La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Sentimento di esclusione, quando, come e perchè?

« Older   Newer »
  Share  
Rolleyes
view post Posted on 12/7/2011, 12:39     +1   -1




CITAZIONE (Lara Croft @ 12/7/2011, 13:07) 
Ma certo: la vita non è facile per nessuno, può capitare a tutti di vivere dei momenti o dei periodi difficili che, in ogni caso, lasceranno un segno, ma l'importante è trovare la forza di superarli per poter guardare avanti, senza farci condizionare da ciò che di negativo ci ha colpiti.
Quando non si riesce a farlo, non importa per quale motivo, si vive male con gli altri e soprattutto con se stessi, fino a diventare masochisti. Si cerca cioè di trasferire su quegli altri tutta la negatività accumulata, dando a loro la colpa di tutto, per non essere capaci di guardarsi dentro.

E' vero, però i periodi negativi di solito non determinano anche insicurezza e sentimento di esclusione.
Le disgrazie, purtroppo, accadono o comunque possono accadere a tutti (anche se ad alcuni ne accadono di più e ad altri di meno), mentre sentirsi costantemente esclusi è qualcosa di diverso: è comprensibile da ragazzini, se per qualche motivo si è vissuto questo tipo di esperienza, ma da adulti bisognerebbe proprio averlo superato, già solo per il fatto che in tanti anni di esistenza è inevitabile che uno riceva conferme (piccole o grandi, non importa) del proprio valore; se poi queste conferme non bastano perchè si vorrebbe valere più di quel che si vale, allora il problema lo si ha con se stessi, non con gli altri, che a un certo punto sono costretti a escluderti semplicemente perchè tu ti rendi insopportabile (tu impersonale, eh... non ce l'ho certo con Lara :lol:) e di certo non perchè pretenderebbero che tu valessi di più.
 
Top
vestita.di.perlenere.
view post Posted on 12/7/2011, 14:01     +1   -1




ellamadonna ! guardarsi dentro addirittura! :lol: bisogna solo trovare il lato positivo di certe'esclusioni'... a volte si chiude n'a port e s'arap nu' purtun' :lol:
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 12/7/2011, 14:29     +1   -1




CITAZIONE (vestita.di.perlenere. @ 12/7/2011, 15:01) 
ellamadonna ! guardarsi dentro addirittura! :lol: bisogna solo trovare il lato positivo di certe'esclusioni'... a volte si chiude n'a port e s'arap nu' purtun' :lol:

Il problema sorge proprio quando non si accetta la chiusura di una porta, e se ne vuole incolpare gli altri, non riuscendo a comprendere/ammettere che se è stata chiusa, forse un minimo di responsabilità sta anche e soprattutto dall'altra parte.
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 12/7/2011, 14:33     +1   -1




CITAZIONE (vestita.di.perlenere. @ 12/7/2011, 15:01) 
... a volte si chiude n'a port e s'arap nu' purtun' :lol:

Eh, 'u sacciu: il problema è che certuni, quando si rap'u purtuni, pensano sempre a' porta ca si chiudìu prima, e tanto fanno e tanto dicono che alla fine pur'u purtuni ci sbatti 'nt'a facci. E si sa che 'n purtuni sbattutu 'nt'a facci, fa molto più male di 'na purticedda.
Però, se si insiste, qualche purticidduzza per i servi, la si trova sempre aperta: certo, non è 'n purtuni, ma almeno quando sbatte 'nt'a facci, struppia di meno. :lol:

Se serve traduzione, è gratis. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 16:01     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,944
Reputation:
+9

Status:


Per capire si capisce, Roll... sarebbe però interessante scoprire di che dialetto si tratta. A tutta prima sembrerebbe un mix sardo-siculo-partenopeo, ma potrei sbagliarmi.

