La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Esiste la violenza verso gli uomini?

« Older   Newer »
  Share  
Gianco
view post Posted on 13/3/2013, 10:43 by: Gianco     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Quanto sto per pubblicare farà storcere la bocca a molta gente, perchè oggi si parla solo di violenza sulle donne, femminicidio ed altro. Esiste anche l'altra faccia della medaglia. Lo pubblico senza commenti, partendo dalla presentazione fatta dall'ANFI (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani - Avvocati familiaristi e Consulenti Familiaristi).
Prima di eventuali commenti, leggetelo fino in fondo. Io l'ho trovato interessante.

Un team autorevole ha effettuato una ricerca, la prima in Italia, sulla violenza delle donne sugli uomini.

Un sondaggio svolto in collaborazione con l'Università di Siena che ha raccolto dopo un lungo lavoro e attenta analisi durata 3 anni, dati inerenti la violenza subita dagli uomini da parte delle donne. Un'analisi che farà parlare molto e storcere la bocca a chi crede che questo accadimento è solo utopia. Un tabù che spesso non viene dicusso grazie anche alla poca volontà di analisi da parte del Ministero delle Pari Opportunità al quale è stata proposta prima di tutti.

In moltissimi altri paesi questi dati sono già stati raccolti e sono a disposizione di tutti e a specialisti del settore come fonte di studio. In Italia è il primo evento significativo che si manifesta sotto forma di ricerca e di analisi, dove non si è mai pensato e ritenuto necessario riconoscere la violenza che gli uomini subiscono dalle donne.

In questa ricerca troveremo un insolito scenario di una realtà spesso soffocata da pregiudizi legati a tempi ormai remoti. Una eredità culturale descritta un modo semplice e trasparente ma che spesso informata o disinformata a seconda del messaggio politico che vuole lanciare chi governa.

Nato dalla compilazione di un questionario e dalla lettura dei dati, con metodi ben descritti nell'interessante documento, precisando che la ricerca è stata prodotta senza denaro pubblico ed è frutto del lavoro di volontariato di molti professionisti, che hanno seguito regole rigide ed autoimposte nella fase di raccolta dei dati e nel loro controllo, affinchè il quadro si predisponesse a divenire uno strumento di lettura a prova a disposizione di tutti e mostrare uno scenario veritiero ma per i più sconosciuto.


Indagine conoscitiva sulla violenza verso il maschile 2012-03
 
Top
10 replies since 13/3/2013, 10:43   147 views
  Share