La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

quello che le donne non dicono, viaggio nella mente contorta femminile

« Older   Newer »
  Share  
emme
view post Posted on 22/2/2005, 07:13     +1   -1




terribile questa storia sayfert, terribile per la sofferenza di quest'uomo, ma devo dirlo, non abbastanza significativa per poterne ricavare delle considerazioni generali: intanto posso assicurarti di aver sentito storie analoghe vissute esattamente al contrario, in quanto a "genere", cioè la donna così, come il tuo amico e il tuo amico così, come la donna, cioè...in sostanza si tratta di mancanza di reciprocità, punti di vista apparentemente vicini, ma opposti, sogni e desideri condivisi solo a parole, e aspettare un figlio non rappresenta il cemento che uno dei due vorrebbe, una mia amica molti anni fa, dopo 10 anni di convivenza col suo compagno , quando rimase incinta, al sesto mese venne abbandonata perchè lui si era "innamorato" di un'altra.
quindi, vedi, dispiace per il dolore, quello sempre, di tutti, uomini e donne, ma chiedersi "cosa spinge", non ha molto senso, chissà come sarebbe, magari, questa storia raccontata dall'altra parte, di questa donna evidentemente un pò instabile e inquieta, con questa vita proiettata così lontana, estranea al paese che la ospita, chissà...
so che non è facile, ma quando uno si sente dire da un altro che "vuole la sua libertà", quasi sempre significa che almeno nel vissuto l'altro rappresenta un ostacolo, a volte anche l'amore degli altri è un ostacolo, può essere, sensi di colpa magari, per non poter corrispondere fanno fuggire, lontano, lontano...e le nostre vite, quelle di tutti sono fatte alternativamente di fughe e rincorse, a volte prevale l'una a volte l'altra, dirò una banalità, ma il tuo amico con quell'alzarsi alle quattro e andare su e giù per raggiungere la sua compagna, convinto di farlo per lei, forse...
dice che anche fare del bene agli altri, se questi non lo vogliono o non lo chiedono, non è qualcosa di così "alto" e disinteressato, aiuta solo a mettersi a posto la coscienza e ad avere qualcosa da recriminare.
boh...penso così...ma forse sbaglio
 
Top
view post Posted on 22/2/2005, 07:54     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,189
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (Seyfert @ 22/2/2005, 00:49)
.
.
.
Cosa spinge a comportarsi così, a prendere queste decisioni, quando da parte del mio amico c'è sempre stata la più totale disponibilità a farla sentire amata quando ne aveva bisogno, a lasciarla libera quando lo voleva, a cercare di costruire una vita con lei? è forse stato troppo debole lui? Sicuro ha sbagliato da qualche parte, non voglio pensare nemmeno per un attimo che faccia questo solo per i soldi. Vorrei solo capire, e visto che tu trinity hai messo in tavolo l'argomento, mi rendo conto che a quest'ora i bravi bambini sono a letto a dormire e io qua a parlare di cose tristi

E' da anni che ho rinunciato a capirVI!
Non mi stupisco piu' di nulla.

Pero' e' istruttittivo.
Molti ragazzini dovrebbero leggere 'sta storia..........
 
Top
Raphillon
view post Posted on 22/2/2005, 11:32     +1   -1




Seyfert, per quanto ti posso dire, senza conoscere a fondo lei ed il tuo amico, mi sembra che quello che ha spinto la ragazza nelle sue decisioni sia una totale mancanza di chiarezza in se stessa.

Parecchie delle donne che ho conosciuto ne soffrono, in qualche modo sembra che abbiano in testa un ideale costruito artificialmente e si danno da fare per arrivarci. Mattone per mattone costruiscono una fortezza nella quale chiudono a chiave tutto quello che non corrisponde al loro "paradiso artificiale". Capita addirittura che poi ci vivano felici, nel loro castello, ma può anche succedere che per mantenerlo in piedi debbano chiudere a chiave troppo di se stesse. Quando succede questo, prima o poi ciò che hanno represso esplode con una violenza tale da lasciare un cratere al posto del loro bel castello.

Non è facile trovare l'alchimia giusta per mantenere vivo e vitale un rapporto a lungo termine, bisogna trovare il giusto piacere nel dare amore e nel riceverne e per trovare la gioia in questo bisogna star bene con se stessi prima di tutto. L'unico errore del tuo amico è stato proprio in questo, la sua voglia di "dare", così totale, così speciale è bella e preziosa, ma se non corrisponde, dall'altra parte alla voglia di dare e ricevere è destinata ad essere respinta, prima o poi.

