La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Uomini topi scarafaggi donne e figli.

« Older   Newer »
  Share  
vit'
view post Posted on 5/7/2009, 10:24     +1   -1




cazzo fai un pacco di confusione, Enzo, non si capisce niente, mischi troppe cose! Il link che mi hai dato, per esempio, che c'entra col marxismo? E il sudafrica, tutt'ora nelle sue risorse in mano ai boeri, che c'entra col marxismo? Ed è possibile che non ti rendi conto che in Africa - come in ASIA - alcune popolazioni hanno abbracciato una fede come riferimento, e la stessa fede, che sia islamica o cristiana o comunista, è in genere per essi un semplice riferimento identitario e organizzativo di soppravvivenza, quando non un mezzo di dominio, al di là della fede stessa? La stessa cosa, appunto in Asia, successe col comunismo in Cambogia e paesi limitrofi, avevano bisogno di un forte riferimento organizzativo, ma quella fede, come qualsiasi altra, muta poi a seconda della cultura in cui è innestata o degli interessi in gioco.

...

dimenticavo, nel secondo link che mi hai dato, che si dice, se non che
CITAZIONE
un milione e mezzo di dollari spesi quotidianamente dai belligeranti

, e viene così citato anche la questione dei mercanti di armi europei, e pure africani, certo. -_-
 
Top
Vince_VR
view post Posted on 5/7/2009, 10:43     +1   -1




E un altro, ma questo è quasi scontato

http://www.indipendenteonline.it/archivio_...2007_pag_04.pdf

CITAZIONE (vit' @ 5/7/2009, 11:24)
cazzo fai un pacco di confusione, Enzo, non si capisce niente, mischi troppe cose! Il link che mi hai dato, per esempio, che c'entra col marxismo? E il sudafrica, tutt'ora nelle sue risorse in mano ai boeri, che c'entra col marxismo? Ed è possibile che non ti rendi conto che in Africa - come in ASIA - alcune popolazioni hanno abbracciato una fede come riferimento, e la stessa fede, che sia islamica o cristiana o comunista, è in genere per essi un semplice riferimento identitario e organizzativo di soppravvivenza, quando non un mezzo di dominio, al di là della fede stessa? La stessa cosa, appunto in Asia, successe col comunismo in Cambogia e paesi limitrofi, avevano bisogno di un forte riferimento organizzativo, ma quella fede, come qualsiasi altra, muta poi a seconda della cultura in cui è innestata o degli interessi in gioco.

...

dimenticavo, nel secondo link che mi hai dato, che si dice, se non che
CITAZIONE
un milione e mezzo di dollari spesi quotidianamente dai belligeranti

, e viene così citato anche la questione dei mercanti di armi europei, e pure africani, certo. -_-

Non è che faccio confusione, semplicemente ti cito un po' di episodi significativi.

Le vendite di armi si fanno in Dollari perchè questa è la moneta di scambio: paghi in dollari anche se compri in russia o in cina.


Qui se ne parla, marginalmente

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/e...ia/somalia.html

CITAZIONE
Tra guerra santa e conflitto civile. Pentita, ha dedicato la vita alla pace. È stata colpita alla schiena mentre distribuiva pomodori agli orfani, ammassati poco fuori città. "Se la comunità internazionale non si sbriga - dice Tahlil Mahamud - tra un mese non avremo più sabbia per seppellire i cadaveri". È il capo di 2200 rifugiati, nascosti tra i cespugli che la stagione delle piogge fa rifiorire di giallo in un deserto rosso. Nelle ultime due settimane le 422 famiglie del suo clan hanno ricevuto 5 chili di riso e 10 di mais. I convogli umanitari sono al centro di un fuoco incrociato. L'esercito governativo li blocca per impedire i rifornimenti di cibo agli insorti. I fuggitivi li assaltano per una manciata di farina. I ribelli li rapinano per barattare cibo con armi. Sospesa tra guerra santa, conflitto civile, battaglia tribale e insurrezione patriottica, la Somalia è sconvolta dal compimento della più temuta catastrofe umanitaria del mondo.

 
Top
vit'
view post Posted on 5/7/2009, 10:44     +1   -1




non ci capiamo, Enzo...i dollari sono un simbolo, tutto qui, non vederci un mio attacco anti occidente, magari alle banche...
 
Top
Vince_VR
view post Posted on 5/7/2009, 10:56     +1   -1




Prova a meditare tu su perchè un Dollaro è un Dollaro in tutto il mondo mentre un Rublo o Yuan nel mondo non valgono nemmeno la carta su cui sono stampati.
 
