La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Nonni in bicicletta, anhe oggi è andata bene

« Older   Newer »
  Share  
Megghy*
view post Posted on 28/3/2009, 17:26     +1   -1




La strada che faccio per tornare a casa è a scorrimento veloce. Compatibilmente con un centro semi- abitato.

Ci sono piste ciclabili sulla sinistra e sulla destra e, teoricamente, te ne viaggeresti tranquilla, con la radio accesa ad un volume giusto per cantare, ritmare la batteria sul volante e rilassarti...

Poi lo inquadri da lontano. Un nonnetto che sbuca sulla tua sinistra e si immette sulla ciclabile.
Potresti continuare imperterrita il tuo personale concerto ma , senza averlo premeditato, pensato o calcolato, il tuo piede destro si sposta sul freno e ti trovi di colpo ai dieci all'ora.

E a quel punto , ringrazi con tutto l'entusiasmo possibile il tuo piede incosciente perché nel frattempo, il nonnetto, senza guardarsi indietro e senza mettere un braccio fuori, a mò di freccia ti attraversa la strada per portarsi sulla ciclabile di destra.

Torno casa ogni sera, tirando un sospiro di sollievo.
Anche oggi è andata bene...
 
Top
kissene®
view post Posted on 28/3/2009, 20:43     +1   -1




Ahahahah, bellissimo....mi sembrava di vedere la scena!
 
Top
LizaPop
view post Posted on 28/3/2009, 21:10     +1   -1




Io ringrazio tutte le volte non so cosa, con quelle malefiche biciclette elettriche.
Vanno da paura e mi fanno prendere delle strizzate a dir poco fulminanti.

Troppa è la loro velocità paragonata alla vulnerabilità del mezzo e dell'autista.

Un vero pericolo della strada
 
Top
Megghy*
view post Posted on 29/3/2009, 15:56     +1   -1




CITAZIONE (LizaPop @ 28/3/2009, 21:10)
Io ringrazio tutte le volte non so cosa, con quelle malefiche biciclette elettriche.
Vanno da paura e mi fanno prendere delle strizzate a dir poco fulminanti.

Troppa è la loro velocità paragonata alla vulnerabilità del mezzo e dell'autista.

Un vero pericolo della strada

I nonnetti che incontri tu hanno la bici elettrica? :o:

Grazie al cielo, i nonnetti che incontro io hanno bici normali e pedalano. E' per questo che faccio in tempo a frenare o ne avrei già fatti secchi due o tre. Non voglio pensarci o mi viene l'ansia da investimento. :cry:
 
Top
LizaPop
view post Posted on 29/3/2009, 20:56     +1   -1




CErto che sì.
Tu non conosci lo spirito livornese.
Qui si sta sempre all'aria aperta, sempre in giro anche se sei mezzo paralitico e c'è una generazione di anziani che sono
davvero inarrestabili.

Da quando hanno scoperto le bici elettriche, poi, non li ferma più nessuno: una vera forza della natura. :cry:
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 30/3/2009, 18:01     +1   -1




E dagli che continuo a leggere Nanni in bicicletta.
E' da ieri che ci casco.
 
Top
Megghy*
view post Posted on 31/3/2009, 17:23     +1   -1




CITAZIONE (SISEDANO @ 30/3/2009, 18:01)
E dagli che continuo a leggere Nanni in bicicletta.
E' da ieri che ci casco.

Colpa mia, SISE, sembra proprio: "Nanni in bicicletta", se letto di corsa ... :lol:
A parte che non so nemmeno se Nanni ci vada in bicicletta...

Chissà se Nanni risponderà: sono in tutt'altre faccende affaccendati. :unsure:

Oltre a me, c'è qualcuno che va in bicicletta ????? O siete sempre tutti in macchina????


 
Top
LizaPop
view post Posted on 31/3/2009, 17:43     +1   -1




Rigorosamente in macchina.

A parte il fatto che ormai qui piove più del Vietnam, il traffico livornese in bicicletta mi atterisce un po', anche se quotidianamente ho a che farci e ne dovrei ormai essere avezza.

E poi in bici avrei il sedere ad angolo acuto, le gambe doloranti, colpi della strega e ed unghie incarnite.

no no , la bici non fa per me.

 
Top
Megghy*
view post Posted on 31/3/2009, 17:55     +1   -1




CITAZIONE (LizaPop @ 31/3/2009, 18:43)
Rigorosamente in macchina.

