La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La mia Toscana,con gli occhi pieni di meraviglia

« Older   Newer »
  Share  
Grace
view post Posted on 7/8/2013, 12:04     +1   -1




la mi' Firenze si prepara ai fochi di San Lorenzo :) Bene...male?Ai posteri l'ardua sentenza...

nel frattempo riporto foto dal sito del Sindaco

vq2w





L'immagine non è un fotomontaggio. :) :) Di fatto, sono stati trasferiti sei banchi, che erano proprio di fronte alla facciata di San Lorenzo. Come si vede dall'immagine, permangono invece - almeno fino alla sentenza del Tar prevista a dicembre- le bancherelle di fianco alla navata destra della Basilica.


ixy

Edited by Grace - 14/8/2013, 09:25
 
Top
Grace
view post Posted on 8/8/2013, 16:34     +1   -1




da un fiume all'altro...da una provincia all'altra :)
le case di Vinchiana (LU) riflesse nel Serchio
pnwb

e ci rimetto l'Arno :D a Montevarchi :) che tanto siam sempre valdarnesi
3igc

Edited by Grace - 8/8/2013, 23:34
 
Top
Grace
view post Posted on 8/8/2013, 22:40     +1   -1




Una foto interessante, per il suo interesse storico e per la coreografia straordinaria che ci offre. si vede il Ponte a S. Trinita, lo chalet dei canottieri con tante signore agghindate a festa, atleti in buffi costumi, e sulla spalletta e le scalette tanta gente. In Arno le agili imbarcazioni, sul Lungarno i negozi dell'epoca.
I Canottieri di Firenze furono fondati nel 1886.
3etg
 
Top
Grace
view post Posted on 9/8/2013, 11:45     +1   -1




11 agosto, La Versiliana, Irene Grandi & Stefano Bollani
info www.laversilianafestival.it
Video

Video



" Non portare via il tuo ricordo,
lascialo solo nel mio cuore,
tremore di bianco ciliegio
nel martirio di gennaio
............."
Da :" La gazzella del ricordo d'amore" di Federico Garcia Lorca

Edited by Grace - 12/8/2013, 14:17
 
Top
Grace
view post Posted on 10/8/2013, 09:50     +1   -1




"Un tesoro nascosto diventa visibile al pubblico. Sono i graffiti che Michelangelo disegnò sulle pareti della stanzetta sotterranea delle Cappelle Medicee di Firenze, che una postazione touch screen offre finalmente ai visitatori, insieme alla mappa completa con 31 video e notizie sulle opere del genio presenti nei musei della città, dagli Uffizi al Bargello, da Casa Buonarroti all'Accademia.
In quella "stanza segreta" il Buonarroti visse tre mesi durante l'estate 1530, per nascondersi alla vendetta dei Medici che stavano rientrando in città grazie alle truppe di Carlo V.
E riempì la sua solitudine, disegnando a carboncino le sue riflessioni su vecchi lavori, su quelli che stava facendo - come la Sacrestia Nuova con le Cappelle Medicee, fra le sue crezioni più alte e complesse - iniziando inoltre a concepire quelli che avrebbe voluto fare una volta sopravvissuto a quei drammatici mesi.
I disegni sono noti dal '75, quando l'allora direttore delle Cappelle, Paolo Dal Poggetto, li scoprì durante i lavori per una nuova uscita del museo (suo il fondamentale saggio sulla "stanza segreta" ripubblicato da Giunti nel 2012) ma fino ad oggi la loro visione era riservata agli studiosi..."
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/...o-60798669/1/#1
edte
 
Top
Grace
view post Posted on 12/8/2013, 10:57     +1   -1




l'Arno e ancora l'Arno.....anche quando ero lontana...in questi giorni c'ero...a sciacquar panni in Arno a prepararmi ai Perdoni vari...alle giostre ai fuochi d'artificio...alle piccole cose,sempre uguali che danno sicurezza e ti fanno ripartire...come l'anno scolastico :) da bambina e da adolescente poi.Settembre era di nuovo il mare del sud,ma questi giorni sempre uguali negli anni con le temperature che cambiano...e i colori..e i sapori.
vqdr
Sono Valdarnese,tutto quello che e' in Valdarno e' bello...senza nulla togliere all'Arno in alto...là nel Casentino,anzi :)
Lo dico sempre...mi ripeto...siam gente d'Arno :)



" Vivere... vedere il mondo in un granello di sabbia.
E il cielo in un fiore:
Tenere l'infinito nel palmo della tua mano e
l'eternità in un'ora..."
(W. Blake)

e l'Arno nel cuore.

