La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La mia Toscana,con gli occhi pieni di meraviglia

« Older   Newer »
  Share  
Grace
view post Posted on 20/3/2013, 08:55     +1   +1   -1




C'entra poco con la Toscana dei ricordi :) con la Toscana della mia infanzia :) un po' selvatica,un po' agricola,molto magica e moltissimo libera....a me piace :D un po' discusso è ;) a me piace riguardarlo

Video

Edited by Grace - 12/4/2013, 11:50
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 20/3/2013, 09:09     +1   +1   -1




bello!

Cmq, un po' selvatica,un po' agricola,molto magica e moltissimo libera si attaglia perfettamente anche alla Toscana dell'infanzia mia :-)))
 
Top
Grace
view post Posted on 20/3/2013, 09:54     +1   -1




la libertà...assoluta...il fiume..le colline,la Badiola di fronte e...il verde.Una sola parola che tanto colpì,ai tempi,Rob... :) il verde...semplicemente c'era tutto.
Buona giornata :)
 
Top
Grace
view post Posted on 26/3/2013, 16:02     +1   +1   -1




Versilia

versiliafotodelgiorno



la foto del giorno

Edited by Grace - 14/5/2013, 22:46
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 26/3/2013, 21:03     +1   +1   -1




E' stupenda ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
Grace
view post Posted on 26/3/2013, 21:57     +1   -1




https://www.facebook.com/photo.php?fbid=43...&size=800%2C533


Uploaded with ImageShack.us





sul set di Arezzo del film "Neverlake" regia di Riccardo Paoletti




https://www.facebook.com/photo.php?fbid=43...&size=539%2C800

Edited by Grace - 14/5/2013, 23:03
 
Top
Grace
view post Posted on 28/3/2013, 11:29     +1   -1




Mentre Camaiore si prepara all’edizione 2013 della Triennale del Gesù morto col suo ricco programma, e con i suoi "cincindellori" che la rendono unica nel nostro paese :) posto un video
realizzato da Marco Pomella per l’edizione 2010
Video

www.versiliatoday.it/2013/03/28/att...ella-triennale/
CAMAIORE. Mancano ormai poche ore al grande appuntamento religioso e culturale che attende il comune di Camaiore: la celebrazione della Triennale di Gesù morto, con la solenne processione per le vie del centro storico.

Venerdì 29 marzo, con ritrovo fissato intorno alle ore 20 presso la Chiesa dei Dolori, prenderà dunque vita la celebrazione che ogni tre anni riunisce migliaia di fedeli, rischiarata dai tradizionali ‘cincindellori’ artigianali, che dalle facciate degli edifici formano la suggestiva luminara. Uno spettacolo unico in Versilia che continua ad affascinare per il suo alto valore spirituale e spettacolare. La secolare processione vede come suo centro simbolico il palco, sul quale si trova il pregiato gruppo ligneo che rappresenta la Deposizione, con due statue di grande valore artistico: il Cristo Morto, che risale alla fine del XVI secolo, e la Madonna Addolorata, datata 1691 assieme alle raffigurazioni della Maddalena e di San Giovanni.

La processione avrà inizio dalla Chiesa dei Dolori, per poi percorrere tutta via Vittorio Emanuele e poi via XX settembre. Arrivati in piazza San Bernardino, sarà il momento della preghiera e dell’esecuzione, da parte del coro formato da 72 persone, di due “Stabat mater”, un brano di Aldemaro Petrucci e uno inedito musicato dal camaiorese Carlo Marchi. Al termine verrà percorso l’ultimo tratto di via XX settembre fino alla contrada La Rocca, per poi passare da via IV Novembre, piazza XXIX Maggio e di nuovo via Vittorio Emanuele fino a tornare alla Chiesa dei Dolori.

L’Amministrazione comunale, dato il valore particolare della luminara ad olio, mette a disposizione i lumini per chi ancora volesse adornare la propria abitazione: è ancora possibile infatti ritirare il cofanetto che contiene i ‘cincindellori’, presso l’ufficio URP al piano terra del palazzo comunale. Per averli basta comunicare il numero di elementi che si intendono accendere nell’abitazione e il proprio nome e indirizzo.

