La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Bromuro d'Argento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2007, 21:12     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Ho trovato in solaio, in una vecchia e polverosa scatola da scarpe , una scatoletta dall'aspetto decisamente d'altri tempi.

image



Al suo interno sono contenute delle lastrine di vetro 9x12cm, che risalgono ancora al tempo in cui le foto impressionavano vetro trattato al bromuro d'argento, prima che Kodak inventasse i film in plastica: una tecnologia diventata obsoleta già da ottant'anni, come i dischi a 78 giri e dirigibili e mongolfiere.
M'è venuta voglia di ricavarne qualche immagine, ma visto che oggi non si trovano più apparati per stampare da lastre di vetro, mi sono arrangiato con i potenti mezzi dell'informatica.
Una scansione delle lastre con uno scanner retroilluminato, Photoshop per invertire il negativo e aggiustare la grana, un po' di pazienza ed ecco qua quel che ne esce:

image



Una città italiana, un monumento a Vittorio Emanuele II, bimbi che vestono alla marinara e gonne femminili che scendono a coprire anche la caviglia; un tram in lontananza e praticamente nessuna automobile.
Non ho indicazioni su dove e quando è stata scattato; potrebbe essere forse Genova, anche prima della guerra 15/18 o subito dopo.

image



Nell'ingrandimento del monumento, mi sembra di leggere in fondo "I GENOVESI" e anche il palazzo dietro ha uno stile abbastanza genovese.
Se qualcuno riconosce il luogo esatto, può divertirsi a recuperare una foto di oggi dello stesso luogo e postarla qui, per un raffronto dopo un secolo. Magari qualcuno di Genova potrebbe scattarne una proprio dallo stesso punto, giusto per vedere se i bambini vestono ancora alla marinara...
 
Web  Top
nanni
view post Posted on 19/5/2007, 23:25     +1   -1




Questa si che è una macchina del tempo! Chrono, non è che ne hai altre?

Sono affascianto dalle vecchie fot, più che dai dipinti. Non richiedono di capire in che modo l'autore abbia filtrato la realtà e in base a quali considerazione lo abbia fatto. E' la realtà come era.

Nanni
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 01:14     +1   -1
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,703
Reputation:
0

Status:


La statua in questione si trova in Piazza Corvetto a Genova ed è appunto dedicata a Vittorio Emanuele II.
L'anno in cui è stata scattata è ben più difficile da arguire.
Probabilmente dalla lunghezza della gonna della signora a destra nella foto, che lascia intravedere le caviglie, si potrebbe con relativa certezza ipotizzare un periodo posteriore alla prima guerra mondiale.
Qui di seguito una foto più recente della stessa piazza.

image
 
Top
El Taxista
view post Posted on 20/5/2007, 08:49     +1   -1




Bromure d'Argent? :o:

Serve a calmar el fuego sexual, y los bollentos espiritos de hombres y muchachas! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 10:06     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Se confondiamo l'argento con il potassio, ci potrebbero capitare strane sorprese: in Francia, come dappertutto, l'argent è tutt'altro che un calmante del fuego sexual, spesso ne è il motore primo.

Dunque, siamo a Genova: e Genova, per noi che stiamo in fondo alla campagna, resta sempre un piccolo mistero, specie se raffigurata da immagini così vecchie.
Questa è un'altra foto recuperata dalla scatoletta: vista la pendenza delle strade potrebbe essere sempre Genova, ma aspettiamo la conferma di un esperto o di una foto recente, anche per questa.

image



E questa pure non dovrebbe essere difficile da identificare, con quel maestoso castello in lontananza.

image



Tutti al mare anche allora, ma - come si può notare dal dettaglio sulle gentili bagnanti - le chiappe, chiare o scure che fossero, non si vedono nemmeno con la lanterna (a proposito di lanterna, in un'altra foto - in controluce - mi è sembrato di vederne il profilo sul porto di Genova)

image

 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2007, 17:52     +1   -1
Avatar

liberamente libero

Group:
Member
Posts:
1,703
Reputation:
0

Status:


La prima foto ritrae la Circonvallazione a Monte di Genova con sullo sfondo il Castello d’Albertis.
Qui di seguito una cartolina d’epoca e una foto recente del castello:

image


image


La seconda immortala un luogo piuttosto famoso qual è Lerici con l’omonimo Castello:

image


Il particolare dei bagnanti nella terza immagine è davvero suggestivo.
Considerando che oggi il salutismo più spinto ci impone creme a schermo totale per proteggerci dai pericolosi raggi solari, verrebbe quasi voglia di tornare ad indossare quei vecchi costumi.
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 19:18     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Veddo a Lanterna, a cava, lazzû o mêu...

