La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Chi ha vinto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2013, 09:44     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Naturalmente tutti.
Il PD ha avuto la maggioranza dei voti sia alla Camera che al Senato.
Il PDL perchè era dato morto ed invece il giaguaro è lì con tutte le sue macchie.
La Lega ha vinto perchè potrebbe prendersi la Lombardia.
M5S ha vinto perchè ha vinto e basta.
Scelta Civica ha vinto perchè in 50 giorni che volevi fare di più?

Ha perso l'Italia che si ritrova in un casino che mai si sarebbe sognato.
Qualcuno recrimina sulle primarie PD che hanno dato la vittoria a Bersani piuttosto che a Renzi. Dimenticando che la vittoria di Renzi avrebbe spaccato il PD.
Ha perso l'Italia che dovrà navigare a vista in un momento difficile per l'economia.
Napolitano non può sciogliere le Camere perchè si trova negli ultimi 6 mesi di mandato.
Perciò per attendere nuove elezioni se ne riparla a settembre. E fino ad allora?

Bersani ha 340 deputati. Gli tocca provare a fare un governo. Alla Camera la fiducia è scontata. E al Senato? Se Grillo non gliela da il Senato non può essere sciolto. Se Grillo gliela da va contro le sue indicazioni di votare i provvedimenti quando e se gli piacciono.
Allora Bersani dovrà fare accordi con Berlusconi? E allora addio legge sul conflitto di interessi, legge elettorale, etc. Altro che smacchiare il giaguaro.

Abbiamo il governo che ci meritiamo. Berlusconi è salvo perchè non dovrà rimborsare l'IMU di tasca sua. E potrà dare la colpa a Bersani. Magari contratterà l'immunità dai suoi peccati. E Grillo continuerà a sbraitare che sono tutti circondati e si devono arrendere.

Che qualcuno abbia pietà di noi.
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 26/2/2013, 10:19     +1   +1   -1




Come ho detto altrove, commenterò quando sarò in grado di farlo con lucidità. Osservazioni, però posso farne subito, premesso che sono largamente d'accordo con te, Gianco, sul giudizio generale e finale. Anzi, triste, solitario y final.

Primo: il PD non ha avuto la maggioranza dei voti alla Camera: M5S ne ha avuti più o meno 45.000 in più. Il PD ha però la maggioranza dei seggi.

La Lega non ha vinto, ha perso. E Monti ha perso ancor più clamorosamente. Gli altri possono tutti legittimamente dirsi vincitori, ma ciascuno puù anche esser detto perdente. il PdL è risorto, ma il centrodestra non ha alcuna, neppure remota, possibilità di governare. Il M5S ha ottenuto quel che temevo (primo/secondo partito) ma quanto a governare è nelle stesse condizioni del centrodestra. Il centrosinistra è l'unico che abbia corso davvero per il Governo ed è l'unico a cui possa essere affidato l'incarico; ma non ha i numeri neppure esso per governare. Ci sono vari scenari possibili ma con una pre-condizione fondamentale: qualcuno (centrodestra o M5S) dovrebbe, al Senato, votare la fiducia a un Governo di centrosinistra. Oltre tutto in Senato non ci si può neppure astenere (vale come voto contrario) anche se ci si può assentare al momento del voto. E la fiducia non è il voto su un singolo provvedimento, ma su un programma di Governo. Vedremo.

Guardando al passato il PD ha commesso un solo grande errore di strategia e non è aver scelto Bersani. E' stato rinunciare alle elezioni a novembre del 2011. Personalmente resto convinto che fosse un errore necessario e inevitabile, una sorta di zugzwang in cui però l'altra mossa non sarebbe stata deleteria per il PD ma per l'Italia.
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 10:34     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Ho riportato le affermazioni dei singoli partiti.
Ovviamente il Pd si identifica con la coalizione di Cs, il PdL con la coalizione di Cd, Monti con una coalizione strana.
Mi sporgono dei dubbi accademici.
Perchè per il Senato ci sono meno sezioni che per la Camera?
Come si potrà eleggere un Presidente del Senato in queste condizioni. Chi vorrà rinunciare ad un proprio candidato?
 
