La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

L'AMICIZIA..........

« Older   Newer »
  Share  
Luce1
view post Posted on 28/1/2004, 20:09     +1   -1




cos'è per voi l'amicizia? e che importanza ha per voi? è possibile diventare amici dopo una lunga e profonda storia durata anni? e quali sono i limiti di un amicizia?

 
Top
wind139
view post Posted on 28/1/2004, 22:09     +1   -1




QUOTE (Luce1 @ 28/1/2004, 17:48)
cos'è per voi l'amicizia? e che importanza ha per voi? è possibile diventare amici dopo una lunga e profonda storia durata anni? e quali sono i limiti di un amicizia?

Sto ceracndo di dare una mia risposta alla tua domanda ma credimi mi viene proprio difficile, comunque ci provo:
- Io non credo che una lunga storia d'amore riesca a trasformarsi in amicizia vera, questo perchè le storie normalmente si chiudono sempre con uno/a che soffre e l'altro che fa finta che gli dispiace, un'amicizia basata su questi presupposti è sicuramente un bluf.

- L'amicizia per me ha un valore così grande che penso sia veramente difficile farsi dei veri amici con lo stesso sentimento condiviso da entrambi le parti. Sono quasi portato a credere che non esiste (ma questo non è vero), se all'amicizia vera aggiungi il sesso ecco che diventa Amore (nota la A maiuscola).

- L'unico limite dell'amicizia è quello di non aspettarti niente dall'altro/a ma essere felice solo quando riesci a dare qualcosa.

Aggiungo infine che è molto più facile un'amicizia fra sessi opposti (contrariamente a quello che credono molti) almeno nella mia esperienza questa è stata una costante.
 
Top
berenicella
view post Posted on 28/1/2004, 23:37     +1   -1




Per me l'amicizia è un sentimento importantissimo, probabilmente anche più importante dell'amore....gli amori vanno e vengono, gli amici restano
 
Top
trinity
view post Posted on 29/1/2004, 03:01     +1   -1





Berenicella, sono assolutamente d'accordo con te!!! Un amico è il bene più prezioso, e l'amicizia è forse il sentimento più importante...si, anche più dell'amore
 
Top
Horusar
icon12  view post Posted on 29/1/2004, 04:11     +1   -1




ma che cazzo state a dì...voi parlate cosi perchè non sapete cos'è l'amore; l'amore per voi è qualcosa che si deve fondere per forza col sesso vero? sveglia carissimi...l'amore quello vero non ha nulla a che fare col sesso; vedi amore madre figlio-padre-figlia, o anche l'amore di quei pochi che scelgono di non affrontare le pene del sesso...perchè non mi verrete a raccontare che il sesso porta la felicità? porta il piacere caso mai...e per giunta breve, l'amore è il più grande di tutti i sentimenti, e porta la verafelicità.
Altro che amicizia...tze...

un bacio a tutti voi carissimi

H
 
Top
Camilla1
view post Posted on 29/1/2004, 12:28     +1   -1




QUOTE (Luce1 @ 28/1/2004, 17:48)
cos'è per voi l'amicizia? e che importanza ha per voi? è possibile diventare amici dopo una lunga e profonda storia durata anni? e quali sono i limiti di un amicizia?

L'amicizia è importante ma distinta dalle storie d'amore

Non mi è mai riuscito mantenere rapporti d'amicizia con le persone con cui sono stata, per me è impossibile
Come fai a rimanere amica di una persona con cui hai condiviso tutto?


Poi, rispondendo a Horusar "amore di quei pochi che scelgono di non affrontare le pene del sesso..."
pene??? mica ti deve essere andata tanto bene a te in questo campo eh...
dai che scherzo... però ... questa tua frase mi ha lasciata un pò sconcertata

 
Top
Luce1
view post Posted on 29/1/2004, 13:57     +1   -1




QUOTE (Horusar @ 29/1/2004, 01:50)
ma che cazzo state a dì...voi parlate cosi perchè non sapete cos'è l'amore; l'amore per voi è qualcosa che si deve fondere per forza col sesso vero? sveglia carissimi...l'amore quello vero non ha nulla a che fare col sesso; vedi amore madre figlio-padre-figlia, o anche l'amore di quei pochi che scelgono di non affrontare le pene del sesso...perchè non mi verrete a raccontare che il sesso porta la felicità? porta il piacere caso mai...e per giunta breve, l'amore è il più grande di tutti i sentimenti, e porta la verafelicità.
Altro che amicizia...tze...

