La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Analisi Transazionale, scrivi allo psic

« Older   Newer »
  Share  
the Dog (c)
view post Posted on 13/9/2011, 20:55     +1   +1   -1




Anni fa – secoli in effetti - ebbi modo di frequentare alcuni corsi di Marketing Operativo e di Comunicazione, uno in particolare trattava di Analisi Transazionale, che è una complessa ma interessante teoria del comportamento sociale (benché probabilmente obsoleta, visto che risale agli anni ‘50).
La faccio breve, non sono uno psicologo né un sociologo, anche se la comunicazione di massa mi interessa, mi aiuta a capire certe dinamiche.

Una parte della Teoria, spesso ricordata con la nota frase “Io sono OK tu sei OK” (I’m Ok you’re OK) - che già di suo è uno stupro alla lingua italiana - si utilizza per individuare gli atteggiamenti di una persona verso un’altra (o verso un gruppo) in poche schematiche situazioni-base. Quattro per essere precisi, le c.d. “Posizioni esistenziali”.

1 – “Io sono Ok tu sei OK” – è l’approccio migliore, quando cioè si ha una buona valutazione di se stessi e si considera la controparte ugualmente valida: c’è apertura al dialogo.

2 -“Io sono Ok tu NON sei OK” – tipico complesso di superiorità, ci si crede migliori della controparte e si tende a ignorarla o violentarla: prepotenza, presunzione e poca disponibilità all’ascolto (tipico di una tendenza al crimine).

3 - “Io non sono OK tu sei OK” – complesso di inferiorità, manca l’autostima e ci si sente inferiori all’interlocutore a priori: paura, insicurezza e dialogo inesistente (applicata all’infanzia si tramuterà in sintomi depressivi).

4 - “Io NON sono OK tu NON sei OK” – muoia Sansone con tutti i Filistei, mal comune mezzo gaudio… mettetela come volete, ma è l’approccio peggiore, quello nel quale ci si sente inaffidabili, inadeguati e – per reazione – si riflette questo giudizio anche sull’interlocutore, chiunque sia. Il dialogo è impossibile e il modus operandi è solo l’aggressività, la codardia, la polemica, il risentimento, la sottile minaccia, il finto sorriso a denti digrignati. Elemento socialmente (potenzialmente) pericoloso.

Ci sono poi elementi ulteriori, detti "posizioni a tre", che misurano i rapporti rilevabili nel triangolo “soggetto, interlocutore, gli altri”.
• Io sono OK; tu sei OK; loro sono OK: (posizione aperta, socievole con tutti, anche terze parti, anche un po’ ingenua)
• Io sono OK; tu sei OK; loro NON sono OK: (posizione snob, lobbistica, che tende a una captatio benevolentiae sull’interlocutore, non sempre “sentita”)
• Io sono OK; tu NON sei OK; loro sono OK: (posizione polemica, rivalità diretta, ricatto)
• Io sono OK; tu NON sei OK; loro NON sono OK: (posizione solitaria, paura diffusa, rabbia)
• Io NON sono OK; tu sei OK; loro sono OK: (posizione passiva, mancanza d’autostima, depressione)
• Io NON sono OK; tu sei OK; loro NON sono OK: (posizione della subordinazione, servilismo)
• Io NON sono OK; tu NON sei OK; loro sono OK: (posizione dell'invidia servile)
• Io NON sono OK; tu NON sei OK; loro NON sono OK: (posizione pessimistica, cinica)

Il gioco è adattare queste situazioni ai rapporti attualmente esistenti nei nostri forum d’ambiente, perché i caratteri dei nick sono sovrapponibili o sostituibili a quelli della gente studiata nel reale.

Ma anche no. : pippo :

PS: le parti in corsivo sono valutazioni e spiegazioni mie, non rispondono direttamente alla teoria scientifica e possono essere contestate apertamente.
 
Top
LizaPop
view post Posted on 13/9/2011, 22:34     +1   -1




Diciamo che per gran parte dei componenti qui presenti vale la regola.


