La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Amicizia con le ex ?, E' possibile ?

« Older   Newer »
  Share  
Netviking
view post Posted on 12/4/2004, 23:34     +1   -1




A me non e' mai capitato , uno dei due e' sempre ''scottato'' , nel caso non succeda invece la fidanzata successiva e' sempre gelosa...
 
Top
Camilla.
view post Posted on 12/4/2004, 23:40     +1   -1




francamente?
A me di mantenere rapporti di amicizia con gli ex... non me nè mai fregato nulla
e nemmeno di mantenere rapporti civili
non ce la faccio
non ci riesco
non ci provo nemmeno
un ex è un ex
punto
non è un amico
non è più nulla
troncare, di netto
più vederlo
più sentirlo
eliminarlo dalla mia esistenza

.... i rapporti civili, evidentemente, non fanno per me...



Ciao Net!!!
 
Top
Netviking
view post Posted on 12/4/2004, 23:50     +1   -1




Ciao Cami !!!
Sai perche' ho fatto questa domanda...
Questi giorni di Pasqua sono andato via con amici ed abbiamo incontrato una mia ex , abbiamo chiaccherato ed il suo attuale fidanzato e' venuto a dirmi che non era aria...
A me faceva piacere vederla dopo tanto tempo ( 7 anni !!!!!! ) , le chiedevo cosa faceva di bello etc. , da allora non l'avevo piu' vista anche perche' lei non e' di Milano , non ti sembra un pò esagerata la reazione???
 
Top
Camilla.
view post Posted on 13/4/2004, 00:03     +1   -1




CITAZIONE (Netviking @ 12/4/2004, 23:14)
Ciao Cami !!!
Sai perche' ho fatto questa domanda...
Questi giorni di Pasqua sono andato via con amici ed abbiamo incontrato una mia ex , abbiamo chiaccherato ed il suo attuale fidanzato e' venuto a dirmi che non era aria...
A me faceva piacere vederla dopo tanto tempo ( 7 anni !!!!!! ) , le chiedevo cosa faceva di bello etc. , da allora non l'avevo piu' vista anche perche' lei non e' di Milano , non ti sembra un pò esagerata la reazione???

se parli così.... scommetto che l'hai mollata tu...


esagerata sicuramente la reazione dell'attuale ragazzo
ma da semplici gesti di cortesia (quali mi sembrano i tuoi in questo caso) a mantener davvero buoni rapporti con gli ex... ne passa...
io mi riferivo ad esempio a continuare a vedersi, uscire con la stessa compagnia, sentirsi per telefono "in amicizia", cose così... io le trovo ridicole
non si può rimanere amici di qualcuno che si è amato
per me è impossibile
(a dire il vero per me sono anche impossibili i semplici gesti di cortesia ... quando tronco provo rabbia, anche se sono stata io a mollare, mi va il sangue alla testa e non ragiono più... e quando passa la rabbia subentra l'indifferenza totale... non sento più nulla
ma io sono fatta male )



passate bene le feste Net?
 
Top
Netviking
view post Posted on 13/4/2004, 00:15     +1   -1




Si' , passate molto bene..
Peccato fossero cosi' brevi !!!
In effetti la avevo mollata io,se fossi stato mollato anche dopo anni non mi passerebbe !!!!
Tranne che per una... correrei come un cagnolino idiota
 
Top
Camilla.
view post Posted on 13/4/2004, 00:20     +1   -1




CITAZIONE (Netviking @ 12/4/2004, 23:39)
Si' , passate molto bene..
Peccato fossero cosi' brevi !!!
In effetti la avevo mollata io,se fossi stato mollato anche dopo anni non mi passerebbe !!!!
Tranne che per una... correrei come un cagnolino idiota

naaaaaaaaaa... correresti come una persona innamorata, non come un cagnolino idiota... è diverso

e le eccezioni ci son sempre, Net
anche per me ...

è troppo presto... è semplicemente, troppo presto, vedrai che col tempo, non dico che passerà, ma, almeno, farà meno male

buonanotte Net

 
Top
amelia
view post Posted on 13/4/2004, 00:29     +1   -1




dipende dal carattere, dal genere di relazione, dall'età, da come è finita, da quanto tempo è passato
io trovo molto piacevole restare in contatto con ex ... e riesce di solito molto bene quando la relazione si era semplicemente esaurita o era di poco conto ...
trovo sia fondamentale saperlo fare soprattutto tenendo conto del fatto che oggi è sempre più probabile trovarsi separati con dei figli in comune, quindi se è verissimo che essere genitori è un conto, essere coppia un altro .. credo che sapersi relazionare anche su questioni importanti con un ex sia un'ottima scuola

pensate che proprio tra ieri ed oggi mi sono ascoltata le lamentele di un mio caro amico perchè non era riuscito a mantenere rapporti decenti con una sua recente ex, tra l'altro senza che vi fosse stata chissà quale grande storia ... e dato che lui per abitudine resta in buoni rapporti c'è rimasto malissimo ... sorpreso e deluso dalla reazione di lei ...
io gli ho detto che probabilmente lei era più coinvolta di lui e che si deve essere risentita per qualcosa (non a caso tra loro non ha funzionato), del resto ha avuto un modo di fare con lei che io stessa gli ho spiegato forse mi sarei risentita un po', immaginiamoci lei ...
patetico comunque che lei gli imponga di girare al largo minacciando ritorsioni del suo attuale compagno (che poi è un ex redivivo o mai dimenticato .. mica si è capito ... )
amelia
 
Top
Netviking
view post Posted on 13/4/2004, 00:36     +1   -1




CITAZIONE (Camilla. @ 12/4/2004, 23:44)
CITAZIONE (Netviking @ 12/4/2004, 23:39)
Si' , passate molto bene..
Peccato fossero cosi' brevi !!!
In effetti la avevo mollata io,se fossi stato mollato anche dopo anni non mi passerebbe !!!!  
Tranne che per una... correrei come un cagnolino idiota    

naaaaaaaaaa... correresti come una persona innamorata, non come un cagnolino idiota... è diverso

e le eccezioni ci son sempre, Net
anche per me ...

