La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Film che non ho visto, e che dovrei assolutamente vedere!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 7/4/2005, 19:00     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


user posted image
 
Top
°Scarlet°
view post Posted on 7/4/2005, 20:31     +1   -1




Io l'ho visto...e di Eisenstein ho visto anche Ivan Groznji...
Sono film che fanno pensare...un pò pesanti per la verità, ma certo meritano il nome di capolavori...

Io invece non ho visto Amarcord e neppure La dolce vita.....li Dovrei vedere....
 
Top
bagiggio
view post Posted on 7/4/2005, 21:20     +1   -1




bello Amarcord!
 
Top
view post Posted on 12/4/2005, 12:02     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (bagiggio @ 7/4/2005, 22:20)
bello Amarcord!

Sì, piu' bello della dolce vita.
 
Top
view post Posted on 25/4/2005, 22:04     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


Nessuno con Rodolfo Valentino.

" Il figlio dello sceicco" com'e' !?!?
 
Top
fix
view post Posted on 13/5/2005, 10:43     +1   -1




CITAZIONE (°Scarlet° @ 7/4/2005, 21:31)
Io l'ho visto...e di Eisenstein ho visto anche Ivan Groznji...
Sono film che fanno pensare...un pò pesanti  per la verità, ma certo  meritano il nome di capolavori...

Io invece non ho visto Amarcord e neppure La dolce vita.....li Dovrei vedere....

In fatto di pesantezza ti consiglio i film del regista greco Anghelopulos...

Se c'è una scena in cui uno deve andare da casa sua alla stazione per comprarsi il biglietto del treno, il nostro Genio riprende l'attore per tutta la durata del suo percorso, da casa sua alla biglietteria...
Quindi, la durata della scena dipende dalla distanza da percorrere dalla casa alle ferrovie. Se dista qualche centinaio di metri, gli spettatori se la cavano con una decina di minuti...il guaio è che le distanze non sono sempre così agevoli.
Un vero e proprio terrore assale lo spettatore quando si accorge che il protagonista deve recarsi in pulman da un paesino della Grecia ad uno della Bosnia Erzegovina!
In quel caso si adibiscono i cinema con tanto di barbeque e tenda canadese per passare la notte.
Al risveglio, verso l'alba, ti accorgi che il protagonista è quasi arrivato e puoi recarti al cesso per la toilette mattutina e al bar per la colazione...Verso mezzogiorno, se ti va bene, riesci a pranzare in contemporanea col protagonista; sempre che lo stesso non sia improvvisamente fulminato dal ricordo di quando, ragazzo, si recava nei prati con la fanciulla amata...Niente di male, per carità! Un pò di sesso nei film ci vuole! Ma se ti accorgi che i prati distavano da casa sua otto chilometri, prima di farti questa sana scopata con loro due, devi aspettare almeno due orette ancora.

Esaltato spesso dalla critica (soprattutto di sinistra...) ci viene, a noi tapini, spesso ricordato che il ritmo dei suoi film corrisponde a quello della coscienza interiore...
Sarà che io ho una coscienza veloce ma mi viene voglia di mandare a cagare sia Anghelopulos che i suoi fans, ricordando loro che il "montaggio" è la vera innovazione linguistica del cinema (che sa traslare e montare i tempi reali in tempi cinematografici).

Edited by fix - 13/5/2005, 11:51
 
Top
view post Posted on 13/5/2005, 12:48     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (fix @ 13/5/2005, 11:43)

In fatto di pesantezza ti consiglio i film del regista greco Anghelopulos...


Di Anghelopulos ne ho gia parlato nel thread apposito: Non lo rivedrei.

Non ho citato esplicitamenta "la recita" , ma possiamo discuterne.
 
Top
view post Posted on 18/5/2005, 07:34     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


Pure questo........

