La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

L'AMICIZIA..........

« Older   Newer »
  Share  
Luce1
view post Posted on 30/1/2004, 17:40     +1   -1




QUOTE (Horusar @ 30/1/2004, 07:01)
Caro Wind, l'amicizia non ha nulla a che fare con l'amore, è inutile che mi vengono a dire (Luce1) che l'amicizia vera è amore, allora anche quando l'idraulico mi sistema il rubinetto che perde è amore, e anche quando il commerciante mi vende un vestiario lo può fare con amore se gli sono simpatico. Quello che qua sfugge è che l'amore è un sentimento più forte, un energia più sublime, mentre l'amicizia cura gli sporchi interessi del momento ed è molto inferiore all'amore. Tu dici che il sesso è indispensabile in un rapporto di coppia; ma di quale sesso stai parlando? delle sveltine? o anche se parlassi di quelle mezz'ore dense e piene di sudore...credi davvero che ti possano lasciare qualcosa?
Il sesso è una gran cosa...(Luce)...si per le bestie è una gran cosa cara lucetta...(opinione personale).
L'amicizia mi dispiace per voi single e misantropi del forum, non ha niente a che vedere con l'amore; quindi vi auguro di trovarlo ma non illudetevi e cercate di viverlo giornalmente, come fa l'idraulico e il commerciante citati.
sveglia...consiglio lettura de "L'amicizia" di Cicerone.

carissimi saluti

prova a leggere "VIVERE, AMARE, CAPIRSI" si Leo Buscaglia , secondo il mio modesto parere potresti imparare molte cose...............
 
Top
enza
icon1  view post Posted on 30/1/2004, 17:47     +1   -1




lo sai che è proprio bella questa poesia????grazie la prenderò in prestito per regalarla a qualche amico speciale.......chissà forse qualcuno di questi la conoscerà sicuramente:legge anche i fogli del giornale che il fruttivendolo gli da con la merce!!!!!!! undefined
 
Top
trinity
view post Posted on 30/1/2004, 17:53     +1   -1




QUOTE (Horusar @ 29/1/2004, 01:50)
ma che cazzo state a dì...voi parlate cosi perchè non sapete cos'è l'amore; l'amore per voi è qualcosa che si deve fondere per forza col sesso vero? sveglia carissimi...l'amore quello vero non ha nulla a che fare col sesso; vedi amore madre figlio-padre-figlia, o anche l'amore di quei pochi che scelgono di non affrontare le pene del sesso...perchè non mi verrete a raccontare che il sesso porta la felicità? porta il piacere caso mai...e per giunta breve, l'amore è il più grande di tutti i sentimenti, e porta la verafelicità.
Altro che amicizia...tze...

un bacio a tutti voi carissimi

H

Nessuno ha detto che l'amore è da identificare con il sesso. Il problema è che l'amore, in una coppia, anche la più salda, finisce con lo smorzarsi, trasformarsi in affetto, se va bene. Se non va bene, diventa odio, si litiga, ci si separa (il numero dei divorzi la dice lunga). L'amicizia invece, se è vera, è eterna, non si affievolisce, anzi, col tempo si rinforza, diventa più grande e più profondo...
 
Top
Camilla1
view post Posted on 30/1/2004, 18:00     +1   -1




Uhm boh... sarà ma per me valgono questi parametri

Amicizia = no sesso

Amore = si sesso

Sesso = non è detto che ci sia nè amore nè amicizia

chiuso

Per questi motivi non credo sia possibile l'amicizia "vera" e "pura" tra persone di sesso diverso
C'è sempre (e ripeto SEMPRE) almeno una delle due parti attratta

Però l'amicizia vera è importante e rarissima
Io ho una sola amica "vera" da 10 anni
Lei sa tutto di me, io so tutto di lei
TUTTO
 
Top
enza
icon1  view post Posted on 30/1/2004, 18:17     +1   -1




ognuno di noi parla per le esperienze vissute.
io ,,le persone che ho amato...continuo ad amarle anche dopo che questo sentimento si è trasformato e questo lo imputo al fatto di essere una fortunata.
Ho sempre conosciuto persone speciali che sarebbe stato uno spreco perderle solo perchè l'amore, inteso come passione desiderio dell'altro, si era modificato in uno di noi o in entrambi.
Come si può spegnere il bene..come si può vedere con occhi diversi , chi ti ha colpito a 360 gradi e non solo in un aspetto del suo essere?
e poi......è tanto più facile continuare ad amare che non provare sentimenti nuovi...che ti logarano e ti fanno faticare col cranio :
Io non me la sento di perdere tutto quel tempo inutile....è uno spreco ed ho imparato che la vita non sempre dà un'altra occasione.
Mi tengo stretta quello che ho.
 
