La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Votes given by Pruno Bianco

view post Posted: 25/12/2021, 10:02 by: pv     +1Messaggio per Chrono. - La Zattera del Villaggio
CITAZIONE (ChronoTrigger @ 29/1/2011, 07:04) 
CITAZIONE (vestita.di.perlenere. @ 28/1/2011, 22:28) 
Ti prego, metti un giochino, difficile ,per distrarci.
Comincio a sognare berlusconi con il culo flaccido che mi rincorre ... e odalisca e monnalisa che mi trattengono per farmi acchiappare :lol:

Ho preparato appositamente per te questo simpatico puzzle, però è adatto solo per MAGGIORENNI!!! :woot:

IL PUZZLONE

Che be ricordi.... Il puzzlone esiste ancora.... :jumpy: :mrpig: :clap:
view post Posted: 1/11/2021, 08:24 by: pv     +1Film che non ho visto - Cinema, Teatro
CITAZIONE
Alessandro Barbero: la Storia ·
Gino Paolo Gori · Ieri alle 01:56 ·
Ero un adolescente quando ho visto questo film in Tv ( bianco nero ) Era la sera della morte di un Papa e la Tv pubblica mise in onda il film che mi ha scosso nel profondo, tanto da lasciarmi muto a lungo al termine delle immagini. Ho disprezzato di cuore il comico che ha denigrato con una battutaccia quest'opera d'arte.
L'arpa birmana
Un film di Kon Ichikawa. Con Tatsuya Mihashi, Shoy Tasui, Rentaro Mikuni, Shôji Yasui, Jun Hamamura.
Birmania, 1945. Un soldato ed arpista giapponese, al termine della guerra, salvatosi per miracolo, decide di non ritornare in Giappone e, dopo aver vestito i panni di monaco buddhista, di girare per il paese in cui ha combattuto per dare sepoltura alle migliaia di vittime che ne sono rimaste prive.
I compagni, fatti prigionieri dagli Inglesi, sono convinti che egli sia morto in ricognizione, ma, sentendo un giorno un arpa suonata dalle mani di un ragazzo che ha il suo stesso stile -e che, non per niente, è stato suo allievo-, si convincono del contrario, fino a quando è egli stesso a farsi trovare, sempre tramite l'inconfondibile suono dello strumento.
I compagni, ormai in procinto di essere liberati per far ritorno in patria, cercano di convincerlo a seguirli, ma invano: la sua missione è ormai un'altra.
Struggente, poetico e poco conosciuto dramma pacifista, L'Arpa Birmana è un grande film in cui la musica assume il valore di significante: è tramite la musica infatti che i soldati protagonisti riescono a comunicare tra di loro, stabilendo una forma di contatto intima e capace di lenire, con la sua grazia, i drammi del conflitto cui devono assistere.
Le melodie sono struggenti, ed il suono cristallino dell'arpa è ampiamente in grado di trasmettere quelle sensazioni di armonia che contrastano con la desolazione imperante, anche a guerra finita.
Sarebbe bello poter usufruire di un'edizione italiana in cui i testi cantati siano sottotitolati nel nostro idioma, ma, alla fin fine, anche così i momenti musicali del film non perdono nulla del loro valore e della loro bellezza: quando la musica è infatti toccante e significativa, come in questa pellicola, la sua armonia riesce a sfiorare le corde del cuore e ad emozionare così, solo grazie alla sua più intima natura, senza che ci siano parole a spiegarci i sentimenti che sono evocati.
Grandioso, struggente e da genuine lacrime è il finale, nel suo alternarsi di lirismo aulico prima e realismo poi, con la commovente missiva di Mizushima letta ai compagni e la constatazione seguente della difficoltà umana di conservare una solida memoria storica degli orrori perpetrati affinchè possano non accadere più. Quanto un messaggio del genere ha da insegnarci ancor oggi, e quanto, purtroppo, sappiamo già che non verrà ascoltato. Capolavoro.
view post Posted: 29/6/2021, 07:53 by: pv     +1Che cosa sto leggendo adesso... - Letteratura
s-l1600
Egon Shiele - Diario dal carcere
Non e' un libro anche se ne ha la forma ed e' fatto di carta..
E' un gioiellino e verra' riposto tra le cose preziose come ad es la ristampa anastatica del 5 maggio...
Comunque esclusa prefazione, postfazione , indice... ci restano 20 pagine da leggere.
Resta il fatto che nonostante protestasse vivacemente, le condizioni del carcere nell' Austria di un secolo fa erano molto migliori di quelle odierne nella maggior parte del mondo...
Tornando al gioiellino: carta avoriata, tiratura limitata a 2000 copie, la mia e' la 916, arrivato tramite un "scambio di libri" :]
view post Posted: 16/6/2021, 20:04 by: Forumista errante     +1Se entri sarai testimone... - Attualità
Rileggendomi, ho l'impressione di avere fatto la figura di un bischeretto, quotando il pruno biano e poi saltando di pala in frasco. Specifico il significato che do al concetto "natura".