A parte il fatto che ormai qui piove più del Vietnam, il traffico livornese in bicicletta mi atterisce un po', anche se quotidianamente ho a che farci e ne dovrei ormai essere avezza.

E poi in bici avrei il sedere ad angolo acuto, le gambe doloranti, colpi della strega e ed unghie incarnite.

no no , la bici non fa per me.

Unghie incarnite in bicicletta , Liza ? Non fanno un grosso sforzo i piedi, in bicicletta, io ci faccio i km d'estate con le infra-dito.

Ma, 'petta eh, io sto parlando di andare in bicicletta come mezzo di locomozione alternativo alla macchina, quando il tempo lo permette....
Non sto parlando di ciclismo agonistico...
 
Top
'ViT
view post Posted on 31/3/2009, 18:26     +1   -1




nonni in bicicletta...ma anche in motocarrozzetta..posso?

due o tre anni fa un mio amico si è scontrato con un vecchietto a bordo di un'ape, questa per intenderci: image

in queste zone ne è pieno.

Bene. Il mio amico andava su di una Ducati 999, questa: image lungo una provinciale, in pieno rettilineo, mentre l'incauto vecchietto sbucava da una carrabile, proveniente dalla campagna.
La scena dunque è la seguente: il vecchietto mette il muso, corto, dell'ape sulla provinciale, quindi sgabuzza a destra, non vede niente, poi sgabuzza a sinistra e vede un puntino lontano, nero, cioè il mio amico sulla ducati 999 in arrivo.
A quanto stava andando la Ducati? Mah. Il mio amico, col collare
ortopedico e il gesso a un braccio, oltre a varie altre contusioni, mi assicurò non chissà quanto, il che tradotto significa sui 130, secondo me. A che distanza si sarà trovato quando il vecchio sgabuzzò e lo vide in forma di puntino nero? Diciamo un duecento metri, minimo, ma duecento metri son pochini, a quella velocità.
Inoltre bisogna fare anche i conti coi tempi di reazione dell'incauto vecchietto, il problema essenzialmente sta tutto qua.
Ritorniamo quindi allo sgabuzzamento a sinistra del vecchietto.
Sgabuzza, vede il puntino nero, registra l'evento e con calma lo elabora, per poi decidere che si, suvvia, si può passare. Intanto il puntino è diventato un punto.
Tra l'elaborazione dell'evento in arrivo con relativa decisione successiva, e l'azione, una mucca ha partorito, Viswanathan Anand ha vinto l'ennesimo torneo di scacchi e un paio di galassie hanno girato sul loro asse.
Il vecchietto riportò scricchiolando la testa dirimpetto al manubrio, l'abbassò per essere sicuro di vedere bene che cosa stava facendo e che marcia ingranare, il punto nero diventò un puntone, il vecchio sgassò allo spasimo con la manopola dell'accelleratore prima di mollare la frizione, piano piano la mollò, il puntone nero diventò una sagoma nera, il vecchio finalmente partì, con una tempistica perfetta, assoluta, millimetrica, portandosi in mezzo alla strada nell'esatto istante in cui la sagoma nera si presentò in tutto il suo cupo e rombante splendore nel punto X dell'infausto matrimonio tra le lamiere di oggi e quelle di ieri (questa mi è venuta bene, veh!).
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 1/4/2009, 13:19     +1   -1




CITAZIONE ('ViT @ 31/3/2009, 19:26)
nonni in bicicletta...ma anche in motocarrozzetta..posso?

due o tre anni fa un mio amico si è scontrato con un vecchietto a bordo di un'ape, questa per intenderci: (IMG:http://tbn1.google.com/images?q=tbn:XPPZAN.../ape6001ad9.jpg)

in queste zone ne è pieno.

