La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Domani ricorre l'onomastico di Santo Alfredo, ....il finocchio.

« Older   Newer »
  Share  
Marcolfa
view post Posted on 12/1/2007, 21:35     +1   -1




E sì è una burla! Pensate se il vaticano si darebbe la zappa sui piedi santificando un martire della sua propria intransigenza, ottusa quanto cieca!

CITAZIONE
Il fuoco di Alfredo

Anche quest'anno vogliamo ricordare la figura e il gesto estremo di Alfredo Ormando, lo scrittore omosessuale siciliano che nove anni fa si diede fuoco davanti San Pietro a Roma per protestare contro l'omofobia della chiesa. Lo abbiamo fatto negli anni passati e lo facciamo anche quest'anno, in mezzo ad un clima di quotidiana tensione causata dalle continue discussioni tra la politica e il clero, su temi quali i Patti civili di solidarietà, l'eutanasia, la fecondazione artificiale. Due fazioni che discutono a senso unico, ignorando il pensiero della gente, e continuamente in procinto di cadere in una delle peggiori tentazioni: quella di manipolare le persone affinché dicano, o meglio, affinché diventino manifestazioni viventi della propria parte.
Ricordare Alfredo Ormando con alcune delle sue ultime, strazianti lettere, e con un testo di grandissimo equilibrio e correttezza come quello scritto ed inviatoci dal Dott. Piero Montana, critico d'arte e attualmente Consulente in materia di pari opportunità per tutti del Comune di Bagheria, nonché attento conoscitore di Ormando e dei suoi scritti, non vuole essere ''manifesto'' di nessuna parte, ma quasi un dovere nei confronti della Memoria e della Conoscenza, perché ricordare e far conoscere fatti tanto eclatanti, probabilmente sbagliati ma assolutamente significativi e tanto vicini nel tempo è una responsabilità che bisogna prendersi, sempre e comunque.

In memoria di Alfredo Ormando
di Piero Montana

Il 13 gennaio del 1998 Alfredo Ormando, un trentanovenne siciliano, nativo di San Cataldo (Caltanissetta), un omosessuale con aspirazioni, velleità di scrittore, si brucia vivo in San Pietro a Roma, cospargendosi di benzina e dandosi fuoco con un accendino.
Per leggere il resto dell'articolo sul sito dove l'ho pescata, clicca qui.

 
Top
0 replies since 12/1/2007, 21:35   202 views
  Share