Edited by Grace - 28/3/2013, 12:05
 
Top
Grace
view post Posted on 28/3/2013, 12:37     +1   +1   -1




A noi che Milanesi siamo ;) sempre ci meravigliamo dei gesti semplici di cui sono fatti i riti quotidiani che arrivano all'eccellenza in certe occasioni.
Dalle finestre della grande casa in collina della mia famiglia :) quella che mio padre ha voluto per il suo progetto di solidarietà,ma che non è la mia casa del sogno :) anche se da molti sognata :) mi stupisco,a volte, :) e mi riappacifico riflettendo :)
Io che ho negli occhi e nel cuore le mie colline,il mio borro,il mio Arno,vedo mare,alpi e colline che pure belli non sono la stessa cosa.Meravigliosi in certi momenti,ma non sono la stessa cosa.
Uno di questi momenti è la Festa del Redentore Morto
quando si accendono di lucette,di lucignoli,di "cincindellori"nel dialetto locale in cui non mi riconosco.

All'imbrunire si accendono migliaia di luci non solo nel centro storico :D arriva alle colline di Camaiore.Tutta la campagna è rischiarata dalle migliaia di fiammelle.Ogni tre anni,in questa occasione,alla sera del Venerdì Santo,questa realtà riguarda i luoghi,i riti e i simboli di una tradizione che affonda le radici nei secoli,di generazione in generazione coinvolge tutti.E'un modo per sentirsi parte di una collettività.
Io vado oltre alla simbologia cristiana :) penso ai valori semplici,all'atto semplice della preparazione del cincindelloro,dell'allestimento :) penso alla collettività,alle tradizioni.
Oh,che volete che vi dica?A me piacciono tanto le giovani donne colte del Giappone :) con le radici nella tradizione e protese al futuro...
futuro,io,ne vedo poco per il momento.
Sarà mica perchè sono a Milano e il bagliore di Camaiore me lo sogno?Sperem ;) :D :D :D
 
Top
Grace
view post Posted on 30/3/2013, 05:10     +1   -1




www.versiliainfo.com/it/eventi-vers...e-2013-3412.asp

Stasera ho il "chiodo fisso"Gaber...logicamente...ineluttabilmente .Troppi pensieri mi riportano a lui- :)
Mi accorgo, con piacere, che il festival a lui dedicato,l'estate che verrà, interesserà anche a Camaiore :)la sua amata Camaiore,in Versilia, vicino alla sua casa a Montemagno.Là si era ritirato chiudendosi,sempre di più, a riccio :) quasi a difendersi dal chiasso che mediatico :) soprattutto aveva preso le distanze dalla televisione :)
Lui,uomo mite e tollerante non ci si ritrovava e molto lo disorientava. Video
La goccia che fece traboccare il vaso,dicono,siano stati i fatti di Genova.Non so se sia vero.certamente doveva fare i conti con quella "paralisi"che lo aveva portato a strimpellare una chitarra :) questo me lo rende particolarmente vicino :)
e con lo stesso male del suo amico-collega di sempre :)
quello con cui iniziò al Santa Tecla di Milano e che in queste ore lo ha raggiunto. :)
Mi piace pensare che i "due corsari" si facciano compagnia cantando ,suonando e...giocando a tennis-calcio :) quel gioco da lui inventato che lo impegnava a Montemagno :)
A Camaiore lo aspettava il biliardo.C'è ancora quel biliardo che pare aspettare lui. ;) tutti :) nel bar sulla piazza di fronte alla Badia :) ne parlano e si comportano come se ci fosse ancora :) ...forse c'è...forse è così :) e dieci anni sono passati solo per noi :wub:
Video




www.radiofree.it/special_gaber_102.html





Video

Edited by Grace - 30/3/2013, 22:20
 
Top
Grace
view post Posted on 31/3/2013, 23:08     +1   -1




belli..belli i due Corsari :wub: 1992
Video








Video sei andato a fare compagnia a Mimì

Edited by Grace - 5/4/2013, 02:29
 
Top
Grace
view post Posted on 1/4/2013, 00:08     +1   -1




Pare che gli scherzi del primo d’aprile, :) il pesce d'aprile ;)
siano nati proprio in riva all’Arno.
Come sempre in certi casi difficile arrivare alla verità :) così come è difficile dire se sia nato prima l'uovo o la gallina ;)
.Video
La versione più accreditata vuole che sia la città del giglio a dare il via a questa tradizione :)
La prestigiosa enciclopedia Treccani confermerebbe questa ipotesi :) per il fatto che a Firenze" si solevano spedire il primo d’aprile i semplicioni a comperare, in una speciale piazza, del pesce che vi era solo in effigie”. :) i boccaloni si ritrovavano...a guardarsi a giro.
alla ricerca di merce inesistente. :D :D :D :D