Top
nonci
view post Posted on 26/2/2013, 10:53     +1   -1




Saluti e baci ( e toccate di tette a coloro che me le offrono) .... mi rivolgo a voi (ed in particolare a Lupo che tutto sa e tutto sa) ma perchè parlano tutti di rimonta dello psiconano? Rimonta rispetto a che cosa? Mica sarà rispetto ai numeri sparati alla cazzo dalle cosiddette agenzie di previsioni (che, come anche questa volta dimostrano le balle numeriche sparate subito prima e subito dopo il responso elettorale, non ne sanno proprio niente)? :blink: :blink: :blink:
In fondo lo psiconano ha perso qualche centinaio di poltrone da distribuire al suo seguito, ed ha prevedibilmente tenuto solo lá dove conta sui soliti fedelissimi (i legaioli ed i cammorristi) Forse le agenzie di statistica dovrebbero andare a prendere piú nomi da intervistare tra quelli che non fanno altro che urlare "Roma ladrona" e dagli elenchi di indagati dall'antimafia. Scoprirebbero cosi' che lo zoccolo duro dello psiconano non è scalfito nè da Ruby, nè dallo spread. E i giornalisti dovrebbero smetterla di fare da grancassa a questa fasulla "resurrezione"!


ooooohhhh.... mi ho sfocato!!!
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 10:55     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Beh...ci volevano le elezioni per farti rivedere?
 
Top
nonci
view post Posted on 26/2/2013, 11:17     +1   -1




Ciccio (o Ciccio lo davo solo a pv?!?!) ..... non sai quanto io sia incasinato! .... e vi ho pensato piu' spesso di quanto tu non possa credere ..... baci baci! ...spero che vi scriveró (alla latina "spero promitto e juro voglion l'infinito futuro" ... ma come si esprime in italiano l'infinito futuro io non lo so!))
 
Top
vestitadiblù
view post Posted on 26/2/2013, 12:27     +1   +1   -1




CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 26/2/2013, 10:19) 
Guardando al passato il PD ha commesso un solo grande errore di strategia e non è aver scelto Bersani. E' stato rinunciare alle elezioni a novembre del 2011. Personalmente resto convinto che fosse un errore necessario e inevitabile, una sorta di zugzwang in cui però l'altra mossa non sarebbe stata deleteria per il PD ma per l'Italia.

Guarda sono perfettamente d'accordo con te...
se invece di metter su il teatrino Monti, e senza la sceneggiata delle primarie, si fosse andati subito al voto, Bersani avrebbe vinto, forse l'avrei votato anche io pensa un po'...

Pero' ho letto che da qualche parte hai scritto anche che se si fosse candidato Renzi, il PD, si sarebbe spaccato.
ecco queste sono dinamiche che non capisco, perchè avrebbe dovuto?
non credi che Renzi avrebbe potuto prendere tanti voti che ha preso grillo?
D' accordo ci sono state le primarie che democraticamente hanno stabilito che il premier fosse Bersani;
ma lo hanno stabilito i pidiellini storici, non chi dall'esterno guardava Renzi come possibile premier da votare.( noi ne carne e ne pesce per intenderci )
Personalmente sono convinta che Renzi avrebbe fatto polpette del nano, e anche se si fosse candidato alfano avrebbe vinto lui.

Non credi che è proprio questo attaccamento dei 'vecchi' alle poltrone che ha fatto incazzare anche l'italia?

lo so che sono considerazioni e domande stupide lupe', ma guarda che di stupidi come me ce ne sono tanti che abbiamo votato grillo proprio perchè non abbiamo avuto risposta a queste misere domande da nessuno.... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 12:55     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Non è proprio così. In quel momento avevamo lo spread ad oltre 500, ed i conti dello stato nella merda più totale. Per sciogliere le camere e tornare alle elezioni ci sarebbero voluti oltre due mesi e nel frattempo saremmo andati a rotoli. Il PD ha fatto la scelta peggiore per se stesso e migliore per il paese in quel momento. E l'ha pagata cara appoggiando Monti che ha dovuto fare quello per cui si erano già impegnati Berlusconi e Tremonti. La stessa IMU è una tassa inventata da Berlusconi.
Quello che ha fatto Monti era inevitabile ed ha creato malcontento verso Monti piuttosto che verso Berlusconi che governando nella peggiore maniera possibile aveva portato l'Italia a quel punto. Come si dice, Monti è rimasto con cerino acceso in mano e si è bruciato.
E Grillo è andato facile. C'è un'immagine che rende l'idea. C'era una banconota da 500 euro sotto una pietra pesante. Monti e Bersani hanno sollevato la pietra e Grillo si è preso la banconota mentre tutti lo applaudivano.
In quanto a Renzi, lo statuto del PD diceva che il candidato premier era il segretario. Bersani, alla faccia dell'attaccamento alla poltrona, ha voluto le primarie ed ha fatto approvare una deroga per consentire a Renzi di partecipare. Hanno fatto le primarie e Renzi ha perso. Non lo hanno stabilito i pieddini storici ma quelli che hanno partecipato alle primarie.
La stupidaggine è stata votare uno che ha basato la sua scalata sul vaffanculo.
Con programmi risibili e senza sapere che fare.
Ieri un prossimo onorevole grillino, a chi gli chiedeva se avrebbero votato la fiducia in parlamento, ha risposto che avrebbero votsato i provvedimenti che condividevano. Manco sapeva cosa è la fiducia. Saranno tutti bravi ragazzi, ma in parlamento senza esperienza si combinano più casini di quanti ne potrebbero combinare pieddini e pidiellini messi insieme.
Se si voleva protestare era meglio astenersi.
 
