La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

C'era una volta il maschio...., ...che fine ha fatto?

« Older   Newer »
  Share  
*Astarte*
icon14  view post Posted on 11/10/2005, 13:00     +1   -1




Rules of love

I rituali di corteggiamento non esistono più. Ma cosa pensa davvero un uomo se è lei a fare il primo passo?

di phoebe1976

Il rito di accoppiamento del riccio è molto lungo.

user posted image

Spesso può durare per ore durante le quali il maschio gira intorno alla femmina, la spinge e le morde gli aculei.
Quando la femmina è pronta ed è finalmente convinta, abbassa le spine per non ferire il compagno e la penetrazione avviene come negli altri mammiferi, e non ventre contro ventre come si potrebbe pensare vista la pericolosità del vestitino dell’animaletto.


user posted image


Nella cicogna bianca l’accoppiamento è introdotto da un rituale di corteggiamento che comprende una serie di rumorosi colpi inferti al suolo da entrambi i partner e contemporaneamente la testa è gettata all’indietro.


user posted image

La tartaruga maschio durante il corteggiamento nuota avanti e indietro di rimpetto alla femmina, sbarrandole continuamente il passo, con la testa a pochi centimetri di distanza da quella della partner, fermandosi ogni tanto per farle vibrare innanzi le unghie degli arti anteriori ed "accarezzarle" il muso, il mento e il collo; dopo alcune repliche la femmina affonda leggermente e il maschio sembra salire sul carapace della compagna e aggrapparsi al suo margine anteriore con le lunghe e robuste unghie delle zampe; la femmina nuota con il maschio sul dorso per qualche tratto e poi cala sul fondo dove avviene l’amplesso vero e proprio.
L’accoppiamento vero e corteggiamento dei pesci tropicali è uno degli eventi più spettacolari a cui si può assistere nei nostri acquari. Durante il corteggiamento e l'accoppiamento gli animali mostrano quanto di più bello possiedono, proprio per conquistare il partner.
Tipico il comportamento del maschio che, con grande maestosità, alza la pinna dorsale e continua a girare intorno alla femmina per farsi notare. Ed i duelli tra i maschi non sempre finiscono con la vittoria del più forte, ma con quella del più bello!

Che bello il mondo animale, mi sento molto Piero Angela.
Chiaro e limpido, con le sue regole e le sue didascaliche e nette distinzioni.
Sono regole ferree, dettate dal DNA e da millenari scenari naturali ed etologici, che portano alla scelta del partner migliore sotto il punto di vista della continuazione della specie.

Fin qui, nel mondo animale stictu sensu.

Nel mondo degli uomini, invece, c’è un preciso rituale di corteggiamento? O meglio, c’è ancora?

Una volta, certamente.
Ed aveva le sue regole ferree e rigide, inquadrate da galateo, consuetudini e buona creanza.
Un’occhiata, uno sguardo, una mezza risatina della donna. Magari un fazzoletto con le iniziali ricamate fatto cadere per caso al momento opportuno poteva essere incoraggiante.
E poi all’uomo spettava farsi avanti, presentarsi, tenere la conversazione, offrire il braccio per una passeggiata se proprio era impudico. Insomma, la palla stava al maschio, almeno in apparenza, e stava a lui fare il primo passo.
Mia madre sbatteva i tappeti alla finestra buttando l'occhio, e mio padre passava e ripassava incuriosito dalla eccezionale quantità di polvere che pareva abergare nella casa dei miei nonni materni.

L'uomo.
Era lui il capitano della compagnia, il direttore dei giochi mentre la donna poteva limitarsi tutt’al più al ruolo dell’oscura burattinaia di tutto il balletto del corteggiamento. E comunque doveva fare la ritrosa, millantando castità e purezza seppur fasulle.
Con discrezione.

Altrimenti, diciamocelo, la donna era considerata zoccola. Pesantemente.
Ma oggi?
Tutto questo ha ancora senso nella nostra società?
Spetta ancora all’uomo il primo passo?
Una donna che fa la prima mossa viene ancora vista come una poco di buono? Oppure è un gesto apprezzato?
Se una ragazza fa il primo passo, facendo capire chiaramente al maschio il suo interesse o magari invitandolo ad uscire, causa il calo verticale della libido del sesso forte oppure lo gratifica?
La donna deve ancora aspettare che il primo passo lo faccia l’uomo pena essere considerata un'avventura e nulla più?

E se ciò dovesse portare all’estinzione della razza umana?
Un uomo sente ancora il bisogno di lottare nel corteggiamento, sentendosi orgogliosamente l’artefice di tutto, o questi sciocchi paraventi sono oramai caduti?
Una ragazza che prende l’iniziativa, è vista come una facile anche al giorno d’oggi?
Pure nel 2005?
Anche dopo il femminismo, la rivoluzione sessuale ed il Grande Fratello???

Ma davvero?
No, ragazzi, ditemelo.
Che così mi regolo, visto che per me in genere non è così scandaloso fare il primo passo.
Anzi, l'ho fato eccome.

Finora.

Aiutatemi.

