La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Vademecum del mollato., ...e della mollata.

« Older   Newer »
  Share  
LizaPop
view post Posted on 21/2/2009, 16:51     +1   -1




beh "l'investimento appeso tra emotività ed economia" mi piace.

Dopo anni di rapporto in effetti l'intreccio economico ha anche la sua bella parte, non c'è dubbio.
E tanta gente che conosco non se n'è mai resa conto finchè non ha toccato con mano
lo sconquasso che porta una separazione anche da quel punto di vista.

E' un'amalgama complicata l'amore.

Forse, chissà, abbiamo davvero voluto forzare una natura che non era portata alla monogamia
per tutta la vita....

 
Top
Spica
view post Posted on 21/2/2009, 16:55     +1   -1




CITAZIONE (vit' @ 21/2/2009, 16:49)
questo passo può servire per allacciarsi a tutti gli altri di Liza e Kissene.

riguardo al "rifiuto", abbiamo due piani completamente diversi che non bisogna confondere.

Il primo è quello infantile, lo stare male perchè l'altro, l'altra, mammà e papà non ci vogliono, mentre il piano più maturo consiste nel dolore del non potere amare chi vorremmo amare.

..ok per quello infantile che, nell'adolescenza, ci sta.

sull'altro però.. chi o cosa ti impedirebbe di amare qualcuno solo perché non lo hai fra le mani o non ne puoi disporre..?
..ovvio che non sia la stessa forma d'amore di un rapporto condiviso ed esclusivo.. ma quest'ultimo ha bisogno di due volontà indipendenti - o interdipendenti - per esistere.

 
Top
vit'
view post Posted on 21/2/2009, 16:59     +1   -1




CITAZIONE
Dopo anni di rapporto in effetti l'intreccio economico ha anche la sua bella parte, non c'è dubbio.

...e può anche darsi che non sia una cosa così superficiale, sterile...
visto che comunque l'economia è anch'essa parte della nostra esistenza che abbiamo diviso con l'altro/a, non solo un portafogli.

CITAZIONE (Spica @ 21/2/2009, 16:55)
CITAZIONE (vit' @ 21/2/2009, 16:49)
questo passo può servire per allacciarsi a tutti gli altri di Liza e Kissene.

riguardo al "rifiuto", abbiamo due piani completamente diversi che non bisogna confondere.

Il primo è quello infantile, lo stare male perchè l'altro, l'altra, mammà e papà non ci vogliono, mentre il piano più maturo consiste nel dolore del non potere amare chi vorremmo amare.

..ok per quello infantile che, nell'adolescenza, ci sta.

sull'altro però.. chi o cosa ti impedirebbe di amare qualcuno solo perché non lo hai fra le mani o non ne puoi disporre..?
..ovvio che non sia la stessa forma d'amore di un rapporto condiviso ed esclusivo.. ma quest'ultimo ha bisogno di due volontà indipendenti - o interdipendenti - per esistere.

si, puoi amare anche senza possedere, e anzi ho anche il sospetto che più si maturi, più puoi persino accontentarti di quello...anche perchè magari non ne puoi più dell' ennesima storia :wacko:

ricordo una frase di un personaggio femminile in un romanzo che, vedendo l'amante per il quale si struggeva ritornare da una lunga attesa, gli disse: "vattene, che mi manca già la tua assenza!".
 
Top
LizaPop
view post Posted on 21/2/2009, 17:02     +1   -1




CITAZIONE (vit' @ 21/2/2009, 16:59)
CITAZIONE
Dopo anni di rapporto in effetti l'intreccio economico ha anche la sua bella parte, non c'è dubbio.

...e può anche darsi che non sia una cosa così superficiale, sterile...
visto che comunque l'economia è anch'essa parte della nostra esistenza che abbiamo diviso con l'altro/a, non solo un portafogli.

CITAZIONE (Spica @ 21/2/2009, 16:55)
CITAZIONE (vit' @ 21/2/2009, 16:49)
questo passo può servire per allacciarsi a tutti gli altri di Liza e Kissene.

riguardo al "rifiuto", abbiamo due piani completamente diversi che non bisogna confondere.

Il primo è quello infantile, lo stare male perchè l'altro, l'altra, mammà e papà non ci vogliono, mentre il piano più maturo consiste nel dolore del non potere amare chi vorremmo amare.