Top
vestitadiblù
view post Posted on 26/2/2013, 13:21     +1   -1




CITAZIONE (Gianco @ 26/2/2013, 12:55) 
Non è proprio così. In quel momento avevamo lo spread ad oltre 500, ed i conti dello stato nella merda più totale. Per sciogliere le camere e tornare alle elezioni ci sarebbero voluti oltre due mesi e nel frattempo saremmo andati a rotoli. Il PD ha fatto la scelta peggiore per se stesso e migliore per il paese in quel momento. E l'ha pagata cara appoggiando Monti che ha dovuto fare quello per cui si erano già impegnati Berlusconi e Tremonti. La stessa IMU è una tassa inventata da Berlusconi.
Quello che ha fatto Monti era inevitabile ed ha creato malcontento verso Monti piuttosto che verso Berlusconi che governando nella peggiore maniera possibile aveva portato l'Italia a quel punto. Come si dice, Monti è rimasto con cerino acceso in mano e si è bruciato.
E Grillo è andato facile. C'è un'immagine che rende l'idea. C'era una banconota da 500 euro sotto una pietra pesante. Monti e Bersani hanno sollevato la pietra e Grillo si è preso la banconota mentre tutti lo applaudivano.
In quanto a Renzi, lo statuto del PD diceva che il candidato premier era il segretario. Bersani, alla faccia dell'attaccamento alla poltrona, ha voluto le primarie ed ha fatto approvare una deroga per consentire a Renzi di partecipare. Hanno fatto le primarie e Renzi ha perso. Non lo hanno stabilito i pieddini storici ma quelli che hanno partecipato alle primarie.
La stupidaggine è stata votare uno che ha basato la sua scalata sul vaffanculo.
Con programmi risibili e senza sapere che fare.
Ieri un prossimo onorevole grillino, a chi gli chiedeva se avrebbero votato la fiducia in parlamento, ha risposto che avrebbero votsato i provvedimenti che condividevano. Manco sapeva cosa è la fiducia. Saranno tutti bravi ragazzi, ma in parlamento senza esperienza si combinano più casini di quanti ne potrebbero combinare pieddini e pidiellini messi insieme.
Se si voleva protestare era meglio astenersi.

Scusa Gianco ma il tuo ragionamento non mi convince.
Ok spread e quello che vuoi tu, ma io credo che Bersani allora abbia fatto i conti senza l'oste.
Intanto lui ha pensato che appoggiando Monti a salvare l'Italia dallo spead e a far mazziare gli italiani con supertasse , a lui dopo sarebbe toccata l'aureola di Santo salvatore, invece Monti glielo ha messo in quel posto perchè si è candidato per fatti suoi.
Allora tanto valeva votare subito, tanto tre mesi non avrebbero precipitato l'italia nel baratro più di quanto fosse,almeno avrebbe dimostrato di avere le palle.

Per le primarie, sai bene che nessuno al di fuori di quelli della coalizione del pd, pur avendo simpatia per Renzi, ha messo piede in un seggio, anche per coerenza se vogliamo. ma dire che una buona parte non sperasse in Renzi e che l'avrebbe votato, significa arroccarsi su una posizione conservatrice e non progressista, perchè Renzi avrebbe vinto, e avrebbe potuto governare con l'appoggio di Bersani in tutto e per tutto, non spaccando il partito.

i grillini?
mica ce li siamo tante domande noi che l'abbiamo votato eh, sinceramente, è stato il nostro un vaffanculo di protesta, che non sempre si puo' soccombere alle logiche dei partiti che dicono una cosa e puntualmente ne fanno un'altra..