Tratto da Libero - il diario di Phoebe

 
Top
Valentino Pupetta
view post Posted on 11/10/2005, 13:33     +1   -1




Tema sicuramente interessante.
smile.gif

Personalmente una donna troppo "aggressiva" finisce per inibirmi, anche se è quasi impossibile che sia io a fare il primo passo. Un rifiuto sarebbe un colpo troppo duro per il mio residuo amor proprio.
Quindi apprezzo la donna che fa il primo passo (e anche il secondo e il terzo), purchè non diventi un'entrata a gamba tesa.
Parlando di sesso, una donna troppo disinibita è, a mio parere, poco affascinante.
Trovo invece particolarmente eccitante una donna che "fa la ritrosa" perchè nella sessualità si esprime anche la volontà selvaggia di profanare e piegare la bellezza alla propria voluttà.

 
Top
view post Posted on 11/10/2005, 14:10     +1   -1
Avatar

veramente sarei fuxia

Group:
Member
Posts:
6,158
Reputation:
-5
Location:
SOL III

Status:


ma sì, il gioco della seduzione può essere bello anche dall'altra parte.. ogni tanto essere sedotti piuttosto che sedurre è un'esperienza divertente..
 
Top
*Astarte*
view post Posted on 11/10/2005, 14:29     +1   -1







Il gioco della seduzione credo sia interessante da ambo le parti.
Il problema fondamentale però è il dopo, una volta che si è sedotto. 8 uomini su 10, come Pupetta conferma, si sentono aggrediti da una donna che prende l'iniziativa. Quindi devi aspettare rolleyes.gif che l'uomo in questione si decida a far qualcosa (campacavallochel'erbacresce)
E nel frattempo?
blink.gif
L'interesse in alcuni casi va a farsi friggere...
huh.gif

Il problema è per me anche un altro:
se prendo l'iniziativa e ci sta....
non mi piace più
sad.gif
Che strazio





dry.gif

 
Top
view post Posted on 11/10/2005, 14:48     +1   -1
Avatar

veramente sarei fuxia

Group:
Member
Posts:
6,158
Reputation:
-5
Location:
SOL III

Status:


ah ma te fai un distinguo ben definito..
mhmm.. non so, a me pare che la seduzione parta col primo sguardo e non finisca mai, approcci sessuali compresi quindi..
la seduzione è anche (e, forse, soprattutto) far crescere il desiderio nell'altro/a, indurlo in tentazione.. e spesso il ruolo apparente non è quello reale, si può sedurre lasciandosi sedurre e viceversa..
per quel che mi riguarda non ho problemi a essere vittima della prima mossa, anche se mi diverte di più condurre il gioco non pongo limiti alla fantasia e al destino..

Il problema è per me anche un altro:
se prendo l'iniziativa e ci sta....
non mi piace più


nel tuo caso poi, viste le premesse, non ti conviene prendere l'iniziativa ma riuscire a far sì che sia l'oggetto del tuo desiderio a prenderla.. wink.gif
 
Top
Camilla.
view post Posted on 11/10/2005, 17:39     +1   -1




io nn ci ho mai provato per prima
mai
nn ne sarei nemmeno capace
posso al limite far intuire un interesse ma solo se dall'altra parte c'è stata la mossa iniziale


ma io sono un caso a parte
nel senso che in genere non mi interessa mai nessuno
mai avuto colpi di fulmine
essere folgorata da qualcuno che non mi caga nn m'è mai successo

se però c'è la prima mossa e il tipo mi piace è ovvio che faccio di tutto per piacergli
e francamente, non m'è mai capitato che mi andasse "buca"
chi volevo l'ho sempre avuto


smile.gif
 
Top
Valentino Pupetta
view post Posted on 11/10/2005, 19:31     +1   -1




Si vede che hai incontrato uomini che non erano nelle condizioni di scegliere.
biggrin.gif

Tornando al discorso, credo che quasi sempre sia uno dei due che dà inizio al gioco della seduzione, molto più raramente l'interesse reciproco nasce simultaneamente e si sviluppa di pari passo. Inoltre, anche se una persona mi piace, non è detto che questa attrazione si manifesti. Per mille motivi, e non necessariamente per timidezza. Magari ritengo semplicemente inopportuno dimostrare una "simpatia" eccessiva, preferisco non espormi, non ingenerare un possibile imbarazzo e rovinare dei rapporti che possono esprimere altre potenzialità (amicizia, che è sentimento più sedato ma forse più duratuto). Io sono una persona abbastanza cordiale (quasi sempre) ma generalmente "distaccata" nei rapporti personali. Diciamo cauta. Sia con gli uomini che con le donne. Le persone estroverse diventano, con il mio metro di giudizio, invadenti con estrema facilità e mi trasmettono ansia. Diffido di chi dopo pochi incontri ti dichiara amore eterno e amicizia fraterna. O di chi parla troppo e di troppe cose. O di chi non sa rimanere in silenzio. Io ho bisogno di tempo (di parole e soprattutto di silenzi) per entrare in confidenza con qualcuno/a e anche quando accade è molto raro che io rinunci del tutto alla mia intimità. Perchè in fondo credo che tra gli esseri umani non ci sia granché da dire, le parole finiscono ed è bene non consumarle tutte subito, basterebbe guardarsi davvero e rimanere un po' vicini, ogni tanto. E poi riprendere il cammino o dormire.
Nel passato mi è capitato di essere stato sedotto e, se vogliamo, in maniera particolarmente "aggressiva", da non lasciarmi troppo tempo per riflettere.
Anche perchè in casi di seduzione più blanda vengo assalito da mille dubbi e alla fine decido di lasciar perdere.

