La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La caverna di Platone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2022, 06:38     +1   +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+58

Status:


L'illuminazione, sostiene Tolle, č il perfetto radicarsi nel momento presente, ma il momento presente moderno č polverizzato in infiniti momenti e, cosė, noi siamo polverizzati.
E pure dandoci un sacco di arie di sapienza.
Il mito della caverna di Platone č uno dei fondamenti dell'occidente, e mi sa che anche i greci si davano un sacco di arie.
Esistono delle caverne della preistoria con dei disegni fatti dall'umano.
Per 5000 anni.
Dunque in quelle stesse caverne l'umano tutto quel tempo la sera accendeva un fuoco, il buio premeva appena oltre la luce aprendosi poi verso il cosmo e lui stava lė nel silenzio, ogni tanto facendo un disegno che magari tre secoli dopo un altro avrebbe imitato mettendoci del suo, osservato con lo stesso silenzio sette secoli dopo da un discendente, e via cosė.
Tutto quel tempo, 5000 anni, lo stesso umano in quelle stesse caverne dā il capogiro ma anche una sorta di invidia, e forse sollievo.
Se anche andasse tutto storto e, come si predisse, torneremo alle clave quindi alle caverne, potrebbe non essere cosė male. Oggi noi viviamo un secolo e pių, ma siamo cosė sicuri che cento giorni di movida o turismo e shopping e serial valgano pių di un giorno in quelle caverne?
Chi puō vantare oggi di avere lo stesso lungo respiro millenario di quei cavernicoli, la stessa filosofica e serena animalitā spirituale?
Ma capisco i greci col loro snobismo verso i cavernicoli, le cose erano diverse anche se loro si davano arie di sapienti moderni.

Anni fa mi trovai seduto su delle rocce in Sardegna, pomeriggio perfetto, non un anima in vista, silenzio e sole assoluti e mare brillante e fermo. Mi aspettavo con meraviglia di vedere, lontano sulla linea del mare, sbucare un τριήρης, un trireme greco.
L'incontro con gli altri umani aveva un senso diverso, leggendario e mitologico non fosse altro che perché non li avevi sempre in mezzo ai piedi.
Potevi respirare dentro una caverna e fuori, sognando disegni e poemi sulle rocce.

https://youtu.be/tau_OhqPjQA

Edited by Vėt - 28/9/2022, 08:06
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 07:36     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,188
Reputation:
+32

Status:


Apparte le caverne, la mogliettina ha appeno preso in biblioteca il DVD dell' Odissea con le prime 4 puntate. A seguire le altre 4.
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 07:44     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+58

Status:


Mogliettina si č fatta un bel regalo, io ho naturalmente tutte le puntate!
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 08:13     +1   -1
Avatar

Mi hanno detto di camminare testa in gių e di ragionare con i piedi. Mi adeguo.

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+29
Location:
Delfinato, Francia

Status:


Se Socrate avesse conosciuto le altre forme di luce (clicca) , forse avrebbe modificato la sua allegoria. Ma č anche vero che il tizio partecipo all'arricchimento della noosfera di cui si pascono gli scientifici odierni. In quanto al tuo nostalgico: "Se anche andasse tutto storto e, come si predisse, torneremo alle clave quindi alle caverne, potrebbe non essere cosė male." la
seconda legge dell'entropia credo lo impedisca...
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2022, 08:22     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+58

Status:


"Indagatelo voi, o maniaci dell'origine delle cose
se il mare rimbalza dall'estremitā del mondo
tanto per strapazzarlo un po' prima di abbandonarlo
o se dā i numeri perché sferzato in certe ore dalla luna
o se č il secco sole arido di onde e di vita
a farlo sbalzare alle stelle:
ma a me qualunque tu sia, o causa delle peripezie
fra dio e terra, non svelarti mai."

Aldo Busi
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 10:12     +1   -1
Avatar

Mi hanno detto di camminare testa in gių e di ragionare con i piedi. Mi adeguo.

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+29
Location:
Delfinato, Francia

Status:


CITAZIONE (Vėt @ 28/9/2022, 09:22) 
"Indagatelo voi, o maniaci dell'origine delle cose
se il mare rimbalza dall'estremitā del mondo
tanto per strapazzarlo un po' prima di abbandonarlo
o se dā i numeri perché sferzato in certe ore dalla luna
o se č il secco sole arido di onde e di vita
a farlo sbalzare alle stelle:
ma a me qualunque tu sia, o causa delle peripezie
fra dio e terra, non svelarti mai."

Aldo Busi

Quasi quasi mi fa pensare a un terrapiattista il Busi...
Forse perchč st'ultimi tempi sono immerso in letture di divulgazione scientifica... :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2022, 05:20     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+58

Status:


Anch'io leggo divulgazione, ma sto attento a non diventare un vecchiaccio arido e cinico!
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 09:53     +1   -1
Avatar

Mi hanno detto di camminare testa in gių e di ragionare con i piedi. Mi adeguo.

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+29
Location:
Delfinato, Francia

Status:


Diceva mamma mia: "Acchiapperai molto pių mosche con una goccia di miele che con cento litri di fiele!"
Ho esitato su buttarla nel paradosso o sottolineare la vena poetica di Busi che traspare nell'allegoria del mare che martoria la terra, prima di evaporarsi. Anche se Busi non specifica che resta(il vapore del mare) prigioniero dell'atmosfera e non raggiunge, per il momento, le stelle...
Lungi da me di considerare uno scrittore con una bibliografia di tutto rispetto un terrapiattista.
Scherzavo.

PS C'azzecchi.
Vecchiaccio sí, ma pių che cinico direi acida, egoista e lenta ricaduta nell'infanzia

Edited by Forumista errante - 1/10/2022, 17:35
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2022, 08:14     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+58

Status:


Scherzo anch'io, ti prendo in giro! :-)
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 13:08     +1   -1
Avatar

Mi hanno detto di camminare testa in gių e di ragionare con i piedi. Mi adeguo.

Group:
Member
Posts:
1,065
Reputation:
+29
Location:
Delfinato, Francia

Status:


Manco me n''ero accorto! Da quando dura sta storia? :angel:
 
Web  Top
9 replies since 28/9/2022, 06:38   74 views
  Share