La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Chernobyl e Costa Concordia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2023, 05:26     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
440
Reputation:
+57

Status:


Che differenza c'è tra il socialismo reale e il liberismo reale?

La questione di Chernobyl somiglia molto a quella del Costa Concordia, e viene ben riassunta nella serie 'Chernobyl', appunto, dalla frase "Costa meno".
Perché il nocciolo nucleare si è avvelenato e poi è esploso? Perché hanno usato tutte le misure che "costavano meno".
Perché il Concordia si è sbattuto e poi incagliato? Per lo stesso motivo.
Ora, le responsabilità del direttore della centrale nucleare, Anatolij Djatlov, sono forse le stesse del comandante Schettino, anche se Anatolij Djatlov fu proprio uno stronzo, una carogna, ma il vero punto è tutto il sistema su cui si reggono le Chernobyl e le Concordia, e cioè di ubbidienza a catena senza discutere le direttive del partito/azienda, che vuole guadagnarci e risparmiarci il più possibile.
Dunque, il partito/azienda mette anche molti incompetenti in posti chiave, perché "costano meno", ma leccano molto o semplicemente se ne fottono.
Ecco perché nessuno avvisò Schettino che la nave era fuori rotta e che il danno a poppa era molto più grave, ecco perché nessuno avvisò Anatolij Djatlov che le barre di raffreddamento erano difettose e che il tasto di spegnimento avrebbe invece aggravato la situazione.
E questo sistema infine, con un procedimento a catena parallelo a quello corrotto gerarchico, perché la verità corre alla stessa velocità della menzogna, porta tutti i nodi insieme al pettine, creando la tragedia.

"Ogni menzogna che diciamo contraiamo un debito con la verità. Presto o tardi quel debito va pagato."
Legasov, dalla serie Chernobyl

 
Top
0 replies since 1/7/2023, 05:26   30 views
  Share