Top
Horusar
view post Posted on 30/1/2004, 19:46     +1   -1




QUOTE (enza @ 30/1/2004, 15:26)
prova a leggere "VIVERE, AMARE, CAPIRSI" si Leo Buscaglia , secondo il mio modesto parere potresti imparare molte cose...............

Il problema è che l'amore, in una coppia, anche la più salda, finisce con lo smorzarsi, trasformarsi in affetto, se va bene. Se non va bene, diventa odio, si litiga, ci si separa (il numero dei divorzi la dice lunga). L'amicizia invece, se è vera, è eterna, non si affievolisce, anzi, col tempo si rinforza, diventa più grande e più profondo...

lucetta cara, penso di non avere il tempo di leggere un libro del genere, a meno che non me lo spedisci a casa...comunque non ti offendere per quel che ho detto che il sesso è solo per le bestie, credo che ogni uomo per evolversi può farne a meno anche perchè, mi sono accorto che il sesso porta pene e dolori che si sconteranno più in seguito, quando uno meno se ne accorge, anche i sacri testi dicono che "alla base della corruzzione c'è la concupiscienza", quindi mica è un opinione mia quella che ho espressa ma di un credo religioso, però per esempio sono favorevole al Tantra: quello è bellissimo, perchè è un vero fare l'amore ed è davvero un vivere amare e capirsi perchè è la vita espressa nella sua immensità.
ciao ciao lucetta, mi piacerebbe ti esprimessi di più
H
In quanto a te trinity è vero molte coppie scelgono il divorzio o la separazione o il loro amore si trasforma in affetto, ma questo perchè avviene? pensaci! gli uomini e le donne sono loro a volerlo, non appena si incontrano pensano subito a fare sesso, come gli animali, se solo si guardasserò, che provino a vivere per molto tempo nella poesia, sostituendo quella pratica distorta del sesso occidentale, con l'affetto e il volersi bene in un'atmosfera di perenne scoperta reciproca. Insomma tu puoi scegliere di fare sesso subito e di non vivere questa poesia, ma poi non ti venire a lamentare dei divorzi o separazioni, o puoi scegliere di rimandare per un bel po, e vivere nell'armonia col tuo lui.


Per finire camilla:
Sei molto confusa, tutto gira intorno al sesso, sei come Freud; pensa un pò a conservare il tuo pudore per quello che ti rimane...tse...

un bacione a tutte e tre
 
Top
Luce1
view post Posted on 30/1/2004, 20:01     +1   -1




QUOTE (Horusar @ 30/1/2004, 17:25)
[lucetta cara, .
ciao ciao lucetta,

per favore non chiamarmi lucetta ne tantomeno lucetta cara..............lo odio.
Grazie e se vuoi il libro dammi l'indirizzo che te lo spedisco...........
 
