La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Perchè non mi è mai piaciuta la Thatcher.

« Older   Newer »
  Share  
- rob -
view post Posted on 12/4/2013, 12:33     +1   -1




Qualunque guerra è una guerra contro popoli liberi, cui non è data mai la possibilità di scegliere del loro destino. E’ la politica a scatenare le guerre, non sono i popoli.

Qualunque pericolo possa minacciare la sicurezza nazionale di un grande paese come gli Stati Uniti dà ad essi, investiti dell’autorità che essi stessi si conferiscono, la legittimità d’intervenire a difesa della propria sicurezza, con una guerra o favorendo un colpo di stato.
Questa è la storia degli Stati Uniti d’America, questo è il loro credo e la loro forma mentis.

Che sia giusta o sbagliata, questa mentalità; che piaccia a noi europei o che non ci piaccia.
Solo così possiamo capire - e non ho detto comprendere - le ragioni e i perché.
Con realismo, ogni tanto.
Perché spesso la storia si macchia di dolore, ma va comunque sempre letta ad occhi asciutti.
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 12/4/2013, 12:49     +1   -1




No, - rob -. La guerra contro la Germania nazista non fu una guerra contro un popolo libero. E così molte altre.

Detto questo, io posso "realisticamente" capire anche i motivi (i credi, le formae mentis), a volte perfino razionalissimi, che spingono ad agire un omicida, un rapinatore, uno stupratore. Non per questo mi chiedo se le loro azioni "siano davvero il male". Lo sono, e lo so.
 
Top
16 replies since 10/4/2013, 16:31   185 views
  Share