La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Racconti e leggende tristi.........

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2004, 11:53     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,165
Reputation:
+32

Status:





L'AFFASCINANTE LEGGENDA DI COLAPESCE




Molti scrittori dell'antichità parlano di un pescatore dalle qualità fisiche eccezionali, un tal Cola o Nicola nato e vissuto a Messina e figlio di un pescatore di Punta Faro. Cola era un ragazzo simile agli altri, solo che aveva moltissima passione per il mare: infatti stava giornate intere a contemplarlo.

Egli aveva un infinito rispetto per i pesci e tutti quelli che il padre riusciva a prendere lui li ributtava in acqua in modo che vivessero. Sua madre era disperata, così un giorno, per rabbia, gli lanciò una maledizione. "Possa diventare anche tu un pesce"; così fu, gli spuntarono le pinne, le branchie, e le squame.

Divenne un pesce anche di nome, fu chiamato Colapesce e cominciò a vivere sempre più in mare e sempre meno in terra. Si gettava in mare dalla punta di Messina sprofondando giù e tirando, per divertimento, le code alle murene, cavalcava i delfini e quando, dopo alcuni giorni, tornava in superficie, raccontava tutte le meraviglie che aveva visto nelle profondità marine. Molti navigatori lo incontravano lungo le loro rotte e lui indicava il percorso più conveniente per evitare la rema e le burrasche.

Colapesce era bravo corriere, infatti gli affidavano messaggi da portare in varie località; era capace di nuotare per oltre 100 chilometri e il capitano della città di Messina lo nominò palombaro.

Colapesce, che in realtà era un bel giovane, divenne così famoso che lo volle conoscere persino il re di Sicilia, il quale venne a Messina per sperimentare l'abilità di Colapesce. Fatto venire il giovane, il re con la sua nave, si portò nello stretto e lanciò in mare una coppa d'oro chiedendo a Colapesce di andare a prenderla. Quando egli risalì descrisse al re il paesaggio marino, i pesci e le piante che aveva visto.

Il re, ancora più incuriosito, gettò la sua corona in mare in un punto più lontano: Cola si tuffò e cercò per due giorni e due notti; per due volte passò sotto la Sicilia fino a quando ritrovò la corona ed emerse dal mare. Il re gli chiese cosa avesse visto e lui rispose che aveva visto la Sicilia poggiare su tre colonne: una era rotta ma resistente, la seconda era solida come granito, la terza era corrosa e scricchiolante: gli disse anche che aveva visto un fuoco magico che non si spegneva.

Il re desiderava avere maggiori informazioni: buttò nell'acqua un anello e invitò Colapesce ad andarlo a ripescare e riferirgli cosa avesse visto. Il giovane era stanco e titubava ma il re insisteva e Colapesce non se la sentiva di dire di no.

Decise di obbedire e disse che se si fossero visti risalire a galla un pugno di lenticchie e l' anello di certo non sarebbe più risalito. Così si tuffò lasciando tutti in ansiosa attesa; dopo diversi giorni, quando il re stava decidendo di andar via, si videro galleggiare le lenticchie insieme all'anello che bruciava.

Il re capì che il fuoco esisteva veramente nel mare e si rese conto che Colapesce non sarebbe risalito mai più: era rimasto a sostenere la colonna corrosa.


 
Top
view post Posted on 21/7/2004, 12:53     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,165
Reputation:
+32

Status:


Tutti allegri?
 
Top
shazzy
view post Posted on 21/7/2004, 13:05     +1   -1






no questa no....

piangoooooooooooooooooooooo

"la taverna di colapesce" è un ristorantino molto carino, intimo, dove si mangia molto bene, in cui ci piaceva andare. io e lui...si il mio ex.
all'ingresso una s pecie di affresco con la storia di Colapesce.

Leggerla così mi ha ricordato il momento in cui la legggemmo insieme, e poi tante altre cose, sorrisi e sguardi...






sono k.o.

sig. sob.
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 19:40     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,165
Reputation:
+32

Status:


Comunque questa favola c'e' ne "Le fiabe italiane" di Calvino
Fiabe italiane volume secondo
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 09:46     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,165
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (pv @ 1/9/2023, 19:40) 
Comunque questa favola c'e' ne "Le fiabe italiane" di Calvino
Fiabe italiane volume secondo

Finalmente sono arrivato alla 147a fiaba e ho letto Colapesce.
Ma è molto più bella e triste quella che ho trascritto.
Nella versione di Calvino Colapesce muore per soddisfare la curiosità di uno stupido re.
Manca il sacrificio per salvare la Sicilia.
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 18:06     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
447
Reputation:
+58

Status:


Il Re, che aveva capito, gettò tutti i propri averi pur di far salvare la Sicilia dal popolo.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 01:20     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,944
Reputation:
+9

Status:


Conosco la leggenda di Colapesce per aver letto più volte le "Fiabe italiane" di Calvino; anzi, ogni tanto ne rileggo ancora qualcuna perché mi piacciono assai, anche per il modo in cui sono state trascritte.

