La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Sodoma e Gomorra, un antico dubbio

« Older   Newer »
  Share  
nanni
icon3  view post Posted on 20/10/2002, 03:51     +1   -1




image



Edited by nanni - 30/6/2007, 01:20
 
Top
buola
icon1  view post Posted on 20/10/2002, 16:28     +1   -1




Penso che tu abbia ragione...perchè in effetti nelle due parti della Bibbia dove si parla di Sodoma e Gomorra (Gn. 13 e Gn 18), di Gomorra non si dice granchè però c'è un passo che inizia da Gn. 18 versetto 17 che riporto: "Disse allora il Signore:"C'è il Grido di Sodoma e Gomorra che è troppo grande, e c'è il loro peccato che è molto grave!Voglio scendere e vedere se proprio hanno fatto il male di cui mi è giunto il grido, oppure no; lo voglio sapere!" poi c'è tutto un discorso tra Abram e Jahve se eventualemente ci fossero dei giusti come si comporterebbe Dio...ecc...ec...con il ritorno del sempre grande dilemma "è giusto che anche se ci sono pochi bravi e buoni questi debbano pagare per gli altri?" e Dio dice che se ci fosse qualche giusto l'avrebbe salvato. io sono portata a pensare per analogia, in questo caso, che anche Gomorra avesse lo stesso peccato di Sodoma...fatto sta cmq che Dio dice che il grido è giunto sino a lui. Scientificamente la cosa viene studiata più per spiegare un cataclisma che spiegherebbe l'avvallamento (da 200 m sotto il livello del mare dove si trova il lago Tiberiade fino ai 400 metri del mar Morto, come saprai di natura recente e sembra che ancora a quel tempo non esistesse) della valle del Giordano, sembra avvenuto con un cataclisma, quindi una storia raccontata su un fatto naturale. Cmq non sono solo Sodoma e Gomorra le città maledette ma anche Adma e Zeboim. wink.gif spero di non averre creato più dubbi che altro...come mai questi interessi nanni?
 
Top
Stefy
view post Posted on 21/10/2002, 09:31     +1   -1




La fogna mentale di Tenser presenta: Sodoma&GoMorra (versione O.4b)

(Ovvero: A Sodoma c'erano i sodomiti, ok, ma a Gomorra che cavolo facevano?)

Sodoma&GoMorra è un MorraGioco vietato ai minori e assolutamente politically uncorrect (incorrect? Mah? Non ho voglia di controllare il dizionario), quindi non fatevi beccare dalla buoncostume (sempre che non esista solo nei film di Starsky&Hutch) mentre lo giocate e, soprattutto, non dite che l'ho inventato io. L'autore non nutre assolutamente alcuna forma di perbenismo, razzismo e similari verso etero-omo-bi-tri-zoo-sessuali, è bene dirlo prima di essere preso a randellate.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO: Si gioca in quanti si vuole, ma in più di due. Ci si dispone a cerchio, e al classico grido "Go-Mor-ra" tutti fanno un saltino (sul posto) e si girano allo stesso tempo verso uno dei due vicini, a scelta, a destra o a sinistra. Contemporaneamente si fa un gesto (sono spiegati sotto) verso il centro del cerchio (naturalmente, con la destra o la sinistra a seconda che vi giriate verso sinistra o verso destra). Sembra incasinato ma non lo è.
Ogni giocatore che dopo questa operazione ha davanti a sé ha una schiena (quella del vicino ovviamente) è un "Sodomita" o "Omosessuale" (o qualunque appellativo poco carino, se preferite). Chi invece ha davanti il vicino di fronte fa parte di una "Coppia".
A questo punto (senza muoversi) si guardano i gesti che sono stati dichiarati. Avvertenza: viene considerato solo il gesto "in maggioranza", ovvero quello fatto da più persone: in caso di parità si considerano entrambi o più.
I gesti sono:

