La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La Preghiera, ***

« Older   Newer »
  Share  
schmit
view post Posted on 16/7/2007, 08:35     +1   -1




Cari forumisti, questo 3d è rivolto alla preghiera,quindi a coloro che a questa si rivolgono avendo sperimentato i benefici della preghiera all'anima.
Naturalmente non è rivolto alle persone che non credono delle quali ho un grande rispetto per essere essi stessi esseri umani e quindi con il quid che il nostro Creatore ha immesso in loro.Mi appello al loro rispetto verso chi crede.
La preghiera ha mille sfaccettature...c'è quella eclesiale e c'è quella che sgorga dall'anima di ognuno con amore e devozione verso Colui che ci ha creato, e verso la Madre di Cristo:Maria=preghiera Mariana e devozione Mariana.
La preghiera è un atto di comunicazione con Dio e col TUTTO.
DIO nostro salvatore in Cristo e noi che facciamo parte del Suo Corpo mistico.
Oggi posto una preghiera bellissima ed anche la piu' conosciuta,il Padre Nostro.

Padre nostro che sei nei cieli
sia santificato il tuo Nome
venga il tuo regno
sia fatta la tua volonta'
come in cielo cosi' in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano
rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori
non ci indurre in tentazioni
ma liberaci dal male
amen.

Spiegazione della preghiera



CITAZIONE
venga il tuo regno

il tuo regno, quello che Gesu' ci indica non è un regno che sta in un luogo ben preciso...ma sta in te, nella tua anima nella tua parte spirituale e che è eterno in te.
CITAZIONE
sia fatta la tua volonta'

il Cristiano si affida umilmente alla volonta' di Dio.
CITAZIONE
rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori

in questa frase sta insito il perdono verso il nostro prossimo come Dio perdona a noi.
 
Top
Krasin
view post Posted on 16/7/2007, 09:06     +1   -1




Dal Vangelo di Tommaso


77. Gesù disse, "Io sono la luce che è su tutte le cose. Io sono tutto: da me tutto proviene, e in me tutto si compie.

Tagliate un ciocco di legno; io sono lì.

Sollevate la pietra, e mi troverete."
 
Top
schmit
view post Posted on 16/7/2007, 10:04     +1   -1




esatto krasin.Noi pero' confondiamo le varie nature...Gesu'=DIO è in tutte le cose perche' da Lui create,ma all'uomo ha dato qualcosa in piu' e cioe'la coscienza di se'.
E' la coscienza che ci fa capire quanto piccoli siamo di fronte alla creazione tutta.
Pero' con la coscienza della nostra piccolezza diventiamo grandi.
Nella filosofia cinese c'è quella che si chiama:"la preponderanza del piccolo"
è la stessa cosa del principio che ti ho enunciato prima.

dice Gesu':"Senza il Padre io non sono nulla"
quindi riconosce al Padre la Sua supremazia.
CITAZIONE
"Io sono la luce che è su tutte le cose. Io sono tutto: da me tutto proviene, e in me tutto si compie.

Tagliate un ciocco di legno; io sono lì.

Sollevate la pietra, e mi troverete."

"Io sono la luce che è su tutte le cose"
secondo me questo vuol dire che Lui rende, illuminando le cose, visibili,non è Lui la Luce ma la luce un mezzo.La luce un'altra sua creatura.
 
Top
Krasin
view post Posted on 16/7/2007, 10:07     +1   -1




CITAZIONE
Schmit

"Io sono la luce che è su tutte le cose"
secondo me questo vuol dire che Lui rende, illuminando le cose, visibili,non è Lui la Luce ma la luce un mezzo.La luce un'altra sua creatura.

Anche secondo me.

Edited by Krasin - 16/7/2007, 11:08
 
Top
schmit
view post Posted on 16/7/2007, 10:10     +1   -1




E' in tutte le cose perche' da Lui create,quindi chi ama Lui ama anche le sue creazioni.

ne ero certa krasin che saremmo stati d'accordo.
 
Top
Krasin
view post Posted on 16/7/2007, 10:15     +1   -1




Nell' universo non esiste la natura morta

Questa è, a mio pare (e di milioni di altri...), una grande verità.


Tutti i regni della Natura hanno un destino ed una forma di crescita e sviluppo.

La Vita Divina, la scintilla vitale, e' in ognuno di essi ed in ognuno di essi si sviluppa con un potere sempre maggiore.


image

Un mistico sufista espresse questo concetto cosi':

" Dio dorme nel minerale,
sogna nel vegetale e nell' albero,
si sveglia nell' animale
e torna cosciente nell' uomo.

Quando ho smesso di crescere per morire?
La prossima volta moriro' nella mia condizione umana
affinche' possano crescere le ali dell' angelo.

Devo progredire piu' dell' Angelo; tutte le cose
sono transitorie, tranne il suo volto"


Che ne pensi ?
 
Top
schmit
view post Posted on 16/7/2007, 10:53     +1   -1




parole sacrosante...la filosofia cinese è millenaria e molto piu' vecchia del Cristianesimo...ma l'essenza è quella perche' tutto proviene da DIO

la natura morta è solo quella espressa nelle pitture.
 