Tornando a Colapesce, si tratta di una lggenda molto antica, le cui prime fonti scritte risalgono addirittura al XII secolo (qui). Come si vede al link, esistono versioni diverse della fiaba, anche perché appartiene alla tradizione orale tramandata da una generazione all'altra ed ed è così che Calvino l'ha raccolta e trascritta, come tutte le fiabe della sua bellissima raccolta. Nella stessa Sicilia esistono versioni diverse della fiaba: in quella raccontata da Calvino, Colapesce muore per soddisfare il capriccio del re (che poi è un imperatore: Federico II di Svevia); in altre versioni, Cola sacrifica la vita per salvare la Sicilia, come in questa raccontata in dialetto siciliano in forma di filastrocca (che trascrivo, aggiungendo sotto la traduzione italiana), :

La genti lu chiamava Colapisci
pirchì stava ‘nto mari comu ‘npisci
dunni vinia non lu sapia nissunu
fors’ era figghiu di lu Diu Nittunu.

‘Ngnornu a Cola u re fici chiamari
e Cola di lu mari curri e veni.
O Cola lu me regnu a scandagghiari
supra cchi pidamentu si susteni

Colapisci curri e và.
Vaiu e tornu maestà.

Cussì si jetta a mari Colapisci
e sutta l’unni subitu sparisci
ma dopu ‘npocu, chistà novità
a lu rignanti Colapisci dà.

Maestà li terri vostri
stannu supra a tri pilastri
e lu fattu assai trimennu,
unu già si stà rumpennu.

O destinu miu infelici
chi sventura mi predici.
Chianci u re, com’haiu a fari
sulu tu mi poi sarvari.

Su passati tanti jorna
Colapisci non ritorna
e l’aspettunu a marina
lu rignanti e la rigina.

Poi si senti la sò vuci
di lu mari ‘nsuperfici.

Maestà! ccà sugnu, ccà
Maestà ccà sugnu ccà...
‘ta lu funnu di lu mari
ca non pozzu cchiù turnari.

Vui priati la Madonna
ca riggissi stà culonna
ca sinnò si spezzerà
e la Sicilia sparirà.

Su passati tanti anni
Colapisci è sempri ddà
Maestà! Maestà!
Colapisci è sempri ddà.


-----------------------------------

La gente lo chiamava Colapesce
perché stava in mare come un pesce
da dove veniva non lo sapeva nessuno
forse era figlio del Dio Nettuno.

Un giorno a Cola il re fece chiamare
e Cola dal mare di corsa venne.
O Cola, il mio regno devi scandagliare
sopra che fondamento si sostiene.

Colapesce corre e va.
Vado e torno, maestà.

Così si tuffa a mare Colapesce
e sotto le onde subito sparisce
ma dopo un poco, questa novità
al suo re Colapesce dà.

Maestà le terre vostre
stanno sopra a tre pilastri
e il fatto assai tremendo,
uno già si sta rompendo.

O destino mio infelice
che sventura mi predici.
Piange il re, come debbo fare
solo tu mi puoi salvare.

Sono passati tanti giorni
Colapesce non ritorna
e l’aspettano alla marina
il re e la regina.

Poi si sente la sua voce
dal mare in superficie.

Maestà! qua sono, qua
Maestà! qua sono, qua
nel profondo del mare
che non posso più tornare.

Voi pregate la Madonna
che possa reggere questa colonna
altrimenti si spezzerà
e la Sicilia sparirà

Son passati tanti anni
Colapesce è sempre là
Maestà! Maestà!
Colapesce è sempre là.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 11:19     +1   +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,165
Reputation:
+32

Status:


Qua Ci sono alcuni commenti sulle Fiabe italiane raccolte da Calvino
 
Top
7 replies since 14/6/2004, 11:53   427 views
  Share