Io sono io e tu non sei un cazzo (traduco in italiano, perché tutti quegli OK mi mettono il mal di pancia)

Su questo principio di base, ci sono piccole modulazioni di colore -_-
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 06:55     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


Mi ricordo di averne parlato abbondantemente con noci sulla zattera ma non trovo nulla...
Comunqe il libro l' ho letto nel '74. ;)
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 14/9/2011, 10:44     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 14/9/2011, 07:55) 
Mi ricordo di averne parlato abbondantemente con noci sulla zattera ma non trovo nulla...
Comunqe il libro l' ho letto nel '74. ;)

Se non trovi nulla non vale, tiè! :jac9iu.gif:
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 13:12     +1   -1
Avatar

Un Ghigno per tutte le stagioni

Group:
20 ore
Posts:
9,613
Reputation:
0

Status:


Pure la posizione dell'invidia servile trova qualche adepto. :lol: :lol: :lol:
 
Top
robbi
view post Posted on 14/9/2011, 18:52     +1   -1




Uhmmm...per quanto riguarda me, devo pensarci un pò.
 
Top
robbi
view post Posted on 14/9/2011, 20:20     +1   -1




Ma le domande allo psic possono anche esulare dalla storia del "sono Ok" etc?
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 20:27     +1   -1
Avatar

Un Ghigno per tutte le stagioni

Group:
20 ore
Posts:
9,613
Reputation:
0

Status:


Per me, la prima parte è di sicuro "Io sono OK"... per le altre due parti ci devo pensare.
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 21:54     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (robbi @ 14/9/2011, 21:20) 
Ma le domande allo psic possono anche esulare dalla storia del "sono Ok" etc?

Lo psichiatra del forum e' comunque sulla zattera.
 
Top
robbi
view post Posted on 14/9/2011, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 14/9/2011, 22:54) 
CITAZIONE (robbi @ 14/9/2011, 21:20) 
Ma le domande allo psic possono anche esulare dalla storia del "sono Ok" etc?

Lo psichiatra del forum e' comunque sulla zattera.

E chi sarebbe?
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 14/9/2011, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 14/9/2011, 22:54) 
CITAZIONE (robbi @ 14/9/2011, 21:20) 
Ma le domande allo psic possono anche esulare dalla storia del "sono Ok" etc?

Lo psichiatra del forum e' comunque sulla zattera.

Chiunque sia, ritengo abbia molto da fare.
 
Top
robbi
view post Posted on 14/9/2011, 22:01     +1   -1




CITAZIONE (robbi @ 14/9/2011, 21:20) 
Ma le domande allo psic possono anche esulare dalla storia del "sono Ok" etc?

Ripeto la domanda...
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 14/9/2011, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (robbi @ 14/9/2011, 23:01) 
CITAZIONE (robbi @ 14/9/2011, 21:20) 
Ma le domande allo psic possono anche esulare dalla storia del "sono Ok" etc?

Ripeto la domanda...

Ovviamente sì , robbi, il 3D è solo uno spunto. Diciamo uno spuntino :lol: .....
 
Top
robbi
view post Posted on 14/9/2011, 22:33     +1   -1




CITAZIONE (the Dog (c) @ 14/9/2011, 23:31) 
CITAZIONE (robbi @ 14/9/2011, 23:01) 
Ripeto la domanda...

Ovviamente sì , robbi, il 3D è solo uno spunto. Diciamo uno spuntino :lol: .....

:lol:

...Mò sò affari tuoi... :Liza:
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 12:56     +1   -1
Avatar

Un Ghigno per tutte le stagioni

Group:
20 ore
Posts:
9,613
Reputation:
0

Status:


Bene... lo psichiatra della zattera ha fallito la prova "medico, cura te stesso"... quindi è bene cercarne un altro. :lol: :lol: :lol:
 
Top
16 replies since 13/9/2011, 20:55   177 views
  Share