La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Come proteggersi dalle streghe

« Older   Newer »
  Share  
LizaPop
view post Posted on 27/6/2011, 14:34     +1   -1




Visto che qui dentro il popolo partecipante è, dai più, accusato di stregoneria, preficaggine e quant'altro, suggerirei di ammonticchiare qui numerose litanie salva streghe, che non si sa mai.

Condizioni: prima di entrare, recitarne un paio, che non si sa mai che la streghite sia infettiva.

Mo' vado a cercarne un po' in rete :muh:

Certo che, a ben pensarci, saremo perfette come Erinni, eh?
Leggevo or ora un libro che ho qui.

"Trisifone, ALetto e Megera" le 3 Erinni.
"erano delle vecchie creature ibride, cone testa di pipistrello, capelli di serpenti e occhi iniettati di sangue. Vivevano nell'Erebo, luogo buio degli Inferi dove esser raccoglievano le lamentele dei morti riguardo ai propri figli, genitori, amici o semplici conoscenti (di fatto qui si raccolgono le lamentele di tutti, eh?) Dopodiché, esse andavano a perseguitare i colpevoli, non concedendo loro alcuna tregua.
Li inseguivano con accanimento, dovunque andassero, in ogni momento del giorno o della notte.
Con la loro frusta chiodata, colpivano crudelmente la loro preda fino a quando non sopraggiungeva la morte.
Giustiziere impietose, le Erinni erano così temute che il loro nome era tabù e non doveva mai essere pronunciato.
I mortali le chiavano per antifrasi le Eumenidi, che significa le Benevole". I romani le avevano integrate nel loro pantheon sotto il nome di Furie. I termini "furore" "furioso" che ne son derivati, esprimono tuta la rabbia e la collera che quelle figure demoniache materializzano."


:. timido:
 
Top
robbi
view post Posted on 27/6/2011, 15:40     +1   -1




Azz...noi saremmo le Erinni? :B):

Me piace....
 
Top
view post Posted on 27/6/2011, 16:05     +1   -1
Avatar

Un Ghigno per tutte le stagioni

Group:
20 ore
Posts:
9,613
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (LizaPop @ 27/6/2011, 15:34) 
le Erinni erano così temute che il loro nome era tabù e non doveva mai essere pronunciato.

Ma non è un'altra quella che non deve essere nominata sennò succede di tutto? : spasso:
 
Top
LizaPop
view post Posted on 27/6/2011, 16:34     +1   -1




saggina

 
Top
robbi
view post Posted on 27/6/2011, 18:43     +1   -1




...Anche il tipico cornetto, credo possa essere efficace, e comunque va sempre bene come anti-sfiga in generale.
Io ho una collega che viene dalla provincia di Benevento (visto che parliamo di streghe...) e sua nonna ogni cornino d'argento o d'oro che le chiediamo lo correda di una procedura preventiva anti-malocchio...
 
Top
4 replies since 27/6/2011, 14:20   458 views
  Share