CITAZIONE
dedicato a coloro che amano i film lenti

Ieri ho rivisto con immenso piacere "Hiroshima mon amour" di Resnais .... resta per me uno dei film piu' belli e strazianti sull'amore, sul desiderio di sentimenti assoluti e la coscienza della loro fugacità anche nel nostro ricordo, sullo schifo per il mondo e il desiderio di vivere appassionatamente, sull'amore e sulla morte e la necessità di venire a patti con il quotidiano, sul desiderio di un'amore impossibile che ci distrugga la vita e la paura che esso finisca lasciandoci soli, perduti e disperati e poi col tempo ... senza neanche il ricordo del nostro del nostro folle perduto amore...

la sceneggiatura è praticamente una lunghissima poesia a due voci scrita da Mergerite Duras ... ogni fotogramma è un capolavoro di fotografia ... lei  Emanuèle Riva è bellissima e bravissima .... lui Eiji Okada almeno altrettanto ....  lo consiglio a chiunque soffra di pene d'amore o soffra per aver rinunciato o per aver dovuto rinunciare alla passione ...ognuno di noi è l'Hiroshima o la Nevers di qualcun'altro ... insomma accattatevi il dvd (o se avete il satellite e capite  il francese almeno se scritto nei sottotitoli guardatevi stasera la programmazione su "tele5" ... credo che lo rifaranno stanotte o domani notte)

user posted image




user posted image







user posted image







user posted image







user posted image







user posted image






user posted image





bello bello bello
 
Top
icon5  view post Posted on 15/8/2005, 08:15     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


user posted image
 
Top
view post Posted on 15/8/2005, 08:19     +1   +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


E questo........ blink.gif

CITAZIONE
dedicato a coloro che amano i film lenti rolleyes.gif

Ieri ho rivisto con immenso piacere "Hiroshima mon amour" di Resnais .... resta per me uno dei film piu' belli e strazianti sull'amore, sul desiderio di sentimenti assoluti e la coscienza della loro fugacità anche nel nostro ricordo, sullo schifo per il mondo e il desiderio di vivere appassionatamente, sull'amore e sulla morte e la necessità di venire a patti con il quotidiano, sul desiderio di un'amore impossibile che ci distrugga la vita e la paura che esso finisca lasciandoci soli, perduti e disperati e poi col tempo ... senza neanche il ricordo del nostro del nostro folle perduto amore...

la sceneggiatura è praticamente una lunghissima poesia a due voci scrita da Mergerite Duras ... ogni fotogramma è un capolavoro di fotografia ... lei  Emanuèle Riva è bellissima e bravissima .... lui Eiji Okada almeno altrettanto ....  lo consiglio a chiunque soffra di pene d'amore o soffra per aver rinunciato o per aver dovuto rinunciare alla passione ...ognuno di noi è l'Hiroshima o la Nevers di qualcun'altro ... insomma accattatevi il dvd ....





user posted image







user posted image









user posted image







user posted image









bello bello bello wub.gif


Edited by pv - 15/8/2005, 09:24
 
Top
view post Posted on 15/8/2005, 08:22     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


E pure questo.........

user posted image
 
Top
°Scarlet°
view post Posted on 8/9/2005, 20:52     +1   -1




Vorrei vedere "la doppia vita di Veronica" di Kilowsky e i figli della violenza di Bunuel....
Del primo ho letto moltissimo...del secondo poco...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
Top
view post Posted on 8/9/2005, 20:57     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (°Scarlet° @ 8/9/2005, 21:52)
Vorrei vedere "la doppia vita di Veronica" di Kilowsky e i figli della violenza di Bunuel....
Del primo ho letto moltissimo...del secondo poco...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

I titoli dei film di Bunuel , quelli in bianco e nero e del periodo messicano, un po' me li confondo....
Mi tocchera' fare una ricerca. cool.gif
 
Top
nanni
view post Posted on 8/9/2005, 22:28     +1   -1




Bunuel ha diretto una marea di film, molti sono bellissimi, La via lattea, per esempio, o Il fantasma della libertà, Dovrebbe essere di Bunuel anche Bella di giorno, se non sbaglio, che è un capolavoro assoluto. Ma ne conosco solo una percentuale piuttosto piccola, difficilmente li danno in giro. Un po' come è successo, dopo la sua morte, ai film di Fassbinder.

Nanni
 
Top
view post Posted on 9/2/2006, 20:54     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,177
Reputation:
+32

Status:


Non ho visto neanche i 7 samurai. blink.gif



user posted image
Kurosawa naturalmente. shifty.gif

Edited by pv - 9/2/2006, 20:54
 
Top
82 replies since 7/4/2005, 19:00   846 views
  Share