E' capitato anche a me... Ad un bel momento ho mollato tutto: Citta, Amici, Parenti, Ambiente, Lavoro... Mi sono trasferito accettando il primo impiego che ho potuto (Bidello in una scuola privata, per essere precisi) per una donna. Beh, è durata solo 3 mesi.

Nella vita di coppia bisogna agire in coppia, fare sacrifici insieme, gioire insieme. Non deve essere uno solo a sacrificare tutto per l'altro: non funziona
 
Top
Octopus
view post Posted on 22/2/2005, 11:50     +1   -1




CITAZIONE (Seyfert @ 22/2/2005, 00:49)
...avrebbe lasciato la sua famiglia, i suoi amici e la città dove viveva per andare da lei, ... lei ha rifiutato, così, di punto in bianco, dopo che era stata lei a parlare per prima di convivenza.

Si tratta di un amore profondo ma non corrisposto. Mi sembra che la ragazza non veda niente di speciale nel tuo amico: possibile che lui non se ne accorga?
CITAZIONE
...una sera lo chiama verso le undici e gli dice che non si sente bene. Non fa neanche a tempo a mettere giù che era già in macchina. Erano le due di notte quando è arrivato da lei. Gli disse che aveva male alla pancia. La mattina seguente ad un certo punto,  Lui era in cucina, lei è andata in bagno, ne è uscita dopo poco con un fagotto di carta in mano, intriso di sangue, lei in lacrime,  e lui pietrificato.

Qui non è molto chiaro... lei si è procurata un aborto o è stato spontaneo? Perché nel secondo caso, santo cielo, ma perché lui non l'ha immediatamente portata all'ospedale senza aspettare la mattina?
CITAZIONE
Dopo neanche un mese gli disse che non voleva più stare con lui perchè voleva essere libera di poter  frequentare altre persone se avesse voluto, ma che le sarebbe piaciuto continuare a vederlo.

Ma no... le sarebbe piaciuto soltanto continuare a dominarlo. Ma il tuo amico non vedeva che lei riusciva a fargli fare tutto ciò che voleva?
CITAZIONE
Passate neanche tre settimane gli annuncia con una tranquillità incomprensibile che si era messa insieme ad un ricercatore, che lui poteva offrirgli un futuro sicuro e le dava la sicurezza che il mio amico non poteva darle.

Finalmente un po' di sincerità...
CITAZIONE
...viene fuori che questo ricercatore è una persona che usa psicofarmaci associati ad alcol in conseguenza di un matrimonio fallito... Gli dispiaceva sinceramente per lei... quando ami una persona vuoi il suo benessere... non aveva la pretesa che potesse essere felice solo e soltanto con lui.

Invece lei era completamente indifferente alla nevrosi del ricercatore: non avrebbe sofferto alcunché perché era pronta in ogni istante a sbarazzarsene. Il tuo amico è davvero accecato dalla passione...
CITAZIONE
In ogni caso, molla su due piedi il tizio, e gli chiede di tornare insieme.

Come volevasi dimostrare
CITAZIONE
Lui accetta, naturalmente.

Lei era certa che lui avrebbe accettato, sapeva di avere un forte ascendente su di lui e lo ha usato.
CITAZIONE
L'ultima notizia è che lei tornerà nella sua terra di origine...Cosa spinge a comportarsi così, a prendere queste decisioni, quando da parte del mio amico c'è sempre stata la più totale disponibilità a farla sentire amata quando ne aveva bisogno, a lasciarla libera quando lo voleva, a cercare di costruire una vita con lei?

Mah.. mi sembra molto semplice. La ragazza sta cercando un uomo ricco e disponibile, ma finora ne ha trovato solo di disponibili. Se non sbaglio, appena lo troverà lo sposerà e forse avrà dei figli. Dopo un po' di tempo chiederà il divorzio e si servirà del marito come cassa prelievi per il resto della sua esistenza.

 
Top
Acinonyx
view post Posted on 22/2/2005, 13:16     +1   -1




Premesso che, ovviamente, si sta pontificando su fatti e persone che non si conoscono a fondo, io amo quest'uomo.

Ebbene sì, io amo Octopus!!
 
