La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La mia Toscana,con gli occhi pieni di meraviglia

« Older   Newer »
  Share  
Grace
view post Posted on 14/7/2013, 20:55     +1   -1




Video

date spazio alla vostra fantasia :D ...imparate a vedere le cose belle che vi circondano ;) e lì sono parecchie
un concentrato di artisti e anche la ragione del mio nome...eheheh! ;) :P :D
 
Top
Grace
view post Posted on 15/7/2013, 19:23     +1   -1




Video
mutatis mutandis ;) il tempo e lo spazio non sono che categorie :P :D tutti davanti ad un salmì,suvvia :)
 
Top
Grace
view post Posted on 17/7/2013, 20:45     +1   -1




Al muraglione puoi trovare sempre amore
Vecchio bozzone io ti lascio un po’ di cuore
06fc
https://www.facebook.com/grazia.nitti/medi...80792223&type=3

Viareggio

Edited by Grace - 19/7/2013, 00:07
 
Top
Grace
view post Posted on 18/7/2013, 14:37     +1   +1   -1




il mio sogno del cuore...da sempre :)
r8ul




Poppi dal Golf Club Casentino
Grazie x la foto Luca Alterini
 
Top
Grace
view post Posted on 18/7/2013, 20:44     +1   +1   -1




dym3


dmqp


vn4q


rsrm


cpzd
 
Top
Grace
view post Posted on 18/7/2013, 22:28     +1   -1




San Giovanni Valdarno
Il ponte sull'Arno...io sto,stavo,per il vero,di là d'Arno dove sono nata.


un regalo inaspettato questa sera :) dalla solita Zita Sgrevi, :) che è ormai diventata la fotografa dei posti della mia infanzia...questa volta,e senza saperlo,è riuscita ad entrare dalla finestra della cucina :o:
l393


aucg

26ti


scorci
fbbd
 
Top
Grace
view post Posted on 19/7/2013, 08:03     +1   -1




Eccolo l'Arno delle Meraviglie,Pruno Bello!
Era pulito e le meraviglie erano con la M maiuscola.Pensa che era pure pieno di quarzo ad accrescere la sensazione che tutto fosse prezioso.
Siamo,soprattutto,gente d'Arno :) l'ho scritto una volta,ma nulla è più vero di questa affermazione....una valle verde, un fiume e quel ponte che era proibito attraversare.

Potevo,giusto arrivare dal Santi,a comperare un pinguino.Un piccolo chiosco con annesso gioco delle bozze che era il ritrovo semplice per gente semplice.Per me bambina era il gelataio che vendeva lo stesso gelato che mi portava sin sulla porta dell'uscio qualcun altro in bicicletta,ma vuoi mettere l'emozione e la responsabilità di andarlo a comperare per tutti?
Fa un po' sorridere che negli anni l'abbiano pomposamente ribattezzato Chalet d'Oltrarno!

Troppi sono i ricordi e tutto non si può scrivere qui,ma la mia vita "problematica"è arrivata dopo.Peccato che ora non riesca più a staccarmi da Milano.Peccato che ormai sia "cementata"neologismo per rendere l'idea.

Mi informava Zita che Il Santi è in vendita e se pensassi qui ad una mia futura vita?Peccato che abbia appena girato pagina a Milano.Peccato che io sia sempre "quella che si arrampica sui vetri".

I Valdarnesi non si fanno mancare nulla e,intorno all'Arno ruota tutta la vita.Anche intorno al Palazzo d'Arnolfo(da Cambio)che è Il Comune e mi dicono che pure per quello sono in vista dei cambiamenti
I Valdarnesi non si fanno mancare nulla e non si accontentano...ben due discoteche e gli argini del fiume sono solo due!!
La vecchia Ardenza e quella più nuova...in un angolo la pizzeria e nell'altro la bocciofila.Democraticamente il quarto angolo ha panchine pubbliche per tutti e una cabina.Quella dove andavo a telefonare agli amici,all'amico rimasto a Milano.
Sullo stesso lato la piscina pubblica dove si mangia pure una pizza che è la fine del mondo,ma mentre la si mangia si vede il mondo...da un lato il paese e dall'altro le colline...la Badiola.Che volere di più.!