Edited by Grace - 12/8/2013, 13:33
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 12/8/2013, 11:18     +1   +1   -1




Era da qualche giorno che non entravo in questo thread... ah, che gioia scorrere le fotografie, Grace.
E del nascondiglio di Michelangelo non sapevo nulla. E bellissima la Piazza di San Lorenzo tutt asgombra dalle bancarelle. Vista quasi mai, così.

Mi è venuta voglia di andare a Firenze come turista. O prendo Bianca e ci si va in treno, opure può andare bene anche in macchina. La domenica mattina, il parcheggio sui viali che sta nei pressi di Via Micheli è sempre vuoto e gratuito. E d'Agosto poi, ci si arriva in un baleno.
Non so, mi manca da matti quando non ci vado per un po'!
 
Top
Grace
view post Posted on 12/8/2013, 12:18     +1   -1




è da tanto che non ci vado...che non vado da nessuna parte,ma Firenze mi manca davvero tanto...e mi porta fortuna :)
DEVO ANDARCI :) Ora non so quando potrò,ma DEVO assolutamente salutare il "mio"Arno.
 
Top
Grace
view post Posted on 12/8/2013, 12:47     +1   -1




uffa!!!Claudio mi ha inviato una foto...a me piace...è stata scattata in un ristorantino sul mare...in Calabria!
Qui c'entra perchè mi piace e perchè Picasso esprime qualcosa che va al di là,io penso...forse non è mai stato nel Valdarno ;)
5ov5
 
Top
Grace
view post Posted on 12/8/2013, 14:25     +1   -1




e dalla Toscana "si sale"a Milano.Chissà perchè i Milanesi salgono a Milano anche quando sono in Liguria o...sul Lago di Como.Loro salgono anche quando sono...in orizzontale ;) .sarà perchè ,per loro,Milano e sempre Milanon? ;) Boh! :)
sta di fatto che il corriere nazionale,Il Corriere della Sera dedica un'attenzione speciale...ferragostana...ad uno dei parchi più belli d'Italia :) ,in Versilia,vicino al Lago di Massaciuccoli :) il Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. e si intuisce un perchè :) come maila Campana del campanile di Bargecchia sia diventata la "Campana di Tosca" il maestro non si sottrasse al fascino della natura. :) che ancora oggi stupisce noi,che ne abbiam viste di tutti i colori :) :)
e con la tagliata di "mucco"come la mettiamo?
La si mangia e basta. :)
e Mario Giannecchini ci regala una fiaba

n6nx


kcwn



Tony Bova gli incontri ravvicinati

kq1b



aqw2


phoz


di Tony Bova
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/600/phoz.jpg/][IMG=phoz]http://img600.imageshack.us/img600/3678/phoz.jpg
...cinghiali, Garzette, aironi e cavalieri d'italia ecc ecc



L'articolo è a questo .di Roberto Perrone

SCORRIBANDE. TENUTA DI SAN ROSSORE CARNE TENERA, RAZZA D'ECCELLENZA
Tagliata di «mucco». A Pisa la vacca è maschio
Tagliatelle Da provare il gran ragù di cinghiale: come quello di cinta senese, valorizza le tagliatelle

