La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La Freccia del Sud

« Older   Newer »
  Share  
Gianco
view post Posted on 21/3/2013, 16:41 by: Gianco     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Pietro Mennea... classe 51.
Lo ricordo in pista quando aveva 17 anni e faceva parte del gruppo sportivo dell'Avis Barletta. Avevo seguito mio fratello, saltatore in alto, ai campionati regionali juniores. E vidi questo ragazzino magrissimo, allampanato, che correva come un dio. Per seguire lui, non mi accorsi di mio fratello che faceva il salto con cui arrivò secondo. Ma vedere Mennea correre era uno spettacolo. Lo rividi correre a Foggia in un triangolare juniores e rimasi sempre più incantato. Contor di lui correva il miglior amico di mio fratello. Alla fine della gara dei 200 disse sconfortato che non aveva senso correre contro quello scatenato. Correva con l'espressione di chhi vuole mordere il mondo, torvo come se volesse mangiarsi la pista. Alla fine della gara un sorriso appena accennato, arrabbiato con se stesso perchè il tempo non era stato di sua soddisfazione.
L'ho seguito sempre. Io avevo fondato il gruppo sportivo dell'Avis di Foggia, e sapere che Pietro era partito da una piccola Avis pugliese ci inorgogliva da matti.
Mi piace ricordarlo come allora. Gli occhi spiritati rivolti al cielo, la consapevolezza di avercela fatta, la rabbia di voler fare ancora di più. Ciao Pietro.
 
Top
6 replies since 21/3/2013, 16:41   70 views
  Share