Non ci sono dubbi, in questa panoramica fatta dall'alto del belvedere di un qualche palazzo a monte, guardando verso il mare: il profilo della Lanterna è inconfondibile anche per quelli della campagna.
Si vede la Lanterna, il molo, e chissà, forse anche la cava?


image



Ne ho ricavato anche un particolare, una striscia dal monte alla Lanterna che conserva la risoluzione originale della lastra, tanto per dare un'idea dell'immagine originale, non rimpicciolita per le esigenze del web.

image



E' un porto strano, ancora fitto di alberi attrezzati a vela e rari fumaioli di vapore, pochi i camalli sui moli: ma sicuramente è proprio il porto che aveva davanti Mario Cappello quando, nel 1925, ha scritto "Ma se ghe penso"; quello stesso porto che aveva nel cuore l'emigrante "stanco de sentî señor... caramba...".
Beh, qui non c'è foto moderna che tenga, nemmeno se fosse con sedici milioni di colori: mancherebbe sempre una dimensione, il tempo, rispetto a questa.
Ci metto pure la colonna sonora più indicata, per questo post.
E', ovviamente "Ma se ghe penso", ma non è Cappello, nè Lauzi, nè Mina, la voce che si sentirà.
E' Genova.
E sensa tante cöse o l'è partïo
e a Zena o gh'à formóu torna o so nïo
 
Web  Top
papubi
view post Posted on 21/5/2007, 14:45     +1   -1




...che chicca questo 3d...

....rimango ammaliato anch'io dalla veduta del porto....non si riesce a capire che anno/i era?....

 
Top
view post Posted on 21/5/2007, 17:20     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Eh, bella domanda...
Qui ho recuperato un'altra vista del porto, da una diversa parte della città:

image

con annesso ingrandimento per vedere se ci fosse qualche particolare che identifica un anno; ma ci vorrebbe un esperto di storia del porto di Genova, temo.

image

image

Questo ingrandimento che metto sotto, con due tipi seduti in panchina offre forse qualche indizio in più:

image

la calzatura del tipo a sinistra mi sembra quella tipica dei soldati della prima guerra mondiale; forse sono reduci di guerra, e disoccupati visto che se ne stanno in panchina come i vecchietti dello sfondo.
Il cipiglio, poi, mi farebbe pensare a due prossimi candidati ad ingrossare le fila di una squadraccia fascista.
Per cui io dico tra il 1920 e il 1922.
 
Web  Top
Luce.
view post Posted on 21/5/2007, 17:44     +1   -1




Chrono sono immagini bellissime.... tantissimi anni fa organizzai una mostra fotografica dal titolo "Monte com'era" e l'intento era raccontare come il paese era cambiato....venne fuori una cosa bellissima...e le tue immagini.....sono splendide.....mi immagino l'emozione nel cercare di tirar fuori le immagini da quelle lastre....bellissimo.... :wub:
 
Top
papubi
view post Posted on 21/5/2007, 17:46     +1   -1




...potrebbe essere Domenica....e i due impiegati si godono la brezza tiepida primaverile.....


...secondo me è prima del 20......forse anche prima del 15....quasi inizio secolo direi

...a metà anni 20 i vestiti femminili s'erano già accorciati di molto rispetto alla prima foto....
image
 
Top
papubi
view post Posted on 21/5/2007, 18:11     +1   -1




..anche le calzature militari erano simili ma differenti....
image
 
Top
nonci
view post Posted on 21/5/2007, 18:50     +1   -1




Concordo con pap...troppi trealberi in porto per essere 1920....azzarderei un decennio prima del 1900...

queste fotosono del 1880


image
imageprese qui
 
Top
Luce.
view post Posted on 22/5/2007, 09:08     +1   -1




sull'etichetta sopra la scatola ci sono tre anni che secondo me potrebbero dare un indicazione .....

"Liegi 1905, Milan 1906, Londres 1908"..... quindi azzarderei .... inizi '900????
 
Top
nonci
view post Posted on 22/5/2007, 10:00     +1   -1




Azzz..che vista! image

Tu Occhio di Falco avere vinto gara!

Augh!

a proposito di nomi di indiani....

In un accampamento indiano un piccolo Sioux rivolge delle domande al padre:
- Babbo, babbo... perchè la mia sorellina si chiama "Nuvola Bianca"?
- Perchè quando io e la mamma l'abbiamo concepita, nel cielo passava una grande nuvola bianca!
- Babbo ... e dimmi ... perchè il mio piccolo fratello si chiama "Aquila Solitaria"?
- Perchè quando io e la mamma l'abbiamo concepito, nel cielo sopra di noi stava passando una maestosa aquila.
- Babbo ... come mai il mio grande fratello si chiama "Orso Grigio"?
- Perchè quando io e la mamma lo abbiamo concepito, era il giorno in cui avevo ucciso un feroce orso grigio.
- Babbo ... senti ... e perchè ...
- Dai ... ora basta ... vai a giocare Preservativo Bucato!

 
Top
75 replies since 19/5/2007, 21:12   2096 views
  Share