La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Il fantasma della libertà

« Older   Newer »
  Share  
nanni
view post Posted on 2/4/2009, 12:51     +1   -1




L’idea che Krasin possa voler intitolare la sua sezione (cappelletta) “senzanessunaregola” mi ispira alcune riflessioni.

Innanzi tutto credo si parli di leggi, non di regole. Le regole sono quelle, per fare un esempio, grammaticali. Si possono ignorare, e non solo per ignoranza o distrazione, ma anche volontariamente, purché si trovino altri metodi per arrivare allo stesso scopo. Nella fattispecie a comunicare. Altri metodi cioè altre regole. Difficile farne a meno.

Le leggi sono un’altra cosa. Talvolta possono essere ignorate, ma solo se si è disposti a pagarne il prezzo, talvolta no, alcune leggi, specie quelle dette “di natura” proprio non possono esere ignorate. Ma questo ha un sottinteso che è il tema della mia riflessione.

Esiste una differenza tra legge umana e legge di natura? Si da usualmene per scontato sia così. Come si da per scontato che l’intero mondo dei fenomeni si possa dividere in naturale e frutto dell’azione dell’uomo. Cioè culturale.

L’uomo non sarebbe una parte della natura ma un corpo estraneo ad essa. Se limitasse la sua azione sul mondo sarebbe meglio per tutti e per tutto. Ma, analizzando meglio il problema, qual è la differenza tra l’uomo e gli animali che seguono esclusivamente, per definizione, le leggi di natura? Non c’è forse un’enorme presunzione nella suddivisione sopra esposta.

Secondo me si. Gli animali detti sociali, alla cui categoria appartiene l’uomo, sono strutturati in gerarchie, talvolta molto rigide. Chi è in alto nella gerarchia ha alcuni diritti, mangia per primo, si accoppia più spesso, che gli altri non hanno, o hanno in misura minore.

Non sempre chi è nato fisicamente più forte, per un diverso assettamento genetico, ad imporre la sua legge, altrimeti tutte le specie tenderebbero ad aumentare progressivamente le loro dimensioni. Talvolta una buona spinta la da l’essere nati da genitori d’alto rango, perché così si è stati nutriti meglio da piccoli. Negli animali più vicini a noi, i primati, talvolta la capacità di stringere alleanze con altri membri della comunità è importantissimo se si vuole giungere ai vertici.

Impossibile non concludere, a questo punto, che molte delle leggi che regolano le nostre comunità siano assolutamente naturali. Ma sono giuste? Questo è un altro e spinosissimo discorso. Secondo me no, dovremmo essere meno naturali per essere più liberi. Forse avere più regole e meno leggi, stabilire un’obiettivo, la massima possibilità di scelta per tutti, cioè il massimo della libertà possibile date le condizioni di base, e stabilire delle regole per raggiungerlo: più regole, più libertà.

Nanni
 
Top
LizaPop
view post Posted on 2/4/2009, 13:02     +1   -1




Eh beh....
Hai toccato un tastino che fa discutere da circa...uhm...diciamo 300 anni.


Trattati interi su cosa sia stato il diritto naturale, il diritto consuetudinario e la norma in sè
Disquisizioni ed accapigliamenti tra legislatori su quale ramificazione far prendere per regolamentare il proprio
ordinamento giuridico.


Sono del parere che una norma abbia in sè un elemento strettamente naturale ed una sovrastruttura artificiale.
Si legifera per un bisogno e si mettono i paletti affinchè questo bisogno venga tutelato al meglio.

Lasciamo perdere le nefandezze in cui si è ormai caduti nella realtà attuale del nostro sistema giuridico.

Parliamo per sommi capi e per struttura sovraordinata del diritto.

Sono ormai lontani gli anni in cui mi ero addentrata nel particulare di questo argomento e, sinceramente, ho smesso anche da tempo di leggerne argomenti.

Ma sono anch'io per un mondo con più regole e meno leggi, e sono per un mondo in cui Krasin venga imbrigliato in un sistema di lacciuoli piuttosto chiari, altrimenti ci scappano le solite nefandezze di cui ho letto, ormai in parecchi posti, soliti.

Sarà simpatico e pieno di idee, ma si sa dove vuole da sempre andare a parare.
 
Top
1 replies since 2/4/2009, 12:51   132 views
  Share