è troppo presto... è semplicemente, troppo presto, vedrai che col tempo, non dico che passerà, ma, almeno, farà meno male

buonanotte Net


Non ti conosco ma hai capito tutto...

Notte Cami !!!!!!!!!!

Edited by Netviking - 13/4/2004, 00:08
 
Top
cinque&cinque
view post Posted on 13/4/2004, 02:42     +1   -1




io ho una personale teoria, spesso la ex può essere la migliore amante...

molto spesso quella con l'amante è una relazione prettamente sessuale, per cui se quando era la fidanzata la storia con la ex non ha retto per problemi caratteriali, e magari invece c'era una buona intesa sessuale, avere la ex come amante è proprio l'ideale...ci si è liberati dei problemi di convivenza e si prosegue col sesso...
 
Top
Luce.
view post Posted on 13/4/2004, 10:53     +1   -1




Secondo me, se c'è stato coinvolgimento emotivo, non è facile rimanere amici....mentre se il coinvolgimento è stato limitato nascono grandi amicizie...
Io ho due amici carissimi, ai quali voglio un bene dell'anima, che prima di essere amici sono stati compagni....la cosa poi non ha funzionato sotto il profilo affettivo-sessuale......e probabilmente è quello che ha fatto nascere un amicizia profonda....
sappiamo entrambi che come coppia non funzioniamo e questo evita implicazioni....
 
Top
Trilli
view post Posted on 14/4/2004, 15:54     +1   -1




anni fa ho lasciato un mio fidanzato dopo 4 anni che stavamo insieme, nonostante che gli volessi sempre molto bene...
quella sera gli dissi che avrei voluto averlo sempre vicino ugualmente, come amico perchè senza di lui mi sentivo persa...
abbiamo continuato ad uscire nel solito gruppo ... ad essere "amici"... e in questo modo la ferita non riusciva mai a guarire... nel giro di un mese la situazione era diventata insostenibile, ci portava entrambi all'esaurimento...
non eravamo più una coppia, non eravamo amanti, non eravamo amici... ma non potevamo vivere lontani...
non era possibile andare avanti così...
abbiamo troncato ogni rapporto... non ci siamo più parlati... abbiamo fatto finta di non vederci... e solo così ne siamo usciti...

ora sinceramente avrei voglia di vederlo, di parlarci, di sentire come sta... e non ci vedo nulla di male...

e questa era una storia importante...

per le storielle di poco conto o per quelle che si esauriscono da sole... credo che sia diverso e che non sia un problema rimanere in contatto e in buoni rapporti (a parte probabilmente la gelosia degli attuali compagni)...
 
Top
EnricoVIII
view post Posted on 25/4/2004, 23:40     +1   -1




Su questo tema, identico anche nella formulazione, tre anni fa su LaD il dibattito andò avanti per mesi, senza ovviamente una conclusione definitiva. Qualcuno negava che possa esservi amicizia con la propria
(o proprio) ex, qualcuno la pensava diversamente.
Non credo si possa generalizzare, io personalmente sono rimasto amico di tutte le mie ex, anche la mia ex moglie - dopo qualche anno di black out - ora è di nuovo mia amica, anzi lo siamo più adesso che non prima, visto che spesso tra moglie e marito c'è tutto ma non amicizia.
Ma non me la sento di dire che dev'essere così, se la cosa funziona bene, sennò addio per sempre.
 
Top
°Scarlet°
view post Posted on 27/4/2004, 19:34     +1   -1




Sono rimasta amica degli ex più importanti....quelli che mi hanno insegnato che non avrei più voluto persone del genere assolutamente no...
Certo non si parla di frequentazione assidua..ma sms ..e-mail..telefonate e incontri sono sempre piacevoli....
Non sopporto perdere le persone che amo o ho amate...l'amicizia è una buona soluzione...
Non da subito certo....ci vuole sempre un pò di tempo per abituarsi...
 
Top
EnricoVIII
view post Posted on 28/4/2004, 00:13     +1   -1




CITAZIONE (°Scarlet° @ 27/4/2004, 20:34)
Sono rimasta amica degli ex più importanti....quelli che mi hanno insegnato che non avrei più voluto persone del genere assolutamente no...
Certo non si parla di frequentazione assidua..ma sms ..e-mail..telefonate e incontri sono sempre piacevoli....
Non sopporto perdere le persone che amo o ho amate...l'amicizia è una buona soluzione...
Non da subito certo....ci vuole sempre un pò di tempo per abituarsi...


Condivido pienamente
 
Top
rode
view post Posted on 28/4/2004, 21:12     +1   -1




CITAZIONE (Netviking @ 13/4/2004, 00:34)
A me non e' mai capitato , uno dei due e' sempre ''scottato'' , nel caso non succeda invece la fidanzata successiva e' sempre gelosa...

mah a me nn mi è capitato ...
nn so mi ha lasciato e nn mi vuole manco salutare
 
Top
26 replies since 12/4/2004, 23:34   1656 views
  Share