Ogni tanto anche uno scorribandista fa due passi. Quando il luogo è bello come questo, ad esempio. Pini domestici, boschi allagati, grandi frassini, liane e canneti che compaiono e scompaiono, improvvisi. Un microcosmo dove il fascino viene dalla diversità. Laggiù, i pini marittimi annunciano la vicinanza del mare che si mostra oltre la spiaggia. La Tenuta di San Rossore costituisce il cuore del Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. Siamo sulla fascia costiera a cavallo delle province di Lucca e Pisa. Il territorio della tenuta di San Rossore inizia poco lontano dalla città di Pisa e si estende fino al mare.
Sono gli antichi edifici di Cascine Vecchie e della Sterpaia, cuore della tenuta, ad accogliere i visitatori. La storia di questi luoghi segue le tracce di Etruschi, Liguri-Apuani, Romani, e, dal Medioevo, sale fino ai Medici, ai Lorena ma anche agli Estensi, a Napoleone, ai Savoia, di cui ci rimangono le imponenti scuderie (1854) con i cavalli, i veri protagonisti di queste terre. C'è anche l'ippodromo (disegnato da Leopoldo di Lorena nel 1829) e soprattutto esiste una tradizione artigianale legata all'ippica. Dietro l'area padronale con i suoi «anziani» edifici, maneggi e prati a perdifiato, si estende la riserva naturale più selvaggia, di 4.800 ettari, compresa tra i fiumi Serchio e Arno. Il viale del Gombo conduce dalle Cascine Vecchie fino alla spiaggia. E qui si incontra la residenza presidenziale del Gombo, costruzione in ferro e legno.
Gli itinerari aiutano a scoprire la fauna e la flora del Parco e anche i minerali, la metallurgia. C'è il cammino salutistico tra fiori e piante officinali e quello dei sapori che si esalta con le degustazioni di prodotti del luogo. Si coltivano spinaci e pomodori, si allevano fagiani in voliera, tacchini, galline ovaiole. Sono circa 200 le aziende presenti e sui banconi delle botteghe si possono trovare tutti i sapori del parco a cominciare dalla carne di «mucco pisano» come viene chiamata la mucca pisana: sapore marcato, tenera e di colore rosso chiaro negli esemplari più giovani, compatta e più scura in quelli di 18/20 mesi. Poi l'agnello e la pecora di razza nera massese. La mucca pisana, molto materna, viene soprannominata «balia per eccellenza».

Questa razza è oggetto di un programma di recupero e miglioramento. Gli altri simboli del parco sono il pinolo dal sapore resinoso e dall'odore intenso. Le «pine» vengono distese all'aria aperta per circa sette mesi. I pinoli servono anche per la «torta co' bischeri», il pesto, la torta della nonna, i tortelloni rustici, il castagnaccio. Infine il miele di spiaggia, dal colore chiaro-ambrato, trasparente e molto fluido con un profumo che richiama le piante della macchia mediterranea da cui proviene. E dopo tutta questa natura, l'appetito è cresciuto al punto giusto e quindi eccomi al Poldino, in un palazzo del XIX secolo, con un dehors da cui, la sera, si possono scorgere daini e cinghiali. Con questi si fa un grande ragù che, con quello di cinta senese, valorizza le tagliatelle. Intorno a queste l'antipasto del cacciatore (prosciutto toscano, capocollo, e il festival del cinghiale: prosciutto, soppressata, salsicce, salame,
quindi il boccone del buttero e crostini), il fagiano stufato, la tagliata di «mucco» con rucola, grana e i fagioli all'uccelletta. Un parco di gusto.

10 agosto 2013 | 11:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

Edited by Grace - 12/8/2013, 16:26
 
Top
Grace
view post Posted on 12/8/2013, 14:40     +1   -1




7qnw



“Le notti delle stelle cadenti a Massaciuccoli”, XVIII edizione: 10, 11 e 12 Agosto 2013

L’Oasi LIPU Massaciuccoli, in collaborazione con il Parco Regionale Migliarino - San Rossore Massaciuccoli, organizza per il 18° anno consecutivo "Le notti delle stelle cadenti a Massaciuccoli" (10-11-12 Agosto) nel suggestivo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli. L’appuntamento prevede una visita guidata della Riserva Naturale del Chiarone, gestita dall'Oasi LIPU, una cena-party sul piazzale del Porticciolo e una gita notturna in battello alla scoperta della volta celeste sotto la guida di esperti astrofili; il tutto sarà accompagnato dalla presenza di stand espositivi e da un ricco intrattenimento musicale. La serata conclusiva “Arte in volo”, ad ingresso libero, sarà invece dedicata ad una rassegna di arte, musica e teatro.

