La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

I Nobel e mio padre.

« Older   Newer »
  Share  
Vìt
view post Posted on 24/9/2023, 19:07 by: Vìt     +2   +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
449
Reputation:
+58

Status:


Mio padre morì quasi giovane, o quasi vecchio, tra un anno avrò l'età in cui lui andò, e era abbastanza incasinato ma amava i libri, un po' per ambizione borghese un po' per verità. L'unica cosa che ho ereditato da lui fu la collana dei Nobel Utet che mi sono trascinato nelle sacche per l'Italia, da Milano a Palermo, gli piaceva particolarmente Quasimodo, sottolineò più di altri con la matita alcuni suoi passi.
Una collana che, decimata, ho lasciato in Romagna a un caro amico polacco e una cara amica romagnola, gente rara e in gamba con cui però non mi sento più, perché la distanza non può essere coperta, alla lunga, con messaggi e telefonate.
Una collana di libri che mi iniziò alla vera lettura, anche se, sempre di mio padre, lessi ragazzino i Mondadori western, qualche giallo e qualche Urania.
Certo Truman Capote me lo consigliò mia madre, insieme a Amado, le donne amano Amado.
Ma quei libri lì, la collana dei Nobel Utet, piccoli, compatti, perfetti, tradotti da Dio e coi ritratti degli autori e delle autrici in china protetti da carta velina, erano così belli... e felici di viaggiare su treni e navi e aerei e come capitò... e due lasciati in una città, uno in un'altra, e così via e dunque siamo in due, anzi in 78, a ringraziare mio padre.

Attached Image: s-l400

s-l400

 
Top
0 replies since 24/9/2023, 19:07   26 views
  Share