La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Posts written by Gianco

view post Posted: 8/3/2013, 18:46     Come uscire dallo stallo creato dal risultato elettorale? - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
comunque, facendo due conti spiccioli, con il vecchio Mattarellum sarebbe uscito un quadro ancora più pesante senza maggioranze di alcun tipo, nemmeno alla Camera. E non vedo quale legge elettorale, in un panorama politico diviso in parti più o meno uguali, possa portare alla governabilità. La vedo piuttosto male. E' improponibile per il PD di allearsi con il PDL. Allearsi con l'M5S significa stare sempre con una spada di Damocle sul collo. La vedo peggio di un attimo fa. E siccome nonostante gli starnazzamenti il buon Grillo non prenderà mai il 51% ho paura che ci belgificheremo. Che non sarebbe un dramma in fondo, visto come sono andate le cose in Belgio. O avremo un altro governo del Presidente.
view post Posted: 8/3/2013, 09:09     Violazione del segreto d'ufficio??? - Attualità
Questa volta sono perplesso. Berlusconi è stato condannato per violazione del segreto istruttorio. Anche le pietre sanno che se vedessi il Berlusca dietro le sbarre per i prossimi 20 anni, ne sarei felicissimo. Ma a ragion veduta. Per motivi che non fanno una piega. Non con motivazioni che rischiano di darci un martire. La violazione del segreto istruttorio è lo sport più praticato in Italia nei campi da gioco delle procure. Non c'è vicenda giudiziaria degli ultimi 20 anni in cui il segreto d'ufficio non sia stato violato. Normalmente si parla di segreto istruttorio, ma il reato di violazione del segreto istruttorio fu abolito nell'89 e sostituito dal segreto d'ufficio con un significato più ampio.
Ma, a parte questo, non capisco che senso abbia condannare Berlusconi per un reato che viene commesso tutti i giorni e che non ha mai visto un solo indagato. Con tutti i processi che ha addosso Berlusconi, con il processo Ruby che è il più grave di tutti, che motivo c'era per questa sentenza che trovo, alla luce delle mie conoscenze, assolutamente fuori luogo?
view post Posted: 7/3/2013, 10:40     Chi era davvero Madre Teresa di Calcutta? - Popoli, Nazioni, Storia, Religioni, Costume
Un nuovo studio di Serge Larivée e Genevieve Chenard dell’Università di Montreal e di Carole Sénéchal dell’Università di Ottawa, smonta il mito di altruismo e di generosità che circonda Madre Teresa.

Il documento è stato pubblicato su Studies in Religion/Sciences religieuses e passa in rassegna e controanalizza gli scritti pubblicati su Madre Teresa: i tre ricercatori hanno raccolto 502 documenti e studiato il 96% della letteratura esistente sulla fondatrice dell’Ordine delle Missionarie della Carità (OMC).

La conclusione alla quale sono arrivati è che il mito di Madre Teresa sia costruito ad hoc e la sua beatificazione sarebbe arrivata non per caso ma come conseguenza di una arguta campagna di relazione con i media.

I ricercatori si sono basati in particolare sugli scritti del giornalista e scrittore Christopher Hitchens, autore del libro The Missionary Position: Mother Teresa in Theory and Practice.

L’idea di condurre lo studio è arrivata , per stessa ammissione del professor Larivée “Mentre cercavo di documentarmi sul fenomeno dell’altruismo per un seminario sull’etica, uno di noi ha ‘inciampato’ sulla vita e l’opera di una delle donne più celebri della Chiesa cattolica e ora parte del nostro immaginario collettivo: Madre Teresa, il cui vero nome era Agnes Gonxha. La descrizione era così entusiasta che ha suscitato la nostra curiosità e ci ha spinto a ulteriori ricerche”.

Nel documento Larivée e i suoi colleghi citano anche una serie di episodi di cui il Vaticano non ha tenuto conto nel processo di beatificazione di Madre Teresa, come ad esempio “il suo modo piuttosto discutibile di curare i malati, i suoi contatti politici discutibili, la gestione sospetta delle enormi somme di denaro ricevute, e le sue opinioni troppo dogmatiche per quanto riguarda, in particolare, l’aborto, la contraccezione e il divorzio”.

La concezione della sofferenza e della morte nel mirino dei ricercatori. Nelle 517 missioni di accoglienza create da Madre Teresa non c’erano cure adeguate e non per mancanza di fondi: “C’è qualcosa di bello nel vedere i poveri accettare il loro destino, soffrire come nella Passione di Cristo. il mondo guadagna molto dalla loro sofferenza“ questa la risposta data al giornalista Hitchens.

