La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Via col vento- 1936- Margareth Mitchell. Il libro, Analisi comparata con La capanna dello zio Tom -1852 - Harriet Beecher Stowe

« Older   Newer »
  Share  
Vìt
view post Posted on 12/10/2023, 16:01 by: Vìt     +1   +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
450
Reputation:
+58

Status:


Devo assolutamente riabilitare quella gran donna che fu Rossella O'Hara del film femminista Via col vento, rimettendo in riga i due maschi principali, lo scipito Ashley e l'avventuriero Rhett.
Rossella se li gioca come vuole, il primo lo usa per i suoi sogni romantici ma mai se lo sarebbe sposato, col secondo ci figlia pure ma lo tiene fisso in carreggiata, ovvero fuori dalle balle.
Perché una donna classica, cioè moderna, quello fa.
Da sempre, quando Rhett a fine pellicola dice la famosa frase 'Francamente me ne infischio', tutti sono convinti che dia una lezione a lei e si liberi, mentre è l'esatto opposto.
Una vera donna sa che un uomo in casa, soprattutto un simile uomo, diventa un ameba, e quindi sció sció va' a conquistare il mondo o pascolare le pecore e ritorna se m'annoio o mi serve qualcosa!
Così, quando Rhett dice quella frase, Rossella dentro di sé gongola, l'ha rimesso in carreggiata per il bene di entrambi.
Lei sa quel che conta, ovvero che lui rimanga uomo, e Tara, la terra, non a caso nel finale dice proprio quello.
Rossella non vedeva Ashley, vedeva un desiderio, un sogno di cui non poteva fare a meno. Ma vedeva molto bene Rhett.
Rossella e Rhett sono la coppia perfetta, sempre in rilancio e questo lo decide lei, perché lui tende un po' troppo a fare il romanticone che le si attacca alla gonna dimenticandosi cosa deve essere e fare un uomo. Guai se mollasse, Rossella, che poi se lo ritrova in casa grasso, piagnone e alcolizzato.
Ergo, bravo amore mio, vai vai a infischiartene per strada su, vai a farti degli amici, ammazza qualcuno, guarda ti faccio pure la scena madre e butto giù due lacrime così ti senti più tosto e intraprendente, poi ti richiamo io.
Sia chiaro, Rhett a Melania non l'ha mai considerata. Non è scemo manco lui, perché Rossella è e rimane una gran figa.
 
Top
40 replies since 17/9/2023, 10:10   358 views
  Share