La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

DNP.., Disturbo Narcisista Personalità ;-)

« Older   Newer »
  Share  
vestita.di.perlenere.
view post Posted on 23/10/2010, 13:57     +1   -1




Stamattina ho incontrato una mia amica chi mi ha proposto di accompagnarla a un seminario il prossimo fine settimana.
Siccome è un periodo che non ho molto da fare ho deciso di accompagnarla per passare tre giorni in un posto che non ho mai visitato...pero' incuriosita ho gironzolato su internet per vedere il programma del convegno...
Credo che rimandero' la visita turistica e seguiro'...ho voglia di saperne di più :B):
Indovinate di cosa si parla? :rolleyes:


Il manipolatore relazionale è un tipo di personalità patologica narcisista, egocentrica; un vampiro psico-affettivo che si nutre dell’essenza vitale delle sue prede. Critica, disprezza, colpevolizza, ricatta, ricordando agli altri i principi morali od il perseguimento della perfezione, ma questo solo quando gli torna utile. E per raggiungere i suoi scopi ricorre a raggiri, ragionamenti pseudo-logici che capovolgono le situazioni a suo proprio vantaggio. Spesso la sua comunicazione è paradossale: messaggi opposti in double bind, a cui è impossibile rispondere senza contraddirsi; oppure deforma il significato del discorso. Si auto-commisera, si deresponsabilizza, non formula richieste esplicite e chiare. Eppure non tollera i rifiuti, vuol sempre avere l’ultima parola per trarre le sue conclusioni, pur non condivise. Muta opinioni e decisioni. Soprattutto mente, insinua sospetti, riferisce malintesi . Simula somatizzazioni ed autosvalutazioni, ma dimostra sostanzialmente disinteresse affettivo.
Si tratta, insomma, di personalità disturbate e disturbanti, con cui ci si può legare per venire immancabilmente destabilizzati dalla loro perfida influenza


vi faccio sapè...intanto meditate gente meditate ;) anzi se qualcuno conosce l'argomento scrivetene così mi AKKulturo meglio :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 21:22     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


Com' e' finita?
 
Top
1 replies since 23/10/2010, 13:57   97 views
  Share