Top
Luce1
view post Posted on 31/1/2004, 14:31     +1   -1




stamattina voglio raccontarvi una cosa .........
in prima superiore ho conosciuto una ragazza, una tipa un po' snob, amante delle griffe, delle belle macchine e dei locali "in".
Io l'opposto, una ragazzina ribelle, nata e vissuta in campagna, amante di tutto ciò che era controtendenza.
Lei un po' dura di "comprendonio" a scuola faticava molto, io invece ero abbastanza brillante. Interrogazione di tecnica alberghiera, lei prende un sonoro 4 io un 10. Una nostra compagna di classe dice a lei "perchè non studi con M? Lei è brava, ti può aiutare" "ci credo che M è brava, è ripetente!" "Scusa S, io non sono ripetente se vuoi una mano te la dò"
Iniziamo a conoscerci e scopro che non è male, una ragazza in piena crisi adolescenziale, i genitori che si stanno separando, una fratellino minore che rompe le scatole all'infinito, obbiettivo della sua vita un buon matrimonio con un uomo tranquillo ed economicamente ben fornito. Io in piena crisi d'onnipotenza, convinta di avere il mondo in pugno, imperativo categorico riuscire sempre e comunque da sola. Diventiamo amiche amiche, anche se non usciamo quasi mai insieme,lei è presente quando io mi metto con P, un ragazzo bellissimo ma stronzo che mi picchia ma che riesce a farmi sentire unica, lei è vicina a me quando rimango incinta e segue passo passo la mie scelte a volte non approvandole ma sempre rispettandole, lei è vicina a me quando nasce mia figlia e lei è sempre vicina a me quando a 18 anni prendo mia figlia e me ne vado da casa. 20 anni, lei mi chiede se può stare un po' di giorni a casa mia, le cose non vanno con i suoi ed ha bisogno di tranquillità. Si trasferisce da me e le nostre vite continuano, io coi miei amici, lei con i suoi , lunghe chiacchierate notturne dove ci raccontiamo tutto tutto tutto. "Ho conosciuto un ragazzo stasera " "Dai, racconta" "E' bello, si chiama A. mi ha invitata a cena domani sera" "Spettacolo e dove andate?" "Non lo so! E tu con M come và?" "Bene, ci vediano dopodomani" "Ma quando me lo fai conoscere stronza?""Dai, vediamo se dopodomani riesco a convincerlo e viene a prendermi a casa"Speriamo, intanto mi aiuti a scegliere cosa devo mettermi per domani sera?" "Ti voglio super domani sera "
Esco con A. "Dove mi porti a cena stasera?" "Ho cucinato per te, andiamo".......cena a casa di A, candele, musica dolce, lui che è più grande di me.......finiamo a letto, non è un gran che ma forse è la prima volta e dobbiamo conoscerci. Siamo in cucina nudi, stiamo mangiando e lui mi dice "Che racconti stasera ad S di noi?""Io non ti ho mai parlato di S, come fai a saperlo?" "Tu che vuoi gli racconti domani sera ad S di stasera?" "Tu sei M???? E sai che S è amica mia?" " Certo che lo sò " "merda!!!!!"
Arrivo a casa e trovo S che mi aspetta sveglia, vuol sapere com'è andata, che mi ha detto, che ho fatto, come sono stata......come faccio a dirle la verità????
"S. devo parlarti" "Dimmi" "Sai A? beh, stasera dopo che avevamo scopato mi ha detto che ti conosce""Ma dai , io non mi ricordo""Lui e M sono la stessa persona" "Non ci credo, e tu non lo sapevi?" "No, giuro" " Stronza si che lo sapevi.......e puttana, c'hai scopato subito perchè avevi paura che domani sera uscendo con me ti avrebbe mollato"
Non è vero ma lei non mi crede, mi dico che passerà, siamo amiche, lavoriamo insieme, io sono il suo caposervizio, vive con me....passerà.
Io ero in ferie in quel periodo , lei lascia casa mia , non ci sentiamo ma io mi dico che deve solo capire che non stò mentendo.
Rientro al lavoro e scopro che lei è in malattia, mi chiama il direttore e mi dice che S ha parlato con lui....mi ha sputtanata completamente, il direttore sà che ogni tanto mi piace sballarmi e questo lui non lo tollera. Riesco a chiarire con lui ma sento dentro un dolore forte e acuto, non capisco perchè lei ha usato ciò che sapeva di me contro di me.
La nostra amicizia è finita quel giorno, abbiamo continuato a lavorare insieme per un bel po' ma non era semplice, io ero il capo ed essere imparziale non mi riusciva. Ho trovato un altro posto, me ne vado. Lei mi dice "Mi sposo, il primo nvito è per te""tu sai vero cos'è per me l'amicizia vera, ne abbiamo parlato tante volte" "si lo sò e vorrei ricucire la nostra" "non puoi" "perchè?" "perchè mi hai fatto male, troppo male ed io ti odio" "odio è una parola forte dai, forse riusciamo a capirci ancora" "no, io non odio P che mi ha picchiata e non vuole fare il padre perchè non era parte di me , non odio mio padre per ciò che ha fatto perchè io non l'ho scelto come padre ma odio te, perchè ti avevo dato tutto di me e tu l'hai usato per farmi male".
Sò che è felice adesso, è ancora sposata, ha un bimbo, lavora ancora li ma ogni volta che vengo a sapere qualcosa di lei sento ancora quel dolore sordo che mi attanaglia il cuore e nonostante tutto continuo ad odiarla.
Perchè per me l'amicizia è qualcosa di troppo bello e prezioso e colei che io chiamo AMICA ha dentro di me un posto speciale e mai e poi mai potrei anche solo pensare di farle del male.
 