..ok per quello infantile che, nell'adolescenza, ci sta.

sull'altro però.. chi o cosa ti impedirebbe di amare qualcuno solo perché non lo hai fra le mani o non ne puoi disporre..?
..ovvio che non sia la stessa forma d'amore di un rapporto condiviso ed esclusivo.. ma quest'ultimo ha bisogno di due volontà indipendenti - o interdipendenti - per esistere.

si, puoi amare anche senza possedere, e anzi ho anche il sospetto che più si maturi, più puoi persino accontentarti di quello...anche perchè magari non ne puoi più dell' ennesima storia :wacko:

ricordo una frase di un personaggio femminile in un romanzo che, vedendo l'amante per il quale si struggeva ritornare da una lunga attesa, gli disse: "vattene, che mi manca già la tua assenza!".

Oh ma questo è un sofisma.
E' un essere innamorati dell'amore, mica della persona.
E' un gioco perverso che si gioca con se stessi.

Io ho poco bisogno di possesso, ad esempio.
Ma nei limiti del normale buon senso.
 
Top
kissene
view post Posted on 21/2/2009, 17:06     +1   -1




Fatemi capire....chi di voi ha un rapporto che dura da qualche annetto: voi non siete, non vi sentite profondamente dipendenti da colui/lei che avete accanto?
Io si...terribilmente.
Voglio dire, mi può succedere di tutto, ma so che alla fine lui mi abbraccerà e qualunque cosa potrà essere accettata, superata...se lui se ne andasse, io mi sentirei meno di zero! Perchè la mia forza la traggo dal nostro legame.
Sulla questione economica, ahahah, mi viene da ridere ma lasciamo perdere.
Forse non è sano il mio modo di rapportarmi all'amore?
 
Top
vit'
view post Posted on 21/2/2009, 17:08     +1   -1




...e che c'entra il buon senso con l'amore, con la passione? E' buon senso, appunto, volersi bene, accudirsi...

non che siano cose peregrine, eh, anzi...ma...

CITAZIONE
Forse non è sano il mio modo di rapportarmi all'amore?

se rischi la distruzione in caso di imprevisti qualcosina mi sa che devi scandagliarla e limarla, mi sa...e guarda che anch'io ti sono simile, ma combatto contro questo sentimento.
 
Top
Spica
view post Posted on 21/2/2009, 17:10     +1   -1




CITAZIONE (vit' @ 21/2/2009, 16:59)
si, puoi amare anche senza possedere, e anzi ho anche il sospetto che più si maturi, più puoi persino accontentarti di quello...anche perchè magari non ne puoi più dell' ennesima storia :wacko:

ricordo una frase di un personaggio femminile in un romanzo che, vedendo l'amante per il quale si struggeva ritornare da una lunga attesa, gli disse: "vattene, che mi manca già la tua assenza!".

:rolleyes: ..la perfezione del sogno nell'assenza..?


..ma l'amore è camminare insieme passo dopo passo o il possesso di uno schiavo..?
 
Top
kissene
view post Posted on 21/2/2009, 17:10     +1   -1




CITAZIONE (vit' @ 21/2/2009, 17:08)
...e che c'entra il buon senso con l'amore, con la passione? E' buon senso, appunto, volersi bene, accudirsi...

non che siano cose peregrine, eh, anzi...ma...

CITAZIONE
Forse non è sano il mio modo di rapportarmi all'amore?

se rischi la distruzione in caso di imprevisti qualcosina mi sa che devi scandagliarla e limarla, mi sa...e guarda che anch'io ti sono simile, ma combatto contro questo sentimento.

Si ecco, hai detto benissimo, rischierei la distruzione vera e propria, mentale sicuramente, e forse anche fisica.
Lo so, e so anche che non saprei, adesso come adesso, costruirmi una difesa per evitarlo, semmai dovesse accadere.
 
Top
Spica
view post Posted on 21/2/2009, 17:12     +1   -1




CITAZIONE (kissene @ 21/2/2009, 17:06)
[......................]
Perchè la mia forza la traggo dal nostro legame.

..sicuramente è così. anche per lui però.
 