LE CORNA (il gesto lo sapete): come è noto, i tradimenti minano l'integrità della coppia. Se questo e' il (o uno dei) gesto in maggioranza, tutte le COPPIE perdono 1 punto.
IL PRESERVATIVO (pollice e indice uniti a cerchio, come un "ok" ma laterale): Bravi, non volete nessun contagio e nemmeno marmocchi a carico. Se è il gesto in maggioranza, chi puo' avere figli "alla vecchia maniera" (ovvero le COPPIE) guadagna 1 punto.
IL PERBENISTA (indice accusatore teso, come Fra Cristoforo quando lancia l'anatema a Don Rodrigo per intenderci): Tempi grami, oggi, per gli omosessuali...tutti i SODOMITI, se è questo il gesto in maggioranza, perdono un punto.
IL LIBERALE (Medio teso nel classico gesto, come a dire "vaffanc*lo borghese di m*rda"): ...ma ci sono anche quelli più tolleranti. Tutti i SODOMITI guadagnano un punto se è il gesto in maggioranza.

Quando un giocatore arriva a -5, esce dal gruppo e gli altri continuano. Il primo che arriva a +5 ha invece vinto.
Se i giocatori rimangono in due prima che qualcuno arrivi a +5, si possono sfidare a qualche altra morra.

Alla fine di ogni fase di gioco un giocatore ogni due si sposta a sinistra di 2 posizioni, cioè va a sinistra del giocatore cui era a destra. In questo modo si garantisce un continuo cambio della persona che si ha accanto movimentando così il gioco.

Sono disponibili diversi plug-in in corso di preparazione:
- "Contagio", dove saranno presenti anche gesti come la "sifilide", l'"AIDS", la "piattola" e altri simpaticihe cosette. Forse un pò pesantuccio.
- "Femmine&Maschi", quando il gruppo e' misto: due ragazze di fronte sono considerate "LESBICHE", due ragazzi uno dietro all'altro "SODOMITI", un ragazzo e una ragazza davanti "COPPIA", due ragazzi uno davanti all'altro "CONFUSIONARI" e cosi' via. Incasinatissimo, ma ideale per gli approcci
spinti.
- "Kamasutra", non c'è bisogno di presentarlo...

Inoltre e' in corso di preparazione anche la versione "censored" di S&G, da usarsi quando le signorine sono presenti ma non volete perdere la faccia, o il vostro buon senso vi consiglia un approccio più prudente. Si chiamerà "M'innaMorro", e i gesti più spinti saranno sostuiti da rose e cioccolatini...stay tuned.
 
Top
Stefy
view post Posted on 21/10/2002, 09:34     +1   -1




Va bene, sono femminista. E mi ritengo assai disinibita.
Predico anch'io il superamento dei ruoli tradizionali.
Ma sentite un po' cosa mi è successo.
Ho rivisto un ragazzo che mi piace. Al suo invito al bosco sono corsa, con gioia. Calpestavamo foglie secche, come in un quadro impressionista. Ora ascoltate un po'.
Questo ragazzo - davvero molto, molto bello - si toglie dalla tasca un aggeggio alquanto fallico. Sono oggetti di plastica, che si riempiono d'acqua per fare bere i canarini.
In mezzo all'erbe e ai fiori il mio bel fauno mi chiede di sodomizzarlo. Detto fatto: come se fosse naturale, logico.
Rido, dentro di me: mi chiedo se passasse un maniaco come la prenderebbe. Cosa volete che vi dica?
Sarà il cattolicesimo, che ci ha lasciato il marchio.
Sarà che forse non siamo ancora pronte per un cambio di ruoli così drastico... Fatto sta che la storia mi ha colpita e turbata oltre misura.
Da parte sua il ragazzo, digiuno affatto di ideologie sessantottine e quasi incolto, ha vissuto la cosa molto bene, e gli capita spesso.
Cosa vuol dire tutto questo?
Solo che abbiamo ancora tanto da imparare?

di Anna Cattaneo



user posted image
 
Top
next5years
view post Posted on 21/10/2002, 09:38     +1   -1




ganzoooo!!!! (traduz. fico, forte ecc...) ,si puo fare anche via forum?