Top
vit'
view post Posted on 5/7/2009, 11:05     +1   -1




lo yuan? :woot:

..tu sei fuori...ma lo sai che l'economia yankee è tenuta in piedi dai cinesi, che se si decidessero a ritirare o riscuotere ciò che hanno negli states non esisterebbero poi più gli States'? e hai mai sentito parlare del fenomeno Cindia? poi, certo, l'economia globale lega tra sè tutte le potenze, ma tu sei rimasto indietro di qualche decennio...
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 5/7/2009, 11:55     +1   -1




CITAZIONE (Vince_VR @ 5/7/2009, 10:28)
Mi spiace, Vit, sto' ancora cercando, ma non viene fuori nulla,

Ma che strano. Ti succede quasi sempre, chissà come mai.
CITAZIONE
Vedo che Lupetto tenta la ormai abusata strada dell'evocazione di stragi e malvagità per tentare di negare che l'Italia abbia lasciato anche cose buone nelle colonie.

Niente affatto. Mi limito a conestare la tua pretesa che ci siano state solo cose buone, e non barbarie.
Vedo piuttosto che tu cerchi di usare la tua consueta tecnica del parlar d'altro.


 
Top
Vince_VR
view post Posted on 5/7/2009, 15:10     +1   -1




CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 5/7/2009, 12:55)
CITAZIONE (Vince_VR @ 5/7/2009, 10:28)
Mi spiace, Vit, sto' ancora cercando, ma non viene fuori nulla,

Ma che strano. Ti succede quasi sempre, chissà come mai.
CITAZIONE
Vedo che Lupetto tenta la ormai abusata strada dell'evocazione di stragi e malvagità per tentare di negare che l'Italia abbia lasciato anche cose buone nelle colonie.

Niente affatto. Mi limito a conestare la tua pretesa che ci siano state solo cose buone, e non barbarie.
Vedo piuttosto che tu cerchi di usare la tua consueta tecnica del parlar d'altro.

Vediamo se riesci a citare dove io avrei affermato che l'Italia ha lasciato solo cose buone.

Al solito, manipoli le frasi a tuo piacimento e poi ci imbastisci sopra un processo.

Sei un perfetto stalinista, un dego giudice di tribunale speciale, che è l'unica forma di giustizia che conosci.

E la cosa ti definisce perfettamente.
 
Top
vit'
view post Posted on 5/7/2009, 15:50     +1   -1




dì, ma non vi annoiate voi due?
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 5/7/2009, 17:29     +1   -1




CITAZIONE (Vince_VR @ 5/7/2009, 16:10)
Vediamo se riesci a citare dove io avrei affermato che l'Italia ha lasciato solo cose buone.

CITAZIONE (Vince_VR @ 4/7/2009, 19:08)
Nelle colonie italiane, il potere coloniale ha lasciato strade ed infrastrutture, case e organizzazioni.

Non sono certo le barbarie di altri popoli colonizzatori.

Ho frainteso? Ne sarei lieto.

Siamo dunque d'accordo che "nelle colonie italiane il potere coloniale ha lasciato, oltre a strade e infrastrutture, il ricordo e le conseguenze di barbarie pari a quelle di altri popoli colonizzatori"?

Basta un sì o un no. Soprattutto non è necessario parlare d'altro.

 
Top
Vince_VR
view post Posted on 5/7/2009, 17:38     +1   -1




C'e' un "solo" di troppo nella frase che hai riportato tu, Lupetto, e non credo che tu sia talmente stupido da non comprendere la differenza di significato tra l'esserci o il non esserci di quella parola.

La dominazione coloniale italiana è stata, al pari di qualsiasi altra (anche sovietica, Lupetto, o cinese), foriera di vessazioni, danni e morti nei paesi in cui si è esplicata.

Ma anche, ed in particolar modo nel caso dell'Italia, foriera di infrastrutture nel territorio che altrimenti nessuno avrebbe mai realizzato, stante la tradizione prettamente tribale di quelle aree.

Tradizione che ha portato poi quell'area alla attuale situazione di assoluta ingovernabilità.

Ma negare che nelle ex colonie dell'Impero si viaggi ancora tutt'oggi sulle strade fatte dagli italiani è semplicemente stupido.

 
Top
54 replies since 19/1/2007, 22:54   674 views
  Share