Da grande ignorante credo che siccome ormai hanno perso tutti la faccia , si alleeranno pd e pdl...
la motivazione sarà naturalmente 'salvare l'italia'...
per fortuna ci siamo rotti le palle noi italiani, e dopo grillo prevedo i picconi...
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 26/2/2013, 14:03     +1   -1




vestitadiblù, non ripeto quel che ha scritto Gianco ma lo condivido. In sostanza a novembre del 2011 lo Stato non aveva neppure i soldi per pagare gli stipendi. Il Governo Berlusconi-Tremonti aveva appena firmato gli accordi con la Commissione e il Consiglio europei che prevedevano il pareggio di bilancio nel 2013 e il risanamento immediato della situazione finanziaria pena l'obbligo di chiedere un prestito (come la Grecia) a FMI e BCE, condizionato (come per la Grecia) al commissariamento da parte di BCE, FMI e Commissione. Rifiutare il sostegno a Monti significava votare a febbraio-marzo; nel frattempo avrebbero continuato a governare Berlusconi e soci, in campagna elettorale: non avrebbero onorato gli impegni e saremmo oggi governati da Draghi, Lagarde e Barroso. Senza essere catastrofici, la Pubblica Amministrazione avebbe licenziato qualche decina di migliaia di lavoratrici e lavoratori, le tasse sarebbero uguali o più alte di quelle che abbiamo, il sistema sanitario sarebbe stato tagliato assai di più e così anche quello pensionistico. Il PD ha scelto allora la decisione giusta, non ho dubbi su questo. Sapendo che l'avrebbe pagata, ma non sapendo quanto l'avrebbe pagata. Voglio sperare che se si potesse tornare indietro Bersani farebbe esattamente la stessa scelta.

La questione Renzi è più sfumata. Forse Renzi avrebbe perso qualche voto in meno verso Grillo, ma forse ne avrebbe persi di più verso Ingroia e forse sarebbe saltata l'alleanza con Vendola. Molto probabilmente, giudicando oggi (ho già riconosciuto che Renzi si è dimostrato più leale di quanto io immaginassi) non ci sarebbe stata una spaccatura formale del partito, ma la "vecchia guardia" del PD sarebbe stata comunque assai tiepida. Non so quale sarebbe stato il risultato finale di somme e sottrazioni, ma non credo che sarebbe cambiato molto nel risultato ultimo. Per inciso: non solo a scegliere Bersani sono stati molti, molti di più che gli "storici", ma fa attenzione. Sono stati i "pdini", non i "pidiellini" come hai scritto... :rolleyes: Quanto ai vecchi... be', io credo (ma forse è solo una mia ossessione) per esempio che il PD non avrebbe perso in Puglia se avesse ricandidato Massimo D'Alema.

-----------------------

Il fatto è che, lo dico anche a nonci che questa situazione non deriva dal successo di M5S. Quello era già scontato. Io stesso mi aspettavo che avesse un 20-25% e che fosse il secondo partito nazionale (ho sbagliato di 40.000 voti) e il primo in più di una Regione. Quello che mi lascia sbigottito, e che detrmina il disastro attuale, è proprio il risultato del PdL. Non so se ci avete pensato, ma se la Lega avesse tenuto appena un pochino di più in Piemonte e in Veneto oggi avremmo un Governo Alfano-Tremonti. Il PdL non ha pagato né la catastrofe a cui aveva portato l'Italia (e vabbe', sono passati 15 mesi, un eone per la memoria italiana media) né il sostegno al Monti dell'IMU, delle pensioni e delle tasse (sono passati sì e no 4 mesi!), sostegno non inferiore a quello offerto dal PD. Non è questione di Ruby o di spread. E' questione di condizione quotidiana di vita, di assenza di lavoro, di mancanza di soldi, di prospettive, di opportunità: guai individuali e collettivi la cui responsabilità ricade quasi per intero sul Governo Berlusconi. Possibile che un terzo dei votanti non se ne renda conto? Possibilissimo, a quanto pare.

-----------------------

Sembra assurdo, ma tutto dipende ora da quanto "adulti" sapranno essere, o diventare, gli eletti del M5S. Ieri ho visto i loro elettori abbastanza sconvolti: volevano sì "fare il botto" ma non volevano affatto trovarsi responsabilità di governo. Adesso le hanno. Perché non c'è modo di uscirne: ci sarà un Governo soltanto se una parte significativa dei loro senatori deciderà di votare la fiducia a un Governo di centrosinistra. Non i singoli provvedimenti, come in Sicilia: la fiducia. A meno che qualcuno inventi qualcos'altro.