Per la Treccani "La primitiva speculazione greca intende per φύσις («natura») l’intero Universo come l’insieme delle cose che nascono e divengono, e di esso ricerca il «principio»". (clicca)

Per il sito Albanesi.it invece "Una definizione ristretta di natura (che esclude l’uomo e l’opera dell’uomo) è che la natura è l’insieme di tutto ciò che esiste sul pianeta Terra, a prescindere dall’uomo e dalle sue azioni.(clicca)

Se tralasciamo le altre definizioni possibili, nella prima l'uomo fa parte della natura, nella seconda ne è escluso.


Per me, agnostico, l'universo, il principio o le leggi da cui scaturisce ( o viceversa?) e la natura sono la stessa cosa. E non sottoscrivo al principio antropico che quasi quasi deifica l'uomo considerandolo la finalità dell'esistenza del cosmo. Cio mi aiuta a trovare serenità e pace nella vita e accessoriamente a non perdere il senso della ragione in questo periodo dove tutto sembra andare a catafascio. Philippe Guillemant, che leggo e ascolto sempre con piacere, dimostra, certo con concetti alquanto astrusi dove entra in ballo anche la meccanica quantica, che presente passato e futuro coesistono, sono interdipendenti, qualunque siano le strade che l'uomo, parte della natura da cui nasce, crede di scegliere seguendo il suo libero arbitrio. E avendo studiato i meccanismi di questa pantomina arriva alla conclusione ch'essa collassera sotto il peso delle sue falsità. Perchè è solamente una piccolissima parte di menti umane che cercano di imporre la loro volontà a moltissimi a milliardi d'altre menti che pensano, dunque creano, un futuro diverso che prevarrà. Quando non lo dice.

Ha ragione dunque il pruno bianco, la natura darà torto a questi complottari che trattano di complottisti tutti coloro che chiedono spiegazioni e sono ricalcitranti a seguirli nelle loro bugie e stratagemmi distopici.
view post Posted: 13/6/2021, 13:41 by: Forumista errante     +1Se entri sarai testimone... - Attualità
CITAZIONE (Pruno Bianco @ 6/6/2021, 10:40) 
Lo spero anch'io. Ma se dovesse farcela contro i poveracci non ce la farà contro la natura. Io scriverei: la natura li sommergerà.

Alla lunga, seguendo il paradigma scientifico attuale, non c'è nessun dubbio: terra, sole con il suo sistemuccio e tutta la materia vivente che ingloba, saranno inghiottitti da un buco nero.

Ma se ascoltiamo il discorso dello scientifico che cito, é molto probabile che l'attacco alla diligenza, l'hold up del millenario, faccia cilecca e imploda sotto il peso delle sue bugie, finalmente dandoti ragione.

