarà inserita per legge nella manovra di Monti per aumentare la produttività e il PIL italiano... :P
 
Web  Top
zoelimas
view post Posted on 9/12/2011, 12:59     +1   -1




Ciao a tutti,

sono Zoe e approfitto della discussione per osservare che la presenza di grandi Enti su Facebook non è sempre sconsigliata; credo che per molti cittadini, soprattutto i più giovani, i social network siano ormai diventati lo spazio principale dove poter trovare informazioni (di qualsiasi genere, quindi anche quelle più "istituzionali").
Certo l'uso di Facebook da parte di un dipendente non può e non deve giustificarlo a perdere tempo prezioso di lavoro! zzsoft
Non credete??!?
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 13:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


No, un Ente Istituzionale deve avere il controllo completo sulle pagine che mette online.
Non che se Zuckerberg si alza male gli viene cambiato il layout o cancellato l'account.
Al massimo può avere una pagina di presenza, solo per rimandare al sito istituzionale, niente di più.
 
Web  Top
Grazia_10
view post Posted on 30/1/2012, 12:35     +1   -1




Vedo che ci sono pareri discordanti sulla tematica da me proposta...
Io comunque penso che in alcuni casi l'obiettivo di avvicinare il cittadino ad un ente istituzionale sia perseguibile più facilmente utilizzando questi nuovi canali sociali.

Resto in attesa di ulteriori pareri/critiche a riguardo,
Grazia
 
Top
zoelimas
view post Posted on 9/2/2012, 14:55     +1   -1




Nessun altro vuole dare il suo contributo alla discussione?
Io mi sono già espressa... : lorenzo :
 
Top
l'occitane
view post Posted on 9/2/2012, 17:07     +1   -1




CITAZIONE (ChronoTrigger @ 9/12/2011, 13:53) 
No, un Ente Istituzionale deve avere il controllo completo sulle pagine che mette online.
Non che se Zuckerberg si alza male gli viene cambiato il layout o cancellato l'account.
Al massimo può avere una pagina di presenza, solo per rimandare al sito istituzionale, niente di più.

Concordo. L'Ente Istituzionale deve avere un suo sito esclusivo e perfettamente controllato, cui fare riferimento.
Al massi mo un link sul social network, nulla di più.

Ma voglio aggiungere che resto veramente stupita del fatto che oggi sembra non debba esistere più nulla che non abbia riferimento a un social network. Un social network è semplicemente l'ultimo must mediatico regno del più vieto e stucchevole qualunquismo esistente sulla faccia della terra. Una marmellata indigeribile di banalità, uno sciocchezzaio in servizio permanente effettivo diffuso all'intero orbe terracqueo.

Ma davvero non possiamo fare senza? Io spero ancora di si. Forse sono l'ultima dei Mohicani illusi. :uh:
 
Top
zoelimas
view post Posted on 29/2/2012, 10:38     +1   -1




Anche io la penso come te, il sito deve comunque rimanere il punto di riferimento primario a cui attingere.. la presenza sui social network invece può servire ad avvicinare chi utilizza solo quelli per informarsi!
purtroppo non credo che ormai possiamo fare a meno di utilizzarli...
quindi ci conviene prendere quello che di buono portano ;)
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 19:15     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (zoelimas @ 29/2/2012, 10:38) 
Anche io la penso come te, il sito deve comunque rimanere il punto di riferimento primario a cui attingere.. la presenza sui social network invece può servire ad avvicinare chi utilizza solo quelli per informarsi!
purtroppo non credo che ormai possiamo fare a meno di utilizzarli...
quindi ci conviene prendere quello che di buono portano ;)

Io facebook lo evito benissimo.
Per i contatti c'e molto di meglio.
 
Top
zoelimas
view post Posted on 12/3/2012, 16:58     +1   -1




Per i contatti sicuramente c'è di meglio, ma per reperire informazioni a volte può essere molto più rapido ed intuitivo come mezzo di comunicazione. Non si può negare l'evidenza, no?!
: lorenzo :
 
Top
9 replies since 29/11/2011, 11:56   161 views
  Share