CITAZIONE (vestitadiblù @ 26/2/2013, 13:21) 
Scusa Gianco ma il tuo ragionamento non mi convince.
(...)

Leggo adesso questo tuo post. Dammi un momento e ti rispondo.

Allora.

CITAZIONE (vestitadiblù @ 26/2/2013, 13:21) 
Scusa Gianco ma il tuo ragionamento non mi convince.
Ok spread e quello che vuoi tu, ma io credo che Bersani allora abbia fatto i conti senza l'oste.
Intanto lui ha pensato che appoggiando Monti a salvare l'Italia dallo spead e a far mazziare gli italiani con supertasse , a lui dopo sarebbe toccata l'aureola di Santo salvatore

E' un'opinione. Quel che è certo, secondo me, è altro. Primo: Bersani in quel momento sapeva con assoluta certezza che il PD avrebbe stravinto le elezioni anche da solo. Secondo: senza ripetere quel che ho scritto prima, sapeva anche con assoluta certezza che in assenza di un Governo l'Italia sarebbe precipitata molto, molto di più nel baratro di quanto fosse e anche di quanto molti riescano a immaginare.
CITAZIONE
Per le primarie, sai bene che nessuno al di fuori di quelli della coalizione del pd, pur avendo simpatia per Renzi, ha messo piede in un seggio

Non è del tutto vero, ma dovrebbe esserlo: alle primarie di un partito o di una coalizione partecipano coloro che pensano di votare quel partito o quella coalizione, non gli altri. Bersanianamente: non è che il centravanti della Juve lo sceglie l'allenatore del Torino, ragazzi.
CITAZIONE
Renzi avrebbe vinto

E' un'opinione. Io, per le ragioni che ho detto, non lo credo affatto. Io stesso avrei avuto delle forti perplessità: avrei votato ugualmente per il centrosinistra, ma molto, molto a malincuore. Non per qualche strana antipatia: perché non pensavo e non penso che Renzi possa essere, oggi, un buon Presidente del Consiglio. Forse un buon segretario del PD, nulla più.
CITAZIONE
mica ce li siamo tante domande noi che l'abbiamo votato eh, sinceramente, è stato il nostro un vaffanculo di protesta, che non sempre si puo' soccombere alle logiche dei partiti che dicono una cosa e puntualmente ne fanno un'altra..

Lo so che non vi siete fatti tante domande. Ora però vi tocca farvele, che lo voliate o no. La vostra scelta ha contribuito a creare una situazione di assenza di governo. Anche nel bene: se M5S non avesse sfondato in Veneto e in Piemonte, mi ripeto, oggi avremmo il Governo Alfano-Tremonti. Però questa è una situazione insopportabile: corriamo, appena attenuati, gli stessi rischi di 15 mesi fa. E "il cerino" è in mano a Bersani, ma anche e soprattutto al M5S. E' ora che incominciate a farvi domande. E a ragionare sul concreto, non sulle vostre "rotture di palle". neanche foste gli unici e le uniche ad esservele rotte.

PS: Pizzarotti ha detto delle cose e puntualmente ne sta facendo altre. Lo stesso il M5S siciliano. Lo stesso i sindaci "grillini" di piccoli paesi. Spero che nello stesso, incoerente modo si comportino anche i senatori.

"L'ultima cosa che Bersani ha detto prima delle elezioni è stata: 'O vinciamo noi o vincono loro'. Non ci azzecca mai".
(Crozza)
 
Top
nonci
view post Posted on 26/2/2013, 15:28     +1   -1




Lupo grazie per la risposta, anche se la mia domanda non era se o perchè tu ti aspettassi un crollo del PdL, ma perchè se lo aspettavano le cosiddette agenzie di previsioni statistiche che dovrebbero essere state (lautamente) pagate per individuare un campione di indagine sufficientemente ampio e variegato da essere rappresentativo! Se no che cacchio le paghiamo a fare? (e le paghiamo noi dato che già solo la Rai non fa altro che presentare queste statistiche ogni settimana).