« Cette crise peut changer l’histoire de l’humanité », selon Philippe Guillemant




In ogni caso la canzone "Danser encore" continua ad essere ripresa nel mondo intero...e comincia ad essere "virale" (l'aggettivo calza a meraviglia) come il movimento "Gilets Jaunes" che cova nelle coscienze dei francesi e anche altrove nel pianeta....(cliccando aprirai Youtube)
view post Posted: 18/5/2021, 13:02 by: pv     +1Aforismi, proverbi, citazioni - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino guardando persone intelligenti.“ - Franco Battiato.
view post Posted: 17/5/2021, 11:14 by: Forumista errante     +1Dialetto toscano - Toscana
Non dubito un instante che tu non abbia ragione, sisepruno. Mi bastano, comunque, gli attimi di empatia che mi fai vivere e ne sono contento. Continua a scodellare toscanismi, se ti va, e io proverò e 'ha'hare endecasillabi sballati, come se fossimo nel cortile della prima elementare a giocare a campana (a chiappeḍḍa in siciliano)...
view post Posted: 5/5/2021, 16:01 by: Vìt     +1Morte tra gli ingranaggi - Attualità
Mi dà dolore proprio fisico, sapere di quella ragazza morta dentro un macchinario.
La cosa è strana però, perché non ho come reazione qualcosa che riguardi i diritti. Per buona parte della mia vita ho lavorato in fabbriche e fabbrichette e l'incidente l'ho sempre dato per scontato.
Non parlo di giusto o di sbagliato, ma di timbrare il cartellino.
L'ho rischiato un'infinità di volte di finire male o molto male, l'ho fatto rischiare, l'ho visto accadere, grave, e una volta come a quella ragazza, più o meno.
Soccorsi anche un ragazzo, era caduto dall'alto, uno slavo, sfruttato, certo, senza nessuna protezione, si spaccò la faccia, lo dico per prima perché anche se si spaccò altre ossa, lui sdraiato in terra mi chiedeva come ho la faccia, come ho la faccia.
Noi giù nel capannone eravamo più garantiti, quantomeno come contratto non come sicurezza, e lui stava sul tetto a mettere a posto non so cosa.
Per anni e anni, col carrello della foto dove faccio il figo, sono passato sulle teste degli altri con tonnellate di materiale, ci eravamo abituati, eppure sarebbe bastato un niente e li avrei ammazzati.
Altre volte ho lavorato sottoterra asfissiato, sui tetti anch'io senza alcun ancoraggio, o con le mani tra alti voltaggi, o scaricando container fino a un tale sfinimento da non avere manco l'energia per tremare, così semplicemente manco ci pensi più a quello che stai facendo e la passi liscia per caso.
Diritti?
Volevamo essere pagati, se poi avevamo persino la cassa malattia, le ferie, tutte quelle cose lì, la sicurezza era l'ultimo dei pensieri.
Aggiungo solo, per non fare troppo la figura del deficiente schiavo, che quando potevo osservavo che i miei compagni e le mie compagne non corressero rischi.

view post Posted: 5/5/2021, 07:12 by: pv     +1Che cosa sto leggendo adesso... - Letteratura
Bon, sto andando in posta a spedire.
Penso di potermi permettere € 1,28 con piego di libri... :B):
Nel caso potresti ricambiare se hai un libro inutile che ti avanza... ;P
view post Posted: 27/4/2021, 20:14 by: pv     +1Che cosa sto leggendo adesso... - Letteratura
Una banda di idioti: John Kennedy Toole

jpg

Se su Wiki cercando Dr. Nut si trova questo:
"La bevanda è stata resa famosa da una nuova generazione nel romanzo di John Kennedy Toole A Confederacy of Dunces , in cui è una bevanda preferita del personaggio principale Ignatius Reilly . Il suo consumo abbondante della bevanda è un esempio comico delle discrepanze tra i valori medievali presumibilmente ascetici di Ignazio e il suo stile di vita indisciplinato e goloso.

Quando il romanzo è stato stampato, la bevanda era già fuori produzione. Un'azienda diversa ha tentato di rilanciare il prodotto, ma il gusto della nuova bevanda mancava del sapore di mandorla dell'originale e non è stato apprezzato dai consumatori. "

Vuol dire che questo libro e' "quasi" un capolavoro.
Il protagonista beveva, e ruttava, una bevanda fuori produzione, e la bevanda e' stata rimessa in produzione dopo il successo del libro. Postumo peraltro.
Solo il "Cacao meravigliao" ha avuto un effetto simile.

Sarebbe un capolavoro se non fosse ambientato negli anni '60 a New Orleans e risente del clima dell' epoca.
Comunque rientra nelle opere prime in cui l' autore ci butta dentro tutto se stesso.
E' giustamente considerato tra i 1001 libri da leggere prima di morire.

