La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Amore ...

« Older   Newer »
  Share  
Luce.
view post Posted on 12/11/2007, 12:33     +1   -1




l'amore...mi son sempre chiesta in realtà che cosa sia... che è vero che ci sono tutta una serie di sentimenti che vengono chiamati amore.... per i figli, per i genitori, per i parenti (....) , per gli amici , per gli animali ... e quei tipi di "amore" li conosco e li comprendo...non sono ancora riuscita a comprendere pienamente l'amore di coppia ... che a differenza di quelli già citati è un sentimento in continua evoluzione e condizionato da influenze esterne e temporali.... so per certo che è un qualcosa di cui non riusciamo a fare a meno, non possiamo farne a meno ... ma spesso ci distrugge, ci annienta, ci cambia, ci provoca dolori che non passano con un analgesico e che dobbiamo vivere fino in fondo, ci provoca ansie, paure, timori, dubbi, ci mette in discussione .... altre volte invece ti rincoglionisce totalmente, ci stampa sorrisi ebeti sulla faccia, ci fa star svegli ore ed ore senza che il sonno perso ci faccia girare le balle, ci fa spendere un capitale in telefonate, pensierini e tentativi di apparire al meglio, ci fa sognare, allontanare dalla realtà .... ci fa sentire felici, desiderati, belli, perennemente arrapati ... ma poi piano piano tutto passa.... ed è talmente forte la paura che dallo stato di estasi si passi a quello depressivo che difficilmente riusciamo a gustare pienamente il momento "up".... e mi domando cos'è in realtà perchè so che la fase del "sono felice" prima o poi passa e c'è chi riesce a cogliere la trasformazione di questo sentimento in positivo e chi invece non ci riesce e tira fuori il peggio di se stesso.
Ammiro chi riesce a portare avanti storie che durano una vita, matrimoni lunghi e all'apparenza sereni ma, mi chiedo, dove sta l'inganno? dove sta il trucco? è veramente possibile vivere una vita di coppia serena e monogama? è davvero possibile vivere una vita di coppia senza desiderare mai di cambiare? Insomma, ammiro chi ha il coraggio di sposarsi ... forse perchè per me il matrimonio significa "per sempre" .... e a me , quel "per sempre" mi ha sempre fatto paura ...
 
Top
Alexandros
view post Posted on 13/11/2007, 21:09     +1   -1





L'amore altro non è che realizzazione, ricerca di se stessi nell'altro, attraverso l'altro. Quando questo avviene la vita ci sorride e tutto si colora di una luce nuova. E' quando l'amore finisce muore una parte di noi.
 
Top
Spica
view post Posted on 13/11/2007, 21:38     +1   -1




CITAZIONE (Luce. @ 12/11/2007, 12:33)
..................................................................................................................................
è veramente possibile vivere una vita di coppia serena e monogama? è davvero possibile vivere una vita di coppia senza desiderare mai di cambiare? Insomma, ammiro chi ha il coraggio di sposarsi ... forse perchè per me il matrimonio significa "per sempre" .... e a me , quel "per sempre" mi ha sempre fatto paura ...

..più che "per sempre" - che non esiste - è un punto di partenza.

è una condivisione intima fra due persone che dura più o meno serenamente se trova il suo particolare equilibrio. e se entrambi non si danno per scontati.
e al di là che venga o meno sancita - in chiesa o solo dal sindaco che sia - non va considerato statico e tanto meno un atto di proprietà.
..ché l'atto di proprietà non ha equilibrio.
 
Top
nonci
view post Posted on 13/11/2007, 22:31     +1   -1




nonci credo che esita una relazione che dura che NON sia sbarellata.... se non altro per il buon motivo che dopo 20 o 50 anni la copia che sta insieme è completamente diversa da quella che si era formata 20 o 50 anni prima...la longevità è solo costante cambiamento... a botte di scazzi compromessi ..insulti e tradimenti ..reali o virtuali ....ma anche a botte di ri-innammoramenti ..di senso di condivisione ...di dimostrazioni di fiducia ..etc. etc..

d'altro canto si potrebbe dire esattamente lo stesso della relazione con se stessi ....figurati con "un'altro"!


con questo io non sono pessimista ...non lo considero un ripiego ....anzi mi commuove questa capacità di condividere la "miserevolezza" reciproca ...pur di avere in cambio la reciproca "meravigliosità" ..che a volte giace ...proprio nelle cose piu normali che facciamo....

Ok .... o mi è partitop un'embolo .... o la devo smettere di aspirarmi sotto le ascelle! :D


vaffanculo ..me lo dico da me...... :wub: ..... in fondo è un'agurio!....in fondo...:rolleyes:
 
Top
Spica
view post Posted on 13/11/2007, 23:26     +1   -1




CITAZIONE (nonci @ 13/11/2007, 22:31)
nonci credo che esita una relazione che dura che NON sia sbarellata.... se non altro per il buon motivo che dopo 20 o 50 anni la copia che sta insieme è completamente diversa da quella che si era formata 20 o 50 anni prima...la longevità è solo costante cambiamento... a botte di scazzi compromessi ..insulti e tradimenti ..reali o virtuali ....ma anche a botte di ri-innammoramenti ..di senso di condivisione ...di dimostrazioni di fiducia ..etc. etc..

d'altro canto si potrebbe dire esattamente lo stesso della relazione con se stessi ....figurati con "un'altro"!


con questo io non sono pessimista ...non lo considero un ripiego ....anzi mi commuove questa capacità di condividere la "miserevolezza" reciproca ...pur di avere in cambio la reciproca "meravigliosità" ..che a volte giace ...proprio nelle cose piu normali che facciamo....