Top
kissene
view post Posted on 21/2/2009, 17:13     +1   -1




CITAZIONE (Spica @ 21/2/2009, 17:12)
CITAZIONE (kissene @ 21/2/2009, 17:06)
[......................]
Perchè la mia forza la traggo dal nostro legame.

..sicuramente è così. anche per lui però.

Non lo so Spica...e non lo saprò mai se per lui è lo stesso.
Sono gli interrogativi che costellano una storia d'amore...
So per certo che lui potrebbe sopravvivermi. Io, a lui, no, e lo dico con rammarico, sia chiaro.
 
Top
'ViT
view post Posted on 21/2/2009, 17:20     +1   -1




CITAZIONE (Spica @ 21/2/2009, 17:10)
CITAZIONE (vit' @ 21/2/2009, 16:59)
si, puoi amare anche senza possedere, e anzi ho anche il sospetto che più si maturi, più puoi persino accontentarti di quello...anche perchè magari non ne puoi più dell' ennesima storia :wacko:

ricordo una frase di un personaggio femminile in un romanzo che, vedendo l'amante per il quale si struggeva ritornare da una lunga attesa, gli disse: "vattene, che mi manca già la tua assenza!".

:rolleyes: ..la perfezione del sogno nell'assenza..?


..ma l'amore è camminare insieme passo dopo passo o il possesso di uno schiavo..?

ecco, a me questo "passo dopo passo" continua a risultarmi indigesto, mi pare una missione per...boh!

poi lo vivo e l'ho vissuto, e il legame è forte...ma è la solita storia, il ricordo di quei sogni di un tempo...

ecco perchè mi dà da pensare ciò che mi pare abbia scritto anche Liza più su, e cioè che, fuori da quel sogno che in genere pertiene a certi momenti più o meno giovanili, il rapporto di coppia sia un qualcosa di davvero male assortito, per far stare in piedi il quale devi sottostare a una marea di costrizioni che neanche capisci bene, al di là della sopravvivenza.

Una coppia americana, orgogliosissima, disse che per misurare il loro rapporto che durava da decenni bisognava guardargli le cicatrici, al che Philiph Roth rispose "il necessario rigore masochistico mi mette soggezione".

Edited by vit' - 21/2/2009, 17:28
 
Top
kissene
view post Posted on 21/2/2009, 17:25     +1   -1




Beh se arrivi a vivere i naturali compromessi che devi trovare con l'altro per una serena convivenza come una forzatura, tanto vale lasciar perdere...penso che niente nell'amore debba essere costrizione (a parte certi giochetti con lacci e laccetti)
Ovviamente è la mia opinione, ma è solo nel rapporto con l'altro che mi sento pienamente libera, sempre e comunque.
Certo, poi ci sono dei momenti...ma sono, appunto, brevi spazi temporali.
 
Top
vit'
view post Posted on 21/2/2009, 17:27     +1   -1




ma io una serena convivenza ce l'ho anche con basquiat, il mio gatto! :rolleyes:
 
Top
kissene
view post Posted on 21/2/2009, 17:29     +1   -1




CITAZIONE (vit' @ 21/2/2009, 17:27)
ma io una serena convivenza ce l'ho anche con basquiat, il mio gatto! :rolleyes:


Ma con basquiat non ci trombi, diamine!
C'è una bella differenza!
 
Top
vit'
view post Posted on 21/2/2009, 17:33     +1   -1




CITAZIONE (kissene @ 21/2/2009, 17:29)
CITAZIONE (vit' @ 21/2/2009, 17:27)
ma io una serena convivenza ce l'ho anche con basquiat, il mio gatto! :rolleyes:


Ma con basquiat non ci trombi, diamine!
C'è una bella differenza!

aaaahh, e pensare che avevo paura di star facendo il cinico! :P

Ps
oggi un'amica marocchina saputo che la mia compagna usciva senza di me per andare al karaoke, le ha chiesto "ma davvero? Senza il tuo uomo?", allibita...

...comunue, Kissene, se vuoi limare un po' la tua dipendenza, fai come me, leggi Aldo busi, non cambia niente lo stesso ma almeno saprai il perchè e in più hai letto Busi!

mi raccomando non Alberoni, che tra l'altro porta sfiga!

 
Top
49 replies since 10/11/2007, 08:01   487 views
  Share