Top
°Scarlet°
view post Posted on 22/2/2005, 13:44     +1   -1




CITAZIONE (Seyfert @ 22/2/2005, 00:49)
. Adesso la mia domanda è questa:
Cosa spinge a comportarsi così, a prendere queste decisioni, quando da parte del mio amico c'è sempre stata la più totale disponibilità a farla sentire amata quando ne aveva bisogno, a lasciarla libera quando lo voleva, a cercare di costruire una vita con lei? è forse stato troppo debole lui? Sicuro ha sbagliato da qualche parte, non voglio pensare nemmeno per un attimo che faccia questo solo per i soldi. Vorrei solo capire, e visto che tu trinity hai messo in tavolo l'argomento, mi rendo conto che a quest'ora i bravi bambini sono a letto a dormire e io qua a parlare di cose tristi

Lui evidentemente l'amava ..lei no..
Succede...è successo anche a me.....
Non basta la devozione...
Lei è in cerca d'amore ...ma non sa quale amore .. credo che non sappia ciò che veramente vuole dalla vita...combattuta fra lo scegliere la serenità di un amore senza scossoni e il suo contrario...
Magari provava affetto...
Mi dispiace per quest'uomo ..gli auguro solo che questa brutta esperienza non lo sterilizzi...
 
Top
trinity
view post Posted on 22/2/2005, 16:22     +1   -1




QUOTE (Seyfert @ 22/2/2005, 00:49)
Trinity, ti racconto la storia di un amico, il più brevemente possibile. Se vuoi prova a darmi una spiegazione a questo comportamento a me incomprensibile da parte di una donna.
Doveva iniziare una convivenza, e lei aspettava un figlio dal mio amico. Quando il ginecologo ha confermato la cosa, lui le ha detto che avrebbe cercato lavoro nella sua città, con l'occasione che il vecchio lavoro lo stava cambiando perchè quei farabutti non lo pagavano. Avrebbe lasciato la sua famiglia, i suoi amici e la città dove viveva per andare da lei, starle vicino, vivere con lei la gravidanza, vivere con lei i suoi cambiamenti, assisterla se avesse avuto bisogno, condividere con lei la gioia immensa della quotidianità e accudire lei e il loro bambino. Lei ha rifiutato, così, di punto in bianco, dopo che era stata lei a parlare per prima di convivenza. Suo malgrado il mio amico ha dovuto accettare, perchè le persone non si possono costringere, quindi continuava a lavorare a padova, e la sera partire e farsi 200 km per andare da lei, per ripartire la mattina verso le 4 e mezzo col treno per essere alle 7 e mezzo al lavoro puntuale, per due o tre volte la settimana. Dormiva poco, soprattutto in treno, ma non gli importava, poteva vederla dormire per due o tre ore, e fantasticare sul loro futuro, si riempiva della sua espressione serena quando dormiva abbracciata a lui. Dopo poco tempo, una sera lo chiama verso le undici e gli dice che non si sente bene. Non fa neanche a tempo a mettere giù che era già in macchina. Erano le due di notte quando è arrivato da lei. Gli disse che aveva male alla pancia. La mattina seguente ad un certo punto, Lui era in cucina, lei è andata in bagno, ne è uscita dopo poco con un fagotto di carta in mano, intriso di sangue, lei in lacrime, e lui pietrificato. Non dico cazzate quando dico che ha ancora incubi per questo. Da quel giorno il loro rapporto non è più stato lo stesso. Dopo neanche un mese gli disse che non voleva più stare con lui perchè voleva essere libera di poter frequentare altre persone se avesse voluto, ma che le sarebbe piaciuto continuare a vederlo. Passate neanche tre settimane gli annuncia con una tranquillità incomprensibile che si era messa insieme ad un ricercatore, che lui poteva offrirgli un futuro sicuro e le dava la sicurezza che il mio amico non poteva darle. Anche se affermava che lo amava ancora, ma che "la vita a volte è fatta di compromessi", testuali parole. Dopo poco più di un mese, in cui continuavano a sentirsi, e si sono visti un paio di volte, viene fuori che questo ricercatore è una persona che usa psicofarmaci associati ad alcol in conseguenza di un matrimonio fallito. Lui restò basito davanti a questa notizia. Gli dispiaceva sinceramente per lei, perchè sentiva la sua gioia e la sua serenità quando ne parlava, e se lo era lei lo ero anche lui, anche se gli sarebbe piaciuto esserne lui la fonte. Ma si sa, quando ami una persona vuoi il suo benessere, e per come lui era fatto, non aveva la pretesa che potesse essere felice solo e soltanto con lui. In ogni caso, molla su due piedi il tizio, e gli chiede di tornare insieme. Lui accetta, naturalmente. Sono stati insieme praticamente fino a due settimane fa. L'ultima notizia è che lei tornerà nella sua terra di origine, ovvero l'australia, con un suo amico di milano che ha venduto la sua attività per trasferirsi laggiù, ma siccome non può ottenere il visto di entrata se va li da solo, ha bisogno di lei per poter entrare, e lei ha accettato, per restare lì definitivamente, a suo dire. Adesso la mia domanda è questa:
Cosa spinge a comportarsi così, a prendere queste decisioni, quando da parte del mio amico c'è sempre stata la più totale disponibilità a farla sentire amata quando ne aveva bisogno, a lasciarla libera quando lo voleva, a cercare di costruire una vita con lei? è forse stato troppo debole lui? Sicuro ha sbagliato da qualche parte, non voglio pensare nemmeno per un attimo che faccia questo solo per i soldi. Vorrei solo capire, e visto che tu trinity hai messo in tavolo l'argomento, mi rendo conto che a quest'ora i bravi bambini sono a letto a dormire e io qua a parlare di cose tristi