un bacio a tutti voi carissimi

H

l'amicizia secondo me è una delle più grandi espressioni dell'amore perchè l'amico l'accetti per quello che è, dall'amico non ti aspetti niente di più di quello che non può dare, l'amico lo rispetti qualunque cosa faccia.
Io personalmente dò all'amicizia un valore inestimabile e di amici veri ne ho pochi ma sono un punto fermo della mia vita.
Ho un'Amica con la A maiuscola che conosco dai tempi della scuola, siamo due persone totalmente diverse, abbiamo fatto percorsi di vita totalmente diversi e viviamo vite completamente diverse............ma l'amicizia che ci lega è qualcosa di prezioso.
Io la chiamo il "mio specchio buono" e sapere che c'è mi aiuta .
L'amore ha molte facce e dire "voi non sapete cos'è l'amore" è come dire "voi non siete vive".........e dire "l'amore è il più vgrande dei sentimenti e porta la vera felicità, altro che l'amicizia" mi porta a pensare che tu non abbia mai conosciuto l'amicizia vera, perchè l'amicizia vera è amore!

Il sesso poi , opinione personale, è una gran cosa.........
 
Top
bagiggio
view post Posted on 29/1/2004, 14:03     +1   -1




La mai più cara amica è stata una mia ex, forse il mio primo amore importante. Ci abbiamo messo almeno 10 anni per riuscire a trasformare l'amore / risentimento / rabbia / nostalgia / attrazione reciproca in amicizia e basta. Il tutto grazie ad una testardagine notevole di entrambi e anche perchè fu una rottura sofferta, ma senza colpi bassi.
Ora è una bellissima cosa anche perchè è una amica che conosce tutto di me. L'attrazione è rimasta, però abbiamo capito a nostre spese che a dargli spago si fanno dei gran casini, anche senza andare a scomodare altre persone.
Non è impossibile, però è veramente difficle. Io sono stato fortunato.
 
Top
wind139
view post Posted on 29/1/2004, 18:34     +1   -1




Mi pare di capire che siamo tutti daccordo che l'amicizia è vissutra come una cosa molto molto importante e quindi difficile da raggiungere, adesso io chiedo a Voi a parte il sesso o qualcosa di simile che differenza c'è fra l'amore (vero) e l'amicizia (vera).
Cosa si è disposti a fare per la persona amata che non si possa fare per l'amico/a?
A cosa si è disposti a rinunciare per la persona amata che non si possa rinunciare per l'amico?

L'amicizia come l'amore dura finchè dura e dopo entrambi lasciano un amaro in bocca o un senso di solitudine.
Concordo nel dire che qualche volta il sesso non è il fattore principale dell'amore, ma l'amore è dedizione completa anima e corpo e quindi anche sesso, eliminarlo dal rapporto senza una ragione valida significa far morire l'amore, ovviamente il sesso non può essere fine a se stesso ma parte indispensabile del rapporto amoroso, io ovviamente parlo di fare l'amore e non una cosa assettica che dura solo il tempo dell'amplesso, non per niente si dice "fare l'amore".
Riuscire a realizzare una grande amicizia con la persona che si è amata, non dico sia impossibile, ma sicuramente è una rara eccezzione.
 
Top
Horusar
icon12  view post Posted on 30/1/2004, 09:22     +1   -1




QUOTE (wind139 @ 29/1/2004, 16:13)
Mi pare di capire che siamo tutti daccordo che l'amicizia è vissutra come una cosa molto molto importante e quindi difficile da raggiungere, adesso io chiedo a Voi a parte il sesso o qualcosa di simile che differenza c'è fra l'amore (vero) e l'amicizia (vera).
Cosa si è disposti a fare per la persona amata che non si possa fare per l'amico/a?
A cosa si è disposti a rinunciare per la persona amata che non si possa rinunciare per l'amico?

L'amicizia come l'amore dura finchè dura e dopo entrambi lasciano un amaro in bocca o un senso di solitudine.
Concordo nel dire che qualche volta il sesso non è il fattore principale dell'amore, ma l'amore è dedizione completa anima e corpo e quindi anche sesso, eliminarlo dal rapporto senza una ragione valida significa far morire l'amore, ovviamente il sesso non può essere fine a se stesso ma parte indispensabile del rapporto amoroso, io ovviamente parlo di fare l'amore e non una cosa assettica che dura solo il tempo dell'amplesso, non per niente si dice "fare l'amore".
Riuscire a realizzare una grande amicizia con la persona che si è amata, non dico sia impossibile, ma sicuramente è una rara eccezzione.