Le viene contestato di non aver offerto aiuti economici durante le numerosi inondazioni in India e che fosse più generosa di preghiera che di aiuti concreti. I ricercatori si domandano dove siano finiti i milioni di dollari raccolti per i poveri.

Individuano nell’incontro che Madre Teresa ebbe nel 1968 con il giornalista anti-abortista della BBC Malcolm Muggeridge, un momento chiave per il suo rapporto con i mezzi di comunicazione di massa. Fu Muggeridge a promuovere la sua opera, scrisse anche un libro su di lei” Something Beautiful for God” e le dedicò un documentario.

Al momento della sua morte Madre Teresa era un’intoccabile, già santa per il popolo e i ricercatori anche qui intravedono una mossa strategica: “Che cosa c’è di meglio della beatificazione seguita dalla canonizzazione di questo modello per rivitalizzare la Chiesa e ispirare i fedeli, soprattutto in un momento in cui le chiese sono vuote e l’autorità romana è in declino?”

Il Vaticano non attese infatti i canonici 5 anni per avviare il processo di beatificazione .

“Se l’immagine straordinaria di Madre Teresa trasportata nell’immaginario collettivo ha incoraggiato iniziative umanitarie che sono veramente a favore di coloro che vivono in estrema povertà, non possiamo che gioirne. E ‘ probabile che lei abbia ispirato molti operatori umanitari, le cui azioni hanno veramente alleviato le sofferenze dei poveri e affrontato le cause della povertà e dell’isolamento, senza essere esaltati dal mezzi di comunicazione. Tuttavia, la copertura mediatica di Madre Teresa avrebbe potuto essere un po’ più rigorosa “.

Fonte
view post Posted: 7/3/2013, 09:26     Belle canzoni - Musica
CITAZIONE (il_pruno_bianco @ 6/3/2013, 23:03) 
(...)
da ballare stretti stretti eh????????? :sise2:

Sarebbe il minimo sindacale...
view post Posted: 6/3/2013, 17:23     +1Belle canzoni - Musica
La più bella canzona di Modugno...



seguita a ruota da ...



Ma Modugno sapeva anche far ridere...

view post Posted: 6/3/2013, 09:49     A Beppe Grillo Questa petizione sarà consegnata a: Movimento 5 Stelle Beppe Grillo - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
CITAZIONE (fixunddrang @ 6/3/2013, 00:07) 
1) fixino sale sul carro che ha spinto per mesi, deficiente.
(...)

Veramente io non ti avevo insultato. Ma se è questo che vuoi mica mi tiro indietro, coglione.
Hai spinto il carro del vincitore per mesi? In effetti ti mancava come esperienza. Comunista, poi fascista, poi berluschino adesso grillino. Mastella a te ti fa una pippa.
D'altra parte a te i movimenti democratici ti fanno rizzare (...aspè, non ti montare la testa) i capelli in testa.
Bellissime le primarie dei grillini. Hanno potuto partecipare solo i trombati di altre elezioni. Con un meccanismo che nessuno ha capito e con risultati che nessuno ha visto. C'è una tizia di Taranto che si era presentata alle comunali prendendo un solo voto. Manco il padre o la madre l'avevano votata. Adesso Grillo l'ha messa in Parlamento. Mi dici chi cazzo rappresenta costei? I grillini saranno tutti brave persone (...e mi dovrai spiegare perchè non lo sono la moltitudine di giovani portati in Parlamento dal PD), ma sono una manica di invasati che non sanno nemmeno da dove incominciare. Seguono solo con la bava alla bocca un condannato pluriinquisito che conosce solo il l'insulto ed il turpiloquio come argomento politico. D'altra parte di invasati tu te ne intendi.
E mi meraviglia che tu, presunto uomo di spettacolo, non accetti la satira che è sempre un riconoscimento a chi vince.
C'è gente che darebbe l'anima per essere preso per il culo da Crozza. Sarebbe un segno che è arrivato.
Si, grillini, seguite il compagno, camerata, cittadino Fix. Fatecela pagare. Non vediamo l'ora.
view post Posted: 4/3/2013, 19:26     A Beppe Grillo Questa petizione sarà consegnata a: Movimento 5 Stelle Beppe Grillo - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Il nostro fixino sale sula carro del vincitore. Non fa niente che poi il marchese del Grillo voglia Dario Fo come Presidente della Repubblica. Quello stesso Dario Fo che il nostro fixino ha sempre bollato come sporco comunista colluso con la sinistra più becera. Adesso trova Dario Fo più simpatico, solo perchè lo ha visto recitare con il camerata Albertazzi. Quello che incarcerato per aver, da ufficiale della Repubblica di Salò, comndato plotoni di esecuzione, fu graziato dall'amnistia voluta da quel comunistaccio di Togliatti.
view post Posted: 4/3/2013, 19:19     Perché Bersani e perché Fazio? - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Provo a risponderti io, pur avendo una serie di dubbi simili ai tuoi.
Nei due anni di Prodi la maggioranza al Senato era assicurata solo dai senatori a vita. Un pò poco per fare riforme radicali.
Io penso che invece nel 2006 il governo Prodi non doveva proprio partire. E nel 2006 sarebbe stato più facile andare a nuove elezioni visto che in quel momento di crisi economica non se ne parlava proprio. Ma figurati se dopo aver vinto alla Camera con 24000 in più e preso 1 seggio in più al sento con (credo) trecentomila voti in meno, rischiavano con nuove elezioni.