PS. Stefy cosa significa "stay tuned"?

ihih.gif ihih.gif
 
Top
Stefy
view post Posted on 21/10/2002, 10:27     +1   -1




Alla lettera vuo dire "sintonizzatore di soggiorno"
per il resto......aggiornati!
tongue.gif tongue.gif tongue.gif
 
Top
next5years
view post Posted on 21/10/2002, 11:16     +1   -1




CHE FAI CANCELLI I MESSAGGI? PRRRRRRRRRRR http://hipergames.supereva.it/baaa.gif https://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Mad/nono02.gif http://fuorissimo.caltanet.it/php-bin/chat/images/emo19.gif
 
Top
Stefy
view post Posted on 22/10/2002, 06:32     +1   -1




Chi....IO???? ohmy.gif https://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Mad/nono02.gif
 
Top
next5years
view post Posted on 22/10/2002, 07:10     +1   -1




e chi se no? sei la moderatrice , puoi farlo solo tu..... devil.gif
 
Top
Stefy
view post Posted on 22/10/2002, 08:56     +1   -1




E pensare che nextyno da sempre la colpa a me........
http://digilander.iol.it/lamecorellon/Smiles/sob.gif http://digilander.iol.it/lamecorellon/Smiles/sob.gif http://digilander.iol.it/lamecorellon/Smiles/sob.gif http://forum.m4d.sm/images/smilies/angry.gif

Dai Nanni, riprovaci!
wink.gif
 
Top
buola
view post Posted on 26/10/2002, 20:24     +1   -1




Leggi allora Genesi 19 versetto 30 e successivi....allora sì che ti scandalizzerai; in quello che invece dici tu, è chiaro che Lot offre le figlie perchè possa essere adempiuta, per mezzo degli angeli e del Signore, la distruzione il giorno dopo delle due città. il fatto che gli abitanti volessero abusare degli angeli...bhe, dopotutto erano di Sodoma, città il cui nome dice tutto. in giudici 19....tu non devi guardare quelo che è scritto, il fatto che la donna venga tagliata in 12 pezzi ti dice niente? Questo sinistro messaggio di vendetta è indirizzato a tutto Israele. questo potrebbe sottolineare la solidarietà di tutte le tribù di fronte all'infrazione di una legge religiosa; ma una azione comune a tale scopo sarebbe unica; invece, io credo, si tratta di un ampliamento della tradizione primitiva che tendeva a mettere Efraim davanti a Beniamino. sarebbe quindi un nuovo episodio della lotta di Efraim per la supremazia...difatti dal 20 in poi...spiega tutto. Mai fermarsi al discorso letterale altrimenti la Bibbia diventa sì tutto e il contrario di tutto.......Amen
 
Top
view post Posted on 7/6/2006, 06:54     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


Alla fin fine che facevano i Gomorriti?

Piu' o meno lo stesso dei Sodomiti immagino.... :1160.gif:
 
Top
Solitario*
view post Posted on 7/6/2006, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (nanni @ 7/6/2006, 08:06)
Chi può dirlo...

Nanni

Un mio amico che c'è stato, mi dice che erano dediti all'allevamento e che trattavano gli animali talmente bene da considerarli loro pari...
Forse avevano un governo di centrosinistra...:)
 
Top
Schou
view post Posted on 8/6/2006, 07:51     +1   -1




:diavolaccio.gif:
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 8/6/2006, 09:20     +1   -1




CITAZIONE (Solitario* @ 7/6/2006, 13:33)
CITAZIONE (nanni @ 7/6/2006, 08:06)
Chi può dirlo...

Nanni

Un mio amico che c'è stato, mi dice che erano dediti all'allevamento e che trattavano gli animali talmente bene da considerarli loro pari...
Forse avevano un governo di centrosinistra...:)

Di Gomorra non so. Dei centrosinistra neppure.

