La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Io laica, lui cattolico...dove ci sposiamo?, Mi serve un compromesso!! ;)

« Older   Newer »
  Share  
Kricca
icon12  view post Posted on 4/6/2005, 14:07     +1   -1




[font=Times][u]Salve a tutti, io e il mio fidanzato vorremmo il più presto possibile sposarci... L'unico dilemma è questo:
io laica convinta e lui cattolico (non integralista, diciamo nella norma); per me andrebbe bene sposarmi anche in comune ma lui dice che vuole seguire la tradizione, che in comune diventa una cosa formale (tipo quando si va a fare la carta di identità o cose del genere).
sono d'accordo con lui per il fatto della formalità, potrei anche accontentarlo, soltanto che non voglio recitare una parte da teatro!! non me la sento di dire cose che non penso e di seguire riti che non ritengo miei!
Ho letto qualche mese fa che è possibile fare un matrimonio in chiesa misto (sempre + usato oltretutto dato dal gran numero di etnie e religioni presenti in Italia ), ma non so se tutte le chiese sono obbligate a praticarlo e se i preti si possono rifiutare di celebrarlo;
in più sono convinta che il parroco di quella diocesi che mi conosce da sempre(io abito a 100m dalla chiesa) cercherà di farmi cambiare idea sulla mia laicità (ci provò anche la mia professoressa di religione, mia madre(che non la accetta)...
Non immagino poi pensare alla reazione dei miei parenti!!! Mia madre non lo ha mai detto a nessuno (per vergogna di avere una figlia profana evidentemente) e i miei parenti abitano lontano da me quindi non hanno mai avuto la possibilià di sapere le mie inclinazioni religiose!!
I genitori del mio fidanzato lo sanno e quando lo hanno saputo mi hanno preso quasi per una pazza, una che non capisce niente!
mi chiedo perchè chi, come me non credente, deve essere trattata da delinquente! E fortuna che c'è la libertà di pensiero!
In più ho le mie tradizioni pagane che spesso coincidono con i giorni del cristianesimo (come il giorno del sole che cade il 25dicembre) che intendo trasmettere i miei figli (che ovviamente avranno la possibilità di scegliere la loro religione!) e gli altri spesso fraintendono che siano i regali di natale!
Vi prego non giudicatemi male perchè sono laica... vorrei avere un consiglio sul fatto del matrimonio (non si potrebbe affittare un sindaco per un matrimonio sulla spiaggia come fanno in america??] perchè non so come fare..
mi scuso per essermi dilungata troppo ma avevo bisogno di sfogarmi..
Grazie in anticipo
Cris


Edited by Kricca - 4/6/2005, 15:13
 
Top
nanni
view post Posted on 4/6/2005, 14:23     +1   -1




Lui si sposa con una prestanome, poi ti prende come amante. Ma fate un contratto privato che regola i vostri rapporti.

Nanni
 
Top
Kricca
view post Posted on 4/6/2005, 14:28     +1   -1




grazie per la risposta.
Sarebbe un'idea ....
Solo che dopo lui sarebbe il marito della.. prestanome Io voglio il suo cognome!!!!
 
Top
Trilli
view post Posted on 4/6/2005, 19:44     +1   -1




Io farei un matrimonio misto in chiesa.
Se non vuoi "turbare" il parroco della tua parrocchia, puoi sempre scegliere una chiesa fuori dalla tua zona.
Per quanto riguarda i parenti... capiranno... e anzi saranno incuriositi dal rito misto che non è poi così frequente.

Altrimenti potete sposarvi intanto in comune e in un secondo momento lo farete in chiesa con rito misto, dopo aver fatto digerire l'idea ai vostri rispettivi parenti.


In bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 4/6/2005, 20:43     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,188
Reputation:
+32

Status:


A) Convivi e non sposarti.
B) cambia partner.
 
Top
Trilli
view post Posted on 4/6/2005, 22:15     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 4/6/2005, 21:43)
A) Convivi e non sposarti.
B) cambia partner.

Anche queste soluzioni non sono male
 
Top
Rosa (originale)
view post Posted on 23/6/2005, 22:53     +1   -1




uau !!!!
questo mi sembra uno tra i modi migiori per fare incazzare i parenti che per me cincidono con i serpenti, peccato che sono cattolica e non mi devo sposare!!!!
Comunque infischiatene degli altri, tu sei quella che sei e non devi dar conto a nessuno delle tue idee, trova un accordo con tuo marito e poi chi vi vorrà veramente bene sarà con voi quando vi sposerete!
Altrimenti fai come tanta gente, una bella cerimonia privata solo genitori in una chiesetta distante da casa tua e poi magari fai sapere che ti sei sposata con una celebrazione privata così nessuno dovrà sapere nulla!!!
 
