La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Cognome materno

« Older   Newer »
  Share  
Sisè
view post Posted on 17/12/2012, 22:52     +1   -1




Vorrei dare a mia figlia anche il mio cognome, ossia aggiungerlo a quello paterno. Qualcuno sa nulla?
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 17/12/2012, 23:19     +1   -1




Mi piace, l'idea.
Su come si faccia, però, non so nulla.
 
Top
- rob -
view post Posted on 17/12/2012, 23:22     +1   -1




Prova a guardare qua, Sise... è un sito che si chiama proprio "cognome materno".
Se non lo dicono loro... ^_^

www.cognomematerno.it
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 10:26     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Se tua figlia fosse maggiorenne, basterebbe una semplice domanda a firma sua presso la prefettura.
Essendo minorenne, ho paura che la cosa sia più complicata. Però in Prefettura possono darti tutti i ragguagli necessari.
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 18/12/2012, 11:43     +1   -1




La procedura è in sostanza la stessa, con la sola differenza che l'istanza è presentata dal /meglio se da entrambi/ genitore. L'ostacolo principale è che spetta al Prefetto valutare la validità dai motivi, e i Prefetti - diceva sempre mio padre - sono come i cioccolatini: finché non li assaggi non sai che cosa ci sia dentro. In generale si può comunque sostenere che a) la prevalenza del cognome paterno potrebbe essere incompatibile con il rincipio costituzionale di uiguaglianza e b) che non c'è nulla nelle nostre leggi che impedisca l'aggiunta del cognome materno (e quindi toccherebbe semmai al Prefetto av re validi motivi per rifiutare).
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 12:01     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Beh... quindi per un minorenne qualche complicazione c'è.
Io apprezzo moltissimo la Spagna dove normalmente si prende il doppio cognome.
Mentre mi sta sul culo che negli Stati Uniti la donna divorziata conservi il cognome del marito.
Come ha fatto da noi la Santanchè. A proposito dell'intelligenza e della dignità di certi personaggi.
 
Top
Sisè
view post Posted on 18/12/2012, 17:05     +1   -1




E bravi Spagnoli.
Grazie ragats, vi terrò aggiornati.
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 19:41     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,147
Reputation:
+31

Status:


CITAZIONE (Gianco @ 18/12/2012, 12:01) 
Mentre mi sta sul culo che negli Stati Uniti la donna divorziata conservi il cognome del marito.
Come ha fatto da noi la Santanchè. A proposito dell'intelligenza e della dignità di certi personaggi.

LA sig.a Daniela Garnero NON E' MAI stata sposata al sig. Santanche'.
Il matrimonio e' stato annullato dalla sacra rota.
 
Top
7 replies since 17/12/2012, 22:52   100 views
  Share