CITAZIONE (°Scarlet° @ 7/4/2005, 21:31)
Io l'ho visto...e di Eisenstein ho visto anche Ivan Groznji...
Sono film che fanno pensare...un pò pesanti per la verità, ma certo meritano il nome di capolavori...
Io invece non ho visto Amarcord e neppure La dolce vita.....li Dovrei vedere....
In fatto di pesantezza ti consiglio i film del regista greco Anghelopulos...
Se c'è una scena in cui uno deve andare da casa sua alla stazione per comprarsi il biglietto del treno, il nostro Genio riprende l'attore per tutta la durata del suo percorso, da casa sua alla biglietteria...
Quindi, la durata della scena dipende dalla distanza da percorrere dalla casa alle ferrovie. Se dista qualche centinaio di metri, gli spettatori se la cavano con una decina di minuti...il guaio è che le distanze non sono sempre così agevoli.
Un vero e proprio terrore assale lo spettatore quando si accorge che il protagonista deve recarsi in pulman da un paesino della Grecia ad uno della Bosnia Erzegovina!
In quel caso si adibiscono i cinema con tanto di barbeque e tenda canadese per passare la notte.
Al risveglio, verso l'alba, ti accorgi che il protagonista è quasi arrivato e puoi recarti al cesso per la toilette mattutina e al bar per la colazione...Verso mezzogiorno, se ti va bene, riesci a pranzare in contemporanea col protagonista; sempre che lo stesso non sia improvvisamente fulminato dal ricordo di quando, ragazzo, si recava nei prati con la fanciulla amata...Niente di male, per carità! Un pò di sesso nei film ci vuole! Ma se ti accorgi che i prati distavano da casa sua otto chilometri, prima di farti questa sana scopata con loro due, devi aspettare almeno due orette ancora.
Esaltato spesso dalla critica (soprattutto di sinistra...) ci viene, a noi tapini, spesso ricordato che il ritmo dei suoi film corrisponde a quello della coscienza interiore...
Sarà che io ho una coscienza veloce ma mi viene voglia di mandare a cagare sia Anghelopulos che i suoi fans, ricordando loro che il "montaggio" è la vera innovazione linguistica del cinema (che sa traslare e montare i tempi reali in tempi cinematografici).
Edited by fix - 13/5/2005, 11:51