Top
Max*
view post Posted on 24/6/2005, 09:26     +1   -1




Sposati normalmente in chiesa.
Un bell'abito bianco e tanti fiori conditi dalle lacrime delle mamme.
Farai felici tutti e non ci rimetterai niente.
Il tuo atteggiamento mi sembra solo dettato da un'inutile questione di principio.
E il buon Dio non si offenderà... Tanto non esiste...
 
Top
view post Posted on 5/10/2006, 06:38     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,188
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (Trilli @ 4/6/2005, 20:44)
Io farei un matrimonio misto in chiesa.

Come sarebbe il "matrimonio misto in chiesa" tra laici e cattolici?
Con l'assessore comunista come testimone?!!?
:P :woot:

Ma poi si saranno sposati?
Avranno divorziato?
:blink:
 
Top
schmit
view post Posted on 5/10/2006, 08:35     +1   -1




ah ah ah...
 
Top
Trilli
view post Posted on 5/10/2006, 15:33     +1   -1




CITAZIONE
1-«La Chiesa permette che un cattolico si sposi in chiesa con un'atea non cresimata ?

La risposta : «Sì!» (vedi anche Famiglia Cristiana n°3- 2001).
Ebbene sì, la Chiesa consente un matrimonio del genere, perché è richiesto soltanto che entrambi i coiniugi credano che il loro matrimonio sia unico, indissolubile e aperto alla vita. Il fatto di essere non credente la dispensa, ovviamente, dal ricevere la Cresima , ritenuta indispensabile per l'iniziazione cristiana insieme a battesimo ed eucarestia (sarebbe veramente assurdo), ma non le impedisce di prendere un sincero impegno col suo sposo per un amore esclusivo, perpetuo e fecondo. Ed è quanto lei dovrebbe dichiarare nella fase istruttoria del matrimonio. Dopodiché il rito in chiesa non costituirebbe alcuna violazione dei suoi sacrosanto dirittoi di non credente: basta rileggere la formula del consenso che recitano gli sposi: Dio non è neppure nomiìnato! Anche nella consegna degli anelli basterebbe omettere l'invocazíone trinitaria (al Padre, Figlio e Spirito Santo) e dire semplicemente: «Ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà».


Celebrare il matrimonio misto in una chiesa, in una celebrazione senza la Messa, non significherebbe per la parte cattolica «fingere la fede» né rinunciare alle proprie convinzioni, mentre il matrimonio solo civile questo sì, sarebbe un atto contrario alla fede cristiana, che lo escluderebbe dalla Confessione e dalla Comunione. Un tale matrimonio inoltre non impedirebbe di chiedere il battesimo per i figli, mentre impedirebbe di fungere da padrino nel battesimo dei figli altrui.
La parte non cattolica è invitata a mettere per iscritto una dichiarazione assolutamente sincera, in cui afferma di credere nel matrimonio unico, indissolubile e aperto alla vita e di condividere sostanzialmente tutti i valori umani proposti dal cristianesimo, ma di non credere nel valore dei sacramenti e dei riti religiosi, pur avendo il massimo rispetto per chi la pensa diversamente.

fonte
 
Top
Solitario*
view post Posted on 5/10/2006, 17:54     +1   -1




CITAZIONE (Max* @ 24/6/2005, 10:26)
Sposati normalmente in chiesa.
Un bell'abito bianco e tanti fiori conditi dalle lacrime delle mamme.
Farai felici tutti e non ci rimetterai niente.
Il tuo atteggiamento mi sembra solo dettato da un'inutile questione di principio.
E il buon Dio non si offenderà... Tanto non esiste... :rolleyes:

Io la penso come te...

Ma magari non si sono sposati... :o:

E comuque...
Tanti e tanti anni fa io mi trovai nella stessa situazione.

Prima del matrimonio mi dovetti confessare;

- Padre, io sono qui per far piacere alla mia fidanzata, ma non sono credente.
- Non credi in Dio, in Gesù, Cristo, nella Chiesa cattolica?
- No padre ho troppi dubbi in proposito.
- Ma ami sinceramente la tua ragazza?
- Certo, altrimenti non sariei qui...
- Credi nell'indissolubilità del matrimonio eccetera eccetera?
- Certo, questo si.
- mi prometti che, dopo il matrimonio, con calma, mi verrai a trovare per un'aperta discussione?
- Certo, perché no?
- Allora non facciamo tante storie e non diamo un dolore ad Emma ed ai suoi genitori: partecipa alla cerimonia.. Poi ne riparleremo. ;)
 
Top
11 replies since 4/6/2005, 14:07   324 views
  Share