:D

Parlando seriamente, credo che Chrono ci abbia preso in pieno quando parlava di paranoia... così come ci ha preso Gei quando accennava alla dignità. E proprio da qui vorrei partire per dire che spesso si coglie, in alcuni contesti forumistici, una sorta di messa a tacere della dignità personale in nome dell'appartenenza ad un gruppo, al quale ci si omologa nei modi di comunicare, nella condivisione di simpatie-antipatie, eccetera. La base di tutto questo è quasi sempre una scarsa autostima, in virtù della quale si oscilla da momenti di esaltazione/condivisione fino a rovinose cadute umorali caratterizzate da solitudine, frustrazione, sensazione di sentirsi sfigati, e così via. Insomma, fino alla paranoia.

Edited by Monnalisa - 12/7/2011, 18:46
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 12/7/2011, 16:56     +1   -1




Oh, basta con questa 'paranoia'... che poi i paranoici ci si riconoscono e ne vogliono conto e ragione! :lol:
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 12/7/2011, 19:52     +1   -1




CITAZIONE (Monnalisa @ 12/7/2011, 17:01) 
A tutta prima sembrerebbe un mix sardo-siculo-partenopeo, ma potrei sbagliarmi.

No, no, è siculo alternato a italiano, giusto per renderlo meno incomprensibile.
Però posso tradurre in catanese puro (con relativa assimilazione della "r" alla consonante che segue):

CITAZIONE
Eh, 'u sacciu: il problema è che certuni, quando si rap'u purtuni, pensano sempre a' porta ca si chiudìu prima, e tanto fanno e tanto dicono che alla fine pur'u purtuni ci sbatti 'nt'a facci. E si sa che 'n purtuni sbattutu 'nt'a facci, fa molto più male di 'na purticedda.
Però, se si insiste, qualche purticidduzza per i servi, la si trova sempre aperta: certo, non è 'n purtuni, ma almeno quando sbatte 'nt'a facci, struppia di meno.

Ah, 'u sacciu: 'u fattu è ca cittuni, quannu si rap'u puttuni, penzuno sempr'a' potta ca si chiudìu prima, e tantu fanu e tantu diciunu c'a fini pur'u puttuni ci sbatti 'nt'a facci. E si sapi ca 'n puttuni sbattutu 'nt'a facci, fa cchiù mal'assai di 'na putticedda.
Ma si s'anzisti, quacchi putticidduzza p'i servi, s'attrova sempr'apetta: cettu, non è 'n puttuni, ma ammenu quannu sbatti 'nt'a facci, struppìa cchiù picca. :P
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 19:56     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,944
Reputation:
+9

Status:


Roll, ti devo chiedere un favore grande, che spero tu possa farmi: registrare questa frase in dialetto siculo (pronunciata da te, of course) e caricarla qui come un normale file audio. Sarà una meraviglia ascoltarla in puro dialetto catanese...

... ce pozzu contari? :woot: :D
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 12/7/2011, 20:03     +1   -1




Ehehehehe... il problema è che dovrei decidermi, prima o poi, a imparare come si fa!

Però non c'è problema: non lo sai che sono la telefonatrice del web? :1279743486.gif:
 
Top
Sìse
view post Posted on 12/7/2011, 23:55     +1   -1




ragazzi, non prendetemi come quella sentenziosa che con un bell'augh vuole chiudere il cerchio... fo un discorso generico e confesso che non ho letto tutti i post della discussione. Comunque, pensavo che forse, la mancanza di dignità e il non saper riconoscere che il mondo cammina da solo con tutta la sua complessità, dipendono da un'unica grande delusione ossia il non essere stati capaci o abbastanza fortunati da diventare un'esclusività a livello sentimentale per qualcun altro. Questo, mi è venuto in mente pensando a mia figlia e a quelli che saranno i suoi primi batticuore. In fondo il batticuore non è altro che il desiderio di trovare qualcuno per il quale diventare importante e che si desidera investire con tutta l'importanza possibile. Questo sentimento è il primo che ci rende autonomi, che ci proietta al di là dei legami famigliari e che ci aiuta a definire i nostri contorni sentimentali, appagando il desiderio di essere importanti al di là di noi stessi e al contempo rendendo giustizia alla nostra natura fondamentalmente egoistica E' probabile che una forte carenza in questo senso, specie se protratta negli anni, determini un sentimento di esclusione che reclamerà sempre la propria importanza, coinvolgendo anche coloro che non c'entrano nulla e nulla vogliono entrarci.
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 13/7/2011, 10:49     +1   -1