Uno scherzo antico di cui si ha notizia :) lo si deve a un fiorentino, l’ingegnoso Buoncompagno da Firenze. Siamo verso la fine del XIII secolo e Buoncompagno annuncia ai bolognesi che il 1° aprile sorvolerà la città grazie a un marchingegno inventato da lui.
Il giorno stabilito si presenta al cospetto della popolazione accorsa per assistere all'evento con un enorme paio di ali bianche :) Logicamente non prenderà il volo ;) lamentando un vento a lui sfavorevole ;) :D :D :D :D


.

Edited by Grace - 1/4/2013, 10:56
 
Top
Grace
view post Posted on 5/4/2013, 18:01     +1   -1




http://iltirreno.gelocal.it/foto-e-video/2...a-1.6820467?p=2
Siena :wub:
da domani e per sei mesi,la Porta del cielo del Duomo di Siena sarà visibile anche al pubblico e non solo agli operai che si occupano della manutenzione. ;)
jpg

Uploaded with ImageShack.us

un percorso finora inaccessibile sopra la cattedrale. :) che inizia salendo le scale a chiocciola nascoste all’interno delle due imponenti torri che si trovano al lato della facciata.
si arriva alle volte stellate della navata destra da cui si snoda la passeggiata panoramica che apre lo sguardo al dentro e al fuori della Basilica :) fino alle vetrate multicolori di Ulisse De Matteis, si ammira il dentro e ammirare dall'alto la vetrata di Duccio di Boninsegna www.duccio.siena.it/w2d3/v3/view/du...rata/index.html
ma anche l'altare maggiore e numerose sculture :)
e poi via...a sinistra :) Siena....


www.turismo.intoscana.it/allthingst...gate-of-heaven/

Edited by Grace - 12/4/2013, 09:22
 
Top
Grace
view post Posted on 11/4/2013, 00:21     +1   -1




Video

scorci della Maremma...in questo periodo :D :D da Alessandra :) presso Pescaia - Az. Agr. Pia dei Tolomei. :D :D

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Edited by Grace - 12/4/2013, 00:01
 
Top
Grace
view post Posted on 11/4/2013, 22:04     +1   -1




Con la Maremma sempre nel cuore :D sono fortunata ad avere un'amica che quotidianamente mi ricorda con il dono più gradito

Attimi primaverili della Maremma.... — presso Podere Poggio Tondo - Preselle (Scansano).
jpg

Uploaded with ImageShack.us


Grazie Alessandra :wub:
 
Top
Grace
view post Posted on 12/4/2013, 21:17     +1   -1




e c'ho pure un generoso ex-compagno di scuola :) Guido :wub: le cui origini sono maremmane. ;)

guodotre

Uploaded with ImageShack.us

ma proprio dell'alta Maremma :) quella dove sta il cuore mio
roccatederighijpg1

Uploaded with ImageShack.us

roccatederighijpg3jpg12

Uploaded with ImageShack.us

roccatederighijpg3jpg12

Uploaded with ImageShack.us

roccatederighijpg41

Uploaded with ImageShack.us


roccatederighi

Uploaded with ImageShack.us


Roccatederighi è un borgo fortificato dell'alta maremma :) in provincia di Grosseto :) un balcone sulla verde pianura.
Domina la macchia mediterranea con i castagni :) eppure il mare pare di toccarlo,a volte. :D

roccatederghigui

Uploaded with ImageShack.us

il borgo, di origini medioevali,è come incastonato nella rocca come una pietra preziosa :)


roccatederighidiggialli

Edited by Grace - 7/6/2013, 22:53
 
Top
442 replies since 20/3/2013, 08:55   12819 views
  Share