Ma conosco questa:

Dichiarazione universale dei diritti degli animali
proclamata a Parigi presso la sede dell'UNESCO, il 15 ottobre 1978
Preambolo

- Considerato che ogni animale ha dei diritti;
- Considerato che il riconoscimento ed il disprezzo di questi diritti hanno portato e continuano a portare l'uomo a commettere dei crimini contro la natura e contro gli animali;
- Considerato che il riconoscimento da parte della specie umana del diritto all'esistenza delle altre specie animali costituisce il fondamento della coesistenza della specie nel mondo;
- Considerato che genocidi sono perpetrati dall'uomo e altri ancora se ne minacciano;
- Considerato che il rispetto degli animali da parte dell'uomo è legato al rispetto degli uomini tra loro;
- Considerato che l'educazione deve insegnare sin dall'infanzia a osservare, comprendere, rispettare e amare gli animali.
Articolo 1

Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza.

Articolo 2

a) Ogni animale ha diritto al rispetto.
b) L'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi il diritto di sterminare gli altri animali o di sfruttarli violando questo diritto. Egli ha il dovere di mettere le sue conoscenze al servizio degli animali.
c) Ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione dell'uomo.

Articolo 3

a) Nessun animale dovrà essere sottoposto a maltrattamenti e ad atti crudeli.
b) Se la soppressione di un animale è necessaria, deve essere istantanea, senza dolore, né angoscia.

Articolo 4

a) Ogni animale che appartiene ad una specie selvaggia ha il diritto a vivere libero nel suo ambiente naturale terrestre, aereo o acquatico e ha il diritto di riprodursi.
b) Ogni privazione di libertà, anche se a fini educativi, è contraria a questo diritto.

Articolo 5

a) Ogni animale appartenente ad una specie che vive abitualmente nell'ambiente dell'uomo ha il diritto di vivere e di crescere secondo il ritmo e nelle condizioni di vita e di libertà che sono proprie della sua specie.
b) Ogni modifica di questo ritmo e di queste condizioni imposta dall'uomo a fini mercantili è contraria a questo diritto.

Articolo 6

a) Ogni animale che l'uomo ha scelto per compagno ha diritto ad una durata della vita conforme alla sua naturale longevità.
b) L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante.

Articolo 7

Ogni animale che lavora ha diritto a ragionevoli limitazioni di durata e intensità di lavoro, ad un'alimentazione adeguata e al riposo.

Articolo 8

a) La sperimentazione animale che implica una sofferenza fisica o psichica è incompatibile con i diritti dell'animale sia che si tratti di una sperimentazione medica, scientifica, commerciale.

Articolo 9

Nel caso che l'animale sia allevato per l'alimentazione, deve essere nutrito, alloggiato, trasportato e ucciso senza che per lui ne risulti ansietà e dolore.

Articolo 10

a) Nessun animale deve essere usato per il divertimento dell'uomo.
b) Le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano degli animali sono incompatibili con la dignità dell'animale.

Articolo 11

Ogni atto che comporti l'uccisione di un animale senza necessità è un biocidio, cioè un delitto contro la vita.

Articolo 12
a) Ogni atto che comporti l'uccisione di un numero di animali selvaggi è un genocidio, cioè un delitto contro la specie.
b) L'inquinamento e la distruzione dell'ambiente naturale portano al genocidio.

Articolo 13

a) L'animale morto deve essere trattato con rispetto.
b) Le scene di violenza di cui animali sono vittime devono essere proibite al cinema e alla televisione, a meno che non abbiano come fine di mostrare un attentato ai diritti dell'animale.

Articolo 14

a) Le associazioni di protezione e di salvaguardia degli animali devono essere rappresentate a livello governativo.
b) I diritti dell'animale devono essere difesi dalla legge come i diritti dell'uomo.
 
Top
26 replies since 20/10/2002, 14:51   480 views
  Share