Uhm... non so se questo possa fare da comune denominatore, Sise: conosco persone che sono state e sono oggetto di amore esclusivo (ed eterno), senza che questo sia bastato a colmare un vuoto e una rabbia evidentemente generati da qualcos'altro.
Certo, si potrebbe azzardare l'ipotesi che tale sentimento provenga da qualcuno che loro non reputano in grado (o all'altezza) di fornire le conferme su se stessi di cui hanno bisogno, ma a quel punto bisognerebbe poi capire se effettivamente questa sensazione di inadeguatezza, di insufficienza, sia qualcosa di riferibile davvero solo alla persona in questione o se, invece, si tratti di qualcosa che scatterebbe con chiunque.
Perchè, sai, secondo me non è mica una frase fatta quello secondo la quale, se non ami te stesso, difficilmente potrai amare qualcun altro: non credo che la cosa giri al contrario, anche se è chiaro (su questo ti do assolutamente ragione) che l'amore per se stessi dipende moltissimo dall'amore che abbiamo ricevuto, soprattutto all'età in cui qualsiasi evento segna un'impronta enormemente più profonda di qualunque cosa possa accaderci da adulti (disgrazie a parte, ovviamente).

Edited by Rolleyes - 13/7/2011, 13:00
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 11:36     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,944
Reputation:
+9

Status:


L'amore è il motore che ci muove e che muove il mondo, come cantavano anche i Beatles... ;)




P.S. Peccato per la tua mancata performance in dialetto catanese: sarebbe stato simpatico condividerla qui... quanto al telefono, spero di non offenderti dicendo che preferisco tenere distinti reale e virtuale, specialmente dopo esperienze passate non proprio piacevoli.
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 13/7/2011, 11:58     +1   -1




Ehehehe... la mia ovviamente era una battuta, Monna: se avessi detto sul serio, te l'avrei proposto in privato. :)

Comunque prima o poi imparerò a registrare i file sonori... e allora sarà la fine per tutti voi! :woot:
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 12:28     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,944
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Rolleyes @ 13/7/2011, 12:58) 
Ehehehe... la mia ovviamente era una battuta, Monna: se avessi detto sul serio, te l'avrei proposto in privato. :)

In effetti, la mia strategia forumistica fa acqua da tutte le parti: devo esercitarmi di più nelle doppie e triple chiavi di lettura.
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 13/7/2011, 12:39     +1   -1




Be', Monna... scusami, ma se non è una battuta questa, cosa lo è?

CITAZIONE (Rolleyes @ 12/7/2011, 21:03) 
Ehehehehe... il problema è che dovrei decidermi, prima o poi, a imparare come si fa!

Però non c'è problema: non lo sai che sono la telefonatrice del web? :1279743486.gif:

Scherzavo sul fatto che, anche se non so postare file sonori, essendo io "la telefonatrice del web", la mia voce la conoscono in tanti e possono praticamente conoscerla tutti: tutto qua. :)
Capisco ancora che quella sull'etimologia della paranoia come "quasi noia" :lol: possa essere stata presa da Geipuk come una frase detta sul serio, ma quella sopra mi sembrava una battuta abbastanza evidente: non credo che uno chieda all'interno di un topic di sentirsi al telefono con qualcun altro, rischiando quindi un pubblico rifiuto... o, almeno, io non l'ho mai fatto.

Comunque ok, d'ora in poi starò attenta a scrivere solo cose razionalissime onde evitare malintesi. -_-
 
Top
29 replies since 10/7/2011, 15:55   681 views
  Share