Top
Camilla1
view post Posted on 2/2/2004, 11:20     +1   -1




QUOTE (Horusar @ 30/1/2004, 17:25)

Per finire camilla:
Sei molto confusa, tutto gira intorno al sesso, sei come Freud; pensa un pò a conservare il tuo pudore per quello che ti rimane...tse...

un bacione a tutte e tre

a me sà che quello confuso sei tu

e non ho mai detto che "tutto gira intorno al sesso", anzi...

cià
 
Top
bagiggio
view post Posted on 2/2/2004, 12:01     +1   -1




QUOTE (Luce1 @ 31/1/2004, 12:10)
stamattina voglio raccontarvi una cosa .........
in prima superiore ho conosciuto una ragazza, una tipa un po' snob, amante delle griffe, delle belle macchine e dei locali "in".
Io l'opposto, una ragazzina ribelle, nata e vissuta in campagna, amante di tutto ciò che era controtendenza.
Lei un po' dura di "comprendonio" a scuola faticava molto, io invece ero abbastanza brillante. Interrogazione di tecnica alberghiera, lei prende un sonoro 4 io un 10. Una nostra compagna di classe dice a lei "perchè non studi con M? Lei è brava, ti può aiutare" "ci credo che M è brava, è ripetente!" "Scusa S, io non sono ripetente se vuoi una mano te la dò"
Iniziamo a conoscerci e scopro che non è male, una ragazza in piena crisi adolescenziale, i genitori che si stanno separando, una fratellino minore che rompe le scatole all'infinito, obbiettivo della sua vita un buon matrimonio con un uomo tranquillo ed economicamente ben fornito. Io in piena crisi d'onnipotenza, convinta di avere il mondo in pugno, imperativo categorico riuscire sempre e comunque da sola. Diventiamo amiche amiche, anche se non usciamo quasi mai insieme,lei è presente quando io mi metto con P, un ragazzo bellissimo ma stronzo che mi picchia ma che riesce a farmi sentire unica, lei è vicina a me quando rimango incinta e segue passo passo la mie scelte a volte non approvandole ma sempre rispettandole, lei è vicina a me quando nasce mia figlia e lei è sempre vicina a me quando a 18 anni prendo mia figlia e me ne vado da casa. 20 anni, lei mi chiede se può stare un po' di giorni a casa mia, le cose non vanno con i suoi ed ha bisogno di tranquillità. Si trasferisce da me e le nostre vite continuano, io coi miei amici, lei con i suoi , lunghe chiacchierate notturne dove ci raccontiamo tutto tutto tutto. "Ho conosciuto un ragazzo stasera " "Dai, racconta" "E' bello, si chiama A. mi ha invitata a cena domani sera" "Spettacolo e dove andate?" "Non lo so! E tu con M come và?" "Bene, ci vediano dopodomani" "Ma quando me lo fai conoscere stronza?""Dai, vediamo se dopodomani riesco a convincerlo e viene a prendermi a casa"Speriamo, intanto mi aiuti a scegliere cosa devo mettermi per domani sera?" "Ti voglio super domani sera "