Va letto: serie A
Ed e' pure gradevolissimo: voto 8.
view post Posted: 26/4/2021, 07:36 by: Forumista errante     +1Lo psichiatra risponde. - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
CITAZIONE (pv @ 20/4/2021, 08:46) 
CITAZIONE (Pruno Bianco @ 19/4/2021, 18:12) 
Stanotte ho sognato nanni.
Era preciso a Peppe Servillo ma coi boccoli bianchi.
Ma come, tu siciliano?
Sapevo che eri calabrese... siciliano? Ma davvero?
E perché non me l'hai mai detto?
E certo, abbiamo girato il mondo...
Hai mai visto un calabrese in giro per il mondo?
No.
Di siciliani invece, a fiumi.
Lo dovevo capire da come parlavi inglese in America.
Un inglese perfetto.

Desideri viaggiare come ha fatto Nanni.

Ineffabile e caro Nanni. Basta il suo ricordo per non sentirmi in colpa del tempo perduto a cazzeggiare fora fora.
Sapiente(tuttologo) e modesto, al suo cospetto ti sentivi piccolo e onorato della sua attenzione...clicca QUI, se vuoi sapere sulla sua sicilianità.
view post Posted: 17/4/2021, 21:14 by: Forumista errante     +1Dialetto toscano - Toscana
Mi rincresce, non mi garbó affatto, dianzi, del desinare l'olfatto...
:popcorn:
view post Posted: 12/4/2021, 07:27 by: pv     +1Frasi memorabili - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
"Il primo livello di sapienza è saper tacere,
il secondo è saper esprimere molte idee con poche parole,
il terzo è saper parlare senza dire troppo e male.
Si deve parlare solo quando si ha qualcosa da dire,
che valga veramente la pena, o perlomeno,
che valga più del silenzio.”
(Hernán Huarache Mamani)
view post Posted: 3/4/2021, 13:17 by: pv     +1ERBE - Meteo, Ambiente, Natura, Ecologia ...
CITAZIONE (pv @ 30/3/2021, 19:09) 
CITAZIONE (Pruno Bianco @ 30/3/2021, 16:21) 
Sì, ce n'è in straabbondanza, sono tutti in fiore, ciuffi pieni pieni di fiori gialli, grandi e piccoli. Li sto notando solo quest'anno. L'anno venturo mi devo ricordare di cogliere le foglie e provare a mangiarle. Ma la domanda stupida è: perché non le vendono al mercato? Vendono di tutto, persino l'erba della paura.

Ufffaaaaa.... le foglie le puoi cogliere anche ADESSO !!!!!!!
Sono buone come quelle di 15 giorni fa e come quelle di tra un mese !!!!!
Peraltro mi sembra anche di averle viste al super a cifre folli.... Centinaia di euri al Kilo... 3 euri al mazzetto... postero' foto.

resize-big?img=https%3A%2F%2Fd21mug5vzt7ic2.cloudfront.net%2Fprimenow%2F130321%2Fresize%2F130321_1
Tarassaco lombardo, confezionato | Frutta e Verdura | Spesa Online a casa: confronta le offerte di spesa a domicilio Esselunga, Naturasi
1,28 €*
Alla fin fine 7 € al Kilo.
view post Posted: 27/3/2021, 11:39 by: Forumista errante     +1Parliamo di libri? - Letteratura
Finalmente "La vita semplice" è arrivato, per 5 euro più 8 di spedizione dall'Italia.
Anno d'impressione 1948, quasi altrettanto distrutto di me. La carta brunastra sembra uscita da un forno. Ne ho letto una trentina di pagine, poi ho
smesso. Devo prima fargli subire qualche lavoretto di restaurazione, altrimenti si disgrega nelle mie mani...


Lo speditore, Tomi di carta, nel pacco ha infilato una cartolina con veduta suggestiva di AMALFI e un volume di Pirandello, "Pensaci, Giacomino" e "La ragione degli altri". Pirandello, quando capii che se scriveva era grazie ai proventi delle solfatare, dove i miei bisnonni hanno sofferto come schiavi, mi sta sul cazzo. Il libro andrà diritto nella stufa a legna...


Quando ritroverò la frase che mi è restata impressa in mente vi dirò
22 replies since 12/1/2021