La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Endecasillabi connessi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2006, 15:03     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Altri, altrove, (Endecasillabi sconnessi), accumulano arditamente ammassi arcadici di endecasillabi sconnessi, con certosina pazienza, in attesa di decidere che farne.
Ma la connettività - che pervade la rete - li ha ben presto resi preda di CADENS, il Connettore Automatico Di Endecasillabi Nannistici Sconnessi.
Agli oltre trecento endecasillabi originari, CADENS ha interpolato i 136 endecasillabi del Canto I della Divina Commedia.
Riusciranno a nascondersi tra gli altri o saranno tutti immediatamente riconoscibili? Non ci resta che cliccare su CADENS...

Edited by ChronoTrigger - 19/11/2006, 13:11
 
Web  Top
nanni
view post Posted on 19/8/2006, 15:17     +1   -1




Non riesco ad aprire la pagina che hai lincato... Appena la apro lei si chiude. Come mai?

Nanni
 
Top
view post Posted on 19/8/2006, 15:51     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Potresti avere un soppressore di popup, ma puoi andare anche direttamente QUI.
Invece di una finestrella popup si aprirà una pagina intera...

Edited by ChronoTrigger - 14/10/2007, 08:47
 
Web  Top
Marcolfa
view post Posted on 19/8/2006, 16:06     +1   -1




Mondo crudele! Dannata indolenza,
hai l'idea e ti fregan in partenza!

Pero siamo nel vero, nanni! Non c'é miglior gloria d'essere plagiati. Specie quando ti avvertono...... :D


PS
Fu un tempo, in un thread finito nei meandri di sto forum, lessi un botta e risposte in ottave. Eri tu uno dei poetanti, chrono?
 
Top
view post Posted on 19/8/2006, 16:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Eri tu uno dei poetanti, chrono? (anche questo è un endecasillabo...)

Ai tempi in cui talvolta c'era il Marco
(Manrico, o Tosco, non ricordo il nome)
d'ottava rima certo non fui parco:
quegli le rime ben sapeva come
metter in fila e punger col su' arco;
Confesso: quello ero e quello sono,
Vostro per sempre servitore, Chrono.

https://www.forumcommunity.net/?t=613838
 
Web  Top
Marcolfa
view post Posted on 19/8/2006, 17:18     +1   -1




CITAZIONE
D’essere qualunquista ne son fiera
Come di non usar d’ipocrisia
La libertà di mente è mia bandiera
nessun dogma mi tiene in bramosia.
Essere in un partito in una schiera
Vi mette invece VOI in afasia.
Né a destra con il ladro Berlusconi
Né a sinistra nel mucchio di C.........


Ma voi sinistri andate senpre per due?
Già come nel mucchio.....

Grazie del link. Ho letto con piacere che, da squinzintrash, anch'io avevo partecipato portando (volutamente) un po' di scompiglio, fino a far scomodare madame monnalisa :D
E sono stata anche premonitrice. Prima ancora che voi di sinistra diventaste fieri d'esserlo, avevo scovato la vostra vera natura..... :P
 
Top
nanni
view post Posted on 19/8/2006, 17:41     +1   -1




CITAZIONE (ChronoTrigger @ 19/8/2006, 16:51)
Potresti avere un soppressore di popup, ma puoi andare anche direttamente QUI.
Invece di una finestrella popup si aprirà una pagina intera...

Si, così si leggono (e si distinguono anche piuttosto bene i versi di Dante dai miei, cosa che non mi stupisce minimamente)
Però anche se ripristino i popup il primo link che hai dato si chiude lo stesso... Anzi: se incollo il link su di una pagina nuova mi appare una scritta che mi avverte che la pagina sta cercando di chiudersi (lei, non che il mio computer sta vercando di chiuderla) e questo è strano...
Mi piacerebbe risalire alla pagina dove, suppongo, ci saranno due righe di spiegazioni...

Nanni
 
Top
view post Posted on 19/8/2006, 18:00     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


No, quella è comunque una pagina vuota, di passaggio, solo per creare una finestra popup di dimensioni più adatte; poi dovrebbe chiudersi subito. Il CADENS è linkato solo da questo thread.
L'ho usata solo perché non sapevo se esiste un codice per farlo direttamente.
A me funziona con Explorer 6 e Firefox 2.0 (beta); può darsi che altri browser o altre versioni di Java non si comportino allo stesso modo.
 