Top
La_scelta
view post Posted on 16/7/2007, 16:21     +1   -1




Ci sono momenti nei quali si vuol esser soli... si vuol dimenticare di esistere e non serve nessun appiglio.... al bello;
ci sono momenti nei quali si deve sentire qualcosa al di là di se stesso, ma se non si vuole, meglio lasciar stare...
La preghiera è dentro e fuori di Noi.... e c'è la Volontà.
M
 
Top
schmit
view post Posted on 17/7/2007, 08:25     +1   -1




preghiera per chi vuole affrontare meglio la giornata:
Signore,
io credo fermamente in Te e in Te mi affido,scendi Spirito Santo nel mio cuore,dammi la pace,e fammi superare tutte le difficolta' della giornata.
Gesu', io senza di te non sono nulla, ma con te posso tutto,con il tuo amore io mi fortifico e miglioro giorno per giorno la mia vita,aiutami a portare la Tua parola,la' dove c'è bisogno, indirizza il mio cuore soprattutto verso gli afflitti e verso i miei nemici,oggi il mondo è in subbuglio ed io cosa posso fare per il mondo se non pregare affinche' la luce entri negli uomini che lo popolano e si ravvedano?
Loro sono le cause del dolore che li perseguita, perche' la superbia e l'alterigia fanno di loro l'unico padrone della loro vita.Ti chiedo umilmente per loro, la luce mio DIO senza la quale non esiste vita ed io che la vita ho conosciuto per opera Tua, ti chiedo la loro liberazione
Amen
 
Top
schmit
view post Posted on 18/7/2007, 09:40     +1   -1




Gloria a Te o Signore.
Grazie di avermi fatto passare una notte serena e di aver avuto un buon risveglio.Grazie della Tua mano Divina che sento sopra la mia famiglia,i miei animali,le mie piante e tutte le creature sulle quali il mio occhio si posa.
Fai che il mondo abbia a godere come godo io delle cose del Creato e dammi la forza per affrontare le mie croci per amore Tuo.
Tutto nel mondo par che gridi odio e rancore,ma illuminami perche' il mio occhio veda anche il bene profondo che viaggia senza tanto clamore...
Stammi sempre vicino e non abbandonarmi mai perche' senza la tua presenza costante io sono debole,la mia indole sanguigna mi fa perdere la calma e devo fare un grande sforzo per mantenere la pace in me...dammi la forza di amare soprattutto i miei nemici e coloro che mi tentano verso il male.Dammi la forza di non farmi tentare dall'ira.Placa le mie arsure e dammi la volonta' di viverti sempre accanto perche' solo da Te viene la mia forza.
Grazie mio Dio di questa vita e grazie di avermi dato la grazia per apprezzarne la bellezza.
 
Top
Mari-anna
view post Posted on 18/7/2007, 15:51     +1   -1




bello questo 3d.
Ti posto la preghierina che dicono i miei bambini prima di addormentarsi.
Caro Gesu',oggi la mamma mi ha sgridato perche' ho fatto il monello...ma io mi stanco ad essere sempre buono come vuole la mamma. Mi dice:non salire sul letto,non entrare in casa con le scarpe non mangiare troppo non far questo non far quello...uffa' Gesu' come è noiosa...pensaci tu perche' a me non da retta...
Io cerco di non sporcarmi molto ma lei mi mette sempre sotto la doccia e mi bruciano gli occhi...adesso ti stringo forte forte a me e mi addormento perche' ho molto sonno.
Mi dimenticavo di dire una parolina nell'orecchio alla mia sorella piu' grande che mi vuole comandare sempre...questa cosa io non la sopporto.

e naturalmente lei dice altrettanto di suo fratello...
ma quando io sono presente loro dicono solo l'angelo custode...io li ascolto dalla porta, a volte, perche' mi fanno morire da ridere
 
Top
schmit
view post Posted on 23/7/2007, 18:04     +1   -1




bella questa preghiera marianna...semplice e profonda come solo i bambini riescono a dire...
 
Top
view post Posted on 24/7/2007, 06:53     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


La preghiera cattolica piu' insopportabile e' naturalmente il "Credo".
Vi si evince tutta l' arroganza inquisitrice e forcaiola della chiesa.
Un vero e proprio diktat a cui i "fedeli" devono sottomettersi.
Mi sa che a parte mille altre cose ho mollato il cristianesimo cattolico romano principalmente a causa del Credo.

Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli.
Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre.
Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create.
Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.





Vedo che fanno pure versioni edulcorate....
Credo

Io credo in Dio Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra;
e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto;
discese all'inferno; il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, Siede alla destra di Dio Padre onnipotente,
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi, la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.


Edited by pv - 25/7/2007, 21:23
 
Top
vitruvio1
view post Posted on 25/7/2007, 19:15     +1   -1




...emh...Pv...e io che mi stavo facendo degli scrupoli ad intervenire! :D
 
Top
schmit
view post Posted on 25/7/2007, 23:46     +1   -1




Carissimi,
il credo è una preghiera per i cattolici,quindi non ci meravigliamo se ha troppo sapore di obbedienza.Un Cristiano sa che ogni parola ha un significato profondo ed è una dichiarazione d'amore e di accettazione incondizionata a Dio, alla propria fede e alla via da seguire che è quella insegnataci da Cristo.
Non è una dichiarazione di indipendenza e liberta' di questa vita terrena.
E' qualcosa di piu' estensivo,impegna ad una vita Cristiana,fatta di amore e di sacrificio e di condivisione per e con i propri simili.
Per trovarla significativa bisogna conoscere cosa un Cristiano si prepara a vivere.
La vita del Cristiano è fatta di umilta' verso Dio e verso gli uomini essendo tutti creature di Dio senza superiorita' di alcuni verso altri,ognuno con i propri talenti da spendere vivendo.
Il Cristiano sa che Dio è in ognuno di noi,ma noi non siamo Dio,a Lui quindi AMORE e GLORIA.
Nessuno obbliga ad essere Cristiani, ma esserlo a meta' non vuol dire essere Cristiani.
 
Top
21 replies since 16/7/2007, 08:28   496 views
  Share