La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Tartarughe, ne parliamo qui?

« Older   Newer »
  Share  
Trilli
view post Posted on 7/12/2005, 15:09     +1   -1




CITAZIONE
14:54 lacrima di luna: vedi? le mie non mangiano più nemmeno i gamberetti.. uffa.. comunque.. la mia vaschetta è di plastica.. dovrei cambiare pure quella, vero? non posso metterlo sennò faccio brodetto davvero  ragazzi.. ma è un forum di tartarugari questo.. mi piace sta cosa


ecco... ora se ne può parlare meglio smile.gif



la vaschetta di plastica è perfetta.
Se non mangiano, in inverno, non è un problema.... Magari puoi mettere nell'acqua qualche gamberetto ogni 2 o 3 giorni.
Comunque è normale che non abbiano fame.

Lacrima, ti capisco perchè anche io i primi anni ero una "mamma" fin troppo apprensiva tongue.gif
Il veterinario mi consigliò di tenere la luce accesa per non farle andare in letargo perchè erano troppo piccoline. Così mi disse lui. Allora misi la vaschetta sotto una normale lampada da lettura che staccavo quando andavo a dormire e la riaccendevo la mattina appena sveglia.
 
Top
lacrima di luna
view post Posted on 7/12/2005, 15:20     +1   -1




oh... vedi.. tra mamme ci si capisce sempre tongue.gif

è che le vedo così piccininine.. eppure.. ieri al negozio degli animali ne ho viste certe che erano proprio microbi rispetto a loro happy.gif

ora che c'era il sole alto erano nell'acqua che nuotavano... a rallentatore, ma nuotavano.. ora che è rientrato... stanno di nuovo mettendosi ferme.. no.. aspetta.. ora c'è la più vivace che è montata sull'altra per attraversarla w00t.gif mai una volta che le girasse intorno mad.gif o le passa sopra.. o le schizza sotto la pancia e la mette guscio a terra laugh.gif

proverò a tenerle sotto la luce.. smagriranno ma almeno saranno abbronzate cool.gif
 
Top
Trilli
view post Posted on 7/12/2005, 15:21     +1   -1




Foto di famiglia tongue.gif

user posted image
 
Top
lacrima di luna
view post Posted on 7/12/2005, 15:25     +1   -1




che belli w00t.gif

 
Top
nanni
view post Posted on 7/12/2005, 16:11     +1   -1




Son belle grosse... Dodici anni, hai detto? Molta gente quando crescono troppo se ne liberano buttandole nei laghi o negli stagni. A Roma c'è un laghetto nel parco di Villa Ada che ormai ne è pieno e sono enormi. Credo che ormai si riproducano.

Nanni
 
Top
Trilli
view post Posted on 8/12/2005, 14:35     +1   -1




Anche a Viareggio funziona così dry.gif
c'è un laghetto nella pineta... una volta era solo un laghetto per i cigni; ora ci sono papere, anatre e tantissime tartarughine abbandonate e forse ancora un paio di cigni.

Io le mie me le tengo con me... quando saranno troppo grandi anche per questa vasca, ne ordinerò una ancora più grande.
Sono state il primo regalo (ufficiale) di San Valentino che ho ricevuto wub.gif
 
Top
Acinonyx
view post Posted on 8/12/2005, 15:23     +1   -1




CITAZIONE (Trilli @ 7/12/2005, 15:09)
ecco... ora se ne può parlare meglio  smile.gif

ben fatto! :-)
CITAZIONE

la vaschetta di plastica è perfetta.
Se non mangiano, in inverno, non è un problema.... Magari puoi mettere nell'acqua qualche gamberetto ogni 2 o 3 giorni.
Comunque è normale che non abbiano fame.

Lo penso anch'io.. in assenza di altri sintomi..
L'altra cosa che lacrima dovrebbe assolutamente fare è evitare di sottoporre il rettile a sbalzi di temperatura.
Mea opinio, s'intende.
CITAZIONE
Lacrima, ti capisco perchè anche io i primi anni ero una "mamma" fin troppo apprensiva  tongue.gif
Il veterinario mi consigliò di tenere la luce accesa per non farle andare in letargo perchè erano troppo piccoline. Così mi disse lui. Allora misi la vaschetta sotto una normale lampada da lettura che staccavo quando andavo a dormire e la riaccendevo la mattina appena sveglia.