Web  Top
nanni
view post Posted on 19/8/2006, 18:28     +1   -1




Ah, ho capito... Pensavo che fosse parte di una discussione in un forum, visto che i link sulla pagina madre rimandavano a discussioni su POL.

Funziona, però ha ragione la nonna: si sente la mancanza delle rime.

Nanni
 
Top
nanni
view post Posted on 19/8/2006, 18:54     +1   -1




Qualche giustapposizione però non è niente male:
CITAZIONE

La notte sogni ancora le veline
tal mi fece la bestia sanza pace,


CITAZIONE

Trasse una freccia dalla sua faretra
sì ch’io veggia la porta di san Pietro
Un cuore d'oro un anima di pietra
dinanzi a li occhi mi si fu offerto


Nanni
 
Top
view post Posted on 20/8/2006, 09:06     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (nanni @ 19/8/2006, 19:28)
Funziona, però ha ragione la nonna: si sente la mancanza delle rime.

Nanni

La versione CADENS 1.1 (stesso link) tenta - in maniera assai rozza e talora malfunzionante - di mettere gli endecasillabi sconnessi in Ottava Rima, tanto per rimanere in tema.
Ma sto studiandoci sopra, per migliorare la cosa...








Edited by ChronoTrigger - 20/8/2006, 11:06
 
Web  Top
Marcolfa
view post Posted on 20/8/2006, 09:42     +1   -1




Semplice ed elegante. Previo l'ordinamento dei versi per rime e a condizione che la var[Num] e la var[Num2] non prendano come valore l'ultimo verso della serie di rime, puo' funzionare altrimenti..... si fa intervenire la famosa licenza poetica...

Se hai abbastanza pazienza ho nel mio hardisk soluzioni più affidabili che potremmo studiare insieme.

Quanti versi al massimo arrivi a manipolare con il java script? Sei andato oltre i 475 attuali?

A domani, oggi con bertoldo si va a Lugundum. :D
 
Top
nanni
view post Posted on 20/8/2006, 09:50     +1   -1




Si, comincia a funzionare... Naturalmente molte quartine sono insensate, com'è inevitabile. Però di tanto in tanto si trova qualche perla. Propongo questa:
CITAZIONE

per quello Dio che tu non conoscesti,
Allor fu la paura un poco queta,
Son sempre risultati assai modesti
ché la diritta via era smarrita
Il consueto seguito di gesti
Nel mezzo del cammin di nostra vita
e giugne ’l tempo che perder lo face,
tal mi fece la bestia sanza pace,


E questa:
CITAZIONE

Il modo tuo di preparare il pesto
Sarà la pace, forse, od il nirvana
Ma se ci insisti prendi pure il resto
anima fia a ciò più di me degna:
Bisogna che si afferri il sottotesto
ché quello imperador che là sù regna,
Non ho sbagliato non mi son pentito
Avendolo ascoltato l'ho azzittito


Nanni
 
Top
view post Posted on 20/8/2006, 10:05     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (Marcolfa @ 20/8/2006, 10:42)
Semplice ed elegante. Previo l'ordinamento dei versi per rime e a condizione che la var[Num] e la var[Num2] non prendano come valore l'ultimo verso della serie di rime, puo' funzionare altrimenti..... si fa intervenire la famosa licenza poetica...

Se hai abbastanza pazienza ho nel mio hardisk soluzioni più affidabili che potremmo studiare insieme.

Quanti versi al massimo arrivi a manipolare con il java script? Sei andato oltre i 475 attuali?

A domani, oggi con bertoldo si va a Lugundum. :D

Mi ha tenuto la Divina Commedia (circa 9000 endecasillabi);

per intanto ho aggiunto a quelli sconnessi anche gli endecasillabi delle ottave del succitato thread della Zattera (siamo sui mille).
Per le soluzioni tecniche, se ne può parlare, ma senza esagerare...
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2006, 11:19     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Chi non sapesse come si scrive un algoritmo in PHP e nulla di sintassi delle query SQL, potrebbe trovare qualche difficoltà a decodificare quanto segue; si tratta infatti della prosecuzione ed espansione di CADENS, utilizzando strumenti che consentano la gestione di un maggior numero di endecasillabi; usando quindi una banca dati costituita da un database MySQL (si dovrebbe pronunciare maisìquel) e un linguaggio di programmazione che sarebbe il PHP (si dovrebbe pronunciare pieic'pì, con la c dolce, oppure starnutire che è la stessa cosa).