Ok .... o mi è partitop un'embolo .... o la devo smettere di aspirarmi sotto le ascelle! :D


vaffanculo ..me lo dico da me...... :wub: ..... in fondo è un'agurio!....in fondo...:rolleyes:

anche da quella di due anni prima è "diversa" se è per questo. e per questo ogni inizio è un punto di partenza. e di infinite nuove partenze.
in altre parole, dura se non smettono mai di riscoprirsi.
sembra facile a parole, nei fatti un po' meno in un mondo che par dar tutto come scontato.






Edited by Spica - 14/11/2007, 09:35
 
Top
nanni
view post Posted on 14/11/2007, 07:32     +1   -1




L'amore di lunga durata, quello che sembra non avere motivi di continuare eppure esiste, ha una ragione molto semplice:

Si è diventati la scarpa vecchia l'uno dell'altra.

Nanni
 
Top
Spica
view post Posted on 14/11/2007, 09:36     +1   -1




CITAZIONE (nanni @ 14/11/2007, 07:32)
L'amore di lunga durata, quello che sembra non avere motivi di continuare eppure esiste, ha una ragione molto semplice:

Si è diventati la scarpa vecchia l'uno dell'altra.

Nanni

..come con qualsiasi vecchio amico..?
 
Top
nonci
view post Posted on 14/11/2007, 11:28     +1   -1




conosco casi in cui sono diventati l'uno stivaletto malese dell'altro! :woot: ...e ciononostante nonsi separano.... -_-
 
Top
nanni
view post Posted on 14/11/2007, 12:08     +1   -1




CITAZIONE (Spica @ 14/11/2007, 09:36)
CITAZIONE (nanni @ 14/11/2007, 07:32)
L'amore di lunga durata, quello che sembra non avere motivi di continuare eppure esiste, ha una ragione molto semplice:

Si è diventati la scarpa vecchia l'uno dell'altra.

Nanni

..come con qualsiasi vecchio amico..?

Diciamo che tra due vecchi amanti c'è più compenetrazione...


CITAZIONE (nonci @ 14/11/2007, 11:28)
conosco casi in cui sono diventati l'uno stivaletto malese dell'altro! :woot: ...e ciononostante nonsi separano.... -_-

Pure alla sofferenza si fa l'abitudine... Anche se ci sono casi di arzilli vecchietti che massacrano il partner dopo decenni di apparentemente felice relazione coniugale... Tutto può succedere.

Nanni
 
Top
nonci
view post Posted on 14/11/2007, 12:24     +1   -1




:D :D
 
Top
Solitario*
view post Posted on 14/11/2007, 13:45     +1   -1




Normalmente sono più cinico di molti di voi.

Ma vivo da 47 anni con la stessa donna ed ancora non riesco a considerarla una scarpa vecchia.
Si litiga ah se si litiga, le nostre personalità sono ancora abbastanza forti da non lasciar passare il minimo sgarbo.
Abbiamo gusti opposti: io amo il mare, le barche, le moto. Lei no.
Lei ama il burraco: io il poker.
Lei ama il ballo: io le lunghe camminate.
Lei ama i fast-food: io i ristoranti a cinque stelle.
Entrambi però amiamo i nostri figli e stravediamo per i nipotini.
E riesco ancora a farla ridere, anzi... Ridiamo molto n sieme.
 
Top
nanni
view post Posted on 14/11/2007, 17:13     +1   -1




C'è caso e caso, naturalmente. E scarpa vecchia e Scarpa Vecchia.

Per esempio io da molto tempo uso delle polacchine, sono comode e proprio perché parecchio sformate, non ho intenzione di buttarle.

Però da qualche tempo ho dei forti dolori all'anca che si irradiano, nei momenti peggiori, a tutta la coscia.

Ho casualmente provato a mettermi delle (altrettanto vecchie) scarpe da ginnastica in cuoio. Sono dure, se non tengo i lacci molto laschi fanno un male boia al dorso del piede e mi ci vuole un sacco di tempo per infilarne, avendo dei lacci luinghissimi ed un sacco di asole.

Però quando me le metto l'anca sembra tornare miracolosamente al suo posto... Incredibile!

Si può prenderla come metafora...

Nanni
 
Top
view post Posted on 14/11/2007, 19:01     +1   -1
Avatar

TRIPLETTISTA

Group:
Member
Posts:
10,613
Reputation:
0
Location:
polentown

Status:


CITAZIONE (nanni @ 14/11/2007, 17:13)
Si può prenderla come metafora...

Nanni

...quale?......meglio spendere i soldi dal dottore che dal calzolaio?...... :blink:

 
Top
Monnalisa
view post Posted on 14/11/2007, 19:59     +1   -1




CITAZIONE (Solitario* @ 14/11/2007, 13:45)
Lei ama il burraco: io il poker.

Mitico il burracooooo... :wub:
Ci gioco sempre con nonna Lora quando vado a Ischia. E vince quasi sempre lei... -_-




CITAZIONE (Alexandros @ 13/11/2007, 21:09)
E quando l'amore finisce muore una parte di noi.

Sì, ma poi rinasce sotto altre forme... con nuovi confini e geografie... e il miracolo si ripete.
 
Top
Alexandros
view post Posted on 16/11/2007, 16:17     +1   -1




CITAZIONE (Monnalisa @ 14/11/2007, 19:59)
Sì, ma poi rinasce sotto altre forme... con nuovi confini e geografie... e il miracolo si ripete.

Ma non sarà più "quel" amore ma un'altra cosa, diversa. Come le foglie secche vengono spazzate via dal vento d'autunno,
a primavera rinasceranno, ma saranno altre foglie, altri fiori. La natura rigenera se stessa ma non si cura del singolo individuo.
 
Top
23 replies since 12/11/2007, 12:33   402 views
  Share