La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

la grande madre

« Older   Newer »
  Share  
rossala
icon11  view post Posted on 31/8/2009, 08:07     +1   -1




Italia, 31 Agosto 2009

il lato oscuro della monogenitorialità
http://www.paternita.info/gm.html

image

F.

 
Top
fabriziopiudu
view post Posted on 22/9/2009, 00:57     +1   -1




Ma si possono pure ottenere gli ovuli dai mitocondri!
 
Top
nanni
view post Posted on 22/9/2009, 07:38     +1   -1




Assolutamente no. Cosa te lo fa pensare?

Nanni
 
Top
fabriziopiudu
view post Posted on 27/9/2009, 15:26     +1   -1




Penso che gli scienziati di sesso maschile stiano mica a guardare!
 
Top
nanni
view post Posted on 27/9/2009, 17:02     +1   -1




Non so cosa tu intenda con "Penso che gli scienziati di sesso maschile stiano mica a guardare!", ma certo la strada per arrivare alla clonazione non passa per i mitocondri.

I mitocondri sono degli organelli che contengono un po' di materiale genetico, ma si tratta del loro materiale genetico. Infatti lateoria più accreditata, oggi, è che discendano da batteri simbiotici dei primi organismi monocellulari.

In un certo senso hanno ancora una loro vita indipendente, si riproducono, anche se non possono farlo autonomamente, il loro genoma è incompleto e hanno bisogno dell'aiuto della cellula in cui vivono.

Però non sono prodotti dalla cellula, la quale, se ne viene privata, non è in grado di generarne autonomamente.

La cosa più importante, dal tuo punto di vista -almeno credo- è che sono sempre di origine femminile, gli spermatozoi non ne aggiungono alla cellula uovo. Quindi tutti i mitocondri di una cellula maschile sono comunque ereditati dalla madre.

Anche utilizzando uno dei metodi più diffusi di clonazione, quello che consiste nel sostituire il nucleo di una cellula uovo (femminile) con il nucleo di un'altra cellula (anche maschile) e poi indurla a differenzanziarsi, metodo che permette di clonare un individuo di sesso maschile, i mitocondri sarebbero comunque quelli della cellula uovo, quindi di origine femminile.

Nanni
 
Top
4 replies since 31/8/2009, 08:07   129 views
  Share