Bene. Il mio amico andava su di una Ducati 999, questa: (IMG:http://tbn3.google.com/images?q=tbn:O-mDL0...%2520Ducati.jpg) lungo una provinciale, in pieno rettilineo, mentre l'incauto vecchietto sbucava da una carrabile, proveniente dalla campagna.
La scena dunque è la seguente: il vecchietto mette il muso, corto, dell'ape sulla provinciale, quindi sgabuzza a destra, non vede niente, poi sgabuzza a sinistra e vede un puntino lontano, nero, cioè il mio amico sulla ducati 999 in arrivo.
A quanto stava andando la Ducati? Mah. Il mio amico, col collare
ortopedico e il gesso a un braccio, oltre a varie altre contusioni, mi assicurò non chissà quanto, il che tradotto significa sui 130, secondo me. A che distanza si sarà trovato quando il vecchio sgabuzzò e lo vide in forma di puntino nero? Diciamo un duecento metri, minimo, ma duecento metri son pochini, a quella velocità.
Inoltre bisogna fare anche i conti coi tempi di reazione dell'incauto vecchietto, il problema essenzialmente sta tutto qua.
Ritorniamo quindi allo sgabuzzamento a sinistra del vecchietto.
Sgabuzza, vede il puntino nero, registra l'evento e con calma lo elabora, per poi decidere che si, suvvia, si può passare. Intanto il puntino è diventato un punto.
Tra l'elaborazione dell'evento in arrivo con relativa decisione successiva, e l'azione, una mucca ha partorito, Viswanathan Anand ha vinto l'ennesimo torneo di scacchi e un paio di galassie hanno girato sul loro asse.
Il vecchietto riportò scricchiolando la testa dirimpetto al manubrio, l'abbassò per essere sicuro di vedere bene che cosa stava facendo e che marcia ingranare, il punto nero diventò un puntone, il vecchio sgassò allo spasimo con la manopola dell'accelleratore prima di mollare la frizione, piano piano la mollò, il puntone nero diventò una sagoma nera, il vecchio finalmente partì, con una tempistica perfetta, assoluta, millimetrica, portandosi in mezzo alla strada nell'esatto istante in cui la sagoma nera si presentò in tutto il suo cupo e rombante splendore nel punto X dell'infausto matrimonio tra le lamiere di oggi e quelle di ieri (questa mi è venuta bene, veh!).

Già. L'imponderabile è sempre dietro l'angolo... quatto quatto... insgabuzzabile...
 
Top
Megghy*
view post Posted on 1/4/2009, 14:57     +1   -1




CITAZIONE ('ViT @ 31/3/2009, 19:26)
nonni in bicicletta...ma anche in motocarrozzetta..posso?
................................................................
nel punto X dell'infausto matrimonio tra le lamiere di oggi e quelle di ieri (questa mi è venuta bene, veh!).

Certo che puoi Vit, anzi.
I nonnetti in motocarrozzetta li avevo scordati ma sono altrettanto pericolosi di quelli in bicicletta.

Per non parlare di quelli col megatriciclo e cestone posteriore. :lol:

 
Top
SISEDANO
view post Posted on 1/4/2009, 15:21     +1   -1




CITAZIONE (Megghy* @ 31/3/2009, 18:23)
CITAZIONE (SISEDANO @ 30/3/2009, 18:01)
E dagli che continuo a leggere Nanni in bicicletta.
E' da ieri che ci casco.

Colpa mia, SISE, sembra proprio: "Nanni in bicicletta", se letto di corsa ... :lol:
A parte che non so nemmeno se Nanni ci vada in bicicletta...

Chissà se Nanni risponderà: sono in tutt'altre faccende affaccendati. :unsure:

Oltre a me, c'è qualcuno che va in bicicletta ????? O siete sempre tutti in macchina????

Io! Io vado in bici! Senza mani! Anche nelle curve! Mi piace da morire!!!

Devo comprare una bicicletta nuova però... perché me l'hanno rubata.
 
Top
Megghy*
view post Posted on 1/4/2009, 17:49     +1   -1




CITAZIONE (SISEDANO @ 1/4/2009, 16:21)
Io! Io vado in bici! Senza mani! Anche nelle curve! Mi piace da morire!!!

Devo comprare una bicicletta nuova però... perché me l'hanno rubata.

SISE... se posso darti un consiglio, non comprarla nuova. A me l'hanno rubata subito il giorno dopo, con relativa catena e lucchetto. :cry:
Adesso mi sono comprata dal mio biciclettaio di fiducia un catorcio super-usato da pochissimi euro... E' schifida: ma conto che non me la rubi nessuno... E comunque va alla grande : anche senza mani... WOWWWWW
:banana:
 
Top
'ViT
view post Posted on 1/4/2009, 18:15     +1   -1




guarda mamma senza mani!

guarda mamma senza piedi!

guarda mamma senza denti!
 
Top
15 replies since 28/3/2009, 17:26   176 views
  Share