La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Violazione del segreto d'ufficio???

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 8/3/2013, 09:09     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Questa volta sono perplesso. Berlusconi è stato condannato per violazione del segreto istruttorio. Anche le pietre sanno che se vedessi il Berlusca dietro le sbarre per i prossimi 20 anni, ne sarei felicissimo. Ma a ragion veduta. Per motivi che non fanno una piega. Non con motivazioni che rischiano di darci un martire. La violazione del segreto istruttorio è lo sport più praticato in Italia nei campi da gioco delle procure. Non c'è vicenda giudiziaria degli ultimi 20 anni in cui il segreto d'ufficio non sia stato violato. Normalmente si parla di segreto istruttorio, ma il reato di violazione del segreto istruttorio fu abolito nell'89 e sostituito dal segreto d'ufficio con un significato più ampio.
Ma, a parte questo, non capisco che senso abbia condannare Berlusconi per un reato che viene commesso tutti i giorni e che non ha mai visto un solo indagato. Con tutti i processi che ha addosso Berlusconi, con il processo Ruby che è il più grave di tutti, che motivo c'era per questa sentenza che trovo, alla luce delle mie conoscenze, assolutamente fuori luogo?
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 8/3/2013, 12:59     +1   -1




E' un caso diverso è più grave di quelli "normali". Non solo perchè (e già basterebbe...) commesso da un Presidente del Consiglio in carica. Ma anche perchè qui non si trattava di un'intercettazione trascritta e depositata, ma di una che non era stata neppure ancora consegnata al magistrato. In altre parole non è un caso ordinario di documento riservato fatto arrivare a un giornalista, ma di un caso straordinario di vero e proprio spionaggio.
 
Top
1 replies since 8/3/2013, 09:09   68 views
  Share