Per saperne di più: http://www.parcosanrossore.org/eventi/le-n...-12-agosto-2013
 
Top
Grace
view post Posted on 12/8/2013, 21:08     +1   -1




e ancora Valdarno...tutta la vallata fotografata da una valdarnese a Rendola :)
...da Zita!! :)
kg3b
 
Top
Grace
view post Posted on 14/8/2013, 09:46     +1   -1




"I Gatti Mézzi stasera in Coltano. Situato fra Pisa è Livorno questo ridente paesino è famoso per le sue pianeggianti 'olline, per i pregiati affreschi nell'ufficio postale e per una rara specie di gatto servatio che vive nella boscaglia. Venite (sennò son gollettoni)"

in puro stile tosco-gattese-...neologismo che rende l'idea



i miei posti sono sott'Arno
Video
 
Top
Grace
view post Posted on 16/8/2013, 09:36     +1   +1   -1




settimana saturnina con la Notte Bianca in questa terra magica, che ha ispirato scrittori, sceneggiatori e registi, come l'autrice Daniela Comastri Montanari. La narratrice nel suo giallo ambientato all'epoca dei Romani parla di questa zona :)
"Lì, nell'Agro Caletrano, sulla Via Clodia c'è la Colonia Saturninae, a breve distanza da una cascata portentosa per i suoi effetti curativi, si estende la tenuta........"
vmyl

lup9








Saturnia,cascate del mulino
lsq3
 
Top
Grace
view post Posted on 16/8/2013, 17:52     +1   +1   -1




e da Saturnia a Siena :) oggi venti di Palio dell'Assunta.


4yd5



SIENA: Presentato il Drappellone a quattro mani di Rigacci e Olmastroni per la carriera dell'Assunta 2013



SIENA: è Palio! Dopo la Segnatura dei fantini ecco lo schieramento ufficiale delle dieci Contrade che correranno questa sera la Carriera dell'Assunta.
LUPA (Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - Lo Specialista)
TORRE (Alessio Migheli detto Girolamo - Polonsky)
BRUCO (Antonio Siri detto Amsicora - Mocambo)
CHIOCCIOLA (Silvano Mulas detto Voglia - Phalena)
AQUILA (Giuseppe Zedde detto Gingillo - Naikè)
NICCHIO (Luigi Bruschelli detto Trecciolino - Oppio)
OCA (Francesco Caria detto Tremendo - Osvaldo)
ONDA (Giovanni Atzeni detto Tittia - Morosita Prima)
TARTUCA (Sebastiano Murtas detto Grandine - Porto Alabe)
SELVA (Luca Minisini detto Dè - Nicolas de Pedra Ulpu)

le novità....che fanno ...turismo ;) :P :D
SIENA: MERCATINO DEL PALIO E DI FINE ESTATE
Approvata, dalla Giunta comunale tenutasi ieri, la delibera con la quale si autorizza, in via sperimentale per il 2013, l’effettuazione dei mercatini del Palio e di fine estate che si terranno, nelle aree di Viale XXV Aprile e Piazza A. Gramsci, dal 1° al 25 agosto e dal 10 settembre al 10 ottobre
(fonte, Comune di Siena)

il link per la diretta :)
www.sienafree.it/palio-e-contrade/p...streaming-video

www.ilpalio.org/



886n

e la porta Camollia :)
5xb5

"Nella seicentesca Porta Camollia di Siena l'iscrizione avverte (Cor magis tibi Sena pandit) che la città apre al visitatore il suo cuore.
La vulgata ha però sempre tradotto l'iscrizione Un corvo mangiò Siena senza pane.

La leggenda narra che nell'VIII sec. a.C. Romolo, il fondatore di Roma, inviò il condottiero Camulio per catturare i nipoti Aschio e Senio. Camulio, pose qui il suo accampamento ed il luogo prese il suo nome, trasformato in Camollia nel corso degli anni. Per la sua posizione, volta verso la città di Firenze, è sempre stata la più controllata e la più difesa tra tutte le porte della Città.
"
preso dalla rete




Vince l'Onda 16.8.2013
Video


7keb

Edited by Grace - 19/8/2013, 09:02
 
Top
442 replies since 20/3/2013, 08:55   12819 views
  Share