La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

...e se lo scaraffone non piace a mamma sua?

« Older   Newer »
  Share  
vit.
view post Posted on 1/11/2009, 18:31     +1   -1




CITAZIONE
Gone Baby Gone è un film thriller scritto e diretto da Ben Affleck, ambientato a Boston e basato sul romanzo La casa buia (Gone, Baby, Gone) di Dennis Lehane.

io ho letto il romanzo, anzi ho letto tutti i romanzi di Lehane, credo, adesso ho visto anche il film di Affleck e mi sono chiesto "ma perchè cazzo hanno messo dei protagonisti che sembrano tutti dei mocciosi?", e la risposta è semplice: perchè il film è, appunto, di Ben Affleck, classe 1972...e non 1930, cioè quella di Clint Eastwood, che ha diretto Mystic River, sempre tratto dai romanzi di Dennis Lehane e scegliendo perfettamente gli attori, ma non solo per l'età.

va bene, Ben Affleck non mi dice niente, il filmetto è ben girato ed è più da Tv secondo me che da grande schermo, ma non voglio fare critica cinematografica altrimenti avrei postato altrove.

è la trama del film, cioè del romanzo, che è interessante.

per farla breve, un gruppo di poliziotti molto sensibili alle condizioni dell'infanzia, e consci che la società la protegge molto poco, decide di sottrarre una bambina a una madre fuori di testa. Fuori di testa, si, ma non al punto, pare, di levargli legalmente la bambina, quel tanto giusto però per rovinargli la vita in maniera piuttosto grave.
Probabilmente negli States ci sono meno garanzie per l'infanzia che non in Italia, in effetti però non lo so.
Infine due investigatori privati scoprono l'arcano, trovano mesi dopo la sua scomparsa la bambina che vive amatissima in una nuova famiglia, e uno di questi investigatori denuncia il fatto, contro il parere dell'altro, che sa che i principi sono una cosa, la realtà un'altra, e che quella bambina se ridata alla madre sarà destinata alla sofferenza.

voi da che parte state? Cosa avreste fatto?

Edited by vit. - 1/11/2009, 21:08
 
Top
view post Posted on 1/11/2009, 18:44     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Il problema di chi sia la "vera" madre dello scarrafone è stato risolto in maniera salomonica qualche millennio fa.

Si divida il fanciullo su cui vi è controversia, ed una parte si dia ad una donna, l'altra parte all'altra”.
 
Web  Top
LizaPop
view post Posted on 1/11/2009, 18:47     +1   -1




Salomonici a parte io avrei lasciato la bimba nella nuova famiglia.

Ma io già lo vidi sto film?

Ben Affl. non mi piace nulla, comunque...
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 1/11/2009, 21:52     +1   -1




Assolutamente anch'io... me ne sarei stata zitta e muta. E dovendo son sicura che avrei mentito bene, anche.

Il problema starebbe nel come impedire all'altro di parlare. Come?
 
Top
vit.
view post Posted on 3/11/2009, 15:34     +1   -1




CITAZIONE (SISEDANO @ 1/11/2009, 21:52)
Assolutamente anch'io... me ne sarei stata zitta e muta. E dovendo son sicura che avrei mentito bene, anche.

Il problema starebbe nel come impedire all'altro di parlare. Come?

non puoi impedirglielo, puoi cercare di convincerlo, ma l'altro non è che sia un fesso, nella storia, un coglione, un insensibile. Immagino che semplicemente creda che se la responsabilità non se la prende la vera madre allora debba farlo lo stato, e non il singolo cittadino. Crede, magari, che se anche lo Stato non è in grado di occuparsene, o la fa con molta difficoltà, allora bisogna lottare affinchè funzioni, e non farsi legge da sè, perchè allora il fallimento sarà totale, di tutti...

...e forse crede anche che un giorno quella bambina andrà a chiedere conto ai finti genitori, con che diritto la strapparono alla vera madre...
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 3/11/2009, 16:10     +1   -1




Beh, per il bene della bambina, che poi è la cosa più importante in casi come questi, anch'io la lascerei con la famiglia adottiva.
Anche se, c'è da dire che toglierla alla vera madre è stata una vera ingiustizia... e quei poliziotti non avevano alcun diritto di farlo.
 
Top
5 replies since 1/11/2009, 18:31   156 views
  Share