Poi, i cammorristi (e quelli che il voto se lo vendono, cosí come gli evasori fiscali totali, i costruttori senza licenza, i falsi invalidi, i truffatori, etc. ) che hanno votato lo psiconano in passato se ne fregano dello sfascio dello stato, e lo voteranno comunque perchè i suoi rappresentanti sono contigui a loro. Aggiungi a questi i fanatici dell'anti-comunismo e quelli fanatici della lega, ed ecco che ti ritrovi con una fetta notevole dell'elettorato (in parte l'eredità di quella stessa fetta di elettorato che un tempo votava attrezzi come gava o cirino pomicino o i vari protettori democristiani che garantivano l'evasione fiscale ai "padroncini" del nord e centro)
Quindi me ne sono fatto una ragione: c'è una decina di milioni di italiani che mi fanno schifo, ma che potranno sempre votare! Sono i limiti della democrazia!

Mi torna in mente chi tanti anni fa proponeva di dichiarare guerra alla svizzera, sperando che dopo averci conquistati la Svizzera abbia voglia di provare a governarci! :lol:
 
Top
- rob -
view post Posted on 26/2/2013, 15:31     +1   -1




CITAZIONE (nonci @ 26/2/2013, 15:28) 


Mi torna in mente chi tanti anni fa proponeva di dichiarare guerra alla svizzera, sperando che dopo averci conquistati la Svizzera abbia voglia di provare a governarci! :lol:

Sai che non sarebbe mica una cattiva idea?... :lol: :lol: :lol:
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 26/2/2013, 15:52     +1   -1




Sì, mi ricordo quella proposta ... era di Bossi. Se non sbaglio era una battuta a proposito di una petizione che girava in rete per chiedere l'annessione della Lombardia alla Svizzera.

Seriamente, cewrto che il PdL ha un suo "blocco sociale" formato in parte da criminali e disonesti vari. Non credo però che siano otto milioni e passa. Anche perché una parte dei criminali scommette sempre su chi pensa che possa vincere. Quindi ci sono anche un buon numero di cittadine e cittadini che sfuggono alla mia comprensione...
 
Top
nonci
view post Posted on 26/2/2013, 16:05     +1   -1




Bossi riprese una gag di piu' vecchia data ...io l'avevo già sentita negli anni 70 .... la stessa che era stata riadattata da De Crescenzo in Cosi' parlo' Bellavista: "

CITAZIONE
continua Salvatore. «Voi dovete farvi capace che tutti noi napoletani dobbiamo forzosamente votare compatti per il Partito Comunista Italiano e che, immediatamente dopo, dobbiamo uscire dalla NATO e stringere un patto d’alleanza con la Russia.»

«Ma perché Salvatò» dice Passalacqua «tu sei convinto che la Russia sia più forte dell’America?»

«Ma a me che me ne importa se è più forte l’America o la Russia, dottò, questo a me non interessa. Andiamo al sodo. Andiamo alla sostanza e vediamo invece che fine facciamo noi se scoppia una terza guerra mondiale e ci fanno prigionieri» e cosi dicendo Salvatore alza tutte e due le braccia in segno di resa. «Dunque, scoppia la terza guerra mondiale, ora, se noi ci siamo alleati con l’America, da chi veniamo fatti prigionieri? Dalla Russia, no? Correggetemi se sbaglio. Ebbene io vi dico che noi napoletani i prigionieri in Russia non li possiamo fare. Ma che stiamo scherzando: in “primis” non siamo abituati al clima rigido della Siberia che è freddo, ma freddo veramente, in “secundis” non ci abbiamo l’equipaggiamento necessario. Insomma, dottò, in parole povere, Ci puzzeremmo (sta per moriremmo.) dal santissimo freddo. Ora, diversa è la situazione se invece ci mettiamo con la Russia. E sì perché in questo caso veniamo fatti prigionieri automaticamente dagli americani e mandati subito in America. E là, con l’aiuto di Dio e con un poco di commercio, uno si potrebbe pure imparare la lingua, che poi, siccome da cosa nasce cosa, vuoi vedere che facendo facendo la guerra ci troviamo pure un buon posto?»

«E se siamo fatti prigionieri dai cinesi?» chiede il signore venuto per l’appartamento.

«Peggio che andare di notte, dottore mio! Quelli i cinesi mangiano una schifezza. Immaginate che cosa passerebbero a noi poveri prigionieri: sì e no una palla di riso al giorno. Aè! E come volete che io, Coppola Salvatore, con la fame che mi ritrovo, posso campare con una palla di riso al giorno?»

 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 26/2/2013, 16:12     +1   -1




Dovevo immaginarlo...
 
Top
26 replies since 26/2/2013, 09:44   312 views
  Share