Bersani non ha parlato così durante la campagna elettorale? Secondo me è stato il più onesto di tutti in considerazione del fatto che pensava di vincere e non poteva/voleva permettersi di fare promesse pericolose.
Il 25% che non ha votato sta diventando ormai fisiologico. Tutto sommato in altri paesi l'astensione è molto maggiore.
Sul sistema elettorale ogni partito ha almeno un paio di ipotesi diverse. Adesso, con il pericolo Grillo, dovranno scegliere per forza. Ma si prenderanno per capelli. Il problema è che Grillo e Casaleggio di capelli ne hanno fin troppi ed ho paura che detteranno legge. A meno che non trovino una convergenza PD e PDL, ma la vedo difficile.

Intanto il capogruppo grillino alla camera è stato votato con 37 voti su 109. Vale a dire che la maggioranza non la voleva. Cominciano ad adeguarsi al sistema.

condivido quello che dici sul fatto che tutti si arrogano il diritto di parlare a nome di tutti gli italiani, pur avendo avuto i voti di solo un quinto degli italiani. Ma questo vale per tutti. Ecco perchè penso che persone responsabili dovrebbero trovare dei punti di convergenza. Anche questa la vedo difficile.
view post Posted: 1/3/2013, 20:41     Marzo - Fermapensieri: i tuoi pensieri, le tue poesise, favole, storie...
CITAZIONE (Gianco @ 5/7/2011, 16:27) 
(...)
Roma. 1 marzo 1968. Valle Giulia. Chi era grandicello a quell'epoca se la ricorderà. Gli altri ne troveranno notizie ovunque. In 4000 assalimmo la polizia. 500 di noi finirono all'ospedale. Ma eravamo lì per picchiare ed abbiamo picchiato e siamo stati picchiati da matti. Lì ho sentito l'adrenalina che ti costringeva ad andare avanti, e la paura folle che voleva che tu scappassi. E la stessa cosa ho visto negli occhi dei poliziotti. E l'odore della paura è bruttissimo. Oggi so che fu un atto di imbecillità assoluta, allora avevo 18 anni e la testa piena di chiacchiere. Se valle giulia fosse oggi, mi schiererei con i poliziotti (...)
view post Posted: 1/3/2013, 19:50     Le patatine fritte:piacere e storia/Patatine San Carlo - Piaceri della vita e tempo libero
CITAZIONE (Nazia @ 1/3/2013, 19:26) 
“Una bistecca alta tre dita e una montagna di patatine fritte!”. ... Questa l'immancabile richiesta di Tex Willer e Kit Carson,quando si fermavano a mangiare,ma pure quando arrivava in reparto Benelli senior

arrivava vestito da tex,senza pistola e chiedeva la sua bistecca con le patatine :)

Benelli? Il padre di Tex è stato Bonelli. Oppure parli di qualcun altro?
view post Posted: 1/3/2013, 19:35     ...eppure qualcosa del genere l'ho sentita ultimamente... - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
"...i contadini, gli operai, i commercianti, la classe media, tutti sono testimoni... invece loro preferiscono non parlare di questi 13 anni passati, ma solo degli ultimi sei mesi... chi è il responsabile? Loro! I partiti! Per 13 anni hanno dimostrato cosa sono stati capaci di fare. Abbiamo una nazione economicamente distrutta, gli agricoltori rovinati, la classe media in ginocchio, le finanze agli sgoccioli, milioni di disoccupati.. sono loro i responsabili!
Io vengo confuso.. oggi sono socialista, domani comunista, poi sindacalista, loro ci confondono, pensano che siamo come loro. Noi non siamo come loro! Loro sono morti, e vogliamo vederli tutti nella tomba! Mi hanno proposto un'alleanza. Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente differente da un partito politico...noi resisteremo a qualsiasi pressione che ci venga fatta. E' un movimento che non può essere fermato... non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere distrutta..noi non siamo un partito, rappresentiamo l'intero popolo, un popolo nuovo..."

(A. Hitler, Discorsi di lotta e vittoria, 1932)
4094 replies since 22/1/2004