Esco con A. "Dove mi porti a cena stasera?" "Ho cucinato per te, andiamo".......cena a casa di A, candele, musica dolce, lui che è più grande di me.......finiamo a letto, non è un gran che ma forse è la prima volta e dobbiamo conoscerci. Siamo in cucina nudi, stiamo mangiando e lui mi dice "Che racconti stasera ad S di noi?""Io non ti ho mai parlato di S, come fai a saperlo?" "Tu che vuoi gli racconti domani sera ad S di stasera?" "Tu sei M???? E sai che S è amica mia?" " Certo che lo sò " "merda!!!!!"
Arrivo a casa e trovo S che mi aspetta sveglia, vuol sapere com'è andata, che mi ha detto, che ho fatto, come sono stata......come faccio a dirle la verità????
"S. devo parlarti" "Dimmi" "Sai A? beh, stasera dopo che avevamo scopato mi ha detto che ti conosce""Ma dai , io non mi ricordo""Lui e M sono la stessa persona" "Non ci credo, e tu non lo sapevi?" "No, giuro" " Stronza si che lo sapevi.......e puttana, c'hai scopato subito perchè avevi paura che domani sera uscendo con me ti avrebbe mollato"
Non è vero ma lei non mi crede, mi dico che passerà, siamo amiche, lavoriamo insieme, io sono il suo caposervizio, vive con me....passerà.
Io ero in ferie in quel periodo , lei lascia casa mia , non ci sentiamo ma io mi dico che deve solo capire che non stò mentendo.
Rientro al lavoro e scopro che lei è in malattia, mi chiama il direttore e mi dice che S ha parlato con lui....mi ha sputtanata completamente, il direttore sà che ogni tanto mi piace sballarmi e questo lui non lo tollera. Riesco a chiarire con lui ma sento dentro un dolore forte e acuto, non capisco perchè lei ha usato ciò che sapeva di me contro di me.
La nostra amicizia è finita quel giorno, abbiamo continuato a lavorare insieme per un bel po' ma non era semplice, io ero il capo ed essere imparziale non mi riusciva. Ho trovato un altro posto, me ne vado. Lei mi dice "Mi sposo, il primo nvito è per te""tu sai vero cos'è per me l'amicizia vera, ne abbiamo parlato tante volte" "si lo sò e vorrei ricucire la nostra" "non puoi" "perchè?" "perchè mi hai fatto male, troppo male ed io ti odio" "odio è una parola forte dai, forse riusciamo a capirci ancora" "no, io non odio P che mi ha picchiata e non vuole fare il padre perchè non era parte di me , non odio mio padre per ciò che ha fatto perchè io non l'ho scelto come padre ma odio te, perchè ti avevo dato tutto di me e tu l'hai usato per farmi male".
Sò che è felice adesso, è ancora sposata, ha un bimbo, lavora ancora li ma ogni volta che vengo a sapere qualcosa di lei sento ancora quel dolore sordo che mi attanaglia il cuore e nonostante tutto continuo ad odiarla.
Perchè per me l'amicizia è qualcosa di troppo bello e prezioso e colei che io chiamo AMICA ha dentro di me un posto speciale e mai e poi mai potrei anche solo pensare di farle del male.