smile.gif


Edited by Valentino Pupetta - 11/10/2005, 20:36
 
Top
Camilla.
view post Posted on 11/10/2005, 20:14     +1   -1




CITAZIONE (Valentino Pupetta @ 11/10/2005, 20:31)
Si vede che hai incontrato uomini che non erano nelle condizioni di scegliere.
biggrin.gif

mi conosci poco e male se pensi questo

tra l'altro, mai costretto nessuno a starmi dietro io nè tantomeno aggredito perchè mi trombasse
non amo la seduzione a catene e fruste

buona serata


smile.gif

Edited by Camilla. - 11/10/2005, 21:14
 
Top
Tican
view post Posted on 11/10/2005, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (Camilla. @ 11/10/2005, 18:39)
io nn ci ho mai provato per prima
mai
nn ne sarei nemmeno capace
posso al limite far intuire un interesse ma solo se dall'altra parte c'è stata la mossa iniziale




smile.gif

Scusa ma che differnza c'è tra il FAR INTUIRE e PROVARCI? rolleyes.gif
Anzi molto più eccitante far intuire,credimi... w00t.gif

Io mi accodo al Pupetta...difficile faccia il primo passo...Diciamo che la prima "spinta" la deve dare lei... rolleyes.gif
E poi che gusto c'è...chi direbbe di no a un maschio???


sleep.gif sleep.gif w00t.gif
 
Top
Valentino Pupetta
view post Posted on 11/10/2005, 22:23     +1   -1




CITAZIONE (Tican @ 11/10/2005, 23:20)
Io mi accodo al Pupetta...

Beh, adesso andiamoci piano...

biggrin.gif

Camillina, guarda che scherzavo eh.

smile.gif
 
Top
Camilla.
view post Posted on 11/10/2005, 22:23     +1   -1




CITAZIONE (Tican @ 11/10/2005, 23:20)

Scusa ma che differnza c'è tra il FAR INTUIRE e PROVARCI? rolleyes.gif

ehnnnnò cazzo è diverso!!!

e poi l'ho anche scritto

posso al limite far intuire un interesse ma solo se dall'altra parte c'è stata la mossa iniziale

mai io per prima

wink.gif
 
Top
Tican
view post Posted on 11/10/2005, 22:30     +1   -1




CITAZIONE (Camilla. @ 11/10/2005, 23:23)
CITAZIONE (Tican @ 11/10/2005, 23:20)

Scusa ma che differnza c'è tra il FAR INTUIRE e PROVARCI? rolleyes.gif

ehnnnnò cazzo è diverso!!!

e poi l'ho anche scritto

posso al limite far intuire un interesse ma solo se dall'altra parte c'è stata la mossa iniziale

mai io per prima

wink.gif

Ripeto...molto più bello far intuire che provarci....e a volte non te ne accorgi,ma il primo passo è tuo...e non dire di no!!! rolleyes.gif
 
Top
Camilla.
view post Posted on 11/10/2005, 22:37     +1   -1




CITAZIONE (Tican @ 11/10/2005, 23:30)

Ripeto...molto più bello far intuire che provarci....e a volte non te ne accorgi,ma il primo passo è tuo...e non dire di no!!! rolleyes.gif

il primo passo verso l'autodistruzione?
tongue.gif

non so....
mai provato a far la seduttiva a tutti i costi
io son già bella e simpatica di mio
mai dovuto sbattermi tanto per conquistar qualcuno
tongue.gif

ti dirò di iù
le mie due storie Importanti con la I maiuscola
uno ci son stata assieme 4 anni e mezzo
ed era assieme ad una mia amica
si innamorò di me, disse, e fino ad allora gli avevo parlato pochissimo

l'altro, quello che ha avuto il coraggio di sposarmi tongue.gif
ha cominciato ad uscire con noi perchè invitato da un'altra amica che gli moriva dietro da 5 anni
disse che lo facevo ridere
lo dice ancora
mai usato tecniche da vamp come vedi


smile.gif
 
Top
Tican
view post Posted on 11/10/2005, 22:42     +1   -1




Discorso molto complesso Camilla...impossibile affrontarlo in un forum ohmy.gif

Pensa che potrei dire quasi lo stesso io... rolleyes.gif

Vabbè vuol dire che io e Pupetta con te non abbiamo possibilità... tongue.gif
 
Top
Camilla.
view post Posted on 11/10/2005, 22:47     +1   -1




CITAZIONE (Tican @ 11/10/2005, 23:42)


Vabbè vuol dire che io e Pupetta con te non abbiamo possibilità... tongue.gif

quindi posso fare a meno di provarci?

tongue.gif
 
Top
18 replies since 11/10/2005, 13:00   561 views
  Share