Caro Wind, l'amicizia non ha nulla a che fare con l'amore, è inutile che mi vengono a dire (Luce1) che l'amicizia vera è amore, allora anche quando l'idraulico mi sistema il rubinetto che perde è amore, e anche quando il commerciante mi vende un vestiario lo può fare con amore se gli sono simpatico. Quello che qua sfugge è che l'amore è un sentimento più forte, un energia più sublime, mentre l'amicizia cura gli sporchi interessi del momento ed è molto inferiore all'amore. Tu dici che il sesso è indispensabile in un rapporto di coppia; ma di quale sesso stai parlando? delle sveltine? o anche se parlassi di quelle mezz'ore dense e piene di sudore...credi davvero che ti possano lasciare qualcosa?
Il sesso è una gran cosa...(Luce)...si per le bestie è una gran cosa cara lucetta...(opinione personale).
L'amicizia mi dispiace per voi single e misantropi del forum, non ha niente a che vedere con l'amore; quindi vi auguro di trovarlo ma non illudetevi e cercate di viverlo giornalmente, come fa l'idraulico e il commerciante citati.
sveglia...consiglio lettura de "L'amicizia" di Cicerone.

carissimi saluti


 
Top
bagiggio
view post Posted on 30/1/2004, 09:59     +1   -1




..secondo me vi fate troppe domande..godetevela di più!
 
Top
Cynthia
view post Posted on 30/1/2004, 15:46     +1   -1




QUOTE (Luce1 @ 28/1/2004, 17:48)
cos'è per voi l'amicizia? e che importanza ha per voi? è possibile diventare amici dopo una lunga e profonda storia durata anni? e quali sono i limiti di un amicizia?

L'amicizia è una delle cose più belle che...
Per me è importantissima.
Sì.
Il rispetto reciproco, che non è un vero limite, ma anzi è un esaltatore...
ma quello ci vuole in tutti i tipi di rapporto in un contesto civile...
 
Top
Cynthia
view post Posted on 30/1/2004, 15:49     +1   -1




AMICO E'
(Baldan Bembo - Bardotti - Giacomelli - Bongiorno)
E' l'amico è una persona schietta come te
che non fa prediche e non ti giudica
tra lui e te è divisa in due la stessa anima
però lui sa, l'amico sa
il gusto amaro della verità
ma sa nasconderla e per difenderti
un vero amico anche bugiardo è.
E', l'amico è qualcosa che più ce n'è meglio è
è un silenzio che vuol diventare musica
da cantare in coro io con te.
E' un coro è un canto che più si è meglio è
è il mio amore nel tuo amore è.
E' l'amico è il più deciso della compagnia
che ti costringerà a non arrenderti
anche le volte che rincorri l'impossibile
perchè lui ha, l'amico ha
il saper vivere che manca a te
ti spinge a correre, ti lascia vincere
perchè è un amico punto e basta.
E', l'amico è qualcosa che più ce n'è meglio è
è un silenzio che vuol diventare musica
da cantare in coro io con te.
E' un coro è un canto che più si è meglio è
è il mio amore nel tuo amore è.
E' l'amico è uno che ha molta gelosia di te
per ogni tua pazzia ne fa una malattia
tanto che a volte ti vien voglia di mandarlo via
però lui no, l'amico no
per niente al mondo io lo perderò
litigheremo si e lo sa lui perchè
eppure il mio migliore amico è.
E', l'amico è qualcosa che più ce n'è meglio è
è un silenzio che vuol diventare musica
da cantare in coro io con te.
E' un coro è un canto che più si è meglio è
è il mio amore nel tuo amore è.


 
Top
Cynthia
view post Posted on 30/1/2004, 15:51     +1   -1




E ditelo che vi stavate a preoccupà, magari non è davvero Cinzia, magari è un clone...calmi!
Mo' mi avete riconosciuta?
 
Top
Trilli
view post Posted on 30/1/2004, 16:20     +1   -1




L'AMICIZIA

il vostro amico
è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore
e che mietete ringraziando.
Egli è la vostra mensa e la vostra dimora
perchè, affamati, vi rifugiate in lui
e lo cercate per la vostra pace.
Se l'amico vi confida il suo pensiero
non nascondetegli il vostro.
Quando lui tace
il vostro cuore non smette di ascoltarlo,
perchè nell'amicizia
ogni pensiero, desiderio, speranza
nasce nel silenzio e si partecipa con gioia.
Se vi separate dall'amico
non addoloratevi, perchè la sua assenza
v'illumina su ciò che più in lui amate.
E non vi sia nell'amicizia altro intento che scavarsi nello spirito a vicenda.
Condividetevi le gioie
sorridendo nella dolcezza amica,
perchè nella rugiada delle piccole cose
il cuore scopre il suo mattino
e si conforta

Gibran Kahlil Gibran
 
Top
54 replies since 28/1/2004, 20:09   3181 views
  Share