Luce, se lei si è sbagliata allora può anche darsi che te ti stia sbagliando adesso. Voglio dire che si può sempre recuperare. Ti racconto una storia simile. Compagni di scuola: A. ed io avevamo tanti interessi in comune, inoltre già ampiamente svezzati a 16 anni ne abbiamo combinate di tutti i colori girando l'italia e l'Europa qualche anno dopo. Nottate sulla spiaggia a pescare (nulla in genere) che si trasformavano in chiaccherate interminabili, lui che recuperava un telaio di una vecchia Harley - Cagiva per passare settimane a raccogliere i pezzi e a rimontarla per andarci in corsica, le piccole battaglie contro chi non sopportavamo, segati a scuola insieme (un classico!), le settimane bianche di quelle non dormi mai, le storie di donne finite male, sofferte . Insomma un amico vero, vissuto. Va avanti così per tutto il periodo dell'università. Ci laureiamo entrambi, troviamo lavoro. Io vengo trasferito in Liguria, lui trova ragazza. Si amano, si sposano....sparisce. Vari tentativi di sentirlo "A....è successo qualcosa??? stai bene" risposte a monosillabi. Oltretutto non solo con me. Ho un gruppo di 6 amici strettissimi, lui era fra quelli, ci sentivamo spesso e lo facciamo ancora. Ma a improvvisamente se ne tira fuori. Passano tre anni. Provo un risentimento fortissimo perchè non capisco e ci soffro. Improvvisamente arriva una mail da A: "Amici, perchè non facciamouna rimpatriata? sono sparito per un pò ma ora ho voglia di rivedervi!" bè, la mia risposta è stata gelida..a monosillabi. Praticamente non gli abbiamo concesso chance. So di aver sbagliato e me ne pento. Passano ancora gli anni, ci ragiono su, ci penso e ci ripenso, mi fa troppo male aver perso tutto questo, non è giusto! avrei voglia di parlargli, di invitarlo a casa e fargli vedere che sto realizzando quel sogni di cui tanto parlavamo, voglio fargli assaggiare il vino e quella moto che ho ancora....insomma a dicembre gli ho scritto "A. che fine ahai fatto? come stai?"..risposta a monosillabi...
MA SIAMO SCEMI O NO?!!!!!??
Ho deciso di prendere il toro per le corna, ho deciso che se mi manca non è giusto fare gli offesi e che l'amicizia passa sopra anche a quello che non si capisce. Ho deciso che un amico è un tesoro che ne hai pochi nella vita e che non posso permettermi il lusso di perderlo.
Quindi Luce, ripensaci.
ciao
bagiggio.

p.s. ti conosco pochissimo ma ammiro molto il tuo coraggio di tenere il bambino! Brava, anzi bravissima!
 
Top
Luce1
view post Posted on 3/2/2004, 13:39     +1   -1




Probabilmente sbaglio ma ripeto l'amicizia per me ha un valore estremamente importante , si può sbagliare e capire gli sbagli è giusto ma tradire no! Un amico/a che mi tradisce, che mi prende in giro, che non ha il coraggio di essere sincero/a, che usa ciò che di me gli ho dato per farmi del male per me non è recuperabile! Io per natura sono diffidente e difficilmente mi apro totalmente, come qualcosa mi sembra poco chiaro mi allontano ma se una persona riesce a farmi capire che a me ci tiene, riesce a farmi avvicinare e quindi mi rende vulnerabile deve avere il massimo rispetto per me altrimenti con me ha chiuso!

Edited by Luce1 - 3/2/2004, 11:51
 
Top
Luce1
view post Posted on 6/2/2004, 15:42     +1   -1




Non camminare davanti a me,
potrei non seguirti;
non camminare dietro di me,
non saprei dove condurti;
cammina al mio fianco
e saremo sempre amici.
Anonimo cinese.



user posted image
 
Top
Luce1
view post Posted on 6/2/2004, 15:44     +1   -1




user posted image


Credo in te, amico.
Credo nel tuo sorriso,
finestra aperta nel tuo essere.
Credo nel tuo sguardo,
specchio della tua onestà.
Credo nella tua mano,
sempre tesa per dare.
Credo nel tuo abbraccio,
accoglienza sincera del tuo cuore.
Credo nella tua parola,
espressione di quel che ami e speri.
Credo in te, amico,
così, semplicemente,
nell'eloquenza del silenzio.

Elena Oshiro



 
Top
Luce1
view post Posted on 6/2/2004, 15:45     +1   -1




Ti voglio bene
Ti voglio bene non solo per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te.
Ti voglio bene non solo per quello che hai fatto di te stesso, ma per ciò che stai facendo di me.
Ti voglio bene perchè tu hai fatto più di quanto abbia fatto qualsiasi fede per rendermi migliore,
e più di quanto abbia fatto qualsiasi destino per rendermi felice.
L'hai fatto senza un tocco, senza una parola, senza un cenno.
L'hai fatto essendo te stesso.
Forse, dopo tutto, questo vuol dire essere un amico.
Anonimo

 
Top
Luce1
view post Posted on 6/2/2004, 15:46     +1   -1




ora basta altrimenti esagero e divento stucca ...........
 
Top
54 replies since 28/1/2004, 20:09   3181 views
  Share