:D :D :D


Nuvole e vento

Ah, non aver piú coscienza d'essere, come una pietra, come una pianta! Non ricordarsi piú neanche del proprio nome! Sdraiati qua sull'erba, con le mani intrecciate alla nuca, guardare nel cielo azzurro le bianche nuvole abbarbaglianti che veleggiano gonfie di sole; udire il vento che fa lassú, tra i castagni del bosco, come un fragor di mare.
Nuvole e vento.
Che avete detto? Ahimè, ahimè. Nuvole? Vento? E non vi sembra già tutto, avvertire e riconoscere che quelle che veleggiano luminose per la sterminata azzurra vacuità sono nuvole? Sa forse d'essere la nuvola? Né sanno di lei l'albero e la pietra, che ignorano anche se stessi; e sono soli.
Avvertendo e riconoscendo la nuvola, voi potete, cari miei, pensare anche alla vicenda dell'acqua (e perché no) che divien nuvola per divenir poi acqua di nuovo. Bella cosa, sí. E basta a spiegarvi questa vicenda un povero professoruccio di fisica. Ma a spiegarvi il perché del perché?
(Uno nessuno centomila di Pirandello)

Edited by Grace - 20/7/2013, 11:36
 
Top
- rob -
view post Posted on 19/7/2013, 09:48     +1   -1




CITAZIONE (Grace @ 19/7/2013, 09:03) 
.Un piccolo chiosco con annesso gioco delle bozze...

Distribuivano le cianografiche del giornalino locale e vinceva chi trovava più refusi nel minor tempo?...

(... Te se non la smetti di sottolineare ad ogni respiro che fai che la Toscana è meglio di Milano, vedi cosa ti faccio... :angry: )
 
Top
Grace
view post Posted on 19/7/2013, 10:06     +1   -1




non posso più dirlo, Roberto
la casa è stata venduta già dieci anni fa e anche mia madre non faceva che ripetere:-com'era verde la mia valle!-
Lì certamente no.Mi piacerebbe.Mi piacerebbe ora,ma non dove tutto è stato cementificato.La casa è stata prima ristrutturata e poi..poi venduta e così sarà anche per quest'altra.Un po' pazzi in famiglia.

Non ad ogni respiro,Roberto...ci sono tutti i miei respiri...datati. e anche di quelli prima di nascere!

Lì si davano appuntamento,da fidanzati,i miei genitori e poi andavano al cinema. Ce n'erano ben sei di sale!Ad Arezzo la capitale di provincia una sola.
I miei andavano a vedersi un film e la nuvoletta dell'amore li proteggeva.Mica si rendevano conto di essere "guardati a vista" e quel bel ragazzo che parlava "strano"era stato intercettato
la mia mamma era una splendida signorina che aveva voluto studiare e che sfrecciava con la sua lambretta andando alle scuole di Santa Barbara...e combatteva...e poi lungo la via dei Sette Ponti alle scuole popolari per adulti...insomma bella e attiva con le chiome rosso Tiziano al vento e gli occhi grigi.azzuri.verdi che guardavano lontano
Come era bella la mia mamma...

Edited by Grace - 20/7/2013, 11:25
 
Top
Grace
view post Posted on 19/7/2013, 10:32     +1   -1




la Giulia a spinte

Mi è tornato in mente...di colpo.La Giulia a spinte non era altro che un carretto di legno costruito dal nonno con le ruote di gomma,però.Una genialità da contadini con le scarpe grosse e cervello fino.Quel nonno che aveva fatto la sesta e che aveva sul comodino La Divina Commedia e i promessi sposi...quel nonno che era amico di mulino del nonno di Benigni.Parlavano la stessa lingua.Io sono in perfetta dizione.

Non aveva l'auto e non guidava,ma per andare alla stazione a prendere i nipotini aveva costruito quel bel carretto con lo stesso impegno con cui ci aveva fatto le costruzioni di legno.Tutto quello che faceva lo faceva con impegno ;)
La stazione è alle spalle della Basilica,alle spalle del Comune.Dista due chilometri da casa.
Noi bambini avevamo il privilegio di essere traghettati in un altro mondo proprio dal nonno che si faceva trovare puntuale all'arrivo del treno.Sicuramente era lì da prima.Magari facevamo il viaggio da soli.Io la loro capetta.duce,ma quando si arrivava le tensioni si allentavano e si rideva felici...e tutto cominciava col salire sulla Giulia a spinte.Ciao nonno Beppe!
 
Top
Grace
view post Posted on 19/7/2013, 13:59     +1   -1




r3hb

gnamo su...che poi si fa merenda...come da bambini :D
 
Top
Grace
view post Posted on 20/7/2013, 10:12     +1   -1




W il Valdarno e i Valdarnesi nel mondo...che sono tanti :)

hpcf
 
Top
Grace
view post Posted on 20/7/2013, 12:53     +1   +1   -1




xr







www.nationalgallery.org.uk/painting...irgin-and-child

Qualcosa del Valdarno nel mondo :)
di un Valdarnese "cattivaccio"

Edited by Grace - 20/7/2013, 16:38
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 20/7/2013, 13:20     +1   +1   -1




e un qualcosa da vedere assolutamente dal vero, a Monterchi:

Madonna_del_parto_piero_della_Francesca

 
Top
442 replies since 20/3/2013, 08:55   12819 views
  Share