Seyfert, impossibile rispondere alla tua domanda. E' una storia bruttissima, in cui posso leggere una totale mancanza di rispetto nei confronti dell'altra persone, da parte di quella donna. Il suo modo di comportarsi denota, come qualcun altro ha già detto, una mancanza di chiarezza interiore per lei, che forse ha giocato con l'idea di essere innamorata del tuo amico, fino a che non si è accorta che non era così. O forse, si tratta di una storia di autolesionismo. Noi donne abbiamo il vizio di volerci fare del male senza spiegazione apparente. ti cito una storia, fortunatamente meno drammatica, ma che ha fatto soffrire un mio amico in modo simile.
Lui separato con un figlio, conosce lei, di pochi anni più giovane, che convive con un uomo, ma che afferma di non esserne più innamorata. I due iniziano a frequentarsi, e scocca la scintilla. Lui inizialmente è diffidente, ma lei fa di tutto per mostrargli il suo amore. Addirittura lascia il convivente (cvon cui peraltro aveva acceso un mutuo, per acquistare insieme la casa), torna dai suoi, nonostante tutti le dicano che sta facendo una cazzata.
Poi, dopo alcuni mesi, lei decide di tornare a vivere con l'ex convivente. Al mio amico dice che lo fa solo per convenienza, per una questione economica, e per salvare le apparenze agli occhi della famiglia, ma che non ne è più innamorata. e infatti continua a frequentare il mio amico, che la capisce e non fa obiezioni. La cosa va avanti ancora per un po', finch lei non diventa strana, a volte gli sfugge, pur continuando a mandagli email intrise di sentimenti. Poi un giorno parte per un week-end con il suo convivente, dicendo però al mio amico che ci va solo per non dargli sospetti. Quando torna, però, non si fa sentire per una settimana, finché non gli manda una mail, dicendogli che non potranno più vedersi. Gli scrive che è ancora innamorata di lui, ma che vuole riuscire a recuperare il rapporto con il convivente, e che è una sfida con se stessa.
tuttavia per un certo periodo si vede ancora con il mio amico, gli chiede di restare amici. Lui acconsente, pur di farla felice. Lei però poi gli sfugge, ogni volta che gli chiede di uscire a bere qualcosa, lei trova delle scuse. Un giorno dice che lo ama ancora, il giorno dopo gli scrive che si è reinnamorata dell'altro, e che vuole recuperare il rapporto, e che la sua vita è quella. Finchè il mio amico, recentemente, non scopre che lei si sta vedendo da un paio di mesi con un altro, peraltro un collega del mio amico.
Inutile che ti dica come ci è rimasto lui. E allora la domanda nasce spontanea: che senso ha avuto, un comportamento simile?
 
Top
Octopus
view post Posted on 22/2/2005, 17:09     +1   -1




CITAZIONE (trinity @ 22/2/2005, 16:22)
E allora la domanda nasce spontanea: che senso ha avuto, un comportamento simile?

Semplice... assaggiare un po' di tutto e non ingozzarsi di niente. Va bene il tuo amico, va bene il convivente, va bene il collega del tuo amico... alcune donne cercano la perfezione: siccome non esiste il principe azzurro, l'uomo dei sogni che incarna tutte le qualità che desidererebbero, devono accontentarsi degli uomini reali, che magari qualche qualità ce l'hanno, ma non proprio tutte. E quindi si godono il meglio di quello che ciascuno di loro può dare, tenendoseli tutti e non impegnandosi con nessuno.
 