E bravo il tuo veterinario.. e brava Trilli!!
 
Top
lacrima di luna
view post Posted on 8/12/2005, 20:39     +1   -1




AAA cercasi genitore meno imbranato dell'attuale per due tartarughine acquatiche cry.gif

intanto oggi una ha mangiato perfino 2 gamberetti cool.gif
 
Top
Arnis
view post Posted on 19/12/2005, 19:00     +1   -1




CITAZIONE (lacrima di luna @ 8/12/2005, 20:39)
AAA cercasi genitore meno imbranato dell'attuale per due tartarughine acquatiche cry.gif

intanto oggi una ha mangiato perfino 2 gamberetti cool.gif

Vuoi disfarti delle tartarughe?
 
Top
lacrima di luna
view post Posted on 20/12/2005, 07:59     +1   -1




assolutamente no.. cercavo solo genitori meno apprensivi di me.. sto continuamente a guardare che respirino.. e facendo questo le muovo e le sveglio.. impareranno a parlare per mandarmi a quel paese..
ogni volta che vado via le affido allo zio smile.gif
 
Top
Trilli
view post Posted on 20/12/2005, 19:39     +1   -1




user posted image

biggrin.gif qui Tommaso (il gatto) fa la zampa morta sul culetto della tartaruga biggrin.gif

sono troppo forti wub.gif
 
Top
Arnis
view post Posted on 21/12/2005, 13:06     +1   -1




CITAZIONE (lacrima di luna @ 20/12/2005, 07:59)
assolutamente no.. cercavo solo genitori meno apprensivi di me.. sto continuamente a guardare che respirino.. e facendo questo le muovo e le sveglio.. impareranno a parlare per mandarmi a quel paese..
ogni volta che vado via le affido allo zio smile.gif

Sei riuscita a rintracciare il loro zio??? ohmy.gif
Chissà come saranno contente!!!
 
Top
view post Posted on 10/9/2006, 21:13     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


Io vorrei adottare dei ricci.
Anche se la sezione "bestiee animali" mi parrebbe piu' consona.
In alternativa "hobbies orto e giardino".
Tante'.

Due volte sono riuscito a beccare un riccio nel mio giardino.
La prima invero richiamato dalle grida semi-isteriche della vicina! "Un topone, un topo, un topone e' entrato nel giardino. E' andato di la'..." A pochi metri accovacciato sutto un po' d'erba c'era un bellissimo riccio.
Mo' che faccio penso...
Per prima cosa lo prendo in mano.
E' bellissimo e tenerissimo. Innocuo e indifeso.
Lo faccio vedere alla vicina (settantenne). "E' un riccio. Non e' un topo. Che ne faccio?"
L'unica risposta che ottengo e' che i ricci le fanno schifo...
Decido di portarlo al cimitero...lo abbandono cola'....


Nel frattempo mi informo col marito e con gli altri vicini un po' meno isterici e apprendo che i ricci sono anche utili per l'orto e mangiano un fracco di bestie schifose e dannose.

Dopo qualche settimana, sempre verso le 23 ne becco un altro che si intrufola in giardino dal cancello.
Lo riprendo in mano e me lo coccolo un po' e lo metto nell'orto. A due metri dal giardino peraltro.

Da allora mi ci sono affezionato.
Varrei adottarne almeno uno.

Come posso fare!?!!??
 
Top
nanni
view post Posted on 10/9/2006, 23:31     +1   -1




Dagli da mangiare del latte zuccherato, magari con del pane inzuppato dentro e della frutta molto matura. Sono anche ghiotti di bevande alcoliche, ma forse non è il caso di renderli alcolisti.
Anch'io ne avevo trovati nel mio giardino, così ho cominciato a dar loro da mangiare. Dopo pochi giorni li ho trovati che aspettavano ansiosamente la pappa. Poi ho rinunciato perché radunavo tutti i gatti randagi del quartiere.
Vanno pazzi per i cachi, anche mezzi acerbi. Invece una volta gli ho lasciato una fetta d'ananas e ci hanno cagato sopra, giuro!

Nanni
 
Top
view post Posted on 13/9/2006, 19:21     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


Bon, proviamo....un po' di latte con due pesche semi marce.

Vediamo che succede... :blink:
 
Top
25 replies since 7/12/2005, 15:03   772 views
  Share