Il nome - provvisorio - potrebbe essere ARIOSTO: Automatica Riconnessione In Ottave STOcastiche

L'idea sarebbe di accumulare un milioncino di endecasillabi in una tabella MySql, con indice costituito dall'ultima parola di ogni verso rovesciata, in modo da avere un ordinamento per rima.
Al momento ho i 38.000 endecasillabi dell'Orlando Furioso per i test, ma si fa presto a incrementarlo.
La tabella ha queste caratteristiche:

upr varchar(26) (ultima parola del verso, rovesciata e riempita fino a 26 caratteri con spazi)
verso varchar (60)
id (numero autoincrementante univoco)


Esempio:
CODICE
---------------------------------------------------------------------------------------------------
                         abmobmir         grande è 'l rumore, e fin al ciel rimbomba.         31596
                         abmoloc         secondo che sarà corvo o colomba.         11339
                         abmort         sin ch'oda il suon de l'angelica tromba         11337
                         abmort         nel mover loro al primo suon di tromba.         24925
                         abmort         altri a suon di tamburo, altri di tromba:         31595
                         abmot         udir potrai da la marmorea tomba,         11341
                         abre         pascano o stiansi rominando l'erba;         13357
                         abre         Erifilla giacea tra' fiori e l'erba.         13883
                         abre         gli saria stato o tronco o svelto in erba.         14158
                         abre         Legar lo fanno, e non tra' fiori e l'erba,         23390
                         abre         Afflitto e stanco al fin cade ne l'erba,         28613
                         abre         e vede Brigliador pascer per l'erba,         29043
                         abre         quando di ber più desïosa è l'erba,         36470
                         abre         quel che fa con la falce il villan d'erba.         40194
                         abreca         senza pigliarne altra vendetta acerba.         13885
                         abreca         al cui saggio parere, o lieve o acerba,         23394
                         abreca         Di crescer non cessò la pena acerba,         28617
                         abrecasid         non si sfoga il fellon né disacerba,         40190
                         abrepus         e cervi con la fronte alta e superba,         13355
                         abrepus         venía a levarne la testa superba:         13881
                         abrepus         così, poi che difesa sì superba         36474
                         abres         che tiepida aura freschi ognora serba,         13353
                         abres         che tra' l'uom del sepulcro e in vita il serba,         14157
                         abres         Senza cibo e dormir così si serba,         28615
                         abres         che dall'arcion pendente il freno serba.         29044
                         abres         di tutto quell'umor ch'in vita il serba,         36472
                         abresir         Orrigille captiva si riserba         23392
                         abresir         né più l'una de l'altra ci riserba;         40192


Preso un endecasillabo a caso, dobbiamo determinare qual è la rima migliore disponibile per la parola finale del verso, che chiameremo A.
L'algoritmo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- scartare tutti i versi che finiscono con la stessa parola A
- esplorare la tabella "attorno" al verso scelto e scegliere il verso più vicino (nell'indice) che abbia un numero di lettere il più possibile uguali al verso scelto
- se A è una parola di 4 o più lettere, scartare anche i versi con terminano con parole che contengono *completamente* la parola A


l'algoritmo dovrebbe essere in PHP, avere come input l'identificativo univoco di un verso ($id) e la parola A ($A) e restituire altri due versi con la miglior rima possibile, in due variabil ($verso1, $verso2).
Meglio ancora, gestire come parametro il numero di versi in rima richiesti.

Anche qualche suggerimento, non necessariamente tecnico, per migliorare la qualità della rima, sarebbe gradito; e pure eventuali cazzeggiamenti e prese per il culo per i tecnicismi che infarciscono il post... :P

 
Web  Top
106 replies since 19/8/2006, 15:03   1940 views
  Share