Top
Acinonyx
view post Posted on 22/2/2005, 17:13     +1   -1




Vogliono il meglio ma la perfezione non esiste, e quindi prendono il meglio da ognuno, finchè ce n'è.

Inizio a pensare che Octopus sia il mio alter ego.
 
Top
Raphillon
view post Posted on 22/2/2005, 17:49     +1   -1




CITAZIONE (Acinonyx @ 22/2/2005, 17:13)
Vogliono il meglio ma la perfezione non esiste, e quindi prendono il meglio da ognuno, finchè ce n'è.

Inizio a pensare che Octopus sia il mio alter ego.

Ma tu dimmi che razza di misogeni girano sul web

Sapete la cosa che mi fa più rabbia di voi, eh, la sapete?

E' che mi sa che avete ragione
 
Top
Octopus
view post Posted on 22/2/2005, 18:00     +1   -1




Misogini? Per carità.. a me le donne vanno benissimo così come sono. Non vorrei che cambiassero nemmeno di una virgola.
 
Top
nonci
view post Posted on 22/2/2005, 18:24     +1   -1




Mi sorge una domanda spontanea ..ma non è che per caso ..cosi' per puro caso ...l'australiana di cui sopra fosse solo una grande grandissima STRONZONA!

Il fatto di essere donne non vaccina da cattiveria, immaturità, sadismo, spinte autodistruttive, etc.

Cosi' come, nel caso suddetto, il fatto di essere uomo non vaccina dal masochismo, stupidità, etc.

sciu' ... posso solo augurarmi di non avere spesso a che fare con tipi del genere!

L'innammoramento "folle" e "maledetto" è bello a leggersi o a vedersi al cinema, ma per viverlo bisogna essere ben disposti a soffrire per il solo gusto di soffrire .... nelle persone "medie" ad un certo punto scatta un meccanismo di autodifesa ... che fa mandare affanculo la/lo stronzona/e anche se si soffre da bestie .....

questa è ovviamente la mia opinione ..... ma io ...si sà ... nonci capisco niente!
 
Top
Octopus
view post Posted on 22/2/2005, 18:33     +1   -1




CITAZIONE (nonci @ 22/2/2005, 18:24)
Mi sorge una domanda spontanea ..ma non è che per caso ..cosi' per puro caso ...l'australiana di cui sopra fosse solo una grande grandissima STRONZONA!

Sì, mi sa che è proprio così...
 
Top
emme
view post Posted on 22/2/2005, 19:30     +1   -1




mah...mi sa che davvero "i tempi" sono cambiati...è strano vedere tanti uomini a lamentarsi di mancanza di sensibilità, di capacità di amare di essere fedeli, di accettare i limiti dell'altro, questa ricerca della perfezione, dell'uomo dei sogni, in generale queste lamentele una volta erano appannaggio delle donne, che non riuscivano a stabilire rapporti con gli uomini "farfalloni", traditori, ecc ecc.
davvero, a sentirvi parlare sembra che si siano come capovolti i ruoli e mi sa che avete ragione, per quel poco che mi risulta , quando parlo coi ragazzi maschi, anche un pò più di ragazzi eh, solo che per me lo sono anche se hanno 30 anni, noto queste visioni, le donne tutte approfittatrici che cercano l'uomo ricco, che abbandonano situazioni sentimentali con molta leggerezza, ...
mi diceva quest'estate un apprendista trentenne, che quando andava in discoteca non diceva mai alle ragazze che faceva "il magazziniere", perchè era sicuro che non lo avrebbero più "cagato" (vabbè dicono così...)...e lo diceva con molta sicurezza, sostenuto da tutti gli altri.
un altro stamattina mi diceva,a dimostrazione di questo: " se si incontra una ragazza in discoteca, e ci si finisce magari a letto, quella sera, il giorno dopo la ragazza ci saluta dicendo "scusa, come hai detto che ti chiami?"....eheh, mi ha fatto ridere questa cosa...però mi sa che è un problema serio, altro che.
non so, mi sfugge qualcosa, non riesco a trovare il bandolo...
però è interessante, e anche un pò sconcertante.
 
Top
nonci
view post Posted on 22/2/2005, 20:25     +1   -1




eh? ... a beh forse non ti riferisci al mio post! ...o sono io ad aver perso il bandolo!

Edited by nonci - 22/2/2005, 20:25
 
Top
87 replies since 17/2/2005, 19:37   1662 views
  Share