La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Da "Le cose dell'amore", di Umberto Galimberti

« Older   Newer »
  Share  
Alexandros
view post Posted on 11/11/2007, 22:24     +1   -1





Gli amanti che passano la vita insieme non sanno dire che cosa vogliono l'uno dal'altro. Non si può certo credere che solo per il commercio dei piaceri carnali essi provano una passione così ardente a essere insieme. E' allora evidente che l'anima di ciascuno vuole altra cosa che non è capace di dire, e perciò la esprime con vaghi presagi, come divinando da un fondo enigmatico e buio.

Platone, Simposio, 192 c-d.







 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 10:22     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


E il professor di Storia
studiando Geografia
lasciò le palle in Africa
e il cazzo in Normandia

(Canto goliardico)


E' scurrile, ma con un fondo di antica verità che risale al figlio di Apollo che faceva le palle di pelle di pollo ("sator ne ultra crepidam"), questo ammonimento goliardico cantato sulle note degli stornelli romani.
Credo che sia applicabile in generale anche alle grandi verità sulle cose della Vita e dell'Amore che sparge a piene pagine sulle riviste femminili lo stimato epistemologo e cultural-antropologo Galimberti.
Ma finchè ci fermiamo alla citazione di Platone, apparentemente meno ardita di quella goliardica, bisognerà per lo meno precisare che gli amanti di cui parla il filosofo ateniese sono soprattutto quelli legati dall'amore pedofilo tra Maestro e discepolo, come si legge nel periodo immediatamente precedente a quello citato:
"Da adulti, amano i ragazzi: il matrimonio e la paternità non li interessano affatto - è la loro natura; solo che le consuetudini li costringono a sposarsi ma, quanto a loro, sarebbero bel lieti di passare la loro vita fianco a fianco, da celibi. In una parola, l'uomo cosiffatto desidera ragazzi e li ama teneramente, perché è attratto sempre dalla specie di cui è parte".
 
Web  Top
N0WHERE
view post Posted on 18/11/2007, 09:03     +1   -1




CITAZIONE
perché è attratto sempre dalla specie di cui è parte

come disse il Busi, la figa piace agli uomini ma il cazzo piace a tutti. Subito qualcuno dirà "ah no, no no, io non vado a uomini, mica sono omosessuale!", come se ci fosse bisogno di esserlo, per andare con gli uomini.

Comunque, io so perfettamente cosa voglio dalla mia compagna, e non scindo il sesso dal resto, non dico "quello non basta", perché "quello" è inscindibilmente legato al resto, che non è "altra cosa". Mi paiono altrimenti ragionamenti di persone scisse. Cosa voglio? Quello che ottengo.
 
